Vodafone Key, WIND, TIM o la 3 ?,
Quindi dipende da dove intendi usarla e supponendo tutte vadano bene nella
zona prescelta, credo che l'uso intensivo o saltuario faccia la differenza
sulla scelta.
Spero ci sia un esperto che l'argomento interessa anche me per un uso MOLTO
saltuario ...
Riguardo la qualitᅵ del segnale e la copertura in genere, ti consiglio
Tim o 3 (la rete 3 ᅵ nata in Italia proprio come rete UMTS)
Anche la Vodafone dovrebbe andare bene e considere che UMTS e superUMTS
loro ci collegano anche il traffico voce telefonico se compri la
vodafone station (fino a quando non ti connettono ad un cavo adsl)
Resta la Wind che ti sconsiglio vivamente, l'ho usata e ho dovuto subito
cambiare da Wind a Tim perchᅵ il segnale era inaffidabile, dalla stessa
posizione ho navigato con scheda tim senza problemi.
Per la chiavetta prima dell'acquisto ti consiglio di googlare un pᅵ sul
modello cosᅵ da poter capire se ᅵ unlock o meno, cioᅵ per poter capire
se una volta acquistata potrai anche usarla con altri operatori.
Wind e Tim (nn so Vodafone) ti addebbitano scatti anticipati di 15
minuti, quindi se navighi un minuto ti sottraggono 15 min, se navighi 16
minuti te ne tolgono 30.
La 3 ti addebita scatti minuto per minuto ma devi avere un conto
corrente invece per tim e wind devi solo ricaricare la sim
Con la wind i minuti restanti a fine mese non utilizzati si perdono, con
la tim invece si accumulano nel mese successivo (ma se disdici perdi
anche i minuti non utilizzati)
> Wind e Tim (nn so Vodafone) ti addebbitano scatti anticipati di 15 minuti,
> quindi se navighi un minuto ti sottraggono 15 min, se navighi 16 minuti te
> ne tolgono 30.
Io, poiche' debbo usarlo per lavoro, ho scelto un contratto TIM di 24
mesi a 25 euro/mese, che include uno smartphone usabile come modem
HSDPA, 1GB di traffico WAP + 400MB di traffico generico; traffico
telefonico a parte e non obbligatorio (uso una ricaricabile). Sulla
rete WAP passano solo protocolli HTTP e FTP, mentre sulla generica non
ho nessun problema con SSH, RDP, SMTP/POP/IMAP e altro: c'e' quindi
solo la seccatura di switchare da un tipo di connessione all'altra a
seconda di cio' che si vuole fare. La velocita' e' generalmente ottima
(ho misurato fino a 3,5Mbps in downstream con un Asus P552w) e la
copertura molto vasta.
> La 3 ti addebita scatti minuto per minuto ma devi avere un conto corrente
> invece per tim e wind devi solo ricaricare la sim
Attenzione: la 3 e' stata condannata di recente proprio perche' con la
delega in conto corrente addebitava cifre da urlo a chi sforava il
plafond; non so se gli altri siano molto meglio, per cui IMHO meglio la
ricaricabile.
Ciao
Luca
> Io, poiche' debbo usarlo per lavoro, ho scelto un contratto TIM di 24
> mesi a 25 euro/mese, che include uno smartphone usabile come modem
> HSDPA, 1GB di traffico WAP + 400MB di traffico generico; traffico
Interessante ma le tariffe a traffico mi preoccupano... mi preoccupa ad
esempio dover disattivare tutti gli aggiornamenti automatici di
qualsiasi cosa ogni volta che mi connetto :).
Inoltre mi sembra un po' caro per essere un contratto annuale.
Comunque la discussione mi interessa, perchᅵ io di recente per lavoro ho
attivato sulla mia TIM prepagata "Maxxi Alice 30h", 30 ore al mese a 10
euro/mese, c'ᅵ anche la versione 100 ore a 20 euro. Perᅵ lo uso finora
solo in EDGE perchᅵ non ho un cellulare UMTS, quindi mi stavo guardando
intorno per capire se ci fosse qualche offerta di telefono o chiavetta
UMTS con tariffa piᅵ interessante... Ma inizio a dubitarne.
Fra parentesi, questa tariffa sembrava ottima perchᅵ contava i minuti
effettivi, e non a scatti di 15 minuti, sono piuttosto sicuro di
questo... ma ora sul sito leggo che va a scatti di 15 minuti, temo
l'abbiano modificata dopo che io l'ho attivata :(. Nel riepilogo del
traffico vedo indicate anche le mie connessioni di pochi minuti, ma
stranamente i minuti di traffico residuo sono perfettamente divisibili
per 15...
--
Ciao,
Marco.
> Interessante ma le tariffe a traffico mi preoccupano...
Ma *non* e' a traffico :-)
Pago 25 euro/mese e ho 1GB + 400MB.
> Inoltre mi sembra un po' caro per essere un contratto annuale.
Smartphone incluso?
> attivato sulla mia TIM prepagata "Maxxi Alice 30h", 30 ore al mese a 10
> euro/mese, c'ᅵ anche la versione 100 ore a 20 euro.
C'era anche la Maxxi Web Facile, 500MB a 25 euro/mese senza nessun
limite di tempo; l'ho usata per almeno tre anni.
Ciao
Luca
Non so se ti puᅵ interessare ma yahoo offre una connessione a 20 euro al
mese con 10gb di traffico e chiavetta huawei, credo e169.
Oppure, ma quᅵ saliamo di spesa, tim multiaccess 20 gb mensili piᅵ
router onda dn7000 a 35+5 euro (lho fatta io dopo avere disdetto fastweb
internet e telefono e la uso con soddisfazione anche per il voip con un
fritz modificato per l'umts).
marco
marco
> Non so se ti puᅵ interessare ma yahoo offre una connessione a 20 euro al
> mese con 10gb di traffico e chiavetta huawei, credo e169.
Hm... grazie ma non vorrei spostarmi molto dai 10 euro/mese dell'attuale
TIM. Sarei disposto ad arrivare a 15 per qualcosa di meglio, ma 20 credo
di no, per quello che la uso attualmente.
--
Ciao,
Marco.
> Marco De Vitis ha detto questo venerdᅵ :
>
>> Interessante ma le tariffe a traffico mi preoccupano...
>
> Ma *non* e' a traffico :-)
> Pago 25 euro/mese e ho 1GB + 400MB.
Uhm, io questa la chiamo "a traffico" :). Nel senso che per tot
euro/mese hai a disposizione tot traffico in MB, diversamente dalla mia
che ᅵ "a tempo" perchᅵ per tot euro/mese ho a disposizione tot tempo di
connessione, indipendentemente da quanto scarico.
La paura con quelle a traffico ᅵ che, tanto per fare un esempio, parta
il download degli aggiornamenti di OSX (o, ancora peggio, di una
macchina virtuale Win che non avvio da mesi) mentre sono connesso alla
rete generica (max 400MB/mese), ed essendo UMTS anche discretamente
veloce magari neanche me ne accorgo. E ricordarsi di disattivare tutto
ogni volta... non se ne parla, troppa angoscia.
>> Inoltre mi sembra un po' caro per essere un contratto annuale.
>
> Smartphone incluso?
Questo aspetto potrebbe essere interessante IMHO per chi ha bisogno
anche dello smartphone, ma se il mio telefono "vero" ᅵ un altro, e
questo secondo mi serve solo per la connessione, mi basta un telefono
meno smart :).
> C'era anche la Maxxi Web Facile, 500MB a 25 euro/mese senza nessun
> limite di tempo; l'ho usata per almeno tre anni.
Mi sembra molto peggio di quella che hai attualmente. Ma forse ora ᅵ
stata sostituita dalla "Maxxi Alice Facile", 1GB/mese a 20 euro/mese,
che in effetti non ᅵ malaccio: 1GB ᅵ talmente tanto che i problemi di
cui sopra potrebbero essere mitigati...
--
Ciao,
Marco.
> Uhm, io questa la chiamo "a traffico" :). Nel senso che per tot euro/mese hai
> a disposizione tot traffico in MB
Ok, e' solo una differenza di significato; per me le connessioni a
traffico (o a consumo) sono quelle in cui e' il traffico generato ad
essere pagato (un tot ogni MB), senza pacchettizzazione. Se vogliamo,
si tratta in questo caso di un plafond.
Se si sfora dal plafond si passa alla tariffa a consumo (e nel caso di
3, partivano delle tariffe da panico).
> La paura con quelle a traffico ᅵ che, tanto per fare un esempio, parta il
> download degli aggiornamenti di OSX
Io tengo sempre switchato sulla modalita' WAP, proprio per questo;
pero' obiettivamente e' una palla.
> Mi sembra molto peggio di quella che hai attualmente. Ma forse ora ᅵ stata
> sostituita dalla "Maxxi Alice Facile", 1GB/mese a 20 euro/mese
Si', esatto. Non sono aggiornato, ma e' quella li'.
In ogni caso, tre anni fa l'uso di internet via telefono era un
massacro; adesso si inizia a vedere qualcosa di interessante e immagino
che fra non molto arriveranno servizi decisamente piu' allettanti.
Personalmente mi manca la disponibilita' di WiFi sui treni, che uso
spesso spostandomi per lavoro, soprattutto perche' sulla Freccia Rossa,
a causa della velocita', l'HSDPA non attacca neanche morto.
Ciao
Luca
> Io, poiche' debbo usarlo per lavoro, ho scelto un contratto TIM di 24 mesi
> a 25 euro/mese, che include uno smartphone usabile come modem HSDPA, 1GB
> di traffico WAP + 400MB di traffico generico; traffico telefonico a parte
> e non obbligatorio (uso una ricaricabile). Sulla rete WAP passano solo
> protocolli HTTP e FTP, mentre sulla generica non
Ma la connessione "WAP" riesci a farla anche da pc ? Se si che
"accorgimenti" usi ? Io avevo provato impostando il proxy TIM sul mio
browser ma nulla ...verifica forse la stringa che invia il browser ..e
firefox non ᅵ molto da cellulare :)
Grazie
Ettore
> Ma la connessione "WAP" riesci a farla anche da pc ?
Lo smartphone che ho usa Windows Mobile e quando imposti la
condivisione internet puoi scegliere il tipo di connessione da
attivare. In questo modo, inoltre, posso avere la condivisione (quindi
il portatile) su WAP e lo smartphone contemporaneamente sulla
connessione "libera" o viceversa.
Ciao
Luca
> Lo smartphone che ho usa Windows Mobile e quando imposti la condivisione
> internet puoi scegliere il tipo di connessione da attivare. In questo
> modo, inoltre, posso avere la condivisione (quindi il portatile) su WAP e
> lo smartphone contemporaneamente sulla connessione "libera" o viceversa.
Una "specie di NAT" dal cellulare ? che ti manda tutto in maniera
trasparente verso il proxy TIM ?
Non conosci nulla con i Symbian ? :D
Ettore
> Una "specie di NAT" dal cellulare ? che ti manda tutto in maniera trasparente
> verso il proxy TIM ?
Piu' o meno.
> Non conosci nulla con i Symbian ? :D
No, purtroppo no.
Ciao
Luca
punto di accesso wap.tim.it, numero da comporre *99#