Protezione esecuzione programmi

Matteo Rossini

Ieri due volte e stamattina una, mi si è presentato questo errore:

Protezione esecuzione programmi
per facilitare la protezione del computer, il programma è stato
chiuso.
Nome: Esplora Risorse
Autore: Microsoft Corporation

ho letto l'help ed ho capito cosa è. Ma il fatto che si è presentato
tre volte quasi consecutive (e non si era mai verificato prima), mi
lascia da pensare che ci sia qualcosa di rovinato.

Sarà danneggiato explorer.exe? Come faccio a controllarlo?

Stamattina ho lasciato il pc che faceva gli aggiornamenti automatici.
Spero che questi risolvano il problema.

Matteo

fraal

Matteo Rossini ha scritto:

> [...]

> Protezione esecuzione programmi
> per facilitare la protezione del computer, il
> programma =E8 stato

> chiuso.
> Nome: Esplora Risorse
> Autore: Microsoft Corporation
>
> ho letto l'help ed ho capito cosa =E8. Ma il fatto
> che si =E8 presentato

> tre volte quasi consecutive (e non si era mai
> verificato prima), mi
> lascia da pensare che ci sia qualcosa di rovinato.
>
> Sar=E0 danneggiato explorer.exe? Come faccio a

> controllarlo?
>
> Stamattina ho lasciato il pc che faceva gli

Scarica questo; è gratuito:
http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html

E dà una controllata alle shell extensions. Leggiti delle
istruzioni prima, cercale in giro in internet, se non capisci
quelle in inglese nel sito, perchè non è così privo di rischi
come potrebbe sembrare. Comunque non toccare quelle che sono
della Microsoft, o native di XP o di programmi noti che hai da
tempo. Controlla soprattutto le ultime installate (non sei tu
che l'hai fatto: lo fanno da sole e lo fanni i programmi che
installi), che dovrebbero apparire evidenziate (in rosa mi
sembra).
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it

Matteo Rossini

> Scarica questo; è gratuito:
> http://www.nirsoft.net/utils/shexview.html
>
> E dà una controllata alle shell extensions.

mmm. mo' gli do una occhiata, ma mi sembra strano che centrino qualcosa le
shell extension.

Da una occhiata in giro per il web e da prove effettuate, credo che si
tratti di qualche problema con i codec video.
Il problema infatti si presenta quando explorer tenta di fare una anteprima
di un file video, cioè ogni volta che ci clicco sopra e ogni volta che metto
la visualizzazione in 'anteprima' quando ci sono video nella cartella.

Ora ho disattivato Protezione esecuzione programmi per explorer.exe perchè
la cosa era alquanto seccante, però il problema lo devo risolvere.

Matteo

fraal

Matteo Rossini ha scritto:

Beh, ma allora dovevi specificarlo che avveniva con le anteprima
degli avi. Non ti resta che disattivarle; è un problema
frequente e normalmente la soluzione è questa. Però dato che
credo che per l'anteprima vengano usate delle funzioni di WMP,
puoi provare a fornigli più codecs; ammesso che li trovi.

Matteo Rossini

> Beh, ma allora dovevi specificarlo che avveniva con le anteprima
> degli avi.
Quando avevo scritto la prima volta non avevo fatto caso che crashava in
quel momento

> Non ti resta che disattivarle;

Non basta. Disattivandolo non mi compare la schermata "protezione esecuzione
programmi", ma comunque va in crash explorer e, se lo carico, anche wmp.

> Però dato che
> credo che per l'anteprima vengano usate delle funzioni di WMP,
> puoi provare a fornigli più codecs; ammesso che li trovi.

e che codec?
Magari disinstallo e reinstallo quelli attuali. Qualcuno consigliava di
aggiornare le directx, ma io non le vedo né in pannello di controllo né in
add/remove programs

Se apro il video con nero showtime, questo si vede correttamente.

Rianalizzando l'inizio del problema, mi sembra che la prima volta si sia
manifestato dopo l'installazione (o la disinstallazione, non ricordo) di
cucusoft video converter (programma per trasformare da divx a dvd) che ho
disinstallato dopo 5 minuti in quanto crashava subito dopo aver aperto un
file video (mi sembra che gli fa l'anteprima).

Ciao,
Matteo

Message has been deleted

Guglielmo

Il Sat, 15 Dec 2007 09:08:55 +0100, Troll@hunter ha scritto:

> Il caro fr@@llo ti avrebbe consigliato quel programma pure se dicevi di
> avere un'unghia incarnita.

ROTFL!!!

--
Ciao, Guglielmo.

Matteo Rossini

> Il caro fr@@llo ti avrebbe consigliato quel programma pure se dicevi di
> avere un'unghia incarnita.

beh, conoscere nuovi programmi non fa mai male, anche se magari non serve
per questo specifico problema.

:-)

Matteo

fraal

Matteo Rossini ha scritto:

Infatti nero show time è più ricco di codecs e vede quasi tutto;
anche lui però si chiude se gli mancano. I codecs per WMP sono
difficili da trovare, perchè sono specifici e non basta un
normale codec pack. Le directx le puoi scaricare dalla
microsoft, sempre se ....,
http://www.microsoft.com/downloads/Search.aspx?displaylang=en
ma si trovano anche in giro...
E cercati anche DirectShow.
Però io rimango dell'idea che un'occhiata alle shellextensions
non farebbe comunque male. E' la prima cosa da fare quando
explorer crasha. E' facile che quel cucusoft ne abbia messa
qualcuna.

fraal

Troll@hunter ha scritto:

Certo cocco, è quasi una panacea per i guai di explorer.
Se cerchi dei trolls perché non guardi nello specchio?

Matteo Rossini

> [...]
> anche lui però si chiude se gli mancano. I codecs per WMP sono
> difficili da trovare, perchè sono specifici e non basta un

disinstallato e reinstallato l'ultima versione di k-lite-codec-pack

ora sembra che va.

Matteo