Passa al primo messaggio da leggere

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 15:03:2607/11/09
Cos� come con sVista, l'utente Administrator � disabilitato di default, per
installare certi software � necessario cliccare con tasto dx e selezionare
"esegui come amministrator".
Ho abilitato l'account preimpostato in Win 7 ("Administrator") e uso quello
come unico account, posso evitare di installare ed eseguire operazioni
utilizzando la combinazione tasto destro -> esegui come amministratore o �
ancora necessario?

Guglielmo

da leggere,
7 nov 2009, 15:15:4607/11/09
Luke ha scritto:

> Cos� come con sVista,

Originale come battuta, non l'avevo mai letto mi pare...

> l'utente Administrator � disabilitato di default, per
> installare certi software � necessario cliccare con tasto dx e selezionare
> "esegui come amministrator".

Questo � necessario solo per quelli che, programmati non correttamente,
non permettono l'intervento dell'UAC.

> [...]
> come unico account, posso evitare di installare ed eseguire operazioni
> utilizzando la combinazione tasto destro -> esegui come amministratore o �

In Windows 7 non esiste preimpostato nessun account "Administrator". Ma
vengono creati uno o pi� account con il nome scelto dall'utente e
definiti Administator.

Detto ci� non ho mica capito se hai abilitato l'account amministratore
nascosto, o ti stai riferendo al normale account che � creato in fase di
installazione, o � creabile successivamente dal pannello di controllo in
Windows 7.

Nel primo caso non serve, AFAIK, richiedere espressamente l'interventio
del click destro, esegui come amministratore per l'installazione di
programmi.

Nel secondo invece nulla � cambiato, sempre AFAIK, da Windows Vista.

--
Ciao, Guglielmo.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
7 nov 2009, 15:28:5007/11/09
On Sat, 07 Nov 2009 21:03:26 +0100, Luke wrote:

> Ho abilitato l'account preimpostato in Win 7 ("Administrator") e uso
> quello come unico account,

una sola domanda: *perche'*?

Paperino

da leggere,
7 nov 2009, 16:06:2407/11/09
"Baron d'Holbach ~1723-1789~" ha scritto

> una sola domanda: *perche'*?

Tafazzismo :-).

Bye, G.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
7 nov 2009, 16:06:3407/11/09
On Sat, 07 Nov 2009 22:06:24 +0100, Paperino wrote:

> Tafazzismo :-).

probabile :)

giroman

da leggere,
7 nov 2009, 16:19:1907/11/09

Ovvio!
Il soggetto e' stato geneticamente modificato via "windows" :-P
Quindi presume che utilizzare il PC come amministratore sia una cosa
"furba"...

Ci vorranno decenni per debellare certe cattive abitudini,grazie zio bill
:-(

Petrolio

da leggere,
7 nov 2009, 17:46:1807/11/09

"giroman" <gir...@invalid.com> ha scritto nel messaggio

> Ovvio!
> Il soggetto e' stato geneticamente modificato via "windows" :-P
> Quindi presume che utilizzare il PC come amministratore sia una cosa
> "furba"...

se il PC e' suo perche' no ?

> Ci vorranno decenni per debellare certe cattive abitudini,grazie zio bill

perche' solo lo zio bill dovrebbe usarlo come administrator ?

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
7 nov 2009, 18:11:2107/11/09
On Sat, 07 Nov 2009 23:46:18 +0100, Petrolio wrote:

> se il PC e' suo perche' no ?

http://en.wikipedia.org/wiki/Zombie_computer

giroman

da leggere,
7 nov 2009, 18:41:3507/11/09
Petrolio wrote:

> se il PC e' suo perche' no ?

Davvero non ci arrivi ?

> perche' solo lo zio bill dovrebbe usarlo come administrator ?

Vedi sopra,quoto Baron d'Holbach,e aggiungo che usare un PC come
amministratore (abitualmente!) e' la cosa piu' stupida che si possa fare,poi
ognuno e' liberissimo di suicidarsi(informaticamente) come preferisce...
(tanto la "cura" la conoscete,format & reinstall)

la "disinformazione informatica" che microsoft ha elargito tanto
munificamente negli ultimi 15/20 anni e' la miglior fonte di guadagno per
chi sviluppa/vende antivirus,antispyware,deframmentatori,firewall(software e
hardware) etc,etc...

Pensa,ci sono OS che non necessitano di nessuno di questi "magnifici"
tools,e non li devi neppure pagare.

PS io che uso questi OS,non mi loggo *MAI* come amministratore (root per chi
capisce di che parlo),eppure riesco a fare di tutto,con questo non intendo
affatto spingere nessuno a seguire il mio esempio,la maggior parte non ne e'
in grado.

Petrolio

da leggere,
7 nov 2009, 19:10:3007/11/09

> Davvero non ci arrivi ?

> Vedi sopra,quoto Baron d'Holbach,e aggiungo che usare un PC come

ma dai cazzo ma il senso dell'umorismo dove' ?
e' proprio vero
che si occupa di informatica non ce l'ha,
come le scimmie.

giroman

da leggere,
7 nov 2009, 20:04:2007/11/09
Petrolio wrote:

> ma dai cazzo ma il senso dell'umorismo dove' ?
> e' proprio vero
> che si occupa di informatica non ce l'ha,
> come le scimmie.

Hai ragione,infatti io ho messo questo :-P, per farmi capire...

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 21:56:0907/11/09
"Guglielmo" <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> Originale come battuta, non l'avevo mai letto mi pare...

non � una battuta...

> [...]
> vengono creati uno o pi� account con il nome scelto dall'utente e definiti

mi sa che ti sbagli, c'� un account Administrator disabilitato di default...
almeno con Win7 Ultimate....

> [...]
> nascosto, o ti stai riferendo al normale account che � creato in fase di
> installazione, o � creabile successivamente dal pannello di controllo in

Spiegami qual � quello nascosto.

> [...]
> programmi.
>
> Nel secondo invece nulla � cambiato, sempre AFAIK, da Windows Vista.

Ciao, Luca.

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 21:56:4307/11/09

"Baron d'Holbach ~1723-1789~" <ba...@holbach.invalid> ha scritto nel
messaggio news:6MkJm.91822$9f6.1...@twister1.libero.it...

Perchè no?

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 21:57:1307/11/09

"Paperino" <non...@lo.dico.invalid> ha scritto nel messaggio

Tafazzismo per bimbiminkia...

> Bye, G.

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 21:59:3507/11/09
"giroman" <gir...@invalid.com> ha scritto nel messaggio

Spiegami perch� ti illudi che sia cos�.

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 22:00:0107/11/09

"Petrolio" <petrol....@texas.com> ha scritto nel messaggio

> "giroman" <gir...@invalid.com> ha scritto nel messaggio

> se il PC e' suo perche' no ?

Quoto.

Luke

da leggere,
7 nov 2009, 22:14:4907/11/09

"giroman" <gir...@invalid.com> ha scritto nel messaggio

Sei uno bravo, un fanatico che si para il culo, informaticamente parlando,
io sicuramente no, per� il mio � solo un pc con account administrator che
uso per diletto e gioco, se voglio o devo farmi un format me lo faccio e
basta.
Mi viene voglia di mandarti a fare in culo e poi offrirti una bella birrozza
media ;-)

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 01:45:2408/11/09
Luke ha scritto:

> non � una battuta...

No? Immagino allora che per te sia una cosa seria. Mi spiace.

> mi sa che ti sbagli, c'� un account Administrator disabilitato di default...
> almeno con Win7 Ultimate....

Mi sa che non sai leggere, infatti pi� avanti ne ho pure accennato. Se �
disabilitato non appartiene a quelli preimpostati, quelli sono creati in
fase di installazione.

> Spiegami qual � quello nascosto.

Quando imparerai a ritenerti meno spiritoso, e a leggere quello che gli
altri scrivono.

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 01:52:4508/11/09
Luke ha scritto:

> Perchè no?

Perché quando i tuoi PC diventeranno parte di una simpatica botnet,
quando spammeranno le mie caselle email e quando in preda a worm e
trojan tempesteranno le porte dei miei server, se solo ti avessi sotto
le mani, te lo spiegherei con dovizia di particolari il perché. Con il
randello come attrezzo divulgativo.

Ci vorrebbe una bella tassa o multa pecunaria per chi si lascia
infettare, giustificata dai danni che arreca all'umanità l'atteggiamento
scriteriato. Vedresti poi come ci penseresti cento volte prima di
scrivere "perché no?"

--
Ciao, Guglielmo.

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 02:01:5208/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 0:41:35
-- giroman -- [ gir...@invalid.com ] ha scritto
sull'argomento " Re: Utente Administrator "

> [...]
> affatto spingere nessuno a seguire il mio esempio,la maggior parte non ne e'

Ciao, mi intrometto per dichiarmi un "suicida informatico", mi pento e
mi dolgo...
Ma nel caso uno si volesse emendare, ce l'hai mica sottomano un link
"purificatore"? ;-)
Nel frattempo pero' non resisto ed una domanda te la faccio... sperando
che tu non mi scomunichi...
Se mi loggo come utente 'semplice' lo posso installare un qualunque
software o come minimo c'e' necessita' di essere un amministratore (non
quello nascosto ed onnipotente di Seven)?
Ciao!
Baio

--
Thermaltake Spedo A. P. - AMD Deneb 940 @3.7GHz 1.440v
Asus M4A79 Deluxe - 4x2Gb A-Data Vitesta E. E. PC8500

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 02:50:4208/11/09
Baio ha scritto:

> Ciao, mi intrometto per dichiarmi un "suicida informatico", mi pento e
> mi dolgo...

E ti devi fustigare con il gatto a nove code nel mentre ti rechi in
penitenza a Santiago de Compostela, sia ben chiaro questo eh! :-P

> Nel frattempo pero' non resisto ed una domanda te la faccio... sperando
> che tu non mi scomunichi...

Fratello le indulgenze si comprano, vedi quanto vuole lui. Se ti pare
caro passa da me, ho una campagna di sconti in vista del prossimo Natale :)

> Se mi loggo come utente 'semplice' lo posso installare un qualunque
> software

Sia che ti loggi come utente "standard" e sia che ti logghi come utente
definito "Amministratore" da Windows 7, se hai l'UAC correttamente
attivato, nel 90 e passa per cento dei casi interviene lui a chiederti
l'autorizzazione, cio� la password per l'utente standard o il semplice
click per l'utente definito amministratore. E quando avrai concesso
l'autorizzazione il processo di installazione proceder� regolarmente.

In sostanza non ci sono molte valide ragioni per variare le impostazioni
standard di Windows 7.

--
Ciao, Guglielmo.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 02:57:5908/11/09

giroman

da leggere,
8 nov 2009, 03:11:1008/11/09
Baio wrote:

> Ciao, mi intrometto per dichiarmi un "suicida informatico", mi pento e
> mi dolgo...
> Ma nel caso uno si volesse emendare, ce l'hai mica sottomano un link
> "purificatore"? ;-)

Tipo ?
http://preview.tinyurl.com/yg9vmz3
http://preview.tinyurl.com/ygadlda
http://preview.tinyurl.com/ykvjpaa
http://preview.tinyurl.com/ykl6xco

Se non basta,google--->seven+sicurezza,ne hai da leggere...

> [...]
> software o come minimo c'e' necessita' di essere un amministratore (non
> quello nascosto ed onnipotente di Seven)?

Da questo deduco che ti sei sempre loggato come amministratore,fai una cosa
"nuova",crea un utente "limitato" e prova,vedrai che non e' sta gran fatica
usare windows senza essere admin...

anche perche',presumo che non stiate ad installare/disinstallare
continuamente.

legend

da leggere,
8 nov 2009, 03:11:1308/11/09
Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:
Dal barone sempre link interessanti , perche e' facile starnazzare , ma
passare al dare connsigli concreti un po' meno.

--
Bye

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 03:15:3408/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 8:50:42
> [...]

> l'autorizzazione il processo di installazione proceder� regolarmente.
> In sostanza non ci sono molte valide ragioni per variare le impostazioni

Quindi - se ho capito - quello che che Seven chiama Amministratore
(diciamo l'account che viene definito in fase di installazione) si puo'
usare senza pericolo di zombeggiamento?
Mentre quello da NON usare normalmente e' l'account amministratore
nascosto, giusto?
Se e' cosi' allora forse me la cavo con un paio di avemaria... ;-)

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 03:18:2308/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 9:11:10

-- giroman -- [ gir...@invalid.com ] ha scritto
sull'argomento " Re: Utente Administrator "

Ora spulcio...

> [...]
> usare windows senza essere admin...
> anche perche',presumo che non stiate ad installare/disinstallare

Mah... soprattutto nelle prime fasi di vita di un SO, si... finche' non
si trovano tutti i software che uno usava prima (o magari anche qualcosa
di meglio!
Certo che, una volta fatto il fine-tuning del SO, se ogni tanto la
scomodita' nell'installare un software e' quella di mettere una
password, lo posso sopportare... ;-)
Ciao e grazie!

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 03:34:2208/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 09:11:13 +0100, legend wrote:

> Dal barone sempre link interessanti , perche e' facile starnazzare , ma
> passare al dare connsigli concreti un po' meno.

piu' concreti del secondo link...dice chiaramente (MS, non io) di usare un
account standard.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 03:37:4208/11/09
Baio ha scritto:

> Quindi - se ho capito - quello che che Seven chiama Amministratore
> (diciamo l'account che viene definito in fase di installazione) si puo'
> usare senza pericolo di zombeggiamento?

Senza pericolo no, � un po' lungo come discorso che prevederebbe anche
il settare l'UAC in maniera pi� aggressiva del default. Diciamo che
quello che Windows 7 definisce come utente amministratore, se sta sotto
l'ombrello dell'UAC ha gi� un discreto grado di protezione, con
l'ausilio dell'utente che non deve autorizzare tutto come una scimmia
cliccante bene inteso.

> Mentre quello da NON usare normalmente e' l'account amministratore
> nascosto, giusto?

Giustissimo, l� il controllo del PC passa totalmente in quelle di chi ha
scritto il software che gira sul PC. E siccome nessuno pu�
ragionevolmente sapere che cosa gira sul suo PC, pensa solo a cosa
succede ogni volta che navighi sul web, quanti processi vengono avviati
per mostrati il contenuto dei siti web, ecco che un exploit, una
stupida vulnerabilit� del lettore PDF, o ad esempio di Flash pu� essere
sfruttata agevolmente per prendere possesso del tuo PC a tu insaputa. E
sono cose che avvengono, uno dei metodi pi� usati per infettare PC dal
Web al giorno d'oggi � proprio quello di sfruttare vulnerabilit� di
Adobe Reader tanto per dire. Si trova sulla stragrande maggioranza dei
PC, e spesso si tratta di versioni vecchie con buchi di sicurezza niente
male.

> Se e' cosi' allora forse me la cavo con un paio di avemaria... ;-)

Naaah... vuoi vederci falliti? :)

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 03:43:5908/11/09
legend ha scritto:

> Dal barone sempre link interessanti , perche e' facile starnazzare , ma
> passare al dare connsigli concreti un po' meno.

È che ripetere le stesse cose dopo un po', leggittimamente stanca:

http://groups.google.it/group/microsoft.public.it.sicurezza/browse_thread/thread/5e080d40ac08d35/ec6f5374a2ec36a2?hl=it&q=group:it.comp.sicurezza.windows+author:guglielmo#ec6f5374a2ec36a2

--
Ciao, Guglielmo.

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 04:59:5408/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 9:37:42

> [...]

> l'ombrello dell'UAC ha gi� un discreto grado di protezione, con
> l'ausilio dell'utente che non deve autorizzare tutto come una scimmia

Ok, allora per il momento resto cosi'... alla prossima reinstallazione
provvedero' a razionalizzare il tutto.

> [...]
> Adobe Reader tanto per dire. Si trova sulla stragrande maggioranza dei
> PC, e spesso si tratta di versioni vecchie con buchi di sicurezza niente

Ma pensando al caso di uno che debba installare tutto da zero, qual'e'
la migliore procedura? io penserei questa: Installare il SO, attivare
l'account Administrator nascosto, installare e configurare l'hardware ed
il software, cancellare l'account creato in fase di installazione e
quindi crearne uno limitato per il daily use (o magari usare quello
amministratore)?

> Naaah... vuoi vederci falliti? :)

Quella e' un'industria che non fallira' mai...

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 05:05:4008/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 09:37:42 +0100, Guglielmo wrote:

> Senza pericolo no, è un po' lungo come discorso che prevederebbe anche
> il settare l'UAC in maniera più aggressiva del default. Diciamo che

> quello che Windows 7 definisce come utente amministratore, se sta sotto

> l'ombrello dell'UAC ha già un discreto grado di protezione, con

> l'ausilio dell'utente che non deve autorizzare tutto come una scimmia
> cliccante bene inteso.

senza considerare pero' la voragine del "code injection" :(
Da quel punto di vista hanno proprio fatto una mossa errata.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 05:07:2208/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 10:59:54 +0100, Baio wrote:

> Installare il SO, attivare
> l'account Administrator nascosto,

non e' necessario

> installare e configurare l'hardware ed
> il software, cancellare l'account creato in fase di installazione e
> quindi crearne uno limitato per il daily use

puoi fare tutto cio' con il primo utente che hai creato in fase di
installazione. Appartiene al gruppo admin.

> (o magari usare quello
> amministratore)?

questo no, non ha senso

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 05:22:1708/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 11:07:22
-- Baron d'Holbach ~1723-1789~ -- [ ba...@holbach.invalid ] ha scritto

sull'argomento " Re: Utente Administrator "

> non e' necessario

Ok non e' necessario, ma e' controproducente?
Non ho ancora capito che differenze sostanziali ci siano fra
l'Administrator nascosto e l'Amministratore...

> puoi fare tutto cio' con il primo utente che hai creato in fase di
> installazione. Appartiene al gruppo admin.

Ok

> questo no, non ha senso

Mi pare di capire che rispetto a Guglielmo su questo punto la pensi
diversamente, giusto?

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 05:46:3008/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 11:22:17 +0100, Baio wrote:

> Ok non e' necessario, ma e' controproducente? Non ho ancora capito che
> differenze sostanziali ci siano fra l'Administrator nascosto e
> l'Amministratore...

tutte le configurazioni/installazioni le puoi fare con l'utente principale.
Non e' controproducente, e proprio inutile.

> Mi pare di capire che rispetto a Guglielmo su questo punto la pensi
> diversamente, giusto?

Non ho ancora letto con attenzione i suoi post :) Comunque io penso che:

a) non c'e' nessun motivo di passare da Vista SP2 a 7, soprattutto
considerando il costo proibitivo (209 EUR per la Home Premium, ci compri
un netbook)

b) il settaggio UAC di default e' troppo lasco, meglio portarlo su al
massimo livello e farlo diventare come Vista. Piu' sicuro.

c) Usare un'utente standard, sempre meglio che l'admin (anche con UAC).

d) Non dimenticare mai questo:
http://www.pretentiousname.com/misc/win7_uac_whitelist2.html
Ovvero quanto sia facile su 7 avere i diritti di admin. Se e' facile per
un programmino banale come quello (provatelo), immaginatevi per i vari
malware.

Petrolio

da leggere,
8 nov 2009, 08:15:2808/11/09

> � che ripetere le stesse cose dopo un po', leggittimamente stanca:

> [...]

in sincerita', tu, che account usi suoi tuoi pc ?
perche' nel caso usassi un administrator o facente
parte del gruppo administrator,
non hai alcun diritto di dire agli altri di non
usarlo solo per il fatto che tu ti ritieni
un esperto.
Cordialita'.

legend

da leggere,
8 nov 2009, 08:22:0608/11/09
Petrolio ha scritto:

> [...]

> parte del gruppo administrator,
> non hai alcun diritto di dire agli altri di non
> usarlo solo per il fatto che tu ti ritieni

Tu prendi le info che leggi come consigli , poi fai quello che vuoi
chiaramente.
Come dire che uno che si e' fatto di eroina se va in giro a dire di non
bucarsi , anche se stesse continuando , non ha il diritto di farlo ?

--
Bye

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 08:30:4408/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 14:15:28 +0100, Petrolio wrote:

> [...]
> usassi un administrator o facente parte del gruppo administrator,
> non hai alcun diritto di dire agli altri di non usarlo solo per il fatto

non usarlo e' una questione di buonsenso e basta, gli "esperti" non
c'entrano. :)

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 09:22:4508/11/09
Il 08/11/2009 14.15, Petrolio ha scritto:

> in sincerita', tu, che account usi suoi tuoi pc ?

Se cerchi sullo storico del newsgroup di Windows XP, trovi che dichiaro
piᅵ volte di usare l'account limitato fin dal 2004, anno in cui vidi che
era possibile farlo senza troppi traumi o scomoditᅵ. Il RunAs, il click
destro esegui come..., o il cambio rapido utente aiutano parecchio se
solo li si conosce e si sanno usare. La consapevolezza dell'importanza
dell'uso di account con privilegi limitati nell'uso quotidiano del PC
invece la presi quando nel 1999 ebbi il mio primo incontro con Linux
(RedHat6 per la precisione). E

Inoltre se cerchi nei post del newsgroup dii Vista di tre anni fa, trovi
che consiglio senza remore l'uso dell'account standard, che per sua
natura garantisce un po' piᅵ di sicurezza rispetto al normale account
definito di tipo amministratore.

> perche' nel caso usassi un administrator o facente
> parte del gruppo administrator,
> non hai alcun diritto di dire agli altri di non
> usarlo solo per il fatto che tu ti ritieni
> un esperto.

Io mi prendo tutti di diritti di cui ritengo posso avvalermi sui
newsgroup o form, almeno fino a quando qualcuno non dimostra che
sbaglio. In quel caso faccio rapidamente marcia indietro ed ammetto
l'errore, cosa che la mia storia su USENET dimostra ampiamente.

Ora che ho soddisfatto la tua curiositᅵ, potresti gentilmente dire dove
ho scritto che in Windows 7 non bisogna usare o ᅵ sbagliato usare
l'utente del gruppo admnistrator? Ho come l'imppressione che non hai
capito nulla nᅵ di quello che scrivo, nᅵ nella gestione dei privilegi in
Windows 7 e Vista. Ma ovviamente posso sbagliare ed invece hai capito
tutto, mi riservo il dubbio.

--
Ciao, Guglielmo.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 09:25:2708/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 15:22:45 +0100, Guglielmo wrote:

> [...]

> dell'uso di account con privilegi limitati nell'uso quotidiano del PC
> invece la presi quando nel 1999 ebbi il mio primo incontro con Linux

SuRun e' un tool ottimo per XP. 1000 volte meglio di UAC, per dire.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 09:32:1108/11/09
Il 08/11/2009 10.59, Baio ha scritto:

> Ok, allora per il momento resto cosi'... alla prossima reinstallazione
> provvedero' a razionalizzare il tutto.

Ma non c'� nulla da razionalizzare perdiana, ma perch� complicate il
semplice? Windows 7 cos� come Vista permette di usare un account che
nella normale attivit� consente l'uso di privilegi limitati, elevabili a
richiesta del sistema (UAC), o a richiesta dell'utente (click destro,
esegui come amministratore). In queste condizioni si pu� usare il PC
senza nessunissimo problema, non vedo perch� complicare la situazione.

Se poi si vuole potenziare le protezioni, basta elevare il livello di
intervento dell'AUC alzando l'apposito controllo, ed in questo caso si
ripristinano le condizioni dii sicurezza di Windows Vista SP2.

> [...]
> la migliore procedura? io penserei questa: Installare il SO, attivare
> l'account Administrator nascosto, installare e configurare l'hardware ed

Ma perch� cavolo vi serve l'account nascosto per installare software e
configurare il l'hardware? Cio� secondo te Microsoft fornirebbe un OS in
cui queste cose non s'hanno da fare? E tutti quelli che l'account
nascosto non lo abilitano che fanno? Il PC non lo usano? Mah...

> quindi crearne uno limitato percancellare l'account creato in fase di installazione e

> il daily use (o magari usare quelloamministratore)?

E invece usare il PC per come prevede la Microsoft e non farsi troppe
menate, pare un'idea sbagliata?

> Quella e' un'industria che non fallira' mai...

LOL!

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 09:41:5208/11/09
Il 08/11/2009 11.05, Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:

> senza considerare pero' la voragine del "code injection" :(
> Da quel punto di vista hanno proprio fatto una mossa errata.

MS deve vendere per fare contenti gli azionisti. Purtroppo la massa
degli utenti sono quelli che sono... e abbassare i "fastidi" dell'UAC è
sembrata la scelta migliore per vendere licenze.

È sbagliato, ma purtroppo questo è il mondo, e l'unica cosa che si può
fare da parte nostra è invitare l'utenza a prendere le giuste
precauzioni, nella speranza che piano piano, lentamente, prendano
consapevolezza che il PC acceso e funzionante non è il loro, e non lo è
mai stato. Ma è di quelli che scrivono il codice che gli gira dentro,
ergo limitare i privilegi è l'unica maniera per cercare di controllarlo.

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 10:10:5308/11/09
Il 08/11/2009 15.25, Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:

> SuRun e' un tool ottimo per XP. 1000 volte meglio di UAC, per dire.

Lo conosco e l'ho provato, così come a suo tempo ho provato questo altro
valido prodotto:

http://sourceforge.net/projects/runasadmin/

Ma ogni volta mi chiedevo, a che pro? Con il click destro, esegui
come... ed il cambio rapido utente, entrambi di serie, ci faccio tutto
senza problemi.

Infine tanto per mettere carne al fuoco (nonostante questo non sia il
newsgroup di XP) aggiungo dropmyrigth:

http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/1643/ridurre-i-privilegi-del-browser/2/

Con cui si riducono i privilegi dei singoli programmi. Metodo per nulla
invasivo e perfettamente funzionante. Ma se posso usare l'account
limitato perché complicarmi la vita? :)

--
Ciao, Guglielmo.

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 10:20:0108/11/09
Ussignur.. il tuo sarcasmo � stupendo, la mia domanda era molto semplice:

[...]

Bastava scrivere SI o NO... son cazzi miei il resto...

Poi se vuoi tenere il tuo "Harry Potter e il segreto del Superadministrator"
tutto per te non frigno mica eh....

Ciao spiritoso gullielmo.

"Guglielmo" <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 10:15:5908/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 16:10:53 +0100, Guglielmo wrote:

> Infine tanto per mettere carne al fuoco (nonostante questo non sia il
> newsgroup di XP) aggiungo dropmyrigth:

giusto, se proprio volete usare admin, almeno usate questo per avviare il
browser!!!! :)

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 10:28:4208/11/09

> [...]
> tempesteranno le porte dei miei server, se solo ti avessi sotto le mani,
> te lo spiegherei con dovizia di particolari il perché. Con il randello

1st of all, randellati le palle che magari te le ritrovi nuovamente calde.
Magari un bel giorno ci troviamo e mi fai la lezione informatica, e poi
anche quella di vita con il randello, e alla fine mi fai vedere i tuoi
server puliti, ah, stai tranquillo che in casa tua entro come "Guest" così
non ti sporco il pavimento e faccio le scoregge che non puzzano.
Stai tranquillo che i miei pc sono sempre stati puliti.

> [...]
> Vedresti poi come ci penseresti cento volte prima di scrivere "perché no?"

Ci vorrebbe meno gente sbruffona come te in giro, ciao gullielmo.

> --
> Ciao, Guglielmo.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 10:33:1208/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 16:20:01 +0100, Luke wrote:

> [...]

> amministratore o è ancora necessario?"

> Bastava scrivere SI o NO... son cazzi miei il resto...

mi dispiace ripetermi ma non sono solo cazzi tuoi:

http://en.wikipedia.org/wiki/Zombie_computer

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 10:42:5008/11/09
Il 08/11/2009 16.20, Luke ha scritto:

> [...]
> ancora necessario?"
>
> Bastava scrivere SI o NO... son cazzi miei il resto...

Il problema � che evidentemente per quanto tu ti possa sforzare non
capisci che quella domanda non ha un senso logico. In Windows 7 negli
*account preimpostati* durante l'installazione dell'OS non c'� nessun
account "Administrator", ma ci sono degli account che sei invitato a
creare e che vendono definiti, nella versione in italiano come
amministratori.

L'account "Administrator" alla vecchia maniera di XP o precedenti �
invece nascosto e puoi vederlo solo dopo averlo appositamente reso
visibile ed utilizzabile con un apposito comando dal prompt.

Ti ho chiesto fin dall'inizio che razzo di account � quello cui alludi,
e fino ad ora non hai dato risposta, quindi che cavolo di si o no avrei
potuto darti?

Invece ti ho cercato di fornire una risposta che prendesse in esame
entrambi i casi, e tu ti incazzi pure, bella gratitudine :P

> Poi se vuoi tenere il tuo "Harry Potter e il segreto del
> Superadministrator" tutto per te non frigno mica eh....

Ecco che ritorna la vena spiritosa, pi� tardi rider�.

> Ciao spiritoso gullielmo.

Ed ecco che ritorni a storpiare i nomi, che palle che barba che noia. E
quoti da cani lasciatelo dire. Stammi bene, ti saluto.

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 10:49:3208/11/09
Il 08/11/2009 16.33, Baron d'Holbach ~1723-1789~ ha scritto:

> mi dispiace ripetermi ma non sono solo cazzi tuoi:
>
> http://en.wikipedia.org/wiki/Zombie_computer

Adesso viene a fare le flatulenze profumate pure in casa tua, vedi un
po' quanto costa cercare di far capire delle semplici nozioni di
sicurezza informatica :P

--
Ciao, Guglielmo.

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 10:58:0408/11/09

> [...]
> account "Administrator", ma ci sono degli account che sei invitato a
> creare e che vendono definiti, nella versione in italiano come

E tu mi rispondevi semplicemente NO, senza fare la suocera.
Quindi tutte quelle cose che scrivono in giro non sono vere? tipo:
Net user administrator /active:yes

Mettiti d'impegno e contatta tutti quelli che scrivono tali amenit� sulla
rete!

> [...]
>
> Ed ecco che ritorni a storpiare i nomi, che palle che barba che noia. E
> quoti da cani lasciatelo dire. Stammi bene, ti saluto

Ok, grazie, ciao sandra, mi darai anche ripetizioni di quoting (si scrive
cos� prof?).

PS: dalle mie parti ti direbbero: "Ma m�r!"

> --
> Ciao, Guglielmo.

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 10:59:5608/11/09
"Baron d'Holbach ~1723-1789~" <ba...@holbach.invalid> ha scritto nel
messaggio news:YwBJm.92124$9f6.1...@twister1.libero.it...

Ok... ma ti assicuro che i miei pc sono sempre stati puliti... ho cominciato
con ms dos e un 8086 e ritengo di sapere qualcosina, anche se non si finisce
mai d'imparare.

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 11:01:4008/11/09

"Guglielmo" <mmemmoTO...@tiscali.it.invalid> ha scritto nel messaggio

Nooo ho capito! te sei Salvatore Aranzulla!!! Grande!
Dai gullielmo, non prendertela, si scherza qui, sai?

> --
> Ciao, Guglielmo.

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 11:23:2608/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 15:32:11

> [...]

> esegui come amministratore). In queste condizioni si pu� usare il PC
> senza nessunissimo problema, non vedo perch� complicare la situazione.

Pero' mi pare di aver capito che un account limitato e' comunque piu'
sicuro di un account amministratore, quindi se tanto un domani dovessi
reinstallare, tanto vale creare un account simile...

> Se poi si vuole potenziare le protezioni, basta elevare il livello di
> intervento dell'AUC alzando l'apposito controllo, ed in questo caso si
> ripristinano le condizioni dii sicurezza di Windows Vista SP2.

Anche questa e' un'idea da tenere in considerazione...

> [...]
> cui queste cose non s'hanno da fare? E tutti quelli che l'account
> nascosto non lo abilitano che fanno? Il PC non lo usano? Mah...

Secondo me no, ma era la conclusione (sbagliata) a cui ero arrivato
leggendo questo thread... insomma, il dubbio me l'avete fatto venire
voi!! ;-)

> E invece usare il PC per come prevede la Microsoft e non farsi troppe
> menate, pare un'idea sbagliata?
>

> LOL!

;-)

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 11:33:0808/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 16:59:56 +0100, Luke wrote:

> Ok... ma ti assicuro che i miei pc sono sempre stati puliti... ho
> cominciato con ms dos e un 8086 e ritengo di sapere qualcosina, anche se
> non si finisce mai d'imparare.

come dire: "ti assicuro che non ho mai fatto incidenti, ritengo di saperne
qualcosina visto che non ho mai messo le cinture ne' acceso i fari di
notte" :)

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 11:34:1808/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 16:58:04 +0100, Luke wrote:

> E tu mi rispondevi semplicemente NO, senza fare la suocera. Quindi tutte

e' un gruppo di discussione. Si discute. Altrimenti l'avrebbero chiamato

it.comp.os.win.windows7.telegrammi

Guglielmo

da leggere,
8 nov 2009, 11:42:0708/11/09
Il 08/11/2009 17.23, Baio ha scritto:

> Pero' mi pare di aver capito che un account limitato e' comunque piu'
> sicuro di un account amministratore, quindi se tanto un domani dovessi
> reinstallare, tanto vale creare un account simile...

Perch� c'� qualcuno o qualcosa che ti impedisce di farlo con l'attuale
installazione? :)

--
Ciao, Guglielmo.

Baio

da leggere,
8 nov 2009, 11:50:4308/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 08.11.2009 alle ore 17:42:07

-- Guglielmo -- [ mmemmoTO...@tiscali.it.invalid ] ha scritto
sull'argomento " Re: Utente Administrator "

> Perch� c'� qualcuno o qualcosa che ti impedisce di farlo con l'attuale
> installazione? :)

Teoricamente no, ma quando ho provato ad attivarlo mi sono reso conto
che avrei dovuto rifare tutto il fine-tuning del SO per il nuovo
account... e m'e' venuto improvvisamente sonno! Sara' la stagione?!? ;-)
Scherzi a parte, dato che il SO e' nuovo e dato che sto' ancora cercando
dei software che lo supportino pienamente, prevedo di qua a pochi mesi
un formattone... diciamo che per il momento l'ho presa come
un'installazione di prova...
Ad esempio il servizio clienti della Symantec mi ha detto che Norton
Ghost 14 non e' compatibile con Seven e che la versione 15 uscira' a
meta' novembre... in inglese! Quella in italiano si prevede per la fine
dell'anno... :-/

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 11:54:2908/11/09

"Baron d'Holbach ~1723-1789~" <ba...@holbach.invalid> ha scritto nel
messaggio news:eqCJm.92161$9f6.1...@twister1.libero.it...

giusto stop fai richiesta stop ciao stop

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 11:56:3508/11/09

"Baron d'Holbach ~1723-1789~" <ba...@holbach.invalid> ha scritto nel
messaggio news:8pCJm.92160$9f6.1...@twister1.libero.it...

Beh, allora non usiamo pc e automobili, così evitiamo tutti i rischi
derivanti possibili.

giroman

da leggere,
8 nov 2009, 11:59:1508/11/09
Luke wrote:

> Ok... ma ti assicuro che i miei pc sono sempre stati puliti... ho
> cominciato con ms dos e un 8086 e ritengo di sapere qualcosina, anche se
> non si finisce mai d'imparare.

Premessa e' l'ultima volta che ti rispondo,vedi tu.

Hai cominciato col dos e dopo tanti anni non hai capito nulla o
quasi,nessuno ti vuole obbligare a fare nulla,ti e' stato ribadito che usare
un PC come admin abitualmente,non solo e' stupido,ma mette a rischio anche i
PC altrui,quindi se non sei completamente irresponsabile,il minimo che puoi
fare e' informarti sulla quastione ed adeguare il tuo "stile" per far si che
non possa nuocere ad altri,se i tuoi PC non fossero collegati alla rete,per
noi potresti fare quello che ti pare,ma visto che lo sono,sei pregato di
prendere nota del fatto che un PC usato alla "cosi l'ho trovato e cosi lo
uso" e' il modo migliore per contribuire ad aumentare i rischi della rete.

Addio.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 11:59:2508/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 17:56:35 +0100, Luke wrote:

> Beh, allora non usiamo pc e automobili, così evitiamo tutti i rischi
> derivanti possibili.

che cazzata, non possiamo semplicemente usare le auto con le cinture, ed i
PC senza diritti amministrativi? :)

RIC

da leggere,
8 nov 2009, 13:42:0308/11/09

> http://www.microsoft.com/italy/athome/security/viruses/zombies_and_botnets.mspx

Ti piacciono questi link a quanto pare ;) Non è che perchè uno usa
l'account di admin automaticamente si ritrova ad avere un pc zombie
eh...e viceversa se l'utente è un pollo riuscira' abilmente a infognarsi
anche con permessi limitassimi.

Inoltre : se uno deve installare un software dannoso, che gli appaia la
schermata di avvertimento o meno, lo installa ugualmente..in questo
senso l'avviso presente in W7 è solo una scocciatura inutile.
Avendo quindi deciso di essere administrator, unico utente del pc libero
di far quello che vuole, è legittimo non voler piu' avvertimenti
Sia in vista che in W7 l'uac è disattivabile con pochi click
http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/disable-user-account-
control-uac-the-easy-way-on-windows-vista/

Saluti
RIC

Petrolio

da leggere,
8 nov 2009, 14:35:3008/11/09

> Ora che ho soddisfatto la tua curiosit�, potresti gentilmente dire dove ho
> scritto che in Windows 7 non bisogna usare o � sbagliato usare l'utente
> del gruppo admnistrator?

probabilmente non l'hai scritto esplicitamente, ma tutto il tuo argomentare
porta a sconsigliarne l'uso soprattutto da parte degli utenti cosiddetti
inesperti che diventano cosi' prede per le botnet.
La soluzione alle botnet non e' questa,
la soluzione sarebbe che MS se ne uscisse con un sistema operativo
totalemente ripensato e rifatto ma la cosa ovviamente
ha costi proibitivi.

Ho come l'imppressione che non hai

> capito nulla n� di quello che scrivo, n� nella gestione dei privilegi in

> Windows 7 e Vista. Ma ovviamente posso sbagliare ed invece hai capito
> tutto, mi riservo il dubbio.

e' un tuo diritto.
Potrei dirti che mi sono certificato system eng. NT MS nel 1996,
che ho lavorato per 10 anni
in questo settore, ma credo che non ti importi nulla.
E' un tuo diritto avere dubbi.
Come avrai notato intervengo quasi soltanto quando noto
che qualcuno (non sei tu in genere) sale in cattedra
e bacchetta il malcapitato che chiede consigli
dicendogli che non ha capito un cazzo di come
lavora e che DEVE lavorare cosi' e cosa'.
Ecco, queste prese di posizione a priori di molte
persone qui dentro effettivamente mi infastidiscono
perche' non fanno il minimo sforzo di capire
i reali problemi di chiede, ma se esce subito
con delle sentenze.
Con questa chiudo e non torno piu' sull'argomento.
L'informatica e' sempre piu' un terreno per chi la spara
piu' grossa.
Cordiali saluti.

Petrolio

da leggere,
8 nov 2009, 14:38:3208/11/09

"RIC" <mara...@katamail.com> ha scritto nel messaggio

> http://www.microsoft.com/italy/athome/security/viruses/zombies_and_botnets.mspx

Ti piacciono questi link a quanto pare ;) Non � che perch� uno usa

l'account di admin automaticamente si ritrova ad avere un pc zombie

eh...e viceversa se l'utente � un pollo riuscira' abilmente a infognarsi
anche con permessi limitassimi.

Inoltre : se uno deve installare un software dannoso, che gli appaia la
schermata di avvertimento o meno, lo installa ugualmente..in questo

senso l'avviso presente in W7 � solo una scocciatura inutile.

Avendo quindi deciso di essere administrator, unico utente del pc libero

di far quello che vuole, � legittimo non voler piu' avvertimenti
Sia in vista che in W7 l'uac � disattivabile con pochi click
http://www.howtogeek.com/howto/windows-vista/disable-user-account-
control-uac-the-easy-way-on-windows-vista/

E questa e' la realta'.
L'UAC e' l'ennesima pensata inutile per cercare di limitare
danni ad un sistema ormai obsoleto e pensato 30 anni fa.
Tempo qualche mese e piu' nessuno lo usera', tutti lo avranno
disabilitato e le cose saran come prima o peggio.

RIC

da leggere,
8 nov 2009, 15:31:3208/11/09

> probabilmente non l'hai scritto esplicitamente, ma tutto il tuo argomentare
> porta a sconsigliarne l'uso soprattutto da parte degli utenti cosiddetti
> inesperti che diventano cosi' prede per le botnet.

ce l'ha su con ste botnet..che tra l'altro in genere sono formate da pc
always-on, che non è il caso degli utenti finali con w7..

> che qualcuno (non sei tu in genere) sale in cattedra
> e bacchetta il malcapitato che chiede consigli
> dicendogli che non ha capito un cazzo di come
> lavora e che DEVE lavorare cosi' e cosa'.

Ah beh, vedessi quel che vomitano su altri ng..tipo quello delle reti
wireless..l'arroganza dei provetti maestrini è all'ordine del giorno.
Il problema è che ormai tutti hanno un pc e tra piccoli gruppi di
amici/conoscenti c'è sempre quello che ritiene di avere la saccenza
estrema..e pretende di salire in cattedra anche su Usenet, dove pero'
il confronto non è piu' con i suoi amici utonti ma col resto del
mondo...Dietro cio' c'è solo grandissima frustrazione.

> Con questa chiudo e non torno piu' sull'argomento.

beh spero tornerai su altri argomenti, i tuoi post sono molto
interessanti.

Saluti
RIC

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 15:40:5208/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 21:31:32 +0100, RIC wrote:

> [...]
> confronto non è piu' con i suoi amici utonti ma col resto del
> mondo...Dietro cio' c'è solo grandissima frustrazione.

Di' a quelli di Microsoft che sono dei poveri maestrini arroganti saccenti
e frustrati:

http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/logoff_admin_account.mspx

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 15:43:0208/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 20:38:32 +0100, Petrolio wrote:

> [...]
> sistema ormai obsoleto e pensato 30 anni fa. Tempo qualche mese e piu'
> nessuno lo usera', tutti lo avranno disabilitato e le cose saran come

quoto

RIC

da leggere,
8 nov 2009, 16:13:0708/11/09

> http://www.microsoft.com/italy/athome/security/online/logoff_admin_account.mspx

cosa c'entra un link del genere? sta a vedere che occorre scomodare M$
per scoprire l'acqua calda...si rischia di piu' ad usare un utente
administrator che uno limitato, MADDAI??? ma davvero?? accipicchia! ;DD
Tu proprio non sei in grado di seguire una discussione eh..
Comunque non ce l'avevo con te (a parte per la questione della botnet,
un po' estremo come esempio..), non agitarti, domani è un altro giorno.

Saluti
RIC

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
8 nov 2009, 16:18:3508/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 22:13:07 +0100, RIC wrote:

> [...]
> administrator che uno limitato, MADDAI??? ma davvero?? accipicchia! ;DD
> Tu proprio non sei in grado di seguire una discussione eh..

sei normale? Li leggi i thread di questo gruppo o fai solo lettura veloce
1 parola ogni 10?

> Comunque non
> ce l'avevo con te (a parte per la questione della botnet, un po' estremo
> come esempio..), non agitarti, domani è un altro giorno.

certo, tranquillo...anzi ora vado perche' ho una cosa piu' importante e
piacevole da fare ;)

RIC

da leggere,
8 nov 2009, 16:32:2808/11/09

> sei normale? Li leggi i thread di questo gruppo o fai solo lettura veloce
> 1 parola ogni 10?

Io sì, li leggo. Tu no invece, come i cavalli con i paraocchi..non ti
passa per la testa che MAGARI all'utente (o utonto) NON interessa
minimamente nè delle botnet, nè della sicurezza nè altro? O molto piu'
semplicemente vuole essere lui a decidere se navigare in sicurezza o
meno. Quindi qui la questione NON è se è meglio usare l'account admin o
meno (riguardo la sicurezza qui c'è poco da dibattere..) , la questione
è che tu non sei nessuno per bacchettare qualcuno sul proprio uso
dell'utente administrator.

> certo, tranquillo...anzi ora vado perche' ho una cosa piu' importante e
> piacevole da fare ;)

un clistere? ;)

Saluti
RIC

Paperino

da leggere,
8 nov 2009, 17:55:3808/11/09
> probabile :)

O anche Tarzanismo ?
http://www.youtube.com/watch?v=E1zRaPOzclI

Bye, G.

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 18:04:5508/11/09

"Baron d'Holbach ~1723-1789~" <ba...@holbach.invalid> ha scritto nel
messaggio news:NNCJm.92174$9f6.1...@twister1.libero.it...

oh che coioni... evita di fare paragoni con auto e computer... la cintura
non sempre ti salva la vita, così come un pc senza diritti amministrativi...
non capita mai che trovino bug a destra e a manca sia con windows che con
linux che possono concedere diritti amministrativi al bravo hacker?

Luke

da leggere,
8 nov 2009, 18:17:5608/11/09

> Premessa e' l'ultima volta che ti rispondo,vedi tu.

E cosa devo vedere? Devo supplicarti di rispondermi nuovamente? mah...

> [...]
> uso" e' il modo migliore per contribuire ad aumentare i rischi della rete.

Il bello � che da una mia semplice questione iniziale � nata una polemica da
favola, un po' come quando vado a fare la spesa e la cassiera mi chiede che
cazzo ci faccio con ogni prodotto che acquisto, se acquisto un'arma da fuoco
sono cazzi miei quello che ne faccio, posso usarla per andare a sparare al
poligono o usarla per farti un bel buco nelle ginocchia.

La fai tanto tragica... il mio pc che mette a rischio il tuo?? ma com'�
possibile? tanto tu usi win senza diritti amministrativi, quindi sei
superprotetto, cos� come il resto della popolazione mondiale... ma per
favore...
I rischi della rete sono dati da sistemi operativi buggati, perch� se erano
perfetti non c'erano rischi di nulla, anche con i privilegi amministrativi
di Dio.

> Addio.

M�r

Bob Rock

da leggere,
8 nov 2009, 18:21:1508/11/09
Nel suo scritto precedente, Guglielmo ha sostenuto :

> ᅵ sbagliato, ma purtroppo questo ᅵ il mondo, e l'unica cosa che si puᅵ fare
> da parte nostra ᅵ invitare l'utenza a prendere le giuste precauzioni, nella
> speranza che piano piano, lentamente, prendano consapevolezza che il PC
> acceso e funzionante non ᅵ il loro, e non lo ᅵ mai stato. Ma ᅵ di quelli che
> scrivono il codice che gli gira dentro,

Io sapevo che il PC una volta acquistato ᅵ tuo, mentre solo il sistema
operativo ed alcuni software vengono concessi in licenza, perᅵ se non
ricordo male si ᅵ spesso discusso sulla legittimitᅵ di tale clausola.

--

Bob

http://www.webalice.it/argonex/

Mako-chan

da leggere,
8 nov 2009, 19:50:1308/11/09
On Sat, 7 Nov 2009 21:03:26 +0100, "Luke" <nos...@spamsucks.com>
wrote:

>Ho abilitato l'account preimpostato in Win 7 ("Administrator") e uso quello
>come unico account,

NON ABILITATE QUELL'ACCOUNT !!!

Non vi serve ad un c**zo, se usate il pc per guardare l' ultimo MKV
scaricato dal mulo, o per installare l' ultimo 0 Day Warez preso via
torrent ! (Veramente, non serve neanche a fare altre cose, a meno che
non siate amministratori di grandi network...)

Poi, se proprio vi volete fare "Zombizzare" il computer, fate pure; Ma
non venite a lamentarvene dopo, almeno...

RIC

da leggere,
8 nov 2009, 19:59:4208/11/09

> come dire: "ti assicuro che non ho mai fatto incidenti, ritengo di saperne
> qualcosina visto che non ho mai messo le cinture

non mettere le cinture mette a rischio solo la vita del conducente, non
quella degli altri..e il conducente è quindi liberissimo di fare quello
che vuole, consapevole dei propri rischi.
Allo stesso modo uno ha tutto il diritto di usare il proprio account
administrator come e quanto vuole.

> ne' acceso i fari di
> notte" :)

Questo va a cozzare con la vita degli altri..ma l'utente che usa
administrator non danneggia nè la vita nè i pc degli altri. Se 1 utente
su 10mila usa administrator e il suo pc diventa zombie (uuu che paura),
non c'è alcuna possibilita' che danneggi il tuo pc. Suvvia, tutte ste
frigne per un account administrator, voglio ben sperare che tu abbia un
firewall..

Saluti
RIC

Guglielmo

da leggere,
9 nov 2009, 01:33:4009/11/09
Bob Rock ha scritto:

> Io sapevo che il PC una volta acquistato ᅵ tuo, mentre solo il sistema
> operativo ed alcuni software vengono concessi in licenza, perᅵ se non
> ricordo male si ᅵ spesso discusso sulla legittimitᅵ di tale clausola.

Temo che non hai compreso il senso della frase perchᅵ forse non hai
seguito tutto il thread.

Non si discute di licenze ma di quello che fa il PC, fino a quando ᅵ
spento fa quello che vuoi tu, cioᅵ nulla :)

Nel momento in cui l'accendi fa quello che gli ordina il codice che vi
gira, e l'unico controllo che puoi avere ᅵ, nel caso dei software open
source, spulciarne i sorgenti e compilartelo da te (cosa quasi
impossibile per tutto l'installato), oppure porre dei limiti (per quanto
labili ma sempre meglio che niente) ai software esterni all'OS, e qui
entra in gioco la limitazione dei privilegi.

Sono concetti acclarati da diversi decenni su altre piattaforme
operative, ma per quanto riguarda Windows sembra siano qualcosa di cosᅵ
talmente rivoluzionario e straordinario, da risultare difficili da
comprendere.

--
Ciao, Guglielmo.

Guglielmo

da leggere,
9 nov 2009, 02:14:3909/11/09
Petrolio ha scritto:

> probabilmente non l'hai scritto esplicitamente, ma tutto il tuo argomentare
> porta a sconsigliarne l'uso soprattutto da parte degli utenti cosiddetti
> inesperti che diventano cosi' prede per le botnet.

Ma non diventano solo parti di botnet, sono tanti gli inconvenienti che
possono verificarsi, di sicurezza e pure no. Far girare i programmi con
privilegi limitati vuol dire ad esempio che non possono pasticciare
impunemente nelle cartelle di sistema e/o riservate, non possono
scrivere nelle zone del registro di sistema su cui non hanno diritti, il
che si traduce in piᅵ certezze che in caso di crash o di cattiva
programmazione non corrompono nᅵ manipolano in alcun modo l'OS o altri
programmi.

Dio bono sono piᅵ di tre decadi che il sistema ᅵ implementato e
considerato indubitabile in altri ben piᅵ affidabili OS, ora che
qualcuno lo proponga anche su Windows sembra sia una sconcezza :)

> La soluzione alle botnet non e' questa,
> la soluzione sarebbe che MS se ne uscisse con un sistema operativo
> totalemente ripensato e rifatto ma la cosa ovviamente
> ha costi proibitivi.

Qualche idea? Il concetto dei privilegi minimi esiste in ormai tutti gli
OS piᅵ diffusi, hai qualche altra soluzione che non lo comprende?

> Potrei dirti che mi sono certificato system eng. NT MS nel 1996,
> che ho lavorato per 10 anni
> in questo settore, ma credo che non ti importi nulla.

Non ᅵ che non mi importi, ᅵ che non ti ᅵ richiesto dimostrare le tue
competenze, nᅵ le tue esperienze per partecipare ad una discussione :)

Non capisco francamente perchᅵ se io o qualcun altro diciamo cose che in
altri posti sono delle ovvietᅵ, cioᅵ che il sistema dei privilegi minimi
ᅵ una soluzione ragionevole a parecchi problemi di sicurezza, si portano
a sostegno dei link tipo quello studio in cui si ᅵ dimostrato che il 92
per cento delle vulnerabilitᅵ di Windows sono mitigate dall'uso di
account di tipo limitato, dobbiamo essere tacciati di saccenza. Mentre
invece chi dice che il sistema ᅵ una stronzata che non serve a nulla, e
non propone nulla in cambio che sia altrettanto a costo zero in risorse
del sistema, e a costo zero in pecunia, invece dimostri particolare
saggezza.

In sostanza se tu o qualcun altro ritenete che potete farne a meno,
andate pure da root onnipotente, perᅵ abbiate la compiacenza di smentire
chi invece lo sostiene come ragionevole soluzione a piᅵ problemi, con
dati di fatto e alternative credibili.

> Con questa chiudo e non torno piu' sull'argomento.
> L'informatica e' sempre piu' un terreno per chi la spara
> piu' grossa.

Beh... mi pare che la frase sia condivisibile, basta dare un'occhiata
alle perle di RIC nel thread per condividerla in pieno :-P

--
Ciao, Guglielmo.

Badrune

da leggere,
9 nov 2009, 05:52:4009/11/09
Luke wrote:

> mi sa che ti sbagli, c'� un account Administrator disabilitato di
> default... almeno con Win7 Ultimate....

> Spiegami qual � quello nascosto.

qui alcuni link utili
http://www.google.com/search?client=opera&rls=it&q=vista+administrator&sourceid=opera&ie=utf-8&oe=utf-8

Baio

da leggere,
9 nov 2009, 12:06:3809/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 09.11.2009 alle ore 0:17:56
-- Luke -- [ nos...@spamsucks.com ] ha scritto

> [...]

> sono cazzi miei quello che ne faccio, posso usarla per andare a sparare al
> poligono o usarla per farti un bel buco nelle ginocchia.

Eh no, mi spiace... ma sono cazzi di tutti!
E se vuoi sapere il perche', rileggiti quello che hai scritto tu stesso:

"usarla per farti un bel buco nelle ginocchia".

> [...]

Baio

da leggere,
9 nov 2009, 12:17:4709/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 09.11.2009 alle ore 1:59:42
> [...]

> quella degli altri..e il conducente ᅵ quindi liberissimo di fare quello

> che vuole, consapevole dei propri rischi.

Non e' del tutto vero... se non metti le cinture, lo Stato si deve
organizzare un sistema per controllarti e multarti, dunque in ultima
analisi la tua scelta 'personale' impatta anche su tutti coloro che la
cintura la mettono perche' fai spendere tutti di piu'.
Ciao!

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
9 nov 2009, 12:59:2009/11/09
On Mon, 09 Nov 2009 00:04:55 +0100, Luke wrote:

> oh che coioni... evita di fare paragoni con auto e computer... la
> cintura non sempre ti salva la vita, così come un pc senza diritti
> amministrativi...

esatto, hai centrato il punto. Ma entrambi i metodi sono comunque
consigliabili, hanno benefici immensamente superiori al disagio.

> non capita mai che trovino bug a destra e a manca sia
> con windows che con linux che possono concedere diritti amministrativi
> al bravo hacker?

certo, ma questo non toglie nulla al discorso generale.
Come dire che mio zio ha fatto un incidente con la cintura e si e' fatto
male, quindi meglio non metterla mai.

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
9 nov 2009, 13:01:4009/11/09
On Mon, 09 Nov 2009 01:59:42 +0100, RIC wrote:

> non mettere le cinture mette a rischio solo la vita del conducente, non
> quella degli altri..e il conducente è quindi liberissimo di fare quello
> che vuole, consapevole dei propri rischi.

no, perche' poi deve arrivare l'ambulanza, magari voli fuori dal
finestrino e il tuo inutile corpo maciullato crea un altro incidente...
Poi devono ricoverarti, curarti, tutto a spese dell'SSN cioe' anche mie.

> Allo stesso modo uno ha tutto
> il diritto di usare il proprio account administrator come e quanto
> vuole.

sbagliato, ancora una volta.

> Questo va a cozzare con la vita degli altri..ma l'utente che usa
> administrator non danneggia nè la vita nè i pc degli altri.

sbagliato

> [...]

sbagliato

> Suvvia, tutte ste
> frigne per un account administrator, voglio ben sperare che tu abbia un

cosa c'entra questo?

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
9 nov 2009, 13:15:3609/11/09
On Sun, 08 Nov 2009 22:32:28 +0100, RIC wrote:

> MAGARI all'utente (o utonto) NON interessa
> minimamente nè delle botnet, nè della sicurezza nè altro? O molto piu'
> semplicemente vuole essere lui a decidere se navigare in sicurezza o
> meno.

certo, purtroppo. Hai scoperto l'acqua calda. Ma questo utente e' un
bambino? Fa i capricci? Anche a me piacerebbe andare in moto senza casco,
ma se qualcuno mi dice di metterlo gli do ragione, non punto i piedi.

> [...]
> meno (riguardo la sicurezza qui c'è poco da dibattere..) , la questione
> è che tu non sei nessuno per bacchettare qualcuno sul proprio uso

bacchettare? Ah ho capito dove vuoi arrivare...potevi dirlo subito!
Posso farti una domanda? Tu sei un fumatore?

> un clistere? ;)

ti vedo preparato sull'argomento, fai bene. No, *altro* :)

Bob Rock

da leggere,
9 nov 2009, 17:20:0209/11/09
Nel suo scritto precedente, Guglielmo ha sostenuto :

> Temo che non hai compreso il senso della frase perchᅵ forse non hai seguito
> tutto il thread.

Effettivamente ᅵ un po' lunghetto.. cmq credo di aver capito. :)

--

Bob

http://www.webalice.it/argonex/

RIC

da leggere,
9 nov 2009, 18:52:4909/11/09

> Non e' del tutto vero... se non metti le cinture, lo Stato si deve
> organizzare un sistema per controllarti e multarti,

il sistema è gia' attivo ed è lo stesso che opera per 1000 altre cose,
quindi la mia scelta non danneggia (nemmeno economicamente) lo Stato,
anzi al massimo lo fa guadagnare visto che se io vengo beccato senza
cintura, lo Stato è libero di fottermi 74 a 299 euro.

> dunque in ultima
> analisi la tua scelta 'personale' impatta anche su tutti coloro che la
> cintura la mettono perche' fai spendere tutti di piu'.

Non è vero, vedi sopra.

RIC

da leggere,
9 nov 2009, 18:58:3109/11/09

> no, perche' poi deve arrivare l'ambulanza, magari voli fuori dal
> finestrino e il tuo inutile corpo maciullato crea un altro incidente...
> Poi devono ricoverarti, curarti, tutto a spese dell'SSN cioe' anche mie.

Discorso stupido, potresti applicarlo anche a chi mangia le patatine
fritte ( => obesità => malattie cardiovascolari => ospedale)

> sbagliato, ancora una volta.

No, non è sbagliato, è semplicemente la realtà. Che piaccia o no, nel
nostro Stato di diritto uno ha pienamente il diritto di essere
administrator a casa propria col proprio pc.

> sbagliato

ti si è incantato il disco?

> sbagliato

beh se hai paura che un eventuale pc zombie danneggi il tuo pc informati
e mettiti in sicurezza tu per primo invece che stressare gli altri.

> cosa c'entra questo?

un bel corso di italiano servirebbe eh
Fai un bel jump ai post precedenti, READ again e vedi se capisci.

Saluti
RIC

RIC

da leggere,
9 nov 2009, 19:03:0109/11/09

> certo, purtroppo. Hai scoperto l'acqua calda.

guarda che il link lo hai postato tu eh

> Ma questo utente e' un
> bambino? Fa i capricci? Anche a me piacerebbe andare in moto senza casco,
> ma se qualcuno mi dice di metterlo gli do ragione, non punto i piedi.

Dopo che gli hai dato il tuo giustissimo consiglio, bisognerebbe anche
rispondere alla sua domanda. Specie se non si tratta di vita o di morte.
Aggiungo : se ha vissuto senza problemi col proprio administrator +
winxp (come capita a un miliardo di altre persone), non vedo perchè fare
un dramma per continuare lo stesso procedimento (sbagliato fin che vuoi,
ma che non comporta stress all'utente) nel pc nuovo con w7.
E' un pc della tua rete? NO
E' un utente della tua rete? NO
E' un tuo familiare? NO
Quindi chettifrega?!

> bacchettare? Ah ho capito dove vuoi arrivare...potevi dirlo subito!
> Posso farti una domanda? Tu sei un fumatore?

No, mai fumato.

> ti vedo preparato sull'argomento, fai bene

conosco bene la lingua italiana ;)

Luke

da leggere,
9 nov 2009, 20:01:5709/11/09
Guarda... son stufo di tutte queste discussioni, alla fine ognuno fa quel
cazzo che vuole, in auto, col pc, con le patatine fritte, con le sigarette,
con le donne, con i soldi, etc etc etc... qui si rasenta il fanatismo,
fatevi due risate cari admin e guest.
http://www.youtube.com/watch?v=DNt5ZiMebbE
'notte a tutti belli e brutti.

ps: qualcuno mi fa degli esempi abbastanza dettagliati su come far si che il
pc diventi uno zombie?

"Baio" <bai...@DUEPALLEvirgilio.it> ha scritto nel messaggio

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
10 nov 2009, 02:25:4310/11/09
On Tue, 10 Nov 2009 00:58:31 +0100, RIC wrote:

> Discorso stupido, potresti applicarlo anche a chi mangia le patatine
> fritte ( => obesità => malattie cardiovascolari => ospedale)

e chi ti dice che non lo faccia?

> No, non è sbagliato, è semplicemente la realtà. Che piaccia o no, nel
> nostro Stato di diritto uno ha pienamente il diritto di essere
> administrator a casa propria col proprio pc.

ma certo, fai quel che vuoi

> ti si è incantato il disco?

no, mi sono rotto le palle

> beh se hai paura che un eventuale pc zombie danneggi il tuo pc informati
> e mettiti in sicurezza tu per primo invece che stressare gli altri.

gia' fatto, non e' questo il punto, ma non importa, fai come se questo 3d
non esistesse

> un bel corso di italiano servirebbe eh Fai un bel jump ai post
> precedenti, READ again e vedi se capisci.

cazzo c'entra un corso di italiano lo sai solo tu

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
10 nov 2009, 02:40:3810/11/09
On Tue, 10 Nov 2009 01:03:01 +0100, RIC wrote:

> Dopo che gli hai dato il tuo giustissimo consiglio, bisognerebbe anche
> rispondere alla sua domanda.

e' vero, pero' come spesso succede la discussione si e' (giustamente?)
spostata sui lati negativi di quella scelta. E' una colpa? Io credo sia un
bene, un modo per l'OP di capire qualcosa che magari non sapeva o non
aveva considerato. Poi se molti partecipanti sono permalosi e si sentono
attaccati, sono ben problemi loro, no?

Come se in un ng di medicina uno chiedesse qual e' il modo migliore per
togliersi il sangue facendo un salasso. E' libero di fare qualunque cosa
con il suo corpo, ma ti stupiresti se molti gli rispondessero che esistono
le siringhe?

> E' un pc
> della tua rete? NO
> E' un utente della tua rete? NO

si' e' un un utente di Internet :)

Baio

da leggere,
10 nov 2009, 11:21:2010/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 10.11.2009 alle ore 0:52:49

> [...]

> anzi al massimo lo fa guadagnare visto che se io vengo beccato senza

> cintura, lo Stato ᅵ libero di fottermi 74 a 299 euro.

Questa e' una visione miope della cosa, credo/spero VOLUTAMENTE miope...
Primo: il sistema e' gia' attivo ok, perche'? Perche' vi sono persone
che violano certe regole, se non ci fossero, il sistema o non
esisterebbe affatto oppure sarebbe assai piu' snello e funzionale ergo
meno costoso. Secondo: se i vigili urbani sono la' per controllare il
traffico e devono fare la multa a te che non porti la cintura si
distolgono energie da un problema (il traffico) per concentrarsi su un
altro (la tua multa). Anche questo e' un costo. Terzo: il sistema di
rilevazione, accertamento, riscossione e contestazione delle multe non
e' gratis, costa.
Sono tute cose che costano a tutti, anche a me che le cinture le porto.
Le regole esistono perche' c'e' una convenienza di tutti a farle
rispettare. Chi non le rispetta costa a tutti, c'e' poco da fare... e'
un discorso da quale non si scappa, anche se si fa' fatica ad accettarlo
perche' quasi mai il singolo riesce ad avere la visione d'insieme per
capire dove e come ricade cio' che lui fa' pensando che 'tanto sono
cazzi miei'.
E stai pure tranquillo che con i soldi della tua multa che restano
'puliti' in tasca, lo Stato ci puo' fare ben poco...

Baio

da leggere,
10 nov 2009, 11:26:5910/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 10.11.2009 alle ore 2:01:57

> [...]

> con le donne, con i soldi, etc etc etc... qui si rasenta il fanatismo,

'Ognuno fa' quel cazzo che vuole' e' stato lo slogan dell'ultima parte
del Novecento... adesso siamo negli anni Duemila e ci stiamo accorgendo
che non e' stata proprio una ganzata...
Mi spiace sei entrato qua per chiedere un consiglio e poi non ti sono
piaciute le risposte... ma non e' che per questo chi il consiglio te lo
ha elarginto aggratisse, adesso cambia opinione.
E capisco anche che per chi pensa che alla fine 'fa' quel cazzo che
vuole', sia piuttosto facile, laddove i detti cazzi non collimino con
quelli degli altri, vedere gente fanatica...

> ps: qualcuno mi fa degli esempi abbastanza dettagliati su come far si che il
> pc diventi uno zombie?

Io non saprei, perche' mi loggo come guest... ;-)
Ciao!

Luke

da leggere,
10 nov 2009, 16:51:5310/11/09

> [...]
> vuole', sia piuttosto facile, laddove i detti cazzi non collimino con
> quelli degli altri, vedere gente fanatica...

E' uguale, alla fine chiunque "fa quel cazzo che vuole", anche tu, se hai
un'automobile inquini pure l'aria che respiro io, quindi potrei cazziarti di
bla bla bla... etc etc... sono discorsi che non avranno mai fine.

> Io non saprei, perche' mi loggo come guest... ;-)

Beh... anche se sei guest mi sembra abbastanza esperto per sapere come un pc
possa diventare zombie con account admin.

> Ciao!
> Baio

Ciao.

Baio

da leggere,
11 nov 2009, 01:20:1011/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 10.11.2009 alle ore 22:51:53

> [...]

> un'automobile inquini pure l'aria che respiro io, quindi potrei cazziarti di
> bla bla bla... etc etc... sono discorsi che non avranno mai fine.

E' vero, sono discorsi che non avranno mai fine se uno non accetta di
sacrificare un po' della sua liberta' personale per un bene superiore
collettivo.
Se potessi andare tutte le mattine a lavoro con i mezzi pubblici, ti
assicuro che lo farei... per il bene della tua/mia aria e per quello del
mio/mio portafogli (tipo 80 euro di carburante + 20 euro di parcheggio
al mese). Ma nel nostro beneamato paese i mezzi pubblici sono miraggi
perche', per compiacere in modo bipartisan industriali con una
mentalita' ottocentesca, si e' preferito spingere sull'accelleratore
della individualistica scelta della macchina privata.
Ma sul pc il discorso e' diverso eh... ;-)
Ciao!
Baio

Luke

da leggere,
11 nov 2009, 15:20:0611/11/09

> [...]
>>

> E' vero, sono discorsi che non avranno mai fine se uno non accetta di
> sacrificare un po' della sua liberta' personale per un bene superiore

Non lo fa nessuno, l'uomo � egoista per natura.

> [...]
> ottocentesca, si e' preferito spingere sull'accelleratore della
> individualistica scelta della macchina privata.

Dovresti farlo anche tutte le volte che ti sposti per fare la spesa, per
andare al cinema, per uscire a divertirti, etc etc...

> Ma sul pc il discorso e' diverso eh... ;-)

Si lo so, per� qualcuno aveva fatto paragoni con auto, cinture di sicurezza,
fari spenti, il discorso era che se sei admin di un pc collegato in internet
rompi le palle al prossimo, e quel povero qualcuno ha avanzato anche l'idea
di un randello per imparare meglio qualche nozione informatica.

> Ciao!
> Baio

Ciao!

Baron d'Holbach ~1723-1789~

da leggere,
11 nov 2009, 15:22:0911/11/09
On Wed, 11 Nov 2009 21:20:06 +0100, Luke wrote:

> Non lo fa nessuno, l'uomo è egoista per natura.

lo fanno. In pochi ma lo fanno.

> [...]

> collegato in internet rompi le palle al prossimo, e quel povero qualcuno
> ha avanzato anche l'idea di un randello per imparare meglio qualche

il discorso generale e' lo stesso (e io non ho mai parlato di randelli)

Luke

da leggere,
11 nov 2009, 15:29:1411/11/09

"Baron d'Holbach ~1723-1789~" <ba...@holbach.invalid> ha scritto nel
messaggio news:R1FKm.93816$9f6.1...@twister1.libero.it...

> lo fanno. In pochi ma lo fanno.

Così come quei pochi esperti che usano account limitati.

> il discorso generale e' lo stesso (e io non ho mai parlato di randelli)

Non ho scritto assolutamente da nessuna parte che sei tu il povero col
randello, dove l'hai letto??

Baio

da leggere,
11 nov 2009, 16:12:4211/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 11.11.2009 alle ore 21:20:06

-- Luke -- [ nos...@spamsucks.com ] ha scritto
sull'argomento " Re: Utente Administrator "

> Non lo fa nessuno, l'uomo � egoista per natura.

Ma lo vedi che alla fine mi dai ragione? ;-)
Proprio perche' l'uomo e' istintivamente egoista per natura, ci vogliono
le regole comuni che lo forzino ad andare verso il bene comune... che e'
anche il suo, ma che il suo istintivo egoismo gli impedisce di vedere.

> Dovresti farlo anche tutte le volte che ti sposti per fare la spesa, per
> andare al cinema, per uscire a divertirti, etc etc...

E perche' non potrei farlo? Ci sono intere popolazioni in altre parti
del mondo che lo fanno senza sentirsi meno liberi di noi...
Il fatto e' che certe volte devi per forza prendere l'auto perche' a
lavoro o fare la spesa ci devi andare e se non ci sono i mezzi pubblici,
devi prendere l'auto...
Il pc e' diverso perche', sia che tu ci debba stare per lavoro sia per
diletto, loggarti come admin o come guest non ti fa' differenza... e'
solo un'abitudine da forzare.

> [...]
> rompi le palle al prossimo, e quel povero qualcuno ha avanzato anche l'idea
> di un randello per imparare meglio qualche nozione informatica.

Non mi esprimo sul randello, ma resta il fatto che il principio rimane
valido e che il consiglio che ti e' stato dato e' nella sostanza corretto.
Ciao!
Baio

Baio

da leggere,
11 nov 2009, 16:13:3811/11/09
__________________________MESSAGGIO ORIGINALE__________________________

In data 11.11.2009 alle ore 21:22:09
-- Baron d'Holbach ~1723-1789~ -- [ ba...@holbach.invalid ] ha scritto

sull'argomento " Re: Utente Administrator "

> lo fanno. In pochi ma lo fanno.

Quoto.

> il discorso generale e' lo stesso (e io non ho mai parlato di randelli)

Ri-quoto... tutto tranne il randello eh! ;-)
Ciao!
Baio

RIC

da leggere,
11 nov 2009, 17:49:5111/11/09

> [...]
> che violano certe regole,
> se non ci fossero, il sistema o non
> esisterebbe affatto oppure sarebbe assai piu' snello e funzionale ergo

Se c'è una regola, c'è chi la fa rispettare, c'è per forza. Sul più
snello mi vien da ridere..che i vigili siano oberati dalla questione
multa è assurdo, al max si divertono, sono sempre così felici di sgamare
la gente senza cintura ;)

> altro (la tua multa). Anche questo e' un costo. Terzo: il sistema di
> rilevazione, accertamento, riscossione e contestazione delle multe non
> e' gratis, costa.

L'obbligo delle cinture porta (oltre che vite salvate, ovviamente)
esclusivamente denaro allo Stato.

> Sono tute cose che costano a tutti, anche a me che le cinture le porto.
> Le regole esistono perche' c'e' una convenienza di tutti a farle
> rispettare.

ma non esiste una REGOLA da far rispettare all'utente che usa
l'administrator. E' una leggerissima differenza non trovi?

> [...]
> perche' quasi mai il singolo riesce ad avere la visione d'insieme per
> capire dove e come ricade cio' che lui fa' pensando che 'tanto sono

Benissimo, che danno fa a te e a me che lui usi o meno l'administrator?
Non mi parlare di pc zombie perchè è imbarazzante..per me (o per te, o
per la collettività italiana in generale) la cosa non tange...
Se su 1000 utenti che usano l'admin ce ne sono 800 di polli e 3 di
questi perdono l'uso del proprio pc (che diventa zombie o parte di una
botnet o quel che vuoi), ma chissenefrega?!
Egoisticamente (facendo assistenza a pagamento) la cosa AL LIMITE potrà
portare un vantaggio a me stesso. Quindi io non vedo nulla di drammatico
: L'utente usa l'administrator a proprio rischio e pericolo. Se è utente
in gamba, il suo rischio sarà limitatissimo. Se è un pollo, spendera'
soldi per rimediare (e allora forse impararera' ad usare meglio il
proprio pc). Non è mancanza di rispetto per il pollo, è un modo di
vedere la cosa da un punto di vista diverso.

> E stai pure tranquillo che con i soldi della tua multa che restano
> 'puliti' in tasca, lo Stato ci puo' fare ben poco...

Scusa???? Stai scherzando? Io ho visto cosa arriva nelle tasche del mio
comune per merito di un autovelox (con limite 90, tra l'altro). C'è da
rabbrividire.
Saluti
RIC

Sta caricando altri messaggi.