Partizione log

1 view

Alessandro

Ciao a tutti.
Per prima cosa buon ferragosto e buone ferie (a chi le fa).
Ma ora veniamo al problema:
molto tempo fa, installai un server di posta aziendale (con circa 3000
casella in uso).
e fin qui tutto ok (funziona tutto alla perfezione).
Ma mi dimenticai di fare la partizione dei log /var/log separata da / e
feci la / molto piccola come d'abitudine....
:D
potete già immaginare quale sia il problema :D

Ora mi ritrovo con la / piena di roba, ed ovviamente il funzionamento
della macchina non è piu così tanto perfetto.

In che modo posso fare per creare una partizione di log senza dover
reinstallare tutto?

al momento sono messo cosi

/dev/md/1 14192368 13764112 0 100% /
/dev/md/0 62093 11553 47334 20% /boot
/dev/md/3 964664 245516 669356 27% /var/amavis
/dev/md/4 964664 47392 867480 6% /var/www/htdocs
/dev/md/5 964664 55324 859548 7%
/var/spool/postfix
/dev/md/6 1937232 118400 1718836 7% /tmp
/dev/md/7 213680484 33180328 169470736 17% /var/spool/mail

Potrei rimpicciolire di svariati gb la /var/spool/mail e creare la
partizione di log.
Sono tutte partizioni ext3. sotto raid 1 software. Esiste un modo
'indolore' per fare questo ridimensionamento?
Ovviamente potrei farlo un sabato notte disattivando l'accesso al
server nel caso il lavoro fosse abbastanza lungo.

Oppure (e credo sia la soluzione migliore) è meglio utilizzare un
server syslog esterno, mantenendo il locale solo i dati dell'ultima
settimana o degli ultimi giorni e loggare tutto il resto in
remoto....Può bastare un celeron per loggare circa 20 server?

Kronos

Alessandro <alessandr...@guest.net> ha scritto:

> [...]
> Sono tutte partizioni ext3. sotto raid 1 software. Esiste un modo
> 'indolore' per fare questo ridimensionamento?

Hum, IIRC il resize online di ext3 funziona solo in caso di allargamento
della partizione. Se vuoi ridurrla devi necessariamente smontarla.
Con resize2fs riduci il filesystem, *poi* con fdisk riduci la partizione
e crei quella nuova.
Ho fatto l'operazione una volta sola e non era su una macchina in
produzione ;) La fase critica è quella del resize della partizione: se
sposti l'inizio della partizione[1] perdi il fs; se la partizione
viene ridotta troppo perdi il fs[2], ecc.

> Ovviamente potrei farlo un sabato notte disattivando l'accesso al
> server nel caso il lavoro fosse abbastanza lungo.

Temo che dovrà stare offline per qualche ora.

> [...]
> settimana o degli ultimi giorni e loggare tutto il resto in

> remoto... Può bastare un celeron per loggare circa 20 server?

Questo è un cambio di policy, vedi un po' tu...

Luca
[1] fdisk potrebbe decidere di riallineare la partizione seguendo una
sua imperscrutabile logica...
[2] Visto che non vado d'accordo con C/H/S io avevo lasciato circa 50MB
di margine; una volta sistemate la partizioni ho riallargato il primo FS
per coprire i pochi MB liberi.
--
Home: http://kronoz.cjb.net
"Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e

Zefram Cochrane (reloaded)

In the last exciting episode, Alessandro <alessandr...@guest.net> wrote:

> In che modo posso fare per creare una partizione di log senza dover
> reinstallare tutto?

Puoi creare un file vuoto con dd di alcuni gb, formattarlo ext3, e montarlo
in loop. Non è che sia una cosa molto elegante, diciamo così.

E' meglio se via tune2fs stabilisci che root abbia sempre una certa quota
dello spazio su disco, di default dovrebbe essere il 5%.

> Sono tutte partizioni ext3. sotto raid 1 software. Esiste un modo
> 'indolore' per fare questo ridimensionamento?

No LVM? Ahiahiahi :)

> [...]
> settimana o degli ultimi giorni e loggare tutto il resto in
> remoto....Può bastare un celeron per loggare circa 20 server?

Ma il server non era uno? Comunque non è un problema di processore, ma nel
caso di sottosistema di I/O.

--
Per rispondermi, togli il nome del poeta

Alessandro

Zefram Cochrane (reloaded) ha scritto:

> Puoi creare un file vuoto con dd di alcuni gb, formattarlo ext3, e montarlo
> in loop. Non è che sia una cosa molto elegante, diciamo così.

Non è il massimo ma può bastare....

> No LVM? Ahiahiahi :)

E no, niente LVM...... :D

> Ma il server non era uno? Comunque non è un problema di processore, ma nel
> caso di sottosistema di I/O.

Si, quello con problemi è uno, ma dal momento che ordino un server log
allora sposto anche tutti gli altri server.

THe_ZiPMaN

Alessandro wrote:
> In che modo posso fare per creare una partizione di log senza dover
> reinstallare tutto?

Metodo *poco* elegante, ma perfettamente funzionante e sicuramente il
più rapido in assoluto.

mkdir /var/spool/mail/logs
mount -o bind /var/spool/mail/logs /var/log

--
Flavio Visentin

Membro del CICAP
Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni di P4

Alessandro

THe_ZiPMaN ha scritto:

> Metodo *poco* elegante, ma perfettamente funzionante e sicuramente il
> più rapido in assoluto.
>
> mkdir /var/spool/mail/logs
> mount -o bind /var/spool/mail/logs /var/log

aggiudicato. ;)
Quello che non mi piace però è mettere i log dentro la spool della
mail

THe_ZiPMaN

Alessandro wrote:
> Quello che non mi piace però è mettere i log dentro la spool della
> mail

E' per quello che è poco elegante :-)

Max_Adamo

Il Tue, 15 Aug 2006 03:55:02 -0700, Alessandro ha scritto:

> Può bastare un celeron per loggare circa 20 server?

Fai la prova. Secondo me se deve fare solo quella cose basta e avanza.
Cosa facevi 4 anni fa quando non esistevano i processori di oggi?

--
echo onailimissaM | awk 'BEGIN { FS = "" }
{ for (i = NF; i >= 1; i-- )

Zefram Cochrane (reloaded)

In the last exciting episode, Max_Adamo <maxa...@KEINESPAMiol.it> wrote:

> Cosa facevi 4 anni fa quando non esistevano i processori di oggi?

Ero felice.

:D

Enrico

In 15/08/2006 Alessandro wrote:

> In che modo posso fare per creare una partizione di log senza dover
> reinstallare tutto?

Beh, intanto potresti usare Parted (ovviamente in init 1 o, ancora
meglio, da live cd)

Enrico

Enrico

In 15/08/2006 Alessandro wrote:

> Ora mi ritrovo con la / piena di roba, ed ovviamente il funzionamento

> della macchina non č piu cosě tanto perfetto.

Mi ritrovo con una situazione simile. In pratica, ho la /home quasi
piena e dello spazio libero in fondo al disco (subito adiacente alla
partizione). Ora, considerando che il file system e' XFS, che non ho
dei volumi LVM o EVMS, e che tutti i consigli che ho trovato per
ridimensionare tale partizione sono del tipo "cancella e ricrea la
partizione" + "usa xfs_growfs", chi mi sa dire quanto e' consigliabile
un'operazione del genere?

Enrico

THe_ZiPMaN

Enrico Henryx Bianchi wrote:
> ridimensionare tale partizione sono del tipo "cancella e ricrea la
> partizione" + "usa xfs_growfs", chi mi sa dire quanto e' consigliabile
> un'operazione del genere?

E' totalmente indolore.
L'unica avvertenza è, giusto per pararsi il c..o, lanciare un
sfdisk -d /dev/hda > /floppy/backup.part
e poi con fdisk cancelli e ricrei la partizione.
L'unica cosa è che XFS non consente lo shrinking, quindi aumenta le
dimensioni solo del necessario dato che non puoi tornare indietro (per
questo reiserfs è il FS migliore da usare su LVM).

Enrico

In 20/08/2006 THe_ZiPMaN wrote:

> L'unica cosa è che XFS non consente lo shrinking, quindi aumenta le
> dimensioni solo del necessario dato che non puoi tornare indietro (per
> questo reiserfs è il FS migliore da usare su LVM).

Beh, di solito il problema e' solo in spazio mancante, non in spazio
sovrabbondante...

Enrico

Stefano L.

Enrico Henryx Bianchi ha scritto:

> Beh, di solito il problema e' solo in spazio mancante, non in spazio
> sovrabbondante...

Ma lo spazio mancante puoi doverlo recuperare da un'altra partizione
sovrabbondante....

--
Stefano L.

Alessandro

Enrico Henryx Bianchi ha scritto:

> Beh, intanto potresti usare Parted (ovviamente in init 1 o, ancora
> meglio, da live cd)

Be, tu lo faresti su un server in produzione?
Sai com'è....mi tira il c*lo un bel po rimpicciolire una partizione
per crearne un altra.
Credo che adottero la soluzione con un loop file in attesa del server
syslog.

Enrico

In 21/08/2006 Alessandro wrote:

> Be, tu lo faresti su un server in produzione?

In una situazione simile (e tra poco, sempre se non ci sono novita'
prima, ci arrivero' pure io) io farei cosi':

- attacco due dischi aggiuntivi in RAID 1 (hw o sw non importa);
- li ripartiziono in una maniera migliore (EVMS o LVM in primis);
- copio la roba in eccesso.

Ovviamente, se mi riesce (e mi deve riuscire), ripartizionerei anche i
vecchi dischi in modo da avere LVM per tutte le partizioni. In
alternativa, prendo una macchina sacrificale e sposto temporaneamente
tutto li sopra mentre rifaccio la macchina principale

Enrico
P.S. ma quanto storico mantieni? Possibile che non riesci a ridurre
tutti quei log?

Enrico

In 21/08/2006 Stefano L. wrote:

> Ma lo spazio mancante puoi doverlo recuperare da un'altra partizione
> sovrabbondante....

Sono sempre stato dell'idea che spazio in abbondanza sta bene dove sta,
se mi serve spazio in piu' o monto un disco, o lo recupero in altre
maniere (softlink, loop devices, mount con bind...)

Enrico

THe_ZiPMaN

Enrico Henryx Bianchi wrote:
> Sono sempre stato dell'idea che spazio in abbondanza sta bene dove sta,

E' un idea fondamentalmente errata.

> se mi serve spazio in piu' o monto un disco, o lo recupero in altre
> maniere (softlink, loop devices, mount con bind...)

Che però non è pulito e soffre di molti limiti.

Un'oculata installazione è quella in cui tutte le partizioni hanno il
giusto spazio allocato. Con l'uso di LVM/EVMS poi si aggiunge o rimuove
spazio dinamicamente dove serve e quando serve, senza spreco.