Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

HELP.... HELP.... vi prego aiutatemi

0 views
Skip to first unread message

Stefano

unread,
Oct 4, 2008, 9:59:30 PM10/4/08
to
Ho avviato Partition Magic, il quale trovando degli errori sulle partizioni
mi ha chiesto di correggerli.
Cazzo... ho scelto si....
Riavviando il computer, non mi riconosce le partizioni, non mi si avvia,
buio completo...
Ho provato, con i dischetti di ripristino di Partiton Magic (mi da errore
701),
con quelli di Acronis... niente! Pure Fdisk da DOS mi dice che non esistono
partizioni........... niente, tabula rasa.
Vi prego........ ditemi che esiste un software per ripristinare il
tutto.....
Cosa posso fare?
Premetto che dopo il fatto non ho toccato niente...

Ciao
Stefano


fraal

unread,
Oct 5, 2008, 1:20:28 AM10/5/08
to
Stefano ha scritto:

All'avvio che messaggio ti dà alla fine del POST?
--
Postato da Alice Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader http://newsgroup.alice.it
Gerarchie it, italia, it-alt, tin, it.binari. Unico!

Lynkx

unread,
Oct 5, 2008, 3:18:55 AM10/5/08
to


Ti č saltata la tabella dell partizioni.
Sicuramente i dati ci sono tutti.
Prendi un altro pc installa GetDataBack, montaci l'HD incrimiěnato e vai di
recupero


adriano

unread,
Oct 5, 2008, 3:52:44 AM10/5/08
to
Dopo dura riflessione, Stefano ha scritto :

> Cosa posso fare?
> Premetto che dopo il fatto non ho toccato niente...
>

potresti provare qualcosa tipo il disk tool delle norton utilities.
Vedi qui http://www.sofotex.com/download/PC_Utilities/Disk_Tools/
se c'e' qualosa di free

Adriano


Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 4:06:58 AM10/5/08
to

"fraal" <fr...@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
news:11771807.1223184110711.JavaMail.newsgroup@sc-ng-1...

> Stefano ha scritto:
>>
>> Ho avviato Partition Magic, il quale trovando degli
>> errori sulle partizioni
>> mi ha chiesto di correggerli.
>> Cazzo... ho scelto si....
>> Riavviando il computer, non mi riconosce le
>> partizioni, non mi si avvia,
>> buio completo...
>> Ho provato, con i dischetti di ripristino di Partiton
>> Magic (mi da errore
>> 701),
>> con quelli di Acronis... niente! Pure Fdisk da DOS
>> mi dice che non esistono
>> partizioni........... niente, tabula rasa.
>> Vi prego........ ditemi che esiste un software per
>> ripristinare il
>> tutto.....
>> Cosa posso fare?
>> Premetto che dopo il fatto non ho toccato niente...
>>
>> Ciao
>> Stefano
>>
>
> All'avvio che messaggio ti dà alla fine del POST?


Mi dice che manca il sistema operativo.....
Ciao
Stefano


Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 4:06:58 AM10/5/08
to

Grazie ragazzi.....
pregate per me....
ho tutta la mia vita lě dentro...

Ciao
STefano


Guglielmo

unread,
Oct 5, 2008, 4:46:28 AM10/5/08
to
Il Sun, 05 Oct 2008 08:06:58 GMT, Stefano ha scritto:

> Mi dice che manca il sistema operativo.....

TestDisk: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk

TestDisk is a powerful free data recovery software! It was primarily
designed to help recover lost partitions and/or make non-booting disks
bootable again when these symptoms are caused by faulty software, certain
types of viruses or human error (such as accidentally deleting a Partition
Table). Partition table recovery using TestDisk is really easy.

TestDisk can

* Fix partition table, recover deleted partition
[CUT]

--
Ciao, Guglielmo.

Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 5:11:08 AM10/5/08
to

"Guglielmo" <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio
news:16lq5yxr7l91f$.1rwo0jmu40fy0.dlg@40tude.net...

> Il Sun, 05 Oct 2008 08:06:58 GMT, Stefano ha scritto:
>
>> Mi dice che manca il sistema operativo.....
>
> TestDisk: http://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk
>
> TestDisk is a powerful free data recovery software! It was primarily
> designed to help recover lost partitions and/or make non-booting disks
> bootable again when these symptoms are caused by faulty software, certain
> types of viruses or human error (such as accidentally deleting a Partition
> Table). Partition table recovery using TestDisk is really easy.
>

Grazie....

Ciao
STefano


nimitz

unread,
Oct 5, 2008, 5:27:59 AM10/5/08
to
> Ciao
> STefano

Senza offesa per gli altri amici, io ti consiglio Recuva. E' semplice.
Ultimamente è successo anche a me. Ho recuperato tutti i file compreso
l'ordine delle cartelle. E' semplice da usare, devi solo ricordarti di
Checcare il flag "ripristina struttura delle cartelle" e fa tutto lui.

Monta l'hd su un altro pc, installa Recuva e procedi al recupero.

Un consiglio, trovati fin dall'inizio un HD grande almeno quanto i dati che
vuoi recuperare. Quando avrai finito, Recuva (ma un pò tutti i programmi) ti
chiederà dove vuoi salvare i dati.

Ti avviso che sarà un processo lentissimo. Io per recuperare 200Gb ci ho
messo 24 ore di lavoro ininterrotto. Il pc lavorava sempre. Altre 6 ore
quando mi ha chiesto di recuperare i dati salvati in un altro HD. non
sarebbe male avere installato sull'hd anche un gruppo di continuità.

Buona fortuna :)

nimitz


Dalet

unread,
Oct 5, 2008, 6:11:46 AM10/5/08
to
Il 05-10-2008, Stefano dice:

>Ho avviato Partition Magic, il quale trovando degli errori sulle partizioni

[.....]


>Cosa posso fare?
>Premetto che dopo il fatto non ho toccato niente...

Testdisk te lo sistema subito, solo che non so se ci sia
anche per Windows XP, al piu' pero' puoi farlo da una live
di Linux.

--
Saluti, Dalet

Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 6:10:04 AM10/5/08
to

"nimitz" <nimitz...@NOSPAMaruba.it> ha scritto nel messaggio
news:fO%Fk.13$Dr...@nntpserver.swip.net...

Non ho un HD grande....
Ma... con Recuva posso scegliere solo le cartelle o solo le partizioni da
recuperare?
Oppure le deve per forza recuperare tutte?

Ciao
Stefano


Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 6:11:35 AM10/5/08
to

"Dalet" <da...@localhost.localdomain> ha scritto nel messaggio
news:slrngeg939...@p915.localdomain...

Ho scaricato TestDisk....
ma non ci capisco una mazza
Non so cosa devo fare..

Ciao
STefano


Dalet

unread,
Oct 5, 2008, 6:41:02 AM10/5/08
to
Il 05-10-2008, Stefano dice:

>Ho scaricato TestDisk....


>ma non ci capisco una mazza
>Non so cosa devo fare..

Io con Windows XP non l'ho m'ha usato/avuto, qui sono con
Linux (Debian) e la pagina di manuale mi dice:

=================== <ho dato: man testdisk> ====================
TESTDISK(1) Administration Tools TESTDISK(1)

NAME
testdisk - Scan and repair disk partitions

SYNOPSIS
testdisk [/log] [/debug] [/dump]

testdisk /list [/log]

DESCRIPTION
TestDisk checks and recovers lost partitions
It works with :
- FAT12, FAT16 <32M, FAT16 >32M, FAT32
- NTFS
- LINUX ext2fs/ext3fs, LINUX swap
- OS/2 MultiBoot (also used by Partition Magic)
- BFS (BeOS)
- UFS (BSD)
- ReiserFS (1 & 2)

OPTIONS
/log create a testdisk.log file

/debug add debug information

/dump dump raw sectors

/list display current partitions

SEE ALSO
fdisk(1), photorec(1).

AUTHOR
TestDisk 6.5, Data Recovery Utility, October 2006
Christophe GRENIER <gre...@cgsecurity.org>
http://www.cgsecurity.org

2006 October TESTDISK(1)
======================= </ho dato: man testdisk> ==============

Quindi da me e' un'utility da riga di comando, e tu dovresti
avere di certo l'help ugualmente, e penso dovresti dare:
testdisk /list

Guarda, io lo do adesso ma come utente, non come root (cioe'
non come Administrator ma con account limitato):

========== output dando: testdisk /list ==========
TestDisk 6.5, Data Recovery Utility, October 2006
Christophe GRENIER <gre...@cgsecurity.org>
http://www.cgsecurity.org
Please wait...
Disk /dev/hdb - 61 MB / 58 MiB - CHS 2 255 63 (RO), sector size=2048

Disk /dev/hdb - 61 MB / 58 MiB - CHS 2 255 63 (RO)
Partition Start End Size in sectors

Partition sector doesn't have the endmark 0xAA55
================= fine ===========

dunque mi puo' vedere solo in cdrom, perche' l'accesso ai
due dischi fissi e' permesso solo a root.
Vedi che cerca i due byte-firma "55 aa" esadecimali? sono
quelli che indicano ogni partizione (sono alla fine).

--
Saluti, Dalet

Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 7:12:33 AM10/5/08
to

"Dalet" <da...@localhost.localdomain> ha scritto nel messaggio
news:slrngeh5qu...@p915.localdomain...

> =================== <ho dato: man testdisk> ====================
> TESTDISK(1) Administration Tools
> TESTDISK(1)
>
> NAME
> testdisk - Scan and repair disk partitions
>
> SYNOPSIS
> testdisk [/log] [/debug] [/dump]
>
> testdisk /list [/log]
>
> DESCRIPTION
> TestDisk checks and recovers lost partitions
> It works with :
> - FAT12, FAT16 <32M, FAT16 >32M, FAT32
>


Stò usando TestDisk, ma non ci capisco una mazza.
Alla voce intel/pc/partition non trova nulla.
In compenso, alla voce non partitioned/media me le ha trovate tutte,
le seleziona col colore verde, e mi scrive a tutte:
Incorrect number of heads cilynder
A questo punto non ci sono opzioni per recuperare niente...
Come devo fare?

Ciao
Stefano

adriano

unread,
Oct 5, 2008, 7:47:54 AM10/5/08
to
Stefano scriveva il 05/10/2008 :

> Non ho un HD grande....
> Ma... con Recuva posso scegliere solo le cartelle o solo le partizioni da
> recuperare?
> Oppure le deve per forza recuperare tutte?

puoi scegliere anche il singolo file; devi pero' avere un secondo hard
disk dove spostarli, nel senso che se li rimettessi sullo stesso
(ammesso che fosse accessibile) precluderesti la possibilita' di
ripristinare altri file. Inoltre, non e' del tutto certo che a
partiziono sputtanate un programma di undelete riesca a fare miracoli
(tentar non nuoce. Recuva e' pure free). Se invece riesci a ricostruire
le partizioni, salvi tutto in un colpo solo.

Adriano


Dalet

unread,
Oct 5, 2008, 8:21:02 AM10/5/08
to
Il 05-10-2008, Stefano dice:

>Stò usando TestDisk, ma non ci capisco una mazza.
>Alla voce intel/pc/partition non trova nulla.
>In compenso, alla voce non partitioned/media me le ha trovate tutte,
>le seleziona col colore verde, e mi scrive a tutte:
>Incorrect number of heads cilynder
>A questo punto non ci sono opzioni per recuperare niente...
>Come devo fare?

Deve dirtelo uno che l'abbia gia' fatto, io posso solo
consigliarti di non fare nulla finche' non lo sai di sicuro,
perche' i tuoi dati son tutti integri, c'e' solo la tavola
delle partizioni rovinata da PQ partition magic.

Cmq per curiosita' ho guardato la doc completa e sembra che
ti dovrebbe aver mostrato le partizioni (e' nello stile di
fdisk (di Linux, non FDISK.EXE)) cioe' +o- cosi':

------------------------------------
Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/hda1 * 1 4159 33407136 7 HPFS/NTFS
/dev/hda2 4160 6239 16707600 83 Linux
/dev/hda3 6240 8319 16707600 af Unknown
/dev/hda4 8320 30398 177349567+ 85 Linux extended
/dev/hda5 8320 8354 281106 82 Linux swap / Solaris
/dev/hda6 8355 8419 522081 83 Linux
------------------------

ma senza la prima colonna.
Qui puoi modificare (e non dovresti) o dare il comando di
scrittura, facilmente "w <invio>".

Guarda bene che lo trovi, e N.B. che se la fai scrivere non
ti compromette nulla rispetto alla situazione attuale,
perche' scrive le ultime 4 righe del MBR e basta (che sono
quelle sbagliate da PQmagic).

Ps. Vedo ora che sei in modalita' grafica (dici "in verde")
o semigrafica, io invece pensavo a riga di comando.

--
Saluti, Dalet

Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 8:31:27 AM10/5/08
to

"Dalet" <da...@localhost.localdomain> ha scritto nel messaggio
news:slrngehbjd...@p915.localdomain...

> ------------------------------------
> Device Boot Start End Blocks Id System
> /dev/hda1 * 1 4159 33407136 7 HPFS/NTFS
> /dev/hda2 4160 6239 16707600 83 Linux
> /dev/hda3 6240 8319 16707600 af Unknown
> /dev/hda4 8320 30398 177349567+ 85 Linux extended
> /dev/hda5 8320 8354 281106 82 Linux swap /
> Solaris
> /dev/hda6 8355 8419 522081 83 Linux
> ------------------------
>
> ma senza la prima colonna.
> Qui puoi modificare (e non dovresti) o dare il comando di
> scrittura, facilmente "w <invio>".
>
> Guarda bene che lo trovi, e N.B. che se la fai scrivere non
> ti compromette nulla rispetto alla situazione attuale,
> perche' scrive le ultime 4 righe del MBR e basta (che sono
> quelle sbagliate da PQmagic).
>
> Ps. Vedo ora che sei in modalita' grafica (dici "in verde")
> o semigrafica, io invece pensavo a riga di comando.
>
> --
> Saluti, Dalet

Posso fare tre cose c= copy (per il momento stň usando questo per copiare su
un altro HD i files piů importanti)
T= change type per trasformare la partizione (fat, , fat 32 ect)
Deeper search= analizza tutti i cilindri, ma ci vorranno 30 ore... va
pianissimo

Ciao
STefano


Stefano

unread,
Oct 5, 2008, 8:35:49 AM10/5/08
to

"adriano" <invalid@invalid> ha scritto nel messaggio
news:mn.2b3b7d8ab39ad438.90087@invalid...


Ok grazie

Valerio Vanni

unread,
Oct 5, 2008, 8:50:54 AM10/5/08
to
On Sun, 05 Oct 2008 10:10:04 GMT, "Stefano" <sni...@inwind.it> wrote:

>> Ti avviso che sarą un processo lentissimo. Io per recuperare 200Gb ci ho

>> messo 24 ore di lavoro ininterrotto. Il pc lavorava sempre. Altre 6 ore
>> quando mi ha chiesto di recuperare i dati salvati in un altro HD. non

>> sarebbe male avere installato sull'hd anche un gruppo di continuitą.


>
>Non ho un HD grande....

Compralo.


--
Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.

fraal

unread,
Oct 5, 2008, 4:41:46 PM10/5/08
to
Stefano ha scritto:

Ho visto che si sono intromessi gli alieni del pianeta Linux,
perciò io mi ritiro; questione di allergia, mi fanno venire il
prurito.
Non sto a consigliarti software alternativi al loro testdisk,
perchè non sarebbero free. Se con testdisk non te la cavi puoi
vedere il knowledge base della microsoft qui:
http://support.microsoft.com/kb/321626/it

Crusader

unread,
Oct 5, 2008, 6:21:24 PM10/5/08
to
Il Sun, 05 Oct 2008 20:41:46 GMT, fraal ha scritto:

[cut]


> Ho visto che si sono intromessi gli alieni del pianeta Linux,

> perciň io mi ritiro; questione di allergia, mi fanno venire il
> prurito.
Ma quanto sei triste e patetico...
[cut]

Tailhorn

unread,
Oct 5, 2008, 6:51:19 PM10/5/08
to
Crusader wrote:

> Il Sun, 05 Oct 2008 20:41:46 GMT, fraal ha scritto:
>
> [cut]
>> Ho visto che si sono intromessi gli alieni del pianeta Linux,

>> perciò io mi ritiro; questione di allergia, mi fanno venire il


>> prurito.
> Ma quanto sei triste e patetico...
> [cut]

Vergona!
Lo hai "intro-messo" :-) ;-)

Guglielmo

unread,
Oct 6, 2008, 1:35:42 AM10/6/08
to
Il Sun, 05 Oct 2008 20:41:46 GMT, fraal ha scritto:

> Ho visto che si sono intromessi gli alieni del pianeta Linux,
> perciò io mi ritiro; questione di allergia, mi fanno venire il
> prurito.

Alieni del pianeta Linux quelli che citano testdisk? LOL!

È bello iniziare a giornata con un sorriso, sei un inesauribile fonte di
buon umore :)

--
Ciao, Guglielmo.

roberto

unread,
Oct 6, 2008, 4:45:08 AM10/6/08
to
Guglielmo ha scritto:

> Il Sun, 05 Oct 2008 20:41:46 GMT, fraal ha scritto:
>
>> Ho visto che si sono intromessi gli alieni del pianeta Linux,
>> perciň io mi ritiro; questione di allergia, mi fanno venire il
>> prurito.
>
> Alieni del pianeta Linux quelli che citano testdisk? LOL!

Adesso ci vorrebbe qualcuno meno alieno di me per dirgli che:
- testdisk funziona egregiamente anche nella sua versione per
windows.
- Il fatto che il disco di sistema non parta piu', spinge con
inesorabile forza verso l'uso di un livecd, e non e' colpa di
quel pianeta alieno di nome linux, se e' molto piu' semplice
trovare un live cd linux con cui fare il lavoro, e non uno di
redmond.

>
> Č bello iniziare a giornata con un sorriso, sei un inesauribile fonte di
> buon umore :)
>
Stavo pensando di toglierlo dal kill file.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpo...@softhome.net

Crusader

unread,
Oct 6, 2008, 7:00:51 AM10/6/08
to
Il Mon, 06 Oct 2008 00:51:19 +0200, Tailhorn ha scritto:

>[cut]
> Vergona!
> Lo hai "intro-messo" :-) ;-)

Lo ammetto...:-(
Mi sentivo talmente generoso che ho creduto persino che potesse capire
quanto ho scritto...Per penitenza installerò Vista craccato...;-)))

Stefano

unread,
Oct 6, 2008, 12:59:33 PM10/6/08
to

Grazie di nuovo a tutti.... ho risolto.
Ho usato TestDisk, il quale è stato l' unico programma che mi faceva vedere
le partizioni, seppur errate
nelle dimensioni e nei cilindri...
Non ho potuto ripristinarle, anche per paura di sbagliare qualcosa,
ma ho copiato i dati in un altro HD, ho riformattato e risistemato il tutto.
Sono un uomo felice:)))))

Ciao
Stefano

Dalet

unread,
Oct 6, 2008, 1:26:56 PM10/6/08
to
Il 06-10-2008, Stefano dice:

>Grazie di nuovo a tutti.... ho risolto.

Mi fa piacere per te.

>Ho usato TestDisk, il quale è stato l'unico programma che mi faceva

Be' e' stato all'altezza della fama.

>vedere le partizioni, seppur errate nelle dimensioni e nei cilindri...
>Non ho potuto ripristinarle, anche per paura di sbagliare qualcosa,
>ma ho copiato i dati in un altro HD, ho riformattato e risistemato il
>tutto.

Caspita, ma prima di formattare non potevi provare a dare
comandi per ripristinarle che c'avresti detto come fare!?

--
Saluti, Dalet

Guglielmo

unread,
Oct 6, 2008, 1:35:55 PM10/6/08
to
Il Mon, 06 Oct 2008 16:59:33 GMT, Stefano ha scritto:

> Grazie di nuovo a tutti.... ho risolto.
> Ho usato TestDisk, il quale è stato l' unico programma che mi faceva vedere
> le partizioni, seppur errate
> nelle dimensioni e nei cilindri...

Hai usato TestDisk? Haiaiaiaiaiiii... sei diventato anche tu un alieno del
pianta Linux. Svergognato ;)


--
Ciao, Guglielmo.

Crusader

unread,
Oct 6, 2008, 3:22:57 PM10/6/08
to
Il Mon, 6 Oct 2008 19:35:55 +0200, Guglielmo ha scritto:

[cut]

> Hai usato TestDisk? Haiaiaiaiaiiii... sei diventato anche tu un alieno del
> pianta Linux. Svergognato ;)

E adesso chi lo dice al subtroll?? Ma già: lui dirà che è tutto inventato
perchè un programma *gratuito* non può ovviamente funzionare...:p

Valerio Vanni

unread,
Oct 6, 2008, 3:36:28 PM10/6/08
to
On Mon, 06 Oct 2008 16:59:33 GMT, "Stefano" <sni...@inwind.it> wrote:

>Non ho potuto ripristinarle, anche per paura di sbagliare qualcosa,
>ma ho copiato i dati in un altro HD, ho riformattato e risistemato il tutto.
>Sono un uomo felice:)))))

Ottimo!
Non trascurare mai il backup di qui in avanti.

Stefano

unread,
Oct 6, 2008, 5:13:16 PM10/6/08
to

"Dalet" <da...@localhost.localdomain> ha scritto nel messaggio
news:slrngeki1a...@p915.localdomain...

> Caspita, ma prima di formattare non potevi provare a dare
> comandi per ripristinarle che c'avresti detto come fare!?

Per la verità, dopo aver salvato il tutto, ho provato a ripristinare le
partizioni:
ho visto che per esaminare i settori, i cilindri ect, ci metteva troppo....
Ho calcolato che ci volevano circa 30 ore... andava troppo lento, quindi ho
deciso di chiudere e formattare.
Comunque, nella mia chiavetta, da qui in avanti, ci sarà sempre stò
programmino, semplice ed efficace.
Mi vengono i brividi al solo pensare che potevo perdere l' intero contenuto
dell' HD, compreso 20 GB di foto di mia moglie...
Avrebbe immediatamente chiesto il divorzio.....
Cavoloooo.... a pensarci bene, non sarebbe stato male....:)))))

Ciao
Stefano


0 new messages