Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Come testare la rete gigabit senza adsl?

0 views
Skip to first unread message

Nuffio@Home

unread,
Jul 20, 2008, 1:34:24 AM7/20/08
to
Ho cablato casa con un cavo cat6 schermato. Praticamente c'è 1 centro
stella da cui partono 3 cavi che vanno in tre zone differenti della casa.
Al momento non ho ancora la linea adsl attiva.
I collegamenti li ha fatti l'elettricista e non sono sicurissimo della
sua preparazione.
Vorrei provare x vedere se i cavi rispettano le specifiche e le velocità
o se è il caso di chiamare un tecnico che faccia i collegamenti dei plug
a muro come si deve.
Come potrei fare un test? mi interesserebbe anche soltanto provare i 3
cavi da capo a capo.....

Andrea D'Amore

unread,
Jul 20, 2008, 1:56:52 AM7/20/08
to
In article <4882ce61$0$1071$4faf...@reader2.news.tin.it>,
"Nuffio@Home" <nuffio...@gmail.com> wrote:

> Come potrei fare un test? mi interesserebbe anche soltanto provare i 3
> cavi da capo a capo.....

Metti due computer con scheda gigabit, uno ad ogni estremità del cavo, e
trasferisci un grosso file tra i due.

Nuffio@Home

unread,
Jul 20, 2008, 2:14:44 AM7/20/08
to
Andrea D'Amore ha scritto:

basta attaccare i 2 pc al cavo di rete e questi si vedono
tranquillamente? o una volta attaccati devo farli "trovare" ?

Andrea D'Amore

unread,
Jul 20, 2008, 2:31:00 AM7/20/08
to
In article <4882d7d5$0$1073$4faf...@reader2.news.tin.it>,
"Nuffio@Home" <nuffio...@gmail.com> wrote:

> basta attaccare i 2 pc al cavo di rete e questi si vedono
> tranquillamente? o una volta attaccati devo farli "trovare" ?

Dipende che intendi per "vedono".
Probabilmente dovrai configurare IP e basta ma se ti riferisci ad un
"vedere" lato applicazioni (come vedere una icona sul desktop per una
risorsa condivisa) dipende chiaramente dai sistemi operativi che usi.

Nuffio@Home

unread,
Jul 20, 2008, 2:36:57 AM7/20/08
to
Andrea D'Amore ha scritto:

i 2 pc usano win xp. per trasferire il file come posso/devo fare?
altra cosa come configuro l'ip tra i 2 computers?
Ah grazie 1000 per l'assistenza mattutina!

adriano

unread,
Jul 20, 2008, 2:52:28 AM7/20/08
to
Sembra che Nuffio@Home abbia detto :

> i 2 pc usano win xp. per trasferire il file come posso/devo fare?
> altra cosa come configuro l'ip tra i 2 computers?
> Ah grazie 1000 per l'assistenza mattutina!

in impostazioni / connessioni di rete
scegli la scheda di rete (se ne hai piu' di una)
vai nelle proprieta', poi cerchi il protocollo tcpip ed entri nelle sue
proprieta'.
Di default sara' attivo "ottieni automaticamente un indirizzo IP"
tu invece spunti la voce "utilizza il seguente indirizzo" e imposti
per esempio 192.168.1.10 su un pc e 192.168.1.20 sull'altro. (nota che
i primi 3 numeri devono essere uguali)
come subnet mask metti per entrambi 255.255.255.0
come default gateway credo che puoi lasciare in bianco.
idem per i dns
Nota una cosa: quando avrai l'adsl e metterai probabilmente un router,
dovrai fare delle modifiche:
i primi 3 numeri dell'indirizzo IP devono coincidere con quelli del
router (che di solito e' 192.168.1.1 ma non e' una regola)
come default gateway dovrai mettere l'indirizzo del router
come dns ancora l'indirizzo del router, oppure gli indirizzi indicati
dal provider, o ancora quelli di opendns

Una volta che i pc sono configurati, dovrai creare delle directory
condivise. Poi vedrai queste directory in risorse di rete, e ci
giocherai esattamente come se fossero directory dello stesso pc per
copiare, spostare, cancellare files

Adriano


meddix tuticus

unread,
Jul 21, 2008, 7:50:22 AM7/21/08
to
Andrea D'Amore ha scritto:

...senza uno switch.... potrebbe anche essere dura.... (non tutte le
schede dei pc sono auto configuranti...)

Andrea D'Amore

unread,
Jul 21, 2008, 9:30:51 AM7/21/08
to
In article <g61t5v$82u$1...@nnrp.ngi.it>,
meddix tuticus <mi...@so.fatti.mia> wrote:

> (non tutte le schede dei pc sono auto configuranti...)

Ah giusto, ho l'ibook :-p

Quindi per l'OP: se colleghi direttamente i computer usa un cavo
incrociato, altrimenti usane uno dritto.

wilma_dammi_la_clava

unread,
Jul 28, 2008, 12:55:06 PM7/28/08
to

se non mettete uno switch gigabit o cavi cros se attacca i pc ai frutti a
muro può stare una settimana a cercarli non si vedranno mai....

Skywalker Senior

unread,
Jul 29, 2008, 8:53:29 AM7/29/08
to

"Nuffio@Home" <nuffio...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:4882dd09$0$1074$4faf...@reader2.news.tin.it...

Cosa c'è in mezzo tra i due pc (al centro della "stella")?
1) Se c'è solo lo switch (ovviamente gigabit) dovrai configurare gli
indirizzi IP sui due PC (proprietà delle risorse di rete: TCP/IP)
2) Se c'è anche il router (collegato allo switch, altrimenti di scordi il
gigabit), probabilmente quest'ultimo ti configurerà automaticamete gli
indirizzi dei PC. Se il "probabilmente" non si avvera, torna al punto 1.

Una volta che i PC saranno connessi, devi creare una condivisione su uno dei
due e provare a trasferire un grosso file. Se ti trasferisce un Gb in circa
10 secondi, allora la rete gigabit potrebbe definirsi a posto. Se te li
trasferisce in un minuto e mezzo circa, allora stai andando a 100 Mbit

--
Skywalker Senior
http://www.flickr.com/photos/skywalkersenior/


Cujo

unread,
Jul 29, 2008, 9:19:18 AM7/29/08
to
Nuffio@Home <nuffio...@gmail.com> wrote:

> i 2 pc usano win xp. per trasferire il file come posso/devo fare?
> altra cosa come configuro l'ip tra i 2 computers?
> Ah grazie 1000 per l'assistenza mattutina!

In pratica, vuoi che ti si spieghi come creare una LAN in un post ? Vuoi
un'aranciata, nel frattempo ? ;)

Sul serio ...

Googola qualcuno dei miliardi di tutorial che ci sono in giro, te la
dovresti cavare in una settimana.

ciao, f.

0 new messages