Scandisk e Deframmentazione

Carmelo

Ciao a tutti,
sarà perchè ho iniziato da poco l'avventura con Linux (utilizzo la Red Hat
7.0)
ma, volevo chiedervi se esiste un programma simile a scandisk e un'altro
simile
a defrag.
La necessità nasce per le normali operazioni di conservazione del disco.
Grazie.

Mario M. Macaluso

In article <9G106.6829$ag5.3...@twister1.tin.it>,
"Carmelo" <carme...@tin.it> wrote:
> Ciao a tutti,
Ari ciao,
[ ... ]

> ma, volevo chiedervi se esiste un programma simile a scandisk e un'altro

fsck (man fsck per maggiori informazioni)

> simile
> a defrag.

se proprio devi farlo, ecco queelo che si e' sempre usato nei sistemi unix:

0) cd /home (o il file system che ti interessa)
1) tar cvf /dev/rmt0 .
2) /bin/rm -r *
3) tar xvf /dev/rmt0

> Grazie.
prego

--
Mario M. Macaluso
---------------------

Sent via Deja.com
http://www.deja.com/

roberto

On Wed, 20 Dec 2000 12:33:09 GMT, "Carmelo" <carme...@tin.it> wrote:

>Ciao a tutti,
>sarŕ perchč ho iniziato da poco l'avventura con Linux (utilizzo la Red Hat

>7.0)
>ma, volevo chiedervi se esiste un programma simile a scandisk e un'altro
>simile
>a defrag.

>La necessitŕ nasce per le normali operazioni di conservazione del disco.
Normali per windows, forse, anzi, per un hd normale, sono stressanti.

Ho una macchina che sta accesa in continuazione, e non necessita ne' di
defrag ne' di scandisk.

Per l'esattezza, scandisk (fsck) puo' avere qualche utilita', ma solo
dopo crash di sistema per spegnimenti accidentali per cause enel (o
donna delle pulizie che stacca la spina per collegarci l'aspirapolvere:
l'ho visto fare)
Per scrupolo, viene comunque eseguito ad ogni N riaccensioni del sistema
(N di solito e' settato a 10, ma si puo' variare come si vuole)

Il defrag non va molto di moda, dato che non e' necessario, vista la
filosofia progettuale del file system.
Se proprio ci tieni, esiste, si chiama proprio defrag, e non ho idea di
dove tu lo possa trovare.

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife;
roberto |For your E-MAIL use only recycled Bytes !!

Giambo

On Wed, 20 Dec 2000 12:33:09 GMT, Carmelo wrote:

> La necessità nasce per le normali operazioni di conservazione del disco.

Normali un tubo: Solo con Windows il disco si degrada. Con sistemi
operativi seri non hai praticamente bisogno ne' dell'uno ne' dell'altro
:-)

--
__
__ _ ///
| _ Student in Computer Science, Swiss Federal Institute \\///
|__|iambo of Technology - mailto:ggia...@iiic.ethz.ch \X/

Gianni

Se usi il filesystem ext2, la deframmentazione non e' necessaria.
Ciao Gianni.

--
Posted from c000-h011.c000.muc.cp.net [209.228.29.35]

Jabba

"Carmelo" <carme...@tin.it> ha detto a suo rischio e pericolo:

>ma, volevo chiedervi se esiste un programma simile a scandisk e un'altro

fschk
probabilmente ti ritroverai a volte che al boot ti darà
maximal mount count, check forced
e ti parte fschk.
Normale routine .. ogni tot riavvii lo fa automaticamente, ma puoi
sempre togliere il comando da rc.d

>simile
>a defrag.

Nada ... icchettenefai?

>La necessità nasce per le normali operazioni di conservazione del disco.

Non gli rompere le scatole, lascia fare al pinguino e vivi tranquillo
:-)

Ah, a proposito. EVITA di spedire lo stesso messaggio a tutta la
gerarchia icol*, grazie.

Jabba

--
g_farinelli at yahoo punto com