Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Matrox Productiva G100 AGP [LUNGO]

3 views
Skip to first unread message

Andreino

unread,
Aug 18, 2008, 11:57:31 AM8/18/08
to
Un saluto a tutto il Newsgroup.
Possiedo una scheda video Matrox Productiva G100 AGP che su Windows
2000 Professional viene riconosciuta ed installata automaticamente in
fase di insallazione del SO.
Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver
fornito da Matrox.
Provando ad installare quello per Windows 98 il sistema si blocca
continuamente costringendomi a eliminare Windows Me.
La domanda e' questa: dove posso trovare un driver per questa scheda
che sia compatibile con Windows Me?
Nella pagina relativa ai driver per vecchie schede video nel sito
Matrox www.matrox.com/graphics/en/support/drivers/previous/display/
l'unico driver che sembra supportare la Productiva G100 e' una beta
risalente al 28 luglio 2000, mentre Windows Me e' uscito il 14
settembre 2000 (se non ricordo male). Ebbene, e' compatibile questo
driver oppure no?
E se non lo fosse quale potrei usare? Quello del 13 settembre o dell'8
dicembre 2000 possono andar bene?
Mi scuso per la lunghezza del post ma e' un problema che finora non
sono riuscito a risolvere e spero che voi possiate aiutarmi.
Grazie anticipatamente.

Andreino

Franz_aRTiglio

unread,
Aug 19, 2008, 8:13:01 AM8/19/08
to
Andreino wrote:
> Un saluto a tutto il Newsgroup.
> Possiedo una scheda video Matrox Productiva G100 AGP che su Windows
> 2000 Professional viene riconosciuta ed installata automaticamente in
> fase di insallazione del SO.
> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver
> fornito da Matrox.

<https://winqual.microsoft.com/download/hcl/WinMEHCL.txt>

pare NON compatibile con ME.


Franz aRTiglio

unread,
Aug 19, 2008, 2:47:00 PM8/19/08
to
Andreino wrote:

> Un saluto a tutto il Newsgroup.
> Possiedo una scheda video Matrox Productiva G100 AGP che su Windows
> 2000 Professional viene riconosciuta ed installata automaticamente in
> fase di insallazione del SO.
> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver
> fornito da Matrox.

Che *non* esiste, per curiosita' ho fatto una ricerca, i vari siti a
pagamento che lo propongono puntano tutti a drivers che NON sono
fatti per quella scheda, stando a mamma microzozz la g100 NON
e' supportata.

<https://winqual.microsoft.com/download/hcl/WinMEHCL.txt>


Andreino

unread,
Aug 19, 2008, 5:23:43 PM8/19/08
to
Franz_aRTiglio wrote:

> pare NON compatibile con ME.

Innanzitutto, grazie per avermi risposto. Sospettavo che fosse cosi',
ma essendo tale scheda video supportata in Windows 2000 pensavo lo
fosse anche in Windows Me (in fondo sono due sistemi operativi quasi
coetanei, mi aspettavo che fosse almeno supportata).

>> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
>> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver fornito da Matrox.

> Che *non* esiste, per curiosita' ho fatto una ricerca, i vari siti a


> pagamento che lo propongono puntano tutti a drivers che NON sono
> fatti per quella scheda, stando a mamma microzozz la g100 NON e' supportata.

I driver ci sono (vedi il link al sito Matrox), ma sono quelli per
Windows 98. In un vecchio post del 27 ottobre 2000 su
IT.COMP.HARDWARE.VIDEO-3D dal titolo ''MATROX G100 POWERDESK'' ad una
questione simile alla mia (quella scheda era una G100 mentre la mia e'
una Productiva G100) veniva detto che non c'era nessun problema e che
la scheda video funzionava correttamente con gli ultimi driver. Quali
non so dato che nessun driver per Windows Me sembra supportare la mia
VGA. Ad ogni modo, per utilizzare correttamente Windows ME dovrei
cambiare scheda video? Il ME serviva a far funzionare un vecchio
applicativo che sotto Win 2000 (causa la mancanza della modalita'
reale DOS) non funzionava e non posso fare una macchina virtuale per
via dell'obsoleto hardware a disposizione. Installare Windows 98 (dove
la mia VGA e' supportata e ci sono drivers in abbondanza) potrebbe
essere una buona alternativa?

Ancora grazie per la pazienza.

Andreino

Franz aRTiglio

unread,
Aug 19, 2008, 6:28:04 PM8/19/08
to
Andreino wrote:

> cambiare scheda video? Il ME serviva a far funzionare un vecchio
> applicativo che sotto Win 2000 (causa la mancanza della modalita'
> reale DOS) non funzionava e non posso fare una macchina virtuale per
> via dell'obsoleto hardware a disposizione. Installare Windows 98 (dove
> la mia VGA e' supportata e ci sono drivers in abbondanza) potrebbe
> essere una buona alternativa?

Sinceramente, sopratutto per via dell'applicativo DOS, ti straconsiglio
win 98 SE, qua un po' di roba di aggiornamento:
http://support.microsoft.com/ph/1139/it

Inoltre, con 98 puoi far avviare il pc in modalita' dos PURA, semplicemente
modificando il file msdos.sys e cambiando la riga BOOTGUI=1 in
BOOTGUI=0, nel caso poi lanciare windows semplicemente scrivendo win
dal prompt e/o farti un boot menu per caricare automaticamente
eventuali drivers audio/ecc per la modalita' DOS.

E poi, confesso, windows ME a me e' sempre stato antipatico. :)

Andreino

unread,
Aug 20, 2008, 5:05:47 AM8/20/08
to
Franz arTIglio wrote:

> Sinceramente, sopratutto per via dell'applicativo DOS, ti straconsiglio
> win 98 SE, qua un po' di roba di aggiornamento:http://support.microsoft.com/ph/1139/it

Infatti penso che mettero' proprio Windows 98SE. Ho una vecchia
licenza che posso utilizzare su questo computer, ma essendo ME piu'
nuovo avevo pensato di utilizzare questo.

> Inoltre, con 98 puoi far avviare il pc in modalita' dos PURA, semplicemente
> modificando il file msdos.sys e cambiando la riga BOOTGUI=1 in
> BOOTGUI=0

Ma non serve la modalita' DOS pura per quell'applicativo. Avviandolo
dentro un sistema 9X funziona. L'unico problema era Windows 2000
(sistema principale di quella macchina) dove il programma si rifiutava
di partire.

> nel caso poi lanciare windows semplicemente scrivendo win dal prompt

Come ai tempi di Windows 3.1...

> E poi, confesso, windows ME a me e' sempre stato antipatico. :)

A me non sta antipatico. Lo usavo tempo fa in modalita' Dual Boot con
Windows XP su un altro computer e non mi ha mai dato problemi
nonostante quello che si diceva in giro. Come sistema non e' malaccio,
pero' rimane solo un aggiornamento di Windows 98SE e niente piu'.

Andreino

C=

unread,
Aug 20, 2008, 9:58:50 AM8/20/08
to
Andreino ha scritto:

> Sotto Windows Me invece, tale scheda non viene riconosciuta
> altrettanto automaticamente e quindi necessita dell'apposito driver fornito
da Matrox.

Mai dire mai...

VBEMP x86 Project
Universal VESA/VBE Video Display Driver
(for Windows 9x x86 Architecture)

http://www.bearwindows.boot-land.net/vbe9x.htm


Usa come prima scelta il driver contenuto nella cartella UNI.


> Ma non serve la modalita' DOS pura per quell'applicativo. Avviandolo
> dentro un sistema 9X funziona.

Una curiosità... se il tutto di serve SOLO per utilizzare un vecchio
programma DOS, non ti basta, piuttosto che installare ex novo 98SE, che ME
si avvii in modalità VGA compatibile a 256 colori? =)

Ciao


--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


Andreino

unread,
Aug 20, 2008, 10:27:50 AM8/20/08
to
C= wrote:

> Usa come prima scelta il driver contenuto nella cartella UNI.

Grazie. Ora installero' Windows Me e vi faro' sapere.

> Una curiosità... se il tutto di serve SOLO per utilizzare un vecchio programma DOS, non ti basta, piuttosto che installare ex novo 98SE

Comunque anche Windows ME lo devo reinstallare.

> che ME si avvii in modalità VGA compatibile a 256 colori?

Si potrebbe anche fare, ma per avere un lavoro fatto bene avrei voluto
installare anche il driver della VGA.
Comunque adesso vedo se il driver universale che mi hai suggerito
funziona.

Andreino

Andreino

unread,
Aug 21, 2008, 4:39:21 AM8/21/08
to
Ieri sera ho installato Windows ME e il driver universale suggeritomi
e la scheda ora risulta utilizzabile (la uso in modalita' 800x600x16
senza nessun problema).
Volevo ringraziare Franz aRTiglio e C= che mi hanno dato consigli per
riuscire a risolvere il problema.

Andreino

C=

unread,
Aug 24, 2008, 2:35:37 PM8/24/08
to
Sono contento per te. Ringraziamento girato alla persona che ha creato e
reso disponibile uno strumento cosě utile.

Andreino

unread,
Aug 25, 2008, 6:15:44 AM8/25/08
to
C= wrote:

> Sono contento per te. Ringraziamento girato alla persona che ha creato e

> reso disponibile uno strumento così utile.

IMHO anche voi meritate un ringraziamento perche' in fondo non c'e'
nessuno che vi obbliga ad aiutare chi ne ha bisogno ;-)

0 new messages