Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Xfree86 Xfree98..I ma che? Erano i numeri??

0 views
Skip to first unread message

aquil...@gmail.com

unread,
Aug 21, 2008, 9:03:44 AM8/21/08
to
avrei bisogno di una mano per modificare il ritardo con cui i
caratteri iniziano a ripetersi e anche la velocità con cui si
ripetono.
So (almeno non so come fare) che in kde4 non c'è opzione per
queste caratteristiche.
Dovrei andare a modificare l'Xfree?? Ma ne ho
trovati tanti e vorrei capire quale devo toccare e, gentilmente, anche
come fare. Grazie
Message has been deleted

"Guido Nasi (è il mio nome, non la mia professione!)"

unread,
Aug 21, 2008, 11:16:32 AM8/21/08
to
Pinotto ha scritto:
> On Thu, 21 Aug 2008 06:03:44 -0700 (PDT), aquil...@gmail.com wrote:
>> avrei
>
> /ect/X11/xorg.conf
>
scusa, sono un newby, vorrei capire dove sono i valori della ripetizione della tastiera
perchè io nel xorg.conf non trovo numeri (come mi sarei aspettato) ma solo lettere.

--

...
Caminante no hay camino, se hace camino al andar. Juan (de Madrid)
Please, remove the remove.me from my e-mail address

kai...@despammed.com

unread,
Aug 21, 2008, 12:02:06 PM8/21/08
to
"Guido Nasi (è il mio nome, non la mia professione!)" wrote:

> Pinotto ha scritto:
>> On Thu, 21 Aug 2008 06:03:44 -0700 (PDT), aquil...@gmail.com
>> wrote:
>>> avrei
>>
>> /ect/X11/xorg.conf
>>
> scusa, sono un newby, vorrei capire dove sono i valori della
> ripetizione della tastiera perchè io nel xorg.conf non trovo numeri
> (come mi sarei aspettato) ma solo lettere.

Di norma, con tastiere "normali" non c'è niente..
Devi fare riferimento alla documentazione di xorg per vedere tutte le opzioni a disposizione..
Inizia con "man kbd" e se non basta, cerca nella documentazione..
Ciao.

--
*** Linux user # 198661 ---_ ICQ 33500725 ***
*** Home http://www.kailed.net ***
*** Powered by openSUSE ***

Giuseppe Della Bianca

unread,
Aug 22, 2008, 8:32:08 AM8/22/08
to
Dan...@karma.kailed.net wrote:

]zac[


> Devi fare riferimento alla documentazione di xorg per vedere tutte le
> opzioni a disposizione.. Inizia con "man kbd" e se non basta, cerca nella
> documentazione.. Ciao.

]zac[

Potrebbe essere che quei parametri vanno passati come opzione al programma
Xserver:

]zac[
-ardelay milliseconds
sets the autorepeat delay (length of time in milliseconds
that a key must be depressed before autorepeat starts).

-arinterval milliseconds
sets the autorepeat interval (length of time in milliseconds
that should elapse between autorepeat-generated keystrokes).

]zac[

Probabilmente una ricerca con google e autorepeat e xserver dovrebbe
chiarire meglio.

Giuseppe Della Bianca

unread,
Aug 25, 2008, 7:45:38 AM8/25/08
to
aquil...@gmail.com wrote:


Ti copia una risposta di altra persona:


Se non c'è un'opzione in qualche pannello di controllo di kde, puoi editare
il file di configurazione di X.

- edita (da root oppure con sudo) il file /etc/X11/xorg.conf

- dovrebbero esserci varie sezioni che iniziano con la riga

Section "InputDevice"

e terminano con

EndSection

- quella che ti interessa è la sezione che contiene la riga

Driver "kbd"

- in quella sezione, bisogna inserire (se non c'è) o modificare (se c'è già)
la riga

Option "Autorepeat" "250 30"

Questo è quella che ho nel mio file, come dicevo nel tuo potrebbe essere
assente oppure avere dei valori diversi per il terzo campo. Proprio quesi
due valori sono quelli che determinano la velocità di ripetizione dei
tasti; il primo dice quanti millisecondi bisogna tenere premuto il tasto
prima che parta l'autorepeat (nel mio caso 250), e il secondo dice quante
volte il tasto viene ripetuto per secondo una volta che è partito
l'autorepeat (nel mio caso 30).


Quindi, se ho ben capito la tua richiesta, dovresti mettere un numero
abbastanza alto per il primo valore (ad es. 1000 per aspettare un secondo),
e un numero basso per il secondo valore (ad es. 4 per avere 4 ripetizioni
al secondo). Una volta modificato il file, devi riavviare X (un riavvio del
sistema andrà bene).

Attenzione (ma non sono sicuro perchè non uso ubuntu) che gli aggiornamenti
di ubuntu potrebbero andare a sovrascrivere il file /etc/X11/xorg.conf,
quindi è meglio se ti fai una copia del file modificato in modo da poterla
ripristinare velocemente in caso di bisogno.

Ciao!

0 new messages