Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Configurazione Mini Home LAN, domanda velocissima

0 views
Skip to first unread message

Diego B

unread,
Jul 19, 2008, 12:14:42 PM7/19/08
to
Ciao a tutti,

Ecco qui la configurazione della mini LAN :

- Due client (1 Mac + 1 Win XP pro) entrambi connessi ad un router
Dlink (connessione sia wired che wireless, gia' testata e
funzionante)

- Router (DLink, 4 porte)

- Desktop Win XP Pro, connesso fisicamente ad un cable modem. Detto
comp va su internet senza problemi.

LAN config : 192.168.0.x; Subnet 255.255.255.0
Router address: 192.168.0.10
Clients: IP fisso o in DHCP (non importa molto) nel range scelto.

Obiettivo: condividere la connessione dal desktop in modo tale che i
client, connessi al router (e tramite questo al desktop) vadano su
internet. In pratica il router, invece di essere connesso al modem, si
trova dietro il desktop che fornira' connessione a tutti:

Clients --> Router --> Desktop XP Pro --> Internet

Vorrei fare cosi' :

1) Condividere la connessione internet dal desktop che acquisira'
quindi indirizzo 192.168.0.1

2) Configurare i clients in modo da puntare alla macchina con
connessione fisica ad internet, ossia ad es. su uno di essi:

IP address = 192.168.0.2 (fisso o DHCP non importa)
Gateway = 192.168.0.1
DNS = 192.168.0.1

stessa procedura per il secondo, ovviamente con diverso indirizzo IP.

Non sono a casa e non posso provare adesso, ma potete confermarmi che
e' la procedura corretta ?

grazie a tutti per l'aiuto,

D.

adriano

unread,
Jul 20, 2008, 2:58:06 AM7/20/08
to
Sembra che Diego B abbia detto :

> - Router (DLink, 4 porte)

prima domanda: che router?

> - Desktop Win XP Pro, connesso fisicamente ad un cable modem. Detto
> comp va su internet senza problemi.

c'e' un particolare motivo per cui non puoi/vuoi farlo fare al router?

> Obiettivo: condividere la connessione dal desktop in modo tale che i
> client, connessi al router (e tramite questo al desktop) vadano su
> internet. In pratica il router, invece di essere connesso al modem, si
> trova dietro il desktop che fornira' connessione a tutti:

ti spiace se modifico la frase?
Obiettivo: come comlicarsi la vita con la condivisione della
connessione quando sarebbe piu' agevole e tecnicamente meglio usare un
router adsl

> Non sono a casa e non posso provare adesso, ma potete confermarmi che
> e' la procedura corretta ?

cosi' a memoria direi di si'.
Ma e' un sistema (imho) scomodo. Un router adsl puo' fare questo e
altro in modo piu' semplice. Gestisce lui la connessione (non ti serve
che lo faccia il pc), funziona per qualunque pc indipendentemente l'uno
dall'altro. Non ti serve tenere acceso il pc che condivide la
connessione. Si configura molto facilmente in pochi minuti.

Adriano


Diego B

unread,
Jul 20, 2008, 9:45:19 AM7/20/08
to
On Jul 20, 1:58 am, adriano <invalid@invalid> wrote:

---CUT----

> cosi' a memoria direi di si'.
> Ma e' un sistema (imho) scomodo. Un router adsl puo' fare questo e
> altro in modo piu' semplice. Gestisce lui la connessione (non ti serve
> che lo faccia il pc), funziona per qualunque pc indipendentemente l'uno
> dall'altro. Non ti serve tenere acceso il pc che condivide la
> connessione. Si configura molto facilmente in pochi minuti.
>
> Adriano

Ciao Adriano,

Innanzitutto grazie dei consigli, ma come ho detto, uso un Cable modem
(non ADSL dunque)
mi trovo a lavorare negli USA e qui l'ADSL non va per la maggiore.
Onestamente non so se esisteno router
per connessione via cavo, forse si, il punto e' che uso molto il P2P,
e quando facevo fare tutto al router
la rete s'impallava tanto da diventare inusabile. Il comp che fa da
gateway sara' comunque acceso 24/7 da qui l'idea di
far gestire tutto a lui direttamente (ed evitarsi tutta la scomodita'
del fine-tuning dei prog di P2P).
Breve aggiornamento: in effetti funge tutto come avevo detto, con
l'unica aggiunta che e' necessario configurare
il router il modo tale che routi tutto il traffico proveniente dalla
LAN verso la WAN (ho aggiunto una regola alla tabella del firewall del
router).

Ciao e grazie,

Diego

adriano

unread,
Jul 20, 2008, 12:09:50 PM7/20/08
to
Diego B ha detto questo domenica :

> Innanzitutto grazie dei consigli, ma come ho detto, uso un Cable modem
> (non ADSL dunque)
> mi trovo a lavorare negli USA e qui l'ADSL non va per la maggiore.
> Onestamente non so se esisteno router
> per connessione via cavo, forse si, il punto e' che uso molto il P2P,

beh, credo proprio di si'. ad un router adsl sostituisci la parte modem
adsl con un cable modem e ottieni un ....cable router ;-) scherzi a
parte esisteranno router fatti apposta, o con il cable modem
incorporato, o con uscita ethernet a cui collegare il cable modem.
Qui in Italia leggo che si fa qualcosa del genere con fastweb che
fornisce una specie di terminatore ethernet per le sue linee in fibra
ottica (e che credo possa essere considerato simile alla tua
situazione).

> e quando facevo fare tutto al router
> la rete s'impallava tanto da diventare inusabile. Il comp che fa da
> gateway sara' comunque acceso 24/7 da qui l'idea di
> far gestire tutto a lui direttamente (ed evitarsi tutta la scomodita'
> del fine-tuning dei prog di P2P).

ok, se hai un pc gia' acceso 24 ore su 24 la cosa puo' avere un senso.

> Breve aggiornamento: in effetti funge tutto come avevo detto, con
> l'unica aggiunta che e' necessario configurare
> il router il modo tale che routi tutto il traffico proveniente dalla
> LAN verso la WAN (ho aggiunto una regola alla tabella del firewall del
> router).

pero' non riesco ad immaginare per quale motivo non ci riuscivi col
router. Suppongo che il traffico generato nei 2 casi (solo router o
pc/gateway) sia sempre quello, quindi il router sembrerebbe in grado di
gestire la mole di dati senza particolari problemi.
Non saprei proprio cosa pensare

Adriano


Diego B

unread,
Jul 20, 2008, 2:15:45 PM7/20/08
to
On Jul 20, 11:09 am, adriano <invalid@invalid> wrote:
> Diego B ha detto questo domenica :
>

> pero' non riesco ad immaginare per quale motivo non ci riuscivi col


> router. Suppongo che il traffico generato nei 2 casi (solo router o
> pc/gateway) sia sempre quello, quindi il router sembrerebbe in grado di
> gestire la mole di dati senza particolari problemi.
> Non saprei proprio cosa pensare

Oh, il router riuscirebbe perfettamente a gestire il traffico della
LAN, o anche download multipli da diversi
client contemporaneamente, ma appena iniziano le (centinaia di)
connessioni multiple tipiche dei maggiori prog P2P,
semplicemente non ce la fa. Il problema e' ben noto nei forum
dedicati, e la maggior parte
degli utenti risolve con una Linux box ad hoc, riciclando un vecchio
comp; a me mancando
la materia prima, ci si arrangia : )

Diego

Omero

unread,
Jul 20, 2008, 5:57:58 PM7/20/08
to

In pratica saturazione della tabella di nat.
Con i nuovi router anche di fascia home il problema è stato limitato
dal potenziamento del numero massimo di connessioni eseguibili
contemporaneamente (qualche migliaia), se vai su router pro non ci
sono problemi.
Comunque con la configurazione che hai postato al posto del router
puoi mettere un semplice switch e attento di tenere attivo il firewall
di windows sul gateway inquanto sarà l'unica protezione verso la
rete.

Ciao

Diego B

unread,
Jul 21, 2008, 9:14:30 AM7/21/08
to
> Ciao- Hide quoted text -
>
> - Show quoted text -

Ecco "saturazione della tabella di NAT" era proprio la parola che
cercavo :-)
Grazie dei consigli, non solo lascio il firewall, ma rilancio con
qualcosa di piu'
potente e flessibile (che ne dici del sygate personal firewall ? ZA
semplicemente non lo sopporto...)

Ciao a presto,

Diego

Omero

unread,
Aug 1, 2008, 3:46:04 AM8/1/08
to
> Ecco "saturazione della tabella di NAT" era proprio la parola che
> cercavo :-)
> Grazie dei consigli, non solo lascio il firewall, ma rilancio con
> qualcosa di piu'
> potente e flessibile (che ne dici del sygate personal firewall ? ZA
> semplicemente non lo sopporto...)
>
> Ciao a presto,
>
> Diego

Ciao

E' sufficiente anche avere il firewall di windows xp pro attivo,
comunque sygate non è male, ha una buona flessibilità nella gestione
delle regole.

Ciao

0 new messages