Immagino che sia anche necessario il collegamento fra due router,
ma penso che ci siano dei simulatori in giro che consentano
di farlo. E' cosᅵ?
Ciao,
io ho fatto il tuo stesso percorso: conoscenze di reti acquisite
durante Ing. Informatica e poi selfstudy.
Comprare i routers non è una scelta "ottimale", visti i costi (e
quello che potresti prenderti con un budget da studente).
Ci sono ottime alternative per lo studio autonomo (Packet Tracer per
lo studio su switches e router e GNS3 per le parti finali di CCNA).
Ti consiglio di prendere i libri di Cisco Press, su amazon. Io mi sono
trovato bene con quelli di Wendell Odom.
Saluti ed in bocca al lupo
Ciao,
Sᅵ, ᅵ cosᅵ. Chiaro che testare e studiare su apparati reali ᅵ ben
diverso dal simularli. Detto questo, anche certificazioni di fascia
Professional, per dire, si riescono tranquillamente a conseguire
anch'esse con i simulatori.
A seconda delle certificazioni, comunque, ti servono determinati
apparati (e rispettive quantitᅵ). Detto questo, ti consiglio di leggere
http://www.areanetworking.it/index_docs.php?title=FAQ_CCNA_640-801. E'
per la CCNA 640-801 (la precedente rispetto all'attuale) ma quanto
scritto ᅵ praticamente ugualmente valido.
Facendo riferimento al tuo oggetto, certificarsi CCNA senza fare il
corso ᅵ pienamente possibile.
Ciao!
--
Federico Lagni,
AreaNetworking STAFF
ICT Documentation Repository
Cisco Users Group
Web: http://www.areanetworking.it
Mail: federic...@areanetworking.it
Mobile: +39 347-0974699 Fax: +39 02-700535588
Ciao,
faccio una breve aggiunta:
il 31 luglio ho conseguito la mia ccna in piena autonomia (ringrazio
pt e gns3). Ti manca sempre qualcosa, perchè emulatori e simulatori
sono cmq molto piu' gestibili di hw reale, ma per il resto, non ti
manca realmente nulla. Per la ccna ti basterebbe anche solo Packet
tracer (che risulta indispensabile per gli switches), mentre per il
routing (ospf in primis) e per frame relay ti consiglio gns3.
Saluti!