Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

[Asterisk] interno esterno che non possa chiamare esterno :-)

155 views
Skip to first unread message

Void

unread,
Apr 5, 2013, 10:50:41 AM4/5/13
to
Ciao a tutti,


dovrei aggiungere ad un pbx Asterisk su una Debian Squeeze un interno, es
555, al quale ci si collegherebbe dall'esterno della LAN.

Come posso impedire al 555 di chiamare numeri esterni, ovvero nazionali,
internaz., cellulari...?


Ciao,
Void

LC

unread,
Apr 6, 2013, 11:59:32 AM4/6/13
to
Una condizione di IF nell'estensione per le chiamate verso l'esterno?
Lo metti in un context dal quale non sono visibili gli altri?


--
Luca
http://www.civinini.net

"Unix is simple. It just takes a genius to understand its simplicity." -
Dennis Ritchie

Marco Gaiarin

unread,
Apr 6, 2013, 6:19:29 PM4/6/13
to
Mandi! Void
In chel di` si favelave...

> Come posso impedire al 555 di chiamare numeri esterni, ovvero nazionali,
> internaz., cellulari...?

Creando nel dialplan in contesto per gli interni, e assegnandolo con la
entry 'context = ' all'interno in questione.

--
The number of UNIX installations has grown to 10, with more expected.
(_The UNIX Programmer's Manual_, Second Edition, June 1972)

Void

unread,
Apr 8, 2013, 6:19:02 AM4/8/13
to
Ciao Marco Gaiarin, domenica 7 aprile 2013 00:19 hai scritto:

> Creando nel dialplan in contesto per gli interni, e assegnandolo con la
> entry 'context = ' all'interno in questione.

Grazie a entrambi!

In realtà ora non avrei più questa esigenza, ma ne è nata un'altra: posso
fare e ricevere chiamate audio/video SIP-to-SIP? Come?

E videochiamate attraversando la rete PSTN? Sembra che funzioni solo
l'audio, devo abilitare qualcosa per il video, oltre a videosupport=yes
(internamente funziona)?


Ciao,
Void

Giulia

unread,
Apr 9, 2013, 3:52:00 AM4/9/13
to
Void ha scritto:
Devi usare protocolli supportati da asterisk , con linphone https://www.linphone.org/snapshots/
puoi incrociare la lista dei supportati da asterisk con quella dei supportati dal programma.

Comunque il video su voip e' uno strazio purtroppo (almeno da adsl ad adsl).

Giulia

Marco Gaiarin

unread,
Apr 9, 2013, 10:25:32 AM4/9/13
to
Mandi! Void
In chel di` si favelave...

> E videochiamate attraversando la rete PSTN? Sembra che funzioni solo
> l'audio, devo abilitare qualcosa per il video, oltre a videosupport=yes
> (internamente funziona)?

Mai sentito che sia possibile, forse qualcosa si riesce a fare via ISDN ma
su pstn la vedo assolutamente nera...

--
C'era un tempo in cui l'Italia era sull'orlo di un precipizio.
Ma grazie a Berlusconi abbiamo fatto un passo avanti. (?)

Void

unread,
Apr 11, 2013, 3:58:27 AM4/11/13
to
Ciao Marco Gaiarin, martedì 9 aprile 2013 16:25 hai scritto:

>> E videochiamate attraversando la rete PSTN? Sembra che funzioni solo
>> l'audio, devo abilitare qualcosa per il video, oltre a videosupport=yes
>> (internamente funziona)?

> Mai sentito che sia possibile, forse qualcosa si riesce a fare via ISDN ma
> su pstn la vedo assolutamente nera...

Scusate, la linea è una HDSL 2Mbit... :-/

Comunque, funzionando le videochiamate tra gli interni, potrebbe essere
sufficiente aprire qualche porta sul firewall (non so se ne è necessaria
qualcuna in più per la comunicazione video), oppure bisogna agire (anche)
sulla configurazione di Asterisk? Come?


Ciao e scusate ancora la confusione,
Void

Void

unread,
Apr 15, 2013, 5:27:43 PM4/15/13
to
> Scusate, la linea è una HDSL 2Mbit... :-/
> Comunque, funzionando le videochiamate tra gli interni, potrebbe essere
> sufficiente aprire qualche porta sul firewall (non so se ne è necessaria
> qualcuna in più per la comunicazione video), oppure bisogna agire (anche)
> sulla configurazione di Asterisk? Come?

Qualche idea?


Ciao,
Void

Marco Gaiarin

unread,
Apr 18, 2013, 12:29:11 PM4/18/13
to
Mandi! Void
In chel di` si favelave...

>> Comunque, funzionando le videochiamate tra gli interni, potrebbe essere
>> sufficiente aprire qualche porta sul firewall (non so se ne è necessaria
>> qualcuna in più per la comunicazione video), oppure bisogna agire (anche)
>> sulla configurazione di Asterisk? Come?
> Qualche idea?

Sempre SIP/RTP o IAX2 è, cambiano solo i codec di formato e di flusso.

Se funziona la voce, funziona anche il video.

--
Chi ha tagliato i ponti con la fantasia
non si accorgera` di niente (E. Bennato)

Void

unread,
May 3, 2013, 4:36:13 PM5/3/13
to
Ciao Marco Gaiarin, giovedì 18 aprile 2013 18:29 hai scritto:

> Sempre SIP/RTP o IAX2 è, cambiano solo i codec di formato e di flusso.
> Se funziona la voce, funziona anche il video.

OK, sembra che sia più un problema di codifica video / client, grazie!

Mi è sorto un altro dubbio: come si fa a far sì che da un client interno si
possano chiamare indirizzi sip del tipo "account@ip_sip_provider" anziché
solo numero_rete_telefonica?


Ciao,
Void

Marco Gaiarin

unread,
May 8, 2013, 4:41:45 PM5/8/13
to
Mandi! Void
In chel di` si favelave...

> Mi ᅵ sorto un altro dubbio: come si fa a far sᅵ che da un client interno si
> possano chiamare indirizzi sip del tipo "account@ip_sip_provider" anzichᅵ
> solo numero_rete_telefonica?

Ahem, non lo so. ;)

ma credo che il dialplan non prenda solo numeri...

--
Ventiquattromilapensierialsecondofluisconoinarrestabili
alimentando voglie e necessita`. (CSI)

Void

unread,
May 10, 2013, 3:49:52 AM5/10/13
to
Ciao Marco Gaiarin, mercoledì 8 maggio 2013 22:41 hai scritto:


>> Mi è sorto un altro dubbio: come si fa a far sì che da un client interno
>> si possano chiamare indirizzi sip del tipo "account@ip_sip_provider"
>> anziché solo numero_rete_telefonica?

> ma credo che il dialplan non prenda solo numeri...

Infatti ho creato un interno che ne chiama un altro su un altro dominio:

exten => 500,1,Dial(SIP/2...@dom.inio.it)

e questo funziona, però mappare 1 a 1 tutti gli interni sarebbe poco
pratico... :-)


Ciao,
Void

Marco Gaiarin

unread,
May 10, 2013, 4:42:25 PM5/10/13
to
Mandi! Void
In chel di` si favelave...

> e questo funziona, perᅵ mappare 1 a 1 tutti gli interni sarebbe poco
> pratico... :-)

Usa un prefisso. ;)

exten => _61.,2,Dial(SIP/messagenet/${EXTEN:2})

--
Nobody expects the Bavarian inquisition!
(Anonimo, 19/4/2005)

Void

unread,
May 11, 2013, 3:38:54 AM5/11/13
to
Ciao Marco Gaiarin, venerdì 10 maggio 2013 22:42 hai scritto:


> Usa un prefisso. ;)
> exten => _61.,2,Dial(SIP/messagenet/${EXTEN:2})

Molto interessante, a parte il dover avere una rubrica con preposto il
prefisso... :-)


Però mettendo ad esempio questo:

exten => _7.,1,Dial(SIP/${EXTEN:1})

e chiamando ad esempio 7v...@ippi.fr ottengo questo:

-- Executing [7void@users:1] Dial("SIP/254-00000000", "SIP/void") in new
stack

... ossia il dominio viene scartato.

Invece mettendo exten => _7.,1,Dial(SIP/${EXTEN:1}@ippi.fr) funziona
correttamente, però dovrei definire un prefisso per ogni dominio con cui
vorrei comunicare...


Ciao e grazie,
Void

0 new messages