Soluzione X Fedora Core 2 + ADSL SPEEDTOUCH 330 "silver" USB

0 visualizzazioni
Passa al primo messaggio da leggere

fabiano

da leggere,
10 ott 2004, 19:01:0610/10/04
Salve, visto che questo modem sembra essere molto diffuso tra utenti
ADSL italiani (tele2 e tin) mi sembra doveroso rendervi partecipi della
mia esperienza.
Ho provato tutti i pacchetti ma alla fine, solo con uno sono riuscito a
far funzionare le cose alla perfezione(come newbie!!magari voi siete
capaci di far funzioanre anke gli altri=) ).

LA GUIDA

Fedora Core 2,

Facoltativo:
scaricate gli rpm per aggiornamenti(magari con windows) del Kernel,
instllate 2.6.8 (cosi' avete la mia identica situazione), e magai
aggiornate anche i pacchetti realtivi a ppp e pppd.
Insomma rpm -ivh o rpm -Uvh a seconda dei casi.
Se avete dubbi: "man rpm"

Obbligatorio:
Andate alla pagina:http://speedtouchconf.sourceforge.net/
(non perdete tempo con gli altri siti-driver)

scaricate speedtouchconf decomprimetelo dove vi pare(home ad esempio) .

trovate sul sito istruzioni dettagliate e chiare su come comportarvi e
!!attenzione!! INDICAZIONI SPECIFICHE riguardo il vostro modem "Silver!!".
Di fatto cercate nella pagina il link al vostro firmware che e'
particolare e diverso dagli altri modem 330 spedtouch(manta ed
affini)...scaricate il vosto firmware nella directory di speedtouchconf .
Loggate come utente root, lanciate lo script speedtouchconf.sh (insomma
queste indicazioni ci sono gia' nel sito).

Lo script vi porra' delle domande.. sara' bene che teniate vicino i
vostri dati del provider e casomai gli inndirizzi DNS del provider.
Vi consiglio di leggere il sito che e' una guida molto chiara e completa.

Lo script fara' dei teest di funzionamento e vi dira' se qualcos e'
andato storto.

!!!!!!!!!Anche se lo script vi dice che tutto va bene(ma potrebbe anke
avvertirvi non mi ricordo), lo script non e' stato in grado di
aggiornare resolv.conf.
Cosa che faremo tra un pochetto manualmente.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla fine dello script vi si chiede se si vuole lanciare all'avvio la
connesione o manualmente quando lo si desidera.
Io ho scritto N e ho scelto di attivarla manualmente.

per attivarla userete in seguito il seguente comando:
etc/init.d/speedtouch start
Ma prima:

!!!!La parte dura!!!!<- E OBBLIGATORIA

cd /etc
Gedit resolf.conf (o scegliete l'editor che preferite)

se il fiel non c'e' createlo.
se l'indirizzo dei vostri Dns(che vi siete procurati come raccomandato)
sono: 134.123.156.7 134.123.100.7 inserite in questo file (probabilmente
vuoto) due nuove righe come segue:

nameserver 134.123.156.7
nameserver 134.123.100.7

salvate file resolf.conf
lanciate connesione (da root)
etc/init.d/speedtouch start

IL GIOCO E' FATTO

Avvertenze:
-se manca qualche pacchetto lo script si incazza e vi dice cosa
manca..altro da fare ..di nuovo in windows..scaricare rpm mancanti e
installarli.
-a un certo punto l'installazione protestera' che non c'e' USBCORE (il
modulo) non dovete temere nulla, probabilmente e' gia' compilato nel
kernel 2.6.8(ipotesi) e comunque funziona tutto lo stesso.

NOTE FINALI

Questa non e' una vera guida ma mi sembrava doveroso aiutare i newbie
come me che tra mille FAQ si sentivano incapaci di installare il modem
sotto Fedora Core 2.
Sperando che quindi tutto questo risulti utile a qualcuno, vi saluto.

Fabiano

Angelo Massimo Figundio

da leggere,
14 ott 2004, 02:45:4414/10/04
GRAZIE :-D

Finalmente con questo script sono riuscito a navigare con la mia FC2
Grazie ancora ...

--
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:: .~. ::

fabiano

da leggere,
14 ott 2004, 19:01:0514/10/04
Angelo Massimo Figundio wrote:
> GRAZIE :-D
>
> Finalmente con questo script sono riuscito a navigare con la mia FC2
> Grazie ancora ...

Sono veramente contento di sentirtelo dire,
spero che le mie indicazioni siano state utili.
Se in alcune parti la mia spiegazione non ti sembrava correttta, hai
avuto delle difficolta' che non ho documentato.
Ti prego di inviarmi queste informazione , inseriro nuovi casi particolari.
Ciao
Fabiano
0 nuovi messaggi