Mi si pianta così, all'improvviso, all'inizio avevo dato colpa al fatto
che non riusciva a riconoscere il modem pci, ma anche dopo che c'ero
riuscito si piantava comunque.
Ieri ho provato anche Mandriva, ma anche questa si è piantata subito!
come indagare sulle cause!?
potrebbe essere veramente il modem (potrei provare a toglierlo
fisicamente)?
--
[ b a z ]
"Scettico io? Ne dubito!"
" La coerenza è l'ultimo rifugio delle persone prive di immaginazione"
- socio MSTC - Responsabile Gruppi Antanati Gomito/Piede
- SnS pf - socio sostenitore n°16506
> come indagare sulle cause!?
Testa il tuo hardware a partire dalla ram con memtest.
Inoltre, controlla le temperature: puo' darsi che sotto linux la gestione
delle frequenze della cpu non sia abilitata di default e quindi il pc si
scaldi molto rapidamente, portando al blocco.
--
Best Regards, Jack
Linux user #264449
Powered by Debian Sid AMD64
Generalmente le cause sono:
-ram difettosa,
-alimentatore sottodimensionato,
-caldo.
Fossi in te proverei a fare il boot con la live di ubuntu e sceglierei
memtest. Lo lasci acceso per un'oretta. Se ti da' errori sai che e' la ram.
Considera anche che generalmente il caldo di questi giorni, fa bloccare
le macchine, se non adeguatamente condizionate.
Generalmente questo problerma lo si riscontrava con gli amd.
Se anche questo non ti da' riscontri, prova a sostituire l'alimentatore.
Paride
> Come da oggetto, avevo provato a mettere ubuntu 8.4 ma non riesco a
> finire di configurarlo a causa dei continui "piantamenti".
Concordo con quello che dicono anche gli altri:
ram, o caldo.
Come ti hanno suggerito, fai partire memtest per qualche ora (si trova
come voce di menu all'avvio da cd di ubuntu).
--
Marco Brancalion
> Considera anche che generalmente il caldo di questi giorni, fa bloccare le
> macchine, se non adeguatamente condizionate.
...dubito, ho un case bello spazioso e con dei bei ventoloni, considera
che ora di norma gli HD mi stanno sui 35° mentre la CPU un 40°
> Generalmente questo problerma lo si riscontrava con gli amd.
> Se anche questo non ti da' riscontri, prova a sostituire l'alimentatore.
>
> Paride
...anche l'alimentatore lo escluderei, ho messo da poco un 720W e sono
con l'UPS...
ricontrollerò il tutto (a proposito, per le temperature che uso per
monitorarle sotto Linux?!?!), anche se ora mi viene alla mente un altro
dubbio che ho già da molto tempo, e cioè:
mi sembra di avere la Mobo settata male per i voltaggi, con everest (su
XP) ad esempio ho notato che certi voltaggi che lui chiama tipo 3.2V
sono di molto inferiori (ad esempio rileva 2.5V).
potrebbero essere!?
da quel che mi sembra di capire escludereste il modem PCI insomma,
senza nemmeno provare a scollegarlo!?
> da quel che mi sembra di capire escludereste il modem PCI insomma,
> senza nemmeno provare a scollegarlo!?
Che scheda video hai?......
--
Marco Brancalion
Anch'io penso che non dipenda dal modem pci, cmq un'occhiata ai log
non guasta mai.
> a proposito, per le temperature che uso per
> monitorarle sotto Linux?!?!
Devi usare lm-sensors, che comunque dovrebbe essere già integrata nella tua
distribuzione. Qui trovi info ed interfaccie grafiche:
http://www.lm-sensors.org/wiki/Download
Per il tuo problema ti consiglio di installare una distro con la modalità
testuale attiva (in genere il log a video è presentato su una shell
separata, ALT+Fx con x da 1 a 5). In questo modo vedi dove si pianta e con
quale errore.
bye, giubbe
EN8800 gts, ho reinstallato anche ubuntu da capo perchè credevo di
avere fatto qualche "cappellata" con i primi esperimenti, ma nulla...
> EN8800 gts
Tutto a posto coi driver?.......
--
Marco Brancalion
gli avevo messi e poi ho reinstallato il tutto per capire se era colpa
loro...
qui è un gran casino, fra questi blocchi ed il modem pci non riesco a
vederlo funzionare a modino... :-(
> Considera anche che generalmente il caldo di questi giorni, fa
> bloccare le macchine, se non adeguatamente condizionate. Generalmente
> questo problerma lo si riscontrava con gli amd.
LOL
diciamo con gli Intel Pentium 4 e con gli Athlon primissima generazione
--
Real eyes realize real lies
infatti: al momento il mio Athlon è a 40° e la scheda madre a 46°,
semmai mi preoccuperei di quest'ultima;
r
--
verrà la Parusia come ladro di notte
Baudelaire e l'arte: http://umpf.net/
> gli avevo messi e poi ho reinstallato il tutto per capire se era colpa
> loro...
"..... gli avevo messi....."
"....... GLI avevo messi .... " !!!!!!!!!!
Basta, non ti aiuto piu' !
--
Marco Brancalion
che tipo di computer è?
X
Tante persone vorrebbero avere un linux che funziona come windows e tu
che c'è l'hai ti lamenti? :-)
Per finire di configurarlo cosa intendi, che non riesci a finire
l'installazione o che dopo installato fa casini nell'utilizzo?
Se e' il primo caso non ti preoccupare se mentre stai installando lo
schermo sembra che si blocchi o mostra un immagine fissa di quello che
stavi visualizzando distorta e con caratteri extraterrestri, se senti
che il pc macina lascialo fare, quando ha finito di fare i suoi calcoli
si aggiusta da solo o basta fare Ctrl+Alt+F4 e poi di nuovo Ctrl+Alt+F1
o F7 per tornare alla modalita' grafica.
Ora vorrei sapere, ma debian che vi ha fatto? ;-)
oreste
Sistema->Amministrazione->Registro di sistema
Io ipotizzarei alla compatibilità del tuo hardware con i nuovi kernel,
anche io ho fatto di questi pianti quando ho pensato di passare da
Debian Etch a Lenny per utilizzare Gimp 2.4, Inkscape 0.46 e Firefox 3
presenti già nei repository. Questo però ha causato instabilità e
continui blocchi del sistema.
Sono ritornato a Etch con il vecchio kernel 2.6.18-6-k7 e il computer
funziona perfettamente anche se a malincuore perché non posso avere
versioni aggiornate dei software sopra citati (solo Firefox 3 facendo
accorgimenti).
Per la cronaca ho provato ad installare anche Mandriva 2008, SUSE 11 e
UBUNTU 8.04 sempre senza risultato.
Fossi in te proverei Debian Etch per vedere cosa succede.
A.
non ho capito di cosa te ne sei preso a male!!!
...dai!! torna da me!!! ;-P
ok, a "naso" mi sembra che i blocchi avvengano sempre quando "stuzzico"
il kernel per aggiornarlo!
Mobo DFI lanparty 680
Pentium Quad 6600 2.4Mhz
2 Gb ram 8500
alimentatore 720W
EN8800GTS 320
Modem interno PCI 56K
..peccato che su winzoz, il quale si piantava nello stesso modo, abbia
risolto il problema!!! (speravo si risolvesse anche su ubuntu dato che
era l'overclock del processore a farmi piantare winzoz) ;-(
>
> Per finire di configurarlo cosa intendi, che non riesci a finire
> l'installazione o che dopo installato fa casini nell'utilizzo?
riesco ad installarlo, dal successivo riavvio blocchi a go-go.
Mandriva non sono riuscito neanche a vederlo dato ceh si è bloccato
appena arrivato al desktop (o al login, chi lo sa)
ok, ma suse mandriva e ubuntu hanno il solito "codice" di base!?
altrimenti distribuzioni alternative da testare!?
-cut-
> non ho capito di cosa te ne sei preso a male!!!
Ti ha segnalato all'abuse dell'accademia della crusca.
Da garzanti linguistica:
gli ant. li e i, pron. pers. m. di terza persona sing. forma
complementare atona di egli, usata come compl. di termine in posizione
sia enclitica sia proclitica: gli ho...
li pron. pers. m. di terza pers. pl. forma complementare atona di essi,
loro; si usa come compl. ogg. riferito a persona o a cosa, in posizione
sia enclitica sia proclitica: li ho incontrati ieri; li comprerò io;
devi pulirli; eccoli.
--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpo...@softhome.net
ahhhhhhhh!!!! non l'avevo mica capito!!! :-)
scusate, ma il toscano(contadino) è duro da perdere.. iolaio! ;-))
O non hai riportato tutto alle condizioni "standard" o il processore
si e' cotto, e dico tutto, timing della ram, voltaggi, etc.
mi sembra strano sia cotto, il mio obiettivo erano almeno i 3.2ghz (lo
portano fino a 3.6) ed io mi ero fermato a 2.8
credo che mi convenga comunque riguardare i settaggid el bios, come
dicevo in un precednte post non mi tornano certi voltaggi...
..oltretutto il procio è una rev. G0
non saprei, proverei Sabayon... anche perché non avendo il disco di
installazione non l'ho mail provata.
A.