Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Win XP la fine

0 views
Skip to first unread message

Piero

unread,
Oct 6, 2008, 2:24:03 AM10/6/08
to
Avete letto? E se uno lo vuol comperare dove lo trova?

Da inizio estate non è più possibile acquistare copie di Windows XP e la
maggior parte di computer preassemblati vengono oggi dotati di Windows
Vista, ma fino alla fine di Gennaio 2009 è ancora possibile chiede un
downgrade da Vista a XP. Oltre questa data non sarebbe più possibile farlo.

Ora, stando ad alcune voci non confermate, Microsoft sarebbe in procinto di
estendere la disponibilità dell'opzione fino al 31 Luglio 2009. Ciò non
significa che potremo trovare copie di Windows XP sugli scaffali dei negozi,
ma piuttosto richiedere un downgrade fino alla data di scadenza definitiva.
I subnotebook come l'Asus Eee PC verrano comunque dotati di Windows XP fino
al 2010, salvo ulteriori proroghe.

Tratto da wintrick....

Guglielmo

unread,
Oct 6, 2008, 5:26:45 AM10/6/08
to
Il Mon, 6 Oct 2008 08:24:03 +0200, Piero ha scritto:

> Avete letto? E se uno lo vuol comperare dove lo trova?

In parecchi negozi fisici e virtuali, ad esempio:
http://www.bow.it/Informatica/Software/Sistemi_operativi/01075/

--
Ciao, Guglielmo.

Evergete

unread,
Oct 6, 2008, 3:15:47 PM10/6/08
to
Il Mon, 06 Oct 2008 08:24:03 +0200, Piero ha scritto:

> Avete letto? E se uno lo vuol comperare dove lo trova?

Compra una licenza di Vista Business e fa il downgrade a XP Professional.
Questo per te è sempre possibile:
Can I downgrade my OEM version of Windows Vista Business to Windows XP
Professional?
Yes. OEM downgrade rights for desktop PC operating systems apply to
Windows Vista Business and Windows Vista Ultimate as stated in the
License Terms.

http://download.microsoft.com/download/d/2/3/d23b9533-169d-4996-
b198-7b9d3fe15611/downgrade_chart.doc


--
Saluti

Ranmamez

unread,
Oct 13, 2008, 12:57:49 AM10/13/08
to
On Mon, 6 Oct 2008 19:15:47 +0000 (UTC), Evergete
<ever...@nospam.org> wrote:

>Il Mon, 06 Oct 2008 08:24:03 +0200, Piero ha scritto:
>
>> Avete letto? E se uno lo vuol comperare dove lo trova?
>
>Compra una licenza di Vista Business e fa il downgrade a XP Professional.
>Questo per te è sempre possibile:

[cut]
Una licenza di Vista *NON* vale anche per XP!
Per cui i downgrade sono tecnicamente possibili ma non automaticamente
legali se non lo si fa con un XP senza licenza!
--
Rimuovi lo spam al contrario se vuoi rispondermi in privato

Rimuovi la tassa di concessione governativa: http://www.petitiononline.com/f3wfvb5s/petition.html

Evergete

unread,
Oct 18, 2008, 8:12:59 AM10/18/08
to
Il Mon, 13 Oct 2008 06:57:49 +0200, Ranmamez ha scritto:

>>Compra una licenza di Vista Business e fa il downgrade a XP
>>Professional. Questo per te è sempre possibile:
> [cut]
> Una licenza di Vista *NON* vale anche per XP! Per cui i downgrade sono
> tecnicamente possibili ma non automaticamente legali se non lo si fa con
> un XP senza licenza!

E invece si. Se si dispone di una licenza Vista Business o Ultimate
(controllato il link del post precedente?).

--
Saluti

Daniele Pinna

unread,
Oct 18, 2008, 10:11:31 AM10/18/08
to
Ranmamez ha scritto:

> On Mon, 6 Oct 2008 19:15:47 +0000 (UTC), Evergete
> <ever...@nospam.org> wrote:
>
>> Il Mon, 06 Oct 2008 08:24:03 +0200, Piero ha scritto:
>>
>>> Avete letto? E se uno lo vuol comperare dove lo trova?
>> Compra una licenza di Vista Business e fa il downgrade a XP Professional.
>> Questo per te è sempre possibile:
> [cut]
> Una licenza di Vista *NON* vale anche per XP!
> Per cui i downgrade sono tecnicamente possibili ma non automaticamente
> legali se non lo si fa con un XP senza licenza!

Occorre richiedere a MS il P.Key per il Downgrade da Vista B. a XP Prof.
Il CD te lo devi procurare tu (penso che vada bene un normale OEM).

--
Daniele Pinna (leva oops. per rispondere)
Utente Skype: dapinna
Sito Web: http://www.dapinna.com <-- Nuovo Sito... ora in Joomla
Il Docfa in Pillole: http://www.ildocfainpillole.it
-----
Now Powered by Linux KUbuntu 8.04 "Hardy Heron"

Ranmamez

unread,
Oct 18, 2008, 9:59:30 PM10/18/08
to
On Sat, 18 Oct 2008 12:12:59 +0000 (UTC), Evergete
<ever...@nospam.org> wrote:

>E invece si. Se si dispone di una licenza Vista Business o Ultimate
>(controllato il link del post precedente?).

Hai ragione, ma solo per le versioni OEM. In più anche XP Professional
garantisce diritti al downgrade.
In ogni caso sono eccezioni, non la regola.

Evergete

unread,
Oct 19, 2008, 1:20:05 PM10/19/08
to
Il Sun, 19 Oct 2008 03:59:30 +0200, Ranmamez ha scritto:

> Hai ragione, ma solo per le versioni OEM. In più anche XP Professional
> garantisce diritti al downgrade.
> In ogni caso sono eccezioni, non la regola.

E' vero, il diritto di downgrade è sempre stato garantito nei prodotti
business di MS (XP > 2000, 2000 > NT, 2003 > 2000, 2008 > 2003, SQL
Server compreso).

Il downgrade l'ho fatto anche su versioni MVL e retail, ma non per Vista
o XP (che non so chi possa acquistare in versione retail).

Che poi sia un'eccezione e non la regola, dipende da quanto sia richiesto
il downgrade. Per Vista pare sia la norma, almeno a detta del maggiore
venditore di PC al mondo:

what we have been able to do with Microsoft is ship PCs with a Vista
Business licence but with XP pre-loaded. That is still the majority of
business computers we are selling today

http://apcmag.com/xp_still_killing_vista_in_sales_volume_hp.htm

In effetti i distributori che usiamo per lavoro per acquistare PC
(destinati al mercato business, non home) offrono sulla maggioranza dei
modelli sia la preinstallazione di Vista che di XP.

--
Saluti

0 new messages