Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

aggiornamenti su dominio

0 views
Skip to first unread message

OloFat

unread,
May 29, 2006, 9:46:59 AM5/29/06
to
salve a tutti, pongo una domanda.
gli aggiornamenti automatici di windows, come si possono far partire in un
dominio?
ossia se le macchine non vengono avviate con administrator di dominio non mi
si installano gli aggiornamenti, ma essendo tutti user alle 5
postazioni ci sta qualche soluzione "alla quale naturalmente non ho pensato"
per far installare gli aggiornamenti in automatico?
il dominio è su un w server 2003
p.s. stesso problema con antivurus norton e mcafee.

saluti
OloFat

Mirko Borsari

unread,
May 29, 2006, 3:03:56 PM5/29/06
to
Ciao OloFat in data Mon, 29 May 2006 15:46:59 +0200, hai scritto:

> salve a tutti, pongo una domanda.
> gli aggiornamenti automatici di windows, come si possono far partire in un
> dominio?
> ossia se le macchine non vengono avviate con administrator di dominio non mi
> si installano gli aggiornamenti, ma essendo tutti user alle 5
> postazioni ci sta qualche soluzione "alla quale naturalmente non ho pensato"
> per far installare gli aggiornamenti in automatico?

Si usa il software Wsus che gestisce tutto questo in modo
completamente automatico. L'amministratore deve solo provare e poi
approvare i vari aggiornamenti. E' gratuito e si scarica dal sito MS.

> p.s. stesso problema con antivurus norton e mcafee.

Per l'antivirus io conosco il Symantec Antivirus corporate edition e
anche in questo caso gli aggiornamenti vengono scaricati solo sul
server che poi li distribuisce sui client. Ovviamente questo non
funziona con le versioni NAV05/06 etc. con queste devi scaricare a
mano il file e fare l'aggiornamento manuale sui client (se vuoi
scaricare una sola volta).
Ciao ciao

--
MirkoB. ne...@bsi-net.it
Motoretta BMW R1150R Nera...

L'indirizzo em@il non è da considerarsi pubblico,
ma utilizzabile solo per temi inerenti il NG corrente.

crockard

unread,
May 30, 2006, 3:02:33 PM5/30/06
to
Nelle grosse enterprise si utilizzano sistemi tipo System Management Server
di Microsoft per distribuire pacchetti, patch e aggiornamenti.
Visto che non hai bisogno di mettere su un'infrastruttura SMS allora prova
ad utilizzare delle GPO pacchettizzando le patch necessarie.

"Mirko Borsari" <ne...@bsi-net.it> ha scritto nel messaggio
news:mmqvtlq1...@mirkonews.bsi-net.it...

Mirko Borsari

unread,
May 30, 2006, 3:18:17 PM5/30/06
to
Ciao crockard in data Tue, 30 May 2006 21:02:33 +0200, hai scritto:


Intanto cerca di quotare... e cerca anche di rispondere alla post
corretto.

> Nelle grosse enterprise si utilizzano sistemi tipo System Management Server
> di Microsoft per distribuire pacchetti, patch e aggiornamenti.

ehm... qui si parla di 5 postazioni!

> Visto che non hai bisogno di mettere su un'infrastruttura SMS allora prova
> ad utilizzare delle GPO pacchettizzando le patch necessarie.

ma wsus che è stato inventato proprio per quello e semplifica
notevolmente la cosa ti fa proprio schifo?? Tu aggiorneresti il tutto
solamente via GPO?? Auguri...
Comunque non capisco perchè hai risposto a me e non a olofat...

OloFat

unread,
Jun 7, 2006, 8:10:09 AM6/7/06
to

"Mirko Borsari" <ne...@bsi-net.it> ha scritto nel messaggio
news:mmqvtlq1...@mirkonews.bsi-net.it...
> Ciao OloFat in data Mon, 29 May 2006 15:46:59 +0200, hai scritto:
>
>> salve a tutti, pongo una domanda.
>> gli aggiornamenti automatici di windows, come si possono far partire in
>> un
>> dominio?
>> ossia se le macchine non vengono avviate con administrator di dominio non
>> mi
>> si installano gli aggiornamenti, ma essendo tutti user alle 5
>> postazioni ci sta qualche soluzione "alla quale naturalmente non ho
>> pensato"
>> per far installare gli aggiornamenti in automatico?
>
> Si usa il software Wsus che gestisce tutto questo in modo
> completamente automatico. L'amministratore deve solo provare e poi
> approvare i vari aggiornamenti. E' gratuito e si scarica dal sito MS.
>
>> p.s. stesso problema con antivurus norton e mcafee.
>

allora
il fatto è che i pc si collegano ad internet anche senza passare dal
dominio, ossia se ci si logga unicamente alla macchina si naviga
tranquillamente.
il server non fa da proxy per internet
quindi credo che la cosa (o meglio spero) sia risolvibile atraverso qualche
policy.
Il Wsus che mi hai suggerito necessita di configurazione continua?, ossia
debbo scegliere di volta in volta quali pacchetti installare?
siccome io non sono presente (comprendi 5 macchine....) mi servirebbe che le
postazioni in automatico installassero gli aggiornamenti, visto che gli
aggiornamenti automatici li scaricano già, ma non li installano per mancanza
di autorizzazione.
Grazie per le info e scusa se rispondo tardi ma son stato fuori.
OloFat


Mirko Borsari

unread,
Jun 7, 2006, 4:33:11 PM6/7/06
to
Ciao OloFat in data Wed, 7 Jun 2006 14:10:09 +0200, hai scritto:

> allora

cerca di quotare!

> il fatto è che i pc si collegano ad internet anche senza passare dal
> dominio, ossia se ci si logga unicamente alla macchina si naviga
> tranquillamente.

ok, è un problema?

> quindi credo che la cosa (o meglio spero) sia risolvibile atraverso qualche
> policy.

Non può essere risolvibile solo con delle gpo. Pensa solo alla varietà
di patch che ci sono e che vanno installate solo in determinate
configurazioni...

> Il Wsus che mi hai suggerito necessita di configurazione continua?, ossia
> debbo scegliere di volta in volta quali pacchetti installare?

Bhe certo! E' anche questa la sua potenza! Puoi distribuire le patch
su dei PC di test e poi farli installare su tutta la rete.

> postazioni in automatico installassero gli aggiornamenti, visto che gli
> aggiornamenti automatici li scaricano già, ma non li installano per mancanza
> di autorizzazione.

bhe allora basta che li fai sincronizzare direttamente da
windowsupdate e scegli l'impostazione che oltre a scaricare gli
aggiornamenti debbano anche essere installati (e viene fatto anche se
l'utente non è admin). Lo puoi fare tranquillamente anche tramite gpo.
Ma ogni PC scaricherà le patch indipendentemente dagli altri e non hai
nessun controllo sulle patch installate

0 new messages