Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Devo preoccuparmi?

3 views
Skip to first unread message

BreckBrecked

unread,
Dec 21, 2009, 8:11:52 AM12/21/09
to
Ciao,
ho una connessione wi-fi Alice, di mia proprieta'.

Da qualche giorno sto provando un scanner di rete (SoftPerfect Network
scanner) per verificare se qualcuno si collega a mia insaputa.

Dapprima l'ho fatto lavorare sul range 192.168.1.0-192.168.1.255, e mi
ha mostrato (come mi aspettavo) le uniche due connessioni
effettivamente presenti in rete :

- l'host 192.168.1.1, che e' l'IP del mio router Alice
- l'host 192.168.1.15, che e' l'IP del mio computer (da cui lancio lo
scanner e da cui son collegato)

Stamani, cosi' giusto per provare, gli ho fatto scandire il range
192.168.1.0-192.168.255.255, e questo e' stato il risultato che mi ha
lasciato sconcertato :

- l'host 192.168.1.1, che e' l'IP del mio router Alice
- l'host 192.168.1.15, che e' l'IP del mio computer
- l'host 192.168.100.1
- l'host 192.168.200.1


Ora vi chiedo : qualcuno ha craccato la mia connessione? Gli host
192.168.100.1 e 192.168.200.1 rispondono a ping : significa che sono
computer connessi alla mia rete?

Secondo voi quei due IP corrispondono a veri computer? Ha un senso
fare una scansione del secondo range che vi ho segnalato?

Grazie,
BreckBrecked

Più sono incompetenti più rispondono sui gruppi

unread,
Dec 21, 2009, 8:22:36 AM12/21/09
to
Addì lunedì 21 dicembre 2009 14:11 BreckBrecked scrisse:

> - l'host 192.168.1.1, che e' l'IP del mio router Alice
> - l'host 192.168.1.15, che e' l'IP del mio computer
> - l'host 192.168.100.1
> - l'host 192.168.200.1

Ne hai azzeccata solo una.

192.168.1.1 Indirizzo IP dell'interfaccia Ethernet del router
192.168.1.15 Indirizzo IP dell'interfaccia Ethernet del tuo computer
192.168.100.1 Indirizzo IP dell'interfaccia ADSL del router
192.168.200.1 Indirizzo IP dell'interfaccia Wi-Fi del router


BreckBrecked

unread,
Dec 21, 2009, 12:37:21 PM12/21/09
to
On 21 Dic, 14:22, Più sono incompetenti più rispondono sui gruppi

Non metto in dubbio la mia incopetenza,
per tal motivo ti faccio altre domande :

Io sono collegato SOLO via wireless al router, NON via ethernet.
Perche' quegli IP li' dovrebbero essere ciò che hai scritto?

E' sempre cosi', cioe' su TUTTI i ruoter di Alice ci sono degli IP
(rispettivamente 168.100.1 e 168.200.1) che mappano rispettivamente
l'interfaccia ADSL del router e l'interfaccia wi-fi del router su quei
valori li' ?

Come hai fatto a dedurlo?

Grazie

Più sono incompetenti più rispondono sui gruppi

unread,
Dec 21, 2009, 2:01:46 PM12/21/09
to
Addì lunedì 21 dicembre 2009 18:37 BreckBrecked scrisse:
> ...

> Io sono collegato SOLO via wireless al router, NON via ethernet.
> Perche' quegli IP li' dovrebbero essere ciò che hai scritto?

Perché sono le impostazione di default di quasi tutti i router.

Addì lunedì 21 dicembre 2009 18:37 BreckBrecked scrisse:
> ... E' sempre cosi', cioe' su TUTTI i ruoter di Alice ... [?]

No, è così solo se non cambi i default. Comunque perché non
verifichi di persona?

Addì lunedì 21 dicembre 2009 18:37 BreckBrecked scrisse:
> ... ci sono degli IP


> (rispettivamente 168.100.1 e 168.200.1) che mappano rispettivamente
> l'interfaccia ADSL del router e l'interfaccia wi-fi del router su quei
> valori li' ?

In realtà 192.168.100.1 è il default gateway. Ma puoi controllare
direttamente sul tuo router.

Addì lunedì 21 dicembre 2009 18:37 BreckBrecked scrisse:
> ...


> Come hai fatto a dedurlo?

Perché ho avuto già un router di alice tra le mani e ci sono entrato dentro.

BreckBrecked

unread,
Dec 23, 2009, 3:16:35 AM12/23/09
to
On 21 Dic, 20:01, Più sono incompetenti più rispondono sui gruppi

Mi hai rasserenato.
Be', grazie allora !


Buon Natale e buone feste
:-)

0 new messages