- RETE A
- AP
- RETE B
Vorrei che un PC nella rete B possa accedere ad Internet, passando per l'AP,
con la rete A. Riesco a collegare un PC della rete B all'AP per configurarlo
(risponde su 192.168.0.50). Ora: il motivo per cui dalla rete B vado alla
rete A attraverso un AP è che non riesco a vederla perchè troppo lontana,
per cui devo fare ponte con l'AP.
Quello che non capisco è come collegare AP alla RETE A. Mi spiego: della
rete A non conosco IP, o meglio ci si può collegare dopo aver fatto una
ricerca delle reti e selezionandola. Immagino che all'AP venga assegnato un
IP dinamico dalla RETE A (che risponde al solito 192.168.1.1, e che infatti
al primo che si connette assegna 192.168.1.2). Il problema è: come faccio
dal pannello di amministrazione dell'AP (che come detto risponde su
192.168.0.50) a collegarlo stabilmente alla rete A? Non c'è una funzione di
ricerca della rete, non posso specificare il nome della rete.. mentre se con
un PC cerco le rete la RETE A la posso selezionare e quindi collegarmi.
Forse devo specificarne l'IP? Ma se non lo conosco.. insomma, non capisco
sta cosa..
Ringrazio in anticipo per il chiarimenti,
Massimo
> Il problema è: come faccio
> dal pannello di amministrazione dell'AP (che come detto risponde su
> 192.168.0.50) a collegarlo stabilmente alla rete A? Non c'è una funzione
di
> ricerca della rete, non posso specificare il nome della rete.. mentre se
con
> un PC cerco le rete la RETE A la posso selezionare e quindi collegarmi.
> Forse devo specificarne l'IP? Ma se non lo conosco..
Il problema che poni può essere risolto in diverse maniera.
Una tra le più dirette è quella che fa uso di un AP che offra la
funzionalità "Remote client". Un modello che ho provato direttamente
è il D-Link 2100: lo utilizzo come fosse un "modem" cablato alla porta
prevista per il collegamento "internet" dell'AP RETE B (riferito al tuo
esempio).
Una volta ben configurato il D-Link 2100 provvede a collegarsi alla RETE A
ed inoltra tutti i pacchetti provenienti o diretti alla RETE B.
Il D-Link 2100 va configurato con le stesse informazioni e con le stesse
modalità previste per qualsiasi client della RETE A.
:O)
Nuke.
Ciao
non puoi collegqre l'ap alla rete A tramite cavo e portarla vicino al
AP della rete B?
in alternativa non puoi installare un semplice AP che ti faccia da
ripetitore? sel gli AP della rete A supportano il WDS basta che prendi
un'altro AP della stessa marca e attivi il WDS per farti da
ripetitore.
Ciao
In pratica se io configuro l'AP per far parte della rete A, l'AP
_automaticamente_ si collega alla rete A? E' questo il passaggio che mi
manca: come si collega se io non posso dirglielo esplicitamente, lo fa
spontaneamente? O forse devo specificare l'IP della rete A che fornisce la
connessione ad Internet perchè l'AP si connetta e a sua volta fornisca la
connessione ad Internet?
Massimo
Di AP ne ho uno solo, e sto cercando usarlo per far ponte fra le due reti (A
e B). L'AP non posso collegarlo via cavo a nessuna delle due reti, dovendo
far ponte sta in un posto raggiungibile solo in wireless.
> in alternativa non puoi installare un semplice AP che ti faccia da
> ripetitore? sel gli AP della rete A supportano il WDS basta che prendi
> un'altro AP della stessa marca e attivi il WDS per farti da
> ripetitore.
Aspetta: il mio unico problema è come detto che le reti A e B non si vedono,
motivo per cui ho questo AP che vorrei usare come ponte. Questo AP posso
configurarlo, assegnargli un IP (l'admin panel risponde su 192.168.0.50),
una subnet mask, e un gateway, da quel che ho visto. Il punto è: se la rete
A fornisce accesso ad Internet attraverso il router al solito 192.168.1.1 io
posso specificare come gateway nel mio AP quell'IP e da sè, spontaneamente,
si collegherà?
Quello che non capisco è come collegare l'AP alla connessione Internet della
rete A. Se io vado con un portatile vicino alla rete A e faccio una ricerca
di reti wireless e la trovo e la seleziono mi connetto, ma con l'AP come si
fa? Non c'è la ricerca delle reti wireless, la selezione.. e non posso
specificare il nome della rete, ma solo un gateway (IP)..
Massimo
Secondo me dobbiamo chiarire *bene* com'è la struttura esistente, poi
pensiamo a cosa si può fare.
Una "rete", di solito, è un insieme di host collegati tra di loro
tramite cavo, aventi la stessa classe di indirizzi IP... io non ho
ancora capito se la tua RETE A ha un access point oppure no.
Dal primo post sembrerebbe di sì, dato che dici di fare una "ricerca
delle reti"...
Diamo per assunto allora che sia così, quindi la struttura è:
RETE A (router internet, n pc (?), rete 192.168.1.x)
AP A (access point che è collegato alla rete A, con SSID=boh,
IP=192.168.1.nonsisa)
RETE B (ci sono quanti pc su questa rete? 1, 2, n?)
AP B (access point a tua disposizione)
In questo caso devi cambiare la configurazione dell'AP B in modo da
farlo lavorare in modalità Repeater (e *non* Access Point). Ovviamente
deve captare il segnale dell'AP A per poterlo ripetere.
Facendo così AP B ripeterà il segnale (e la rete) di AP A, quindi per i
tuoi pc sarà come collegarsi alla rete A.
Se, come dici, di AP, in tutto, ne hai veramente uno solo... non basta
un AP per collegare 2 reti, ne servono 2 AFAIK.
(non ho mai configurato un router in modalità repeater quindi ci sta che
abbia sparato qualche cagata, in tal caso spero di venir prontamente
contraddetto).
--
Jax
Ok, allora..
- per A intendo un router/ADSL che mi fornisce la connessione ad Internet,
ma su cui non ho controllo diretto, nel senso che mi č permesso accederci ma
non cambiare impostazioni (non per ora almeno); il panel admin di questo
router č su 192.168.1.1; quanti PC ci siano dietro a questo router non lo
so, almeno uno, ma poco importa
- per B intendo un altro router/ADSL su cui invece posso fare tutte le
modifiche che voglio e cui ho pieno controllo; sono collegati un paio di PC,
ma questo poco importa
- l'AP che ho in prova non so se funzioni come repeater (lo sono tutti gli
AP? come faccio a scoprirlo?)
Se ti mi dici che impostando l'IP come repeater quello fa da ponte, nel
senso che rilancia i segnali che ricevi in modo che da B possa a questo
punto vedere A, allora per me questa č la soluzione ideale, perchč da B sono
benissimo come collegarmi a B.
> ancora capito se la tua RETE A ha un access point oppure no.
E' un router/ADSL wireless: di solito sono anche AP?
> Dal primo post sembrerebbe di sě, dato che dici di fare una "ricerca
> delle reti"...
Intendevo: se mi metto vicino alla rete A con un portatile ad es. e ricerco
le reti wireless, trovo quella di A certo.. e mi posso connettere. Questo
non significa che A sia un AP, ma solo un wireless router, giusto?
> RETE A (router internet, n pc (?), rete 192.168.1.x)
sě
> AP A (access point che č collegato alla rete A, con SSID=boh,
> IP=192.168.1.nonsisa)
Vabbč, assumiamo ci sia sto AP, che poi in pratica altro non č che la
componente wireless del router se la metti cosě..
> RETE B (ci sono quanti pc su questa rete? 1, 2, n?)
2 o piů, che importa?
> AP B (access point a tua disposizione)
Esatto, che risponde come panel admin su 192.168.0.50
> In questo caso devi cambiare la configurazione dell'AP B in modo da
> farlo lavorare in modalitŕ Repeater (e *non* Access Point). Ovviamente
> deve captare il segnale dell'AP A per poterlo ripetere.
> Facendo cosě AP B ripeterŕ il segnale (e la rete) di AP A, quindi per i
> tuoi pc sarŕ come collegarsi alla rete A.
Sapessi come si fa.. io vedo solo la possibilitŕ di reimpostare l'IP
dell'AP, la subnet mask e un gateway, e pensavo di impostare come gateway
quello di A (192.168.1.1), ma non so se cosě funzioni, soprattutto perchč
non so se colleghi spontaneamente a questo IP..
Massimo
Perdendo la brutta abitudine di evitare di dire marca/modello di
qualsiasi cosa :)
Comunque, *se è un access point* (quindi non un router), al 99% fa anche
da repeater.
Lo dovresti vedere dalla configurazione, ma il dove dipende da marca a
marca.
> Se ti mi dici che impostando l'IP come repeater quello fa da ponte, nel
> senso che rilancia i segnali che ricevi in modo che da B possa a questo
> punto vedere A, allora per me questa è la soluzione ideale, perchè da B sono
> benissimo come collegarmi a B.
Credo che (ribadisco che non ho mai configurato un AP in modo repeater,
vado solo a logica) su un AP in modalità repeater abbia poca importanza
l'indirizzo ip. Poca importanza per quanto concerne il funzionamento
dell'AP, è importante invece che abbia un IP coerente con la classe di
IP che userai (o che ti verranno assegnati), altrimenti non potrai
configurarlo.
>> ancora capito se la tua RETE A ha un access point oppure no.
>
> E' un router/ADSL wireless: di solito sono anche AP?
Sì, un router adsl wireless in realtà non è altro che una specie di
Frankenstein composto da modem adsl + router + access point (ed
eventualmente + firewall).
Ovvio che gli apparati singoli, di solito, hanno più funzionalità di un
all-in-one (o, se vogliamo, funzionalità diverse).
Per esempio un Access Point quasi sicuramente ha 3 o 4 modalità di
funzionamento (Root, Repeater, Bridge), ma di solito un Router Wifi ha
solo la funzione Root (quella di un normale AP).
> Sapessi come si fa.. io vedo solo la possibilità di reimpostare l'IP
> dell'AP, la subnet mask e un gateway, e pensavo di impostare come gateway
> quello di A (192.168.1.1), ma non so se così funzioni, soprattutto perchè
> non so se colleghi spontaneamente a questo IP..
No, non funziona, perché un AP in modalità root non "vede" le altre reti
wireless, ma "fa vedere" ai pc che vi si collegano la rete LAN a cui lui
è collegato.
Mi dici il modello dell'AP?
--
Jax
D-Link DWL-2100AP, 5 different operation modes featuring WDS
Massimo
Lo stesso che ho io in una mia filiale :)
Dovresti poterlo usare in WDS (senza AP).
http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_Distribution_System
La modalità la cambi andando nel menu Wireless (a sx), voce Mode.
Fai un po' di prove e, se hai voglia, facci sapere com'è andata, che
sono interessato anch'io (ma non posso provare perché sono in ferie) :)
--
Jax
Niente da fare, ho provato e riprovato ma non funge: ho impostato la
modalità repeater sotto WIRELESS (che ti chiede di inserire il MAC del
router-AP che andrà a ripetere) dopo aver preventivamente impostato
l'IP a 192.168.1.50 (255.255.255.0) e gateway 192.168.1.1 dato che il
router-AP da ripetere è 192.168.1.1.
Ho provato da un altro PC a vedere le reti wireless ma niente, non
vedo nella lista quella del router-AP che dovrebbe essere ripetuta.
Tu ce l'hai fatta? Sono molto curioso..
Massimo
Premetto che non posso "farcela" perché non ho una situazione come la
tua, quindi non posso fare alcuna prova.
Comunque, da quello che mi dici, se metti l'AP2 in modalità "Universal
Repeater" (ovviamente l'AP2 dev'essere nel raggio d'azione di AP1 -
ossia il router), tutti i pc che sono in grado di raggiungere AP2
vengono automaticamente instradati su AP1.
Tutto questo indipendentemente dall'indirizzo ip di AP2, perché fa
semplicemente da ripetitore del segnale di AP1.
Quindi fai una prova: munisciti di un portatile, NetStumbler
(http://www.netstumbler.org/) vedi dov'è che arriva (in modo decente) il
segnale di AP1. Lì ci piazzi AP2 e lo metti in modalità repeater,
settando il MAC address di AP1 che vedi in netstumbler (con i : però!!
per esempio 00:16:B6:5C:01:1E).
Oppure, se preferisci, usa il pulsante "Site Survey" selezionando poi
AP1 dall'elenco... dovrebbe compilarti automaticamente il campo del MAC.
Dopodiché in netstumbler dovresti vedere entrambi i segnali sullo stesso
canale.
Tutto ciò ovviamente devi farlo dalla configurazione web, e per poterlo
configurare il pc e AP2 devono essere sulla stessa sottorete.
Per evitare grattacapi, ti consiglio di munirti di un bel cavo cross con
cui collegare pc e AP2. Per semplicità ti conviene settare l'ip di AP2
su 192.168.1.50 (come hai già fatto) e l'ip della scheda LAN del pc su
192.168.1.51. Il default gateway non importa.
Lascia attivo il dhcp (ottieni indirizzo automaticamente) sulla scheda
wifi del pc, in questo modo anche se sei collegato con il cavo all'AP2,
appena sarà disponibile il suo segnale wireless, se tutto funziona AP1
dovrebbe assegnarti un indirizzo valido (192.168.1.x).
--
Jax
Mi sa che non è compatibile con Vista.. ne conosci altri?
Massimo
Ho appena provato ad installare tale Retina Network Security Scanner,
ma una volta lanciato su Vista HP SP1 dà un errore: "Error: Wireless
NIC not detected". Mah..
Massimo
Qui dicono di avviare netstumbler come amministratore o usare altri
programmi...
http://www.nntp.it/comp-reti-wireless/795965-che-programma-tipo-netstumbler-per-vista.html
--
Jax
Come amministratore in effetti non si blocca, però non trova nessun AP
il che è impossibile perchè su XP a 20 cm lo stesso programma ne trova
almeno una..
Massimo
>> Una tra le più dirette è quella che fa uso di un AP che offra la
>> funzionalità "Remote client". Un modello che ho provato direttamente
>> è il D-Link 2100: lo utilizzo come fosse un "modem" cablato alla porta
>> prevista per il collegamento "internet" dell'AP RETE B (riferito al tuo
>> esempio).
>>
>> Una volta ben configurato il D-Link 2100 provvede a collegarsi alla RETE
>> A
>> ed inoltra tutti i pacchetti provenienti o diretti alla RETE B.
> In pratica se io configuro l'AP per far parte della rete A, l'AP
> _automaticamente_ si collega alla rete A? E' questo il passaggio che mi
> manca: come si collega se io non posso dirglielo esplicitamente, lo fa
> spontaneamente? O forse devo specificare l'IP della rete A che fornisce la
> connessione ad Internet perchè l'AP si connetta e a sua volta fornisca la
> connessione ad Internet?
:O) leggo solo ora la tua risposta, scusa per il ritardo.
In primis, può sembrare banale, ma leggere il manuale
generalmente aiuta moltissimo e risolve i problemi.
Più in generale, ti colleghi all'AP tramite browser.
Selezioni la modalità client.
Esegui la ricerca delle reti disponibili.
Individui e selezioni quella di tuo interesse.
Configuri i parametri di accesso e crittografia.
Imposti la porta ethernet che collega il PC all'AP
come ritieni opportuno: indirizzi IP, gateway e DNS
statici o dinamici con client DHCP.
Se sei ancora in difficoltà scrivi che di tanto in tanto
passo da queste parti.
:O)
Nuke.