Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Mi connetto ma non navigo...

0 views
Skip to first unread message

Labtec

unread,
Sep 3, 2008, 1:26:50 PM9/3/08
to
Situazione di un mio parente:
Router Netgear DG834GT connesso alla linea ADSL Alice 7mega.. collegato al
pc1 e tramite wireless al Pc2.
ha sempre funzionato bene, ma da tre/quattro giorni il pc 1 naviga bene,
mentre il pc2 se apro internet explorer mi dice: "sito web rilevato. In
attesa di etc etc" e rimane così per un tot di secondi fino a darmi errore.
Ping al router tutto ok, ping verso altri siti mi da Host non raggiungibile.
Dns li ho cambiati già diverse volte, mettendo pure quelli liberi...

Qualche idea? se sul pc1 fosse stato messo qualche software tipo firewall
può essere la causa, oppure no, visto che passa dal router?


Omero

unread,
Sep 3, 2008, 3:32:45 PM9/3/08
to
> Qualche idea? se sul pc1 fosse stato messo qualche software tipo firewall
> può essere la causa, oppure no, visto che passa dal router?

no ti connetti direttamente al router

prova a digitare nel browser http://195.210.91.83 se ti esce il sito
di libero significa che hai problemi di dns.

eventualmente prova a pingare sempre 195.210.91.83 se comunque il ping
funziona hai problemi di dns.

hai attivato qualche altra scheda di rete nel pc con la wireless? hai
connesso il cavo alla scheda di rete?

hai fatto un ipconfig /all per vedere se c'è tutto? ip dns gateway

Ciao

Luciano

unread,
Sep 4, 2008, 4:32:21 AM9/4/08
to

>"da tre/quattro giorni il pc 1 naviga bene,
> mentre il pc2 se apro internet explorer mi dice: "sito web rilevato. In
> attesa di etc etc" e rimane cosě per un tot di secondi fino a darmi
> errore.

Senti... io per separare i problemi proverei a collegare il pc2, quello che
normalmente si collega con wireless, con un normale cavetto di rete e
proverei ad aprire internet explorer.
Se naviga bene č chiaro che č un problema del wireless o comunque della sua
configurazione, se inceve, come penso, il problema rimane guardei con
attenzione il s.o. del pc2 che magari ha beccato qualcosa su internet e non
naviga per questo.

ciao, Luciano


Labtec

unread,
Sep 4, 2008, 10:17:35 AM9/4/08
to
>no ti connetti direttamente al router

ok..

>prova a digitare nel browser http://195.210.91.83 se ti esce il sito
>di libero significa che hai problemi di dns.

perchè proprio quello di libero? il contratto è con alice..

>eventualmente prova a pingare sempre 195.210.91.83 se comunque il ping
>funziona hai problemi di dns.

no, niente...e neppure facendo il ping tramite la funzione interna del
router.. (mi da 100% pacchetti persi)


adriano

unread,
Sep 4, 2008, 10:38:42 AM9/4/08
to
Labtec scriveva il 04/09/2008 :

>>prova a digitare nel browser http://195.210.91.83 se ti esce il sito
>>di libero significa che hai problemi di dns.
>
> perchè proprio quello di libero? il contratto è con alice..

perche' libero? perche' uno vale l'altro; probabilmente Omero aveva
sottomano l'indirizzo di libero; avrebbe potuto chiederti se con
http://74.125.39.104 finivi su google oppure no.
La prova era volta a capire se il problema fosse dovuto ai dns:
195.210.91.83 e' l'indirizzo di libero; se con www.libero.it non vai da
nessuna parte, ma mettendo direttamente l'indirizzo funziona, allora e'
un problema di dns

> no, niente...e neppure facendo il ping tramite la funzione interna del
> router.. (mi da 100% pacchetti persi)

il pc incriminato ha ip fisso o usa il dhcp del router?

Adriano


Omero

unread,
Sep 4, 2008, 1:00:14 PM9/4/08
to
On 4 Set, 16:38, adriano <invalid@invalid> wrote:
> Labtec scriveva il 04/09/2008 :
>
> >>prova a digitare nel browserhttp://195.210.91.83se ti esce il sito

> >>di libero significa che hai problemi di dns.
>
> > perchè proprio quello di libero? il contratto è con alice..
>
> perche' libero? perche' uno vale l'altro; probabilmente Omero aveva
> sottomano l'indirizzo di libero; avrebbe potuto chiederti se conhttp://74.125.39.104finivi su google oppure no.

> La prova era volta a capire se il problema fosse dovuto ai dns:
> 195.210.91.83 e' l'indirizzo di libero; se conwww.libero.itnon vai da

> nessuna parte, ma mettendo direttamente l'indirizzo funziona, allora e'
> un problema di dns
>
> > no, niente...e neppure facendo il ping tramite la funzione interna del
> > router.. (mi da 100% pacchetti persi)
>
> il pc incriminato ha ip fisso o usa il dhcp del router?
>
> Adriano

il discorso che il ping in locale funziona e quello verso ip pubblico
no mi fa venire in mente un problema di gateway.

Comunque l'idea di collegare il cavo è la più veloce per verificare se
è un problema esclusivo della wireless.

Ciao

Labtec

unread,
Sep 4, 2008, 2:17:41 PM9/4/08
to
>il discorso che il ping in locale funziona e quello verso ip pubblico
>no mi fa venire in mente un problema di gateway.

Tra l'altro ho visto sul registro del router che spesso mi da questo:
"Wed, 2008-09-03 18:32:09 - Initialize LCP.
Wed, 2008-09-03 18:32:09 - LCP is allowed to come up.
Wed, 2008-09-03 18:32:09 - PAP authentication success
Wed, 2008-09-03 19:32:17 - Initialize LCP.
Wed, 2008-09-03 19:32:17 - LCP is allowed to come up.
Wed, 2008-09-03 19:32:18 - PAP authentication success"
e via dicendo..

Questa č la configurazione fatta con ipstat:

Scheda ethernet connessione rete senza fili:
suffisso dns specifico per connessione:
indirizzo ip: 192.168.0.7
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito: 192.168.0.1

Questa č la configurazione del router:

Indirizzo IP 87.XX.XX.XX
Tipo di rete PPPoE
Subnet mask IP255.255.255.255
Indirizzo IP del gateway192.168.100.1
Domain Name Server 151.99.125.1
212.216.172.62

Porta LAN
Indirizzo MAC XXXXXXXXXXX
Indirizzo IP 192.168.0.1
Subnet mask IP255.255.255.0


Omero

unread,
Sep 4, 2008, 3:17:45 PM9/4/08
to
On 4 Set, 20:17, "Labtec" <lab...@email.it> wrote:
> >il discorso che il ping in locale funziona e quello verso ip pubblico
> >no mi fa venire in mente un problema di gateway.
>
> Tra l'altro ho visto sul registro del router che spesso mi da questo:
> "Wed, 2008-09-03 18:32:09 - Initialize LCP.
> Wed, 2008-09-03 18:32:09 - LCP is allowed to come up.
> Wed, 2008-09-03 18:32:09 - PAP authentication success
> Wed, 2008-09-03 19:32:17 - Initialize LCP.
> Wed, 2008-09-03 19:32:17 - LCP is allowed to come up.
> Wed, 2008-09-03 19:32:18 - PAP authentication success"
> e via dicendo..
>

Questa è la disconnessione della portante dell'adsl è dovuta a una
scarsa qualità del segnale che ti arriva.
comunque ogni ora non è neanche male ho visto di peggio

> Questa è la configurazione fatta con ipstat:


>
> Scheda ethernet connessione rete senza fili:
>     suffisso dns specifico per connessione:
>     indirizzo ip: 192.168.0.7
>     subnet mask: 255.255.255.0
>     gateway predefinito: 192.168.0.1
>

> Questa è la configurazione del router:


>
> Indirizzo IP 87.XX.XX.XX
> Tipo di rete PPPoE
> Subnet mask IP255.255.255.255
> Indirizzo IP del gateway192.168.100.1
> Domain Name Server 151.99.125.1
> 212.216.172.62
>
> Porta LAN
> Indirizzo MAC XXXXXXXXXXX
> Indirizzo IP 192.168.0.1
> Subnet mask IP255.255.255.0

qui sembra tutto ok
hai già provato a spegnere e riaccendere il router?
prova a connetterti via cavo se non funziona potrebbe essere un
problema del pc (virus o altro)
entra nella config del router e controlla se è tutto ok
dovresti vedere i client connessi.
se via cavo funziona prova a eliminare la connessione dia nel router
che nel pc e a rifarla.

Ciao

Labtec

unread,
Sep 5, 2008, 9:04:39 AM9/5/08
to
>qui sembra tutto ok
>hai già provato a spegnere e riaccendere il router?

si..

>prova a connetterti via cavo se non funziona potrebbe essere un
>problema del pc (virus o altro)

purtroppo attualmente non ho accesso diretto al router, in quanto mio zio
abita di fronte a casa mia, ma è andato in ferie giusto giusto un paio di
giorni fa (per 25 giorni, beato lui).

>entra nella config del router e controlla se è tutto ok
>dovresti vedere i client connessi.

si, vedo il PC1 connesso e il PC2 connesso pure..

>se via cavo funziona prova a eliminare la connessione dia nel router
>che nel pc e a rifarla.

non ho ben capito..

una domanda:
attualmente mi collego ad internet col PC2 tramite umts e funziona tutto ok.
C'è modo di vedere se il router è visibile al "mondo"? intendo dire facendo
il ping all'indirizzo IP assegnato da alice?
perchè se provo a fare il ping mi da richiesta scaduta...


Omero

unread,
Sep 5, 2008, 10:55:48 AM9/5/08
to
On 5 Set, 15:04, "Labtec" <lab...@email.it> wrote:

> >se via cavo funziona prova a eliminare la connessione dia nel router
> >che nel pc e a rifarla.
>
> non ho ben capito..

scusa intendevo dire di cancellare la connessione wireless e rifarla
sia nel router che nel pc.(ma se il router non è accessibilie....)

>
> una domanda:
> attualmente mi collego ad internet col PC2 tramite umts e funziona tutto ok.
> C'è modo di vedere se il router è visibile al "mondo"? intendo dire facendo
> il ping all'indirizzo IP assegnato da alice?
> perchè se provo a fare il ping mi da richiesta scaduta...

Dipende inanzi tutto se il tuo provider umts lasci apassare l'icmp per
il ping, ad esempio tim lo fa tre invece no.
Di default comunque i router normalmente non rispondono al ping
proveniente da internet ma solo dalla lan.

Prova a cambiare l'ip del client

ma nella config che hai mandato non vedo il dns nel client, c'è? deve
essere o l'ip del router o direttamente quelli pubblici del provider.

non è che prima di andare in ferie tuo zio ha messo qualche policy per
internet?

Ciao


Labtec

unread,
Sep 5, 2008, 2:39:24 PM9/5/08
to
>scusa intendevo dire di cancellare la connessione >wireless e rifarla
>sia nel router che nel pc.(ma se il router non è >accessibilie....)

provato, ma niente..


>Dipende inanzi tutto se il tuo provider umts lasci >apassare l'icmp per
>il ping, ad esempio tim lo fa tre invece no.

si, wind lo fa fare..e ho attivato la funzione sul router per rispondere ai
ping, ma comunque mi da lo stesso scaduto..

>Prova a cambiare l'ip del client

fatto..

>ma nella config che hai mandato non vedo il dns nel >client, c'è? deve
>essere o l'ip del router o direttamente quelli pubblici del >provider.

i dns del pc2 sono gli stessi che compaiono nella configurazione del router
(ho già provato con quelli in automatico di alice, sia con quelli free)

>non è che prima di andare in ferie tuo zio ha messo >qualche policy per
>internet?

no, me lo avrebbe detto, e cmq sulle impostazioni del router non vedo nessun
blocco..
mi viene da pensare che a questo punto sia un problema di linea telefonica..

sul router vedo, dalle statistiche questi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 5952 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 35.0 db 20.0 db
Margine rumore 12.3 db 20.0 db

cosa significano?

grazie!


Omero

unread,
Sep 6, 2008, 5:21:38 AM9/6/08
to
> Velocità di connessione  5952 kbps       480 kbpser

> Attenuazione linea            35.0 db          20.0 db
> Margine rumore               12.3 db          20.0 db
>
> cosa significano?
>
> grazie!

prova a fare un ping verso un sito con l'umts quando trovi un sito che
ti risponde sicuramente dalla opzioni del router trovi la possibilità
di fare un ping e provi a vedere se il router è collegato e
funzionante.

ma non avevi detto che un pc va in internet? allora non è un problema
di linea

Ciao

Labtec

unread,
Sep 6, 2008, 3:45:26 PM9/6/08
to
>prova a fare un ping verso un sito con l'umts quando trovi un sito che
>ti risponde sicuramente dalla opzioni del router trovi la possibilità
>di fare un ping e provi a vedere se il router è collegato e
>funzionante.

con umts mi da tutto ok se faccio ping 209.85.129.104 (google), mentre se lo
faccio attraverso l'utility del netgear mi da tipo scaduto etc etc..4
pacchetti persi..
se stacco l'umts, e faccio il ping da xp mi dice destinazione
irraggiungibile..

>ma non avevi detto che un pc va in internet? allora non è un problema
>di linea

ti spiego com'è andata...la sera della sua partenza ci siamo sentiti e gli
ho chiesto se da lui funzionava tutto, e mi ha detto che l'ultima volta che
l'ha usato era tutto ok (PC1), però sinceramente non so quando l'ha
visto..così ho presupposto che il pc1 funzionasse ancora, ma a questo punto
mi stanno venendo dei dubbi che anche quello funzioni..
eppure il router mi dice che è connesso alla linea...boh, non capisco!ho
provato diverse volte anche a sganciarmi dalla linea e a riagganciarmi ma
niente..

Omero

unread,
Sep 6, 2008, 5:02:13 PM9/6/08
to

Non è che ha fatto richiesta di cambio operatore?

Adesso ho provi il router in un'altra linea adsl o provi a mettere
un'altro router per capire dovè il problema

Mio zio ha cambiato da telecom a wind un mese fa, appena fatto il
passaggio il router si allinea al server in centrale ma il serve
centrale non autentica username e password e quindi non assegna l'ip,
quindi dopo un mese di solleciti ancora oggi lui e sena adsl, wind
dice di avere un guasto in centrale.

Ciao


gozer

unread,
Sep 7, 2008, 5:40:58 AM9/7/08
to
Labtec <lab...@email.it> wrote:

mi pare che ci sia una incongruenza:
indirizzo ip (della scheda rete): 192.168.0.7
gateway predefinito (nella scheda rete): 192.168.0.1

Indirizzo IP del gateway (configurazione router):192.168.100.1

non dovrebbero stare tutti nella stessa classe (o 192.168.0.x oppure
192.168.100.x)?

adriano

unread,
Sep 7, 2008, 6:08:54 AM9/7/08
to
gozer scriveva il 07/09/2008 :

> mi pare che ci sia una incongruenza:
> indirizzo ip (della scheda rete): 192.168.0.7
> gateway predefinito (nella scheda rete): 192.168.0.1
>
> Indirizzo IP del gateway (configurazione router):192.168.100.1
>
> non dovrebbero stare tutti nella stessa classe (o 192.168.0.x oppure
> 192.168.100.x)?

non si riferisce al "default gateway" delle impostazioni tcpip.
Io ho la rete su 192.168.129.xxx e nei log del router, dove viene
riportato l'esito della connessione PPPoA, mi ritrovo quel gateway
192.168.100.1 che non ho inserito da nessuna parte.

Adriano


Omero

unread,
Sep 7, 2008, 7:38:28 AM9/7/08
to
On 7 Set, 11:40, go...@gozer.org (gozer) wrote:
> Labtec <lab...@email.it> wrote:
> > >il discorso che il ping in locale funziona e quello verso ip pubblico
> > >no mi fa venire in mente un problema di gateway.
>
> > Tra l'altro ho visto sul registro del router che spesso mi da questo:
> > "Wed, 2008-09-03 18:32:09 - Initialize LCP.
> > Wed, 2008-09-03 18:32:09 - LCP is allowed to come up.
> > Wed, 2008-09-03 18:32:09 - PAP authentication success
> > Wed, 2008-09-03 19:32:17 - Initialize LCP.
> > Wed, 2008-09-03 19:32:17 - LCP is allowed to come up.
> > Wed, 2008-09-03 19:32:18 - PAP authentication success"
> > e via dicendo..
>
> > Questa è la configurazione fatta con ipstat:

>
> > Scheda ethernet connessione rete senza fili:
> >     suffisso dns specifico per connessione:
> >     indirizzo ip: 192.168.0.7
> >     subnet mask: 255.255.255.0
> >     gateway predefinito: 192.168.0.1
>
> > Questa è la configurazione del router:

>
> > Indirizzo IP 87.XX.XX.XX
> > Tipo di rete PPPoE
> > Subnet mask IP255.255.255.255
> > Indirizzo IP del gateway192.168.100.1
> > Domain Name Server 151.99.125.1
> > 212.216.172.62
>
> > Porta LAN
> > Indirizzo MAC XXXXXXXXXXX
> > Indirizzo IP 192.168.0.1
> > Subnet mask IP255.255.255.0
>
> mi pare che ci sia una incongruenza:
> indirizzo ip (della scheda rete): 192.168.0.7
> gateway predefinito (nella scheda rete): 192.168.0.1
>
> Indirizzo IP del gateway (configurazione router):192.168.100.1
>
> non dovrebbero stare tutti nella stessa classe (o 192.168.0.x oppure
> 192.168.100.x)?

no perchè quello è il gateway della wan che si connette all'isp

ciao

0 new messages