Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

QoS priorità a protocollo

14 views
Skip to first unread message

writethem

unread,
Jun 29, 2009, 10:19:19 AM6/29/09
to
Ciao a tutti,

posso dire ad un router cisco 12.4(22)T 877-k9 che un servizio ha una
prioritᅵ inferiore a tutto il resto?

mi piego: ho un software che fa molto traffico e quando l'interfaccia
dialer0 va in congestione vorrei il router desse meno prioritᅵ a questo
software che utilizza la porta 2345.


online ho trovato una tonnellata di guide su come dare band reservation
al voip, ma mai su come privare di prioritᅵ un servizio.

Si puᅵ

Rizio

unread,
Jun 29, 2009, 11:08:24 AM6/29/09
to
writethem ha scritto:

> online ho trovato una tonnellata di guide su come dare band reservation
> al voip, ma mai su come privare di prioritᅵ un servizio.

> Si puᅵ?

Scusa, mi sfuge qualcosa nel ragionamento..... proviamo a ricapitolare
un *riassuntissimo* di come funziona lo "standard" del qos cisco:

-hai (in genere) 3 code: gold, silver, bronze
-tutto cio' che non hai inserito in queste 3 code va nella coda di default

la coda di default e' la meno prioritaria se la linea e' in congestione
percio' se tu metti tutto il traffico che in interessa nelle code
precedenti lasci che l'applicazione che ti interessa cada
automaticamente nella coda di default con la percentuale piu' bassa di
traffico a disposizione (per altro definita da te questa percentuale)....

Inoltre, ma qui non vorrei dire una cavolata e mi aspetto conferme o
smentite da chi ne sa piu' di me, credo tu possa creare anche solo 2
code percio' lasci tutto nella coda principale e solo la tua
applicazione nella coda di default e hai risolto il problema (anche se
mi sembra un utilizzo del qos un po' limitato.... cmq ogni figlio e'
bello a mamma sua percio'....)

No ? Mi e' sfuggito qualcosa ?

Rizio
--
Si dice che essere liberi significa non avere nulla da perdere...sembra
facile a prima vista...ma la veritᅵ ᅵ che non avere nulla da perdere
significa essere pronti a rischiare tutto ciᅵ che si possiede.

writethem

unread,
Jun 29, 2009, 11:15:44 AM6/29/09
to

> -hai (in genere) 3 code: gold, silver, bronze
> -tutto cio' che non hai inserito in queste 3 code va nella coda di default
>
> la coda di default e' la meno prioritaria se la linea e' in congestione
> percio' se tu metti tutto il traffico che in interessa nelle code
> precedenti lasci che l'applicazione che ti interessa cada
> automaticamente nella coda di default con la percentuale piu' bassa di
> traffico a disposizione (per altro definita da te questa percentuale)....

ok quindi in sostanza piᅵ che "sminuire" un traffico dovrei "aumentare
di prioritᅵ" tutto il resto, giusto?

lo faccio mediante
policy-map match-any ALTO
match protocol http
match etc etc


perᅵ non trovo protocol http...

cosa mi sfugge?

writethem

unread,
Jun 30, 2009, 2:42:11 AM6/30/09
to
writethem ha scritto:


posso semplificarmi la vita se ho a monte del router un firewall che
riesce a riscrivermi il DSCP in modo tale da dire al firewall
semplicemente di rispettare le code in base al tag DSCP che legge nei
pacchetti?

Rizio

unread,
Jun 30, 2009, 4:25:59 AM6/30/09
to
writethem ha scritto:

> ok quindi in sostanza piᅵ che "sminuire" un traffico dovrei "aumentare
> di prioritᅵ" tutto il resto, giusto?

Imho si

> lo faccio mediante
> policy-map match-any ALTO
> match protocol http
> match etc etc

Hummm.... tieni presente che sto studiando la materia anche io percio'
le mie esperienze in merito sono parecchio limitate pero' sul 2811 che
uso io con una 12.4(15) la sintassi e' questa:

class-map match-any GOLD
match protocol ssh
match protocol tftp
match protocol telnet
match protocol icmp
match protocol ldap
match protocol sqlnet
match protocol ntp
match protocol eigrp
match access-group name vnc
class-map match-any BRONZE
match protocol secure-http
match protocol imap
match protocol pop3
match protocol smtp
match protocol ftp
match protocol sqlserver
match protocol pptp
class-map match-any PRIORITY
match protocol rtp audio
match protocol skinny
match protocol sip
match protocol h323
match protocol mgcp
class-map match-any SILVER
match protocol ipsec
match protocol secure-ftp
match protocol gre
match protocol citrix

poi crei le diverse policy map a cui dai le diverse percentuali (o
comunque limiti) di utilizzo:

policy-map CODA_UNO
class PRIORITY
priority 300
class GOLD
bandwidth remaining percent 50
random-detect dscp-based
class SILVER
bandwidth remaining percent 25
random-detect dscp-based
class BRONZE
bandwidth remaining percent 15
random-detect
class class-default
fair-queue

poi le applichi alle diverse interfacce nella direzione che preferisci:

int s0/0/0.1
service-policy output CODA_UNO


> perᅵ non trovo protocol http...
>
> cosa mi sfugge?

Mah.... non so cosa dirti, da me c'e' come tutti gli altri protocolli,
temo possa dipendere dal fatto che non sei nel posto giusto (policy-map
anziche' class-map).

Rizio

unread,
Jun 30, 2009, 5:04:19 AM6/30/09
to
writethem ha scritto:

> posso semplificarmi la vita se ho a monte del router un firewall che
> riesce a riscrivermi il DSCP in modo tale da dire al firewall
> semplicemente di rispettare le code in base al tag DSCP che legge nei
> pacchetti?

Purtroppo non conosco DSCP percio' mi astengo da ogni commento.

writethem

unread,
Jun 30, 2009, 5:44:24 AM6/30/09
to

> Mah.... non so cosa dirti, da me c'e' come tutti gli altri protocolli,
> temo possa dipendere dal fatto che non sei nel posto giusto (policy-map
> anziche' class-map).

ops pardon,

class-map match-any GOLD
match protocol ?

arp IP ARP
bridge Bridging
cdp Cisco Discovery Protocol
compressedtcp Compressed TCP (VJ)
ip IP
ipv6 IPV6
llc2 llc2
pppoe PPP over Ethernet
snapshot Snapshot routing support
vofr voice over Frame Relay packets

bho mi manca :ᅵᅵᅵᅵ| eppure ᅵ anche k6 :\

Rizio

unread,
Jun 30, 2009, 6:08:18 AM6/30/09
to
writethem ha scritto:

> ops pardon,
>
> class-map match-any GOLD
> match protocol ?
>
> arp IP ARP
> bridge Bridging
> cdp Cisco Discovery Protocol
> compressedtcp Compressed TCP (VJ)
> ip IP
> ipv6 IPV6
> llc2 llc2
> pppoe PPP over Ethernet
> snapshot Snapshot routing support
> vofr voice over Frame Relay packets

Sul 2811 e' diverso:

ROUTER1(config-cmap)#match protocol ?
arp IP ARP
bgp Border Gateway Protocol
bittorrent bittorrent


bridge Bridging
cdp Cisco Discovery Protocol

citrix Citrix Systems Metaframe 3.0
clns ISO CLNS
clns_es ISO CLNS End System
clns_is ISO CLNS Intermediate System
cmns ISO CMNS
compressedtcp Compressed TCP (VJ)
cuseeme CU-SeeMe desktop video conference
dhcp Dynamic Host Configuration
directconnect Direct Connect Version 2.0
dns Domain Name Server lookup
edonkey eDonkey
egp Exterior Gateway Protocol
eigrp Enhanced Interior Gateway Routing Protocol
exchange MS-RPC for Exchange
fasttrack FastTrack Traffic - KaZaA, Morpheus, Grokster...
finger Finger
ftp File Transfer Protocol
gnutella Gnutella Version2 Traffic - BearShare, Shareeza,
Morpheus ...
gopher Gopher
gre Generic Routing Encapsulation
h323 H323 Protocol
http World Wide Web traffic
icmp Internet Control Message
imap Internet Message Access Protocol
ip IP
ipinip IP in IP (encapsulation)
ipsec IP Security Protocol (ESP/AH)
ipv6 IPV6
irc Internet Relay Chat
kazaa2 Kazaa Version 2
kerberos Kerberos
l2tp L2F/L2TP tunnel
ldap Lightweight Directory Access Protocol
llc2 llc2
mgcp Media Gateway Control Protocol
netbios NetBIOS
netshow Microsoft Netshow
nfs Network File System
nntp Network News Transfer Protocol
notes Lotus Notes(R)
novadigm Novadigm EDM
ntp Network Time Protocol
ospf Open Shortest Path First
pad PAD links
pcanywhere Symantec pcANYWHERE
pop3 Post Office Protocol
pppoe PPP over Ethernet
pptp Point-to-Point Tunneling Protocol
printer print spooler/lpd
rcmd BSD r-commands (rsh, rlogin, rexec)
rip Routing Information Protocol
rsrb Remote Source-Route Bridging
rsvp Resource Reservation Protocol
rtcp Real Time Control Protocol
rtp Real Time Protocol
rtsp Real Time Streaming Protocol
secure-ftp FTP over TLS/SSL
secure-http Secured HTTP
secure-imap Internet Message Access Protocol over TLS/SSL
secure-irc Internet Relay Chat over TLS/SSL
secure-ldap Lightweight Directory Access Protocol over TLS/SSL
secure-nntp Network News Transfer Protocol over TLS/SSL
secure-pop3 Post Office Protocol over TLS/SSL
secure-telnet Telnet over TLS/SSL
sip Session Initiation Protocol
skinny Skinny Protocol
skype Skype Peer-to-Peer Internet Telephony Protocol
smtp Simple Mail Transfer Protocol
snapshot Snapshot routing support
snmp Simple Network Management Protocol
socks SOCKS
sqlnet SQL*NET for Oracle
sqlserver MS SQL Server
ssh Secured Shell
streamwork Xing Technology StreamWorks player
sunrpc Sun RPC
syslog System Logging Utility
telnet Telnet
tftp Trivial File Transfer Protocol
vdolive VDOLive streaming video


vofr voice over Frame Relay packets

winmx WinMx file-sharing application
xwindows X-Windows remote access

> bho mi manca :ᅵᅵᅵᅵ| eppure ᅵ anche k6 :\

Non so davvero cosa dirti :( devo lasciare la parola a Tosh o altri piu'
esperti di me.
Personalmente l'unica cosa che proverei a fare e' un update di ios.

Un dubbio: ma hai attivato l'nbar discovery sull'interfaccia ? Cosa ti
dice come statistiche ?

Adam Atkinson

unread,
Jun 30, 2009, 1:02:38 PM6/30/09
to
On 29 Giu, 15:19, writethem <""poiuuuu\"@the_google_mail
(writethem).com"> wrote:

> online ho trovato una tonnellata di guide su come dare band reservation

> al voip, ma mai su come privare di priorità un servizio.
>
> Si può?

se in uscita tutto esce con l'indirizzo esterno del router perche'
stai facendo PAT, sul dialer e' troppo tardi. in questo caso
devi mettere un policy-map "in" da qualche parte per segnalare
i pacchetti come importanti/normali/poco-importanti in entrata.

in uscita se non stai usando PAT puoi usare direttamente le porte
e cosi' via per decidere cosa e' importante. altrimenti usi le cose
che hai aggiunto tu ai paccehtti in entrata.

poi, se stai usando ppp su una linea adsl, credo che sia necessario
mettere "ppp multilink" sul dialer altrimenti non funziona un bel
niente
in quanto a QoS, mi pare di capire.

Tosh

unread,
Jun 30, 2009, 7:10:31 PM6/30/09
to
> posso dire ad un router cisco 12.4(22)T 877-k9 che un servizio ha una
> priorit� inferiore a tutto il resto?
>

Partiamo con il dire che l'877 non eccelle in funzionalit� legate al qos, ma
te ne sarai gi� accorto.
Detto questo se il traffico da limitare � nella direzione del download il
punto giusto dove intervenire sarebbe il router di centrale del provider, ma
siccome non credo tu possa farlo l'unica possibilit� che hai � limitare il
resto del traffico in ingresso sulla interfaccia wan, il che non sempre da i
risultati sperati.
Adesso basta perch� non voglio toglierti il gusto di fare qualche sana
ricerca in merito.
Ciao,
Tosh.


writethem

unread,
Jul 3, 2009, 9:42:11 AM7/3/09
to

> Partiamo con il dire che l'877 non eccelle in funzionalitᅵ legate al qos, ma
> te ne sarai giᅵ accorto.

pensavo dipendesse dall'IOS installatovi... adesso mi crollano le mie
(poche) certezze... mucche viola, maiali volanti, criceti con le ali... :)


> Detto questo se il traffico da limitare ᅵ nella direzione del download il

> punto giusto dove intervenire sarebbe il router di centrale del provider, ma

> siccome non credo tu possa farlo l'unica possibilitᅵ che hai ᅵ limitare il

> resto del traffico in ingresso sulla interfaccia wan, il che non sempre da i
> risultati sperati.

Di intervenire si riesce perchᅵ il problema ᅵ in upload. Saturo la banda
in upload e rendo ingestibili molti altri servizi.

Sono riuscito a riscrivere il DSCP grazie ad un firewall a monte del
router. Quindi adesso sarebbe abbastanza semplice dire al router

"in upload il traffico di classe 1 gold ᅵ prioritario, cl1 silver ᅵ
medio e cl1 bronze ᅵ basso".

ma non mi ᅵ chiara la logica :\

Hozomeen

unread,
Jul 3, 2009, 11:53:09 AM7/3/09
to
Ciao,
la trafila completa di quello che vuoi fare prevede 3 fasi:

1- classificare il traffico
praticamente devi riuscire a individuare il traffico che vuoi trattare in
modo diverso dall'altro e marcarlo in qualche modo. DSCP puo' essere il
modo. Non hai bisogno di un firewall, la rimappatura del DSCP la puoi fare
direttamente dal router. Comunque se sai gia' la porta di destinazione puoi
anche usare direttamente quella.

2- creare le regole di gestione del traffico
crei le regole di accodamento del traffico. Ricordati che nei router le
regole vengono applicate solo in caso di congestione. Cioe' per quello che
serve a te un flusso di traffico puo' allargarsi quanto vuole se non c'e'
niente altro. Ma se arriva altro traffico e c'e' contesa sulla linea, allora
vengono applicate le regole di accodamento
Ci sono diverse modalita' di gestione delle code ma alla fine si finisce
sempre col "class based weighted fair queuing" che e' la modalita' piu'
flessibile.
Ti conviene leggere un po' prima di buttarti a configurare:
http://www.cisco.com/en/US/tech/tk543/tk544/tsd_technology_support_protocol_home.html
http://www.cisco.com/en/US/docs/solutions/Enterprise/WAN_and_MAN/QoS_SRND/QoSIntro.html
http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/qos/configuration/guide/12_4t/qos_12_4t_book.html

3- applichi le regole al traffico che hai identificato
e' la fase finale nella quale metti insieme i primi due punti. Fai un po' di
prove e fai attenzione al percorso del pacchetto. Cioe' e' importante
l'ordine delle operazioni sull'intefaccia.

Ciao
Marco


Adam Atkinson

unread,
Jul 3, 2009, 1:32:15 PM7/3/09
to
On 3 Lug, 16:53, "Hozomeen" <a...@def.hg> wrote:

> 3- applichi le regole al traffico che hai identificato
> e' la fase finale nella quale metti insieme i primi due punti. Fai un po' di
> prove e fai attenzione al percorso del pacchetto. Cioe' e' importante
> l'ordine delle operazioni sull'intefaccia.

Questa sembra essere la parte difficile in quanto su un'interfaccia
dialer
non sembra funzionare senza ppp multilink.

Tosh

unread,
Jul 5, 2009, 1:39:17 AM7/5/09
to
> pensavo dipendesse dall'IOS installatovi... adesso mi crollano le mie
> (poche) certezze... mucche viola, maiali volanti, criceti con le ali... :)
>

Certo che dipende dall'ios, ma a parit� di ios non � detto che due modelli
di router diversi abbiano le stesse funzionalit�, un po' come gli optional
per le macchine, i pi� belli li mettono solo sui modelli di punta.


> "in upload il traffico di classe 1 gold � prioritario, cl1 silver � medio
> e cl1 bronze � basso".
>
> ma non mi � chiara la logica :\

Questa te l'ha spiegata molto bene Hozomeen.

Ciao,
Tosh.


whiplash

unread,
Jul 6, 2009, 4:36:52 AM7/6/09
to
Il Wed, 01 Jul 2009 01:10:31 +0200, Tosh scrisse:

> Detto questo se il traffico da limitare è nella direzione del download


> il punto giusto dove intervenire sarebbe il router di centrale del

> provider, ma siccome non credo tu possa farlo l'unica possibilità che
> hai è limitare il resto del traffico in ingresso sulla interfaccia wan,


> il che non sempre da i risultati sperati.

Non ho mai fatto shaping su cisco, ma non potrebbe applicare lo shaping
stesso sull'interfaccia LAN, per controllare il traffico in download?

Hozomeen

unread,
Jul 6, 2009, 6:13:41 AM7/6/09
to
Ciao,

>> 3- applichi le regole al traffico che hai identificato
>> e' la fase finale nella quale metti insieme i primi due punti. Fai un po'
>> di
>> prove e fai attenzione al percorso del pacchetto. Cioe' e' importante
>> l'ordine delle operazioni sull'intefaccia.
>
> Questa sembra essere la parte difficile in quanto su un'interfaccia
> dialer
> non sembra funzionare senza ppp multilink.

eh si, non c'e' dubbio. E purtroppo le modalita' di config non sono sempre
uguali su tutti gli apparati per n-mila motivi. Per questo conviene prima
farsi un'idea di come procedere e solo dopo cercare come applicare la teoria
in pratica. Comunque sempre sul sito cisco puoi trovare le diverse modalita'
di configurazioni e le diverse modalita' supportate. Prova questo documento:
http://www.cisco.com/en/US/tech/tk543/tk544/technologies_tech_note09186a0080094ad2.shtml
L'ho scorso al volo ma non sembra sia obbligatorio il MLPPP, al limite il
PPP.

Ciao
Marco


Tosh

unread,
Jul 6, 2009, 6:09:10 PM7/6/09
to
> Non ho mai fatto shaping su cisco, ma non potrebbe applicare lo shaping
> stesso sull'interfaccia LAN, per controllare il traffico in download?

Non credo che cambi molto, se il traffico attraversa entrambe le interfacce
direi che � assolutamente indifferente dove farai lo shaping.
Ciao,
Tosh.


Adam Atkinson

unread,
Jul 6, 2009, 11:16:42 PM7/6/09
to
On 6 Lug, 23:09, "Tosh" <cheba...@gmail.com> wrote:
> > Non ho mai fatto shaping su cisco, ma non potrebbe applicare lo shaping
> > stesso sull'interfaccia LAN, per controllare il traffico in download?
>
> Non credo che cambi molto, se il traffico attraversa entrambe le interfacce
> direi che è assolutamente indifferente dove farai lo shaping.
> Ciao,
>          Tosh.

Se stai NATtando, forse devi fare lo shaping sull'interfaccia LAN
perche'
sull'interfaccia WAN non puoi riconosere il traffico che vuoi shapare.

Tosh

unread,
Jul 7, 2009, 1:26:28 AM7/7/09
to
>Se stai NATtando, forse devi fare lo shaping >sull'interfaccia LAN
>perche'
>sull'interfaccia WAN non puoi riconosere il traffico che >vuoi shapare.

Perch�?
Da quanto ne so io il nat non maschera i pacchetti, ma cambia ip/porte in
funzione di regole chiare e stabilite sul router stesso, non capisco dove
stia la difficolt� nel riconoscere il traffico da "shapare".
Ciao,
Tosh.


Adam Atkinson

unread,
Jul 7, 2009, 2:57:37 AM7/7/09
to
Tosh ha scritto:

dipende esattante quando il router fa il NAT. in uscita non puoi fare
lo shaping sul traffico da un dato indirizzo interno se tutti gli
indirizzi sono
nascosti dietro lo stesso indirizzo esterno, per esempio.

Hozomeen

unread,
Jul 7, 2009, 6:27:38 AM7/7/09
to
Ciao

dipende sempre da che parametri utilizzi per riconoscere l'applicazione
oltre all'ordine col quale sono eseguite le operazioni sull'interfaccia. In
particolare il secondo punto e' fondamentale.
Se l'ordine delle operazioni e' shaping-natting-uscita allora e' possibile
utilizzare qualsiasi metodo per riconoscere il traffico. Se l'ordine e'
invece natting-shaping-uscita allora se il traffico e' riconosciuto
dall'indirizzo sorgente col nat sei fregato. Sicuramente e' piu' comodo
lavorare sull'interfaccia in uscita, perche' e' li che c'e' la
discontinuita' di banda interno/esterno, solo che bisogna capire bene come
funziona tutta la procedura.

Ciao
Marco

P.S. non confondete lo shaping con la qos e la gestione delle code. Sono due
tecniche differenti di gestione del traffico


Tosh

unread,
Jul 7, 2009, 5:07:00 PM7/7/09
to
>dipende esattante quando il router fa il NAT. in uscita >non puoi fare
>lo shaping sul traffico da un dato indirizzo interno se tutti >gli
>indirizzi sono
>nascosti dietro lo stesso indirizzo esterno, per esempio.

Forse � un mio limite, ma visto il titolo del thead ed avendo fino ad ora
parlato di porte e addirittura di nbar mi sembrava di essere pertinente, ma
se si parla di lavorare a livello di host non posso che darvi ragione.
Ciao,
Tosh.


Adam Atkinson

unread,
Jul 8, 2009, 12:14:29 AM7/8/09
to
On 7 Lug, 22:07, "Tosh" <cheba...@gmail.com> wrote:

> Forse è un mio limite, ma visto il titolo del thead ed avendo fino ad ora


> parlato di porte e addirittura di nbar mi sembrava di essere pertinente, ma
> se si parla di lavorare a livello di host non posso che darvi ragione.
> Ciao,

se c'e' di mezzo il PAT puoi avere lo stesso problema. mi pare di
ricordare
che in entrata e in uscita l'ordine delle operazioni e' diversa.
traducono le porte
prima o dopo access-lists, shaping, ecc.? c'e' un elenco sul sito
della cisco.

comunque, io in _uscita_ guardo i pacchetti entranti su vlan1, metto i
valori
ip-prec guardando indirizzi ip e porte, poi in uscita su adsl (beh,
dialer on ppp multilink) uso i valori ip-prec per fare queueing/
shaping. se facessi routing normale
senza PAT non sarebbe necessario, ovviamente.

Tosh

unread,
Jul 8, 2009, 1:52:57 AM7/8/09
to
>se c'e' di mezzo il PAT puoi avere lo stesso problema. >mi pare di
>ricordare
>che in entrata e in uscita l'ordine delle operazioni e' >diversa.

L'ordine � certamente diverso, ma queueing e shaping rimangono al loro
posto, anche perch� il queueing avviene solo in uscita ed � sempre l'ultima
operazione, mentre il policing � comunque una delle ultime operazioni (a
parte il queueing e ipsec in uscita) prima che i pacchetti vengano
inoltrati.
Il check delle acl e il marking avvengono sempre prima, mentre nat e routing
dipendono ovviamente dalla direzione dei dati, se ci riferiamo
all'interfaccia di ingresso avverranno sicuramente dopo, se ci riferiamo
invece all'interfaccia di uscita sono per forza gi� intervenuti.

Ciao,
Tosh.


whiplash

unread,
Jul 8, 2009, 10:51:48 AM7/8/09
to
Il Tue, 07 Jul 2009 00:09:10 +0200, Tosh scrisse:

>> Non ho mai fatto shaping su cisco, ma non potrebbe applicare lo shaping
>> stesso sull'interfaccia LAN, per controllare il traffico in download?
>
> Non credo che cambi molto

Cambia, perchè la stragrande maggioranza dei più comuni algoritmi di
queueing funziona in uscita.

Tosh

unread,
Jul 8, 2009, 1:39:19 PM7/8/09
to
> Cambia, perch� la stragrande maggioranza dei pi� comuni algoritmi di
> queueing funziona in uscita.

Oserei dire che il queueing funziona solo in uscita per definizione, non a
causa degli algoritmi ma perch� il queueing fatto in ingresso � totalmente
inutile, tant'� che i router cisco mi risulta abbiano le code differenziate
solo in uscita.
Si stava invece parlando di shaping, che � un altra cosa e pu� essere
applicato in linea di principio su qualunque interfaccia attraversata dai
dati da "normalizzare", visto che lavora scartando o marcando i pacchetti in
eccesso.
Ciao,
Tosh.


Hozomeen

unread,
Jul 9, 2009, 10:58:17 AM7/9/09
to
> Oserei dire che il queueing funziona solo in uscita per definizione, non a
> causa degli algoritmi ma perch� il queueing fatto in ingresso � totalmente
> inutile, tant'� che i router cisco mi risulta abbiano le code
> differenziate solo in uscita.

il queuing puo' funzionare anche in ingresso per evitare di perdere
pacchetti su una interfaccia che magari non riesce a smaltire il traffico
che riceve. Ma qui la faccenda si complica parecchio...

Ciao
Marco


Tosh

unread,
Jul 9, 2009, 2:58:32 PM7/9/09
to
> il queuing puo' funzionare anche in ingresso per evitare di perdere
> pacchetti su una interfaccia che magari non riesce a smaltire il traffico
> che riceve. Ma qui la faccenda si complica parecchio...
>

Non riesco ad inquadrare bene lo scenario, se un interfaccia non riesce a
smaltire il traffico in ingresso di solito la situazione � del tipo che il
router � a palla con la cpu o roba del genere.
Che contributo significativo pu� dare il qos in quei casi?
Ciao,
Tosh.


whiplash

unread,
Jul 12, 2009, 5:11:59 AM7/12/09
to
Il Wed, 08 Jul 2009 19:39:19 +0200, Tosh scrisse:

>> Cambia, perchè la stragrande maggioranza dei più comuni algoritmi di


>> queueing funziona in uscita.
>
> Oserei dire che il queueing funziona solo in uscita per definizione, non

> a causa degli algoritmi ma perchè il queueing fatto in ingresso è
> totalmente inutile, tant'è che i router cisco mi risulta abbiano le code
> differenziate solo in uscita.
> Si stava invece parlando di shaping, che è un altra cosa

Ah, beh, perchè lo shaping non usa delle code e degli algoritmi di gestione
di tali code, eh?
Non temere, è una domanda retorica.

Tosh

unread,
Jul 13, 2009, 5:29:14 AM7/13/09
to
> Ah, beh, perch� lo shaping non usa delle code e degli algoritmi di
> gestione
> di tali code, eh?
> Non temere, � una domanda retorica.

HAI RAGIONE!
Scrivevo "shaping" ma mi riferivo a "policing", ho erroneamente scambiato i
due termini, si capirebbe leggendo attentamente quello che ho scritto, ma
non cerco scusanti, l'errore � grossolano.
Per fare un po' di ordine:
lo shaping � una tecnica avanzata di queueing che funziona solo in uscita,
il policing scarta o marca i pacchetti in eccesso e funziona in entrambe le
direzioni.
Entrambi possono essere usati per regolare il traffico, con vantaggi e
svantaggi per ciascuno.
Basta sostituire la parola "shaping" con la parola "policing" nei miei post
precedenti e tutto torna, tranne forse l'astio di qualcuno.


Hozomeen

unread,
Jul 13, 2009, 6:01:39 AM7/13/09
to
Ciao,

> Non riesco ad inquadrare bene lo scenario, se un interfaccia non riesce a
> smaltire il traffico in ingresso di solito la situazione � del tipo che il
> router � a palla con la cpu o roba del genere.
> Che contributo significativo pu� dare il qos in quei casi?

si esatto una delle possibilita' e' proprio quella. Piuttosto che scartare i
pacchetti li accoda per gestirli non appena ha tempo. Oppure se la matrice
di switching non e' non bloccante potresti avere congestione ad accedergli.
E infine se hai diverse interfaccie in uscita con alcune sature e altre no
allora accodi anche in ingresso per preservare il traffico di quelle sature.
Cmq sono casi abbastanza particolari nei quali vuoi essere davvero sicuro di
non scartare traffico.

Ciao
Marco


Hozomeen

unread,
Jul 13, 2009, 6:06:36 AM7/13/09
to
eh guarda...l'esempio migliore mi e' venuto in mente mentre cliccavo
send...tipicamente gli switch modulari hanno una oversubscription
nell'accesso alla matrice di switching. Ad esempio il Cat6500 ha 40Gbps per
accedere alla supervisor, ma sono disponibili anche schede con 16porte
10Gbps, quindi con oversubscription 4:1. In questi casi accodare anche in
ingresso puo' aiutare ad evitare momentanei problemi di accesso alla matrice
di switching.

Ciao
Marco


"Hozomeen" <a...@def.hg> wrote in message
news:12474793...@sj-nntpcache-3.cisco.com...

Tosh

unread,
Jul 13, 2009, 2:30:30 PM7/13/09
to
> eh guarda...l'esempio migliore mi e' venuto in mente mentre cliccavo
> send...tipicamente gli switch modulari hanno una oversubscription
> nell'accesso alla matrice di switching. Ad esempio il Cat6500 ha 40Gbps
> per accedere alla supervisor, ma sono disponibili anche schede con 16porte
> 10Gbps, quindi con oversubscription 4:1. In questi casi accodare anche in
> ingresso puo' aiutare ad evitare momentanei problemi di accesso alla
> matrice di switching.

Claro.


writethem

unread,
Jul 15, 2009, 6:33:40 AM7/15/09
to

ma quindi, sostanzialmente, se avete un torrent che vi satura la banda
in upload rallentandovi tutto, anche le sessioni TS e gli FTP in
ingresso... e non potete toccare suddetto torrent perchᅵ del capo che
non vuole che si tocchi nulla ...cosa fareste a livello rete?

Tosh

unread,
Jul 15, 2009, 6:42:47 PM7/15/09
to
> ma quindi, sostanzialmente, se avete un torrent che vi satura la banda in
> upload rallentandovi tutto, anche le sessioni TS e gli FTP in ingresso...
> e non potete toccare suddetto torrent perch� del capo che non vuole che si
> tocchi nulla ...cosa fareste a livello rete?

Non conosco che porte usa torrent e nemmeno se usa porte ben definite, con
questo dato alla mano puoi fare shaping sull'interfaccia wan oppure, pi�
probabilmente visto il modello di router, policing sull'interfaccia lan.
Se fosse un problema lavorare con le porte puoi sempre prendere come
riferimento l'ip della macchina che fa torrent, molto pi� grossolano, ma
efficare, fin troppo magari.
Ciao,
Tosh.


whiplash

unread,
Jul 16, 2009, 12:16:53 PM7/16/09
to
Il Wed, 15 Jul 2009 10:33:40 +0000, writethem scrisse:

> ma quindi, sostanzialmente, se avete un torrent che vi satura la banda
> in upload rallentandovi tutto, anche le sessioni TS e gli FTP in

> ingresso... e non potete toccare suddetto torrent perchè del capo che


> non vuole che si tocchi nulla ...cosa fareste a livello rete?

Il problema è che non puoi basarti a priori su porte, perchè ogni client
torrent può cambiarle a piacimento.

Io faccio così, ma è una soluzione non-cisco, purtroppo:

iptables -t mangle -I POSTROUTING -m ipp2p --bit -j CLASSIFY --set-class 1:2

dove la 1:2 è una apposita classe htb a bassa priorità e banda.

Tosh

unread,
Jul 17, 2009, 12:58:20 PM7/17/09
to
> iptables -t mangle -I POSTROUTING -m ipp2p --bit -j CLASSIFY --set-class
> 1:2
>

Sospetto che sia l'equivalente di nbar su ios, che per� pare non sia
disponibile sull'877.


vaz

unread,
Jul 27, 2009, 6:19:23 AM7/27/09
to
On 17 Lug, 18:58, "Tosh" <cheba...@gmail.com> wrote:
> > iptables -t mangle -I POSTROUTING -m ipp2p --bit -j CLASSIFY --set-class
> > 1:2
>
> Sospetto che sia l'equivalente di nbar su ios, che però pare non sia
> disponibile sull'877.

Ciao.
L'NBAR è disponibile anche per 877 dalla 12.4(15)T , ma vi consiglio
la 20T1 nella quale hanno migliorato parecchi aspetti della qos anche
per l'877

Ciao
Carlo

0 new messages