--
...
Caminante no hay camino, se hace camino al andar. Juan (de Madrid)
Please, remove the remove.me from my e-mail address
> Pinotto ha scritto:
>> On Thu, 21 Aug 2008 06:03:44 -0700 (PDT), aquil...@gmail.com
>> wrote:
>>> avrei
>>
>> /ect/X11/xorg.conf
>>
> scusa, sono un newby, vorrei capire dove sono i valori della
> ripetizione della tastiera perchè io nel xorg.conf non trovo numeri
> (come mi sarei aspettato) ma solo lettere.
Di norma, con tastiere "normali" non c'è niente..
Devi fare riferimento alla documentazione di xorg per vedere tutte le opzioni a disposizione..
Inizia con "man kbd" e se non basta, cerca nella documentazione..
Ciao.
--
*** Linux user # 198661 ---_ ICQ 33500725 ***
*** Home http://www.kailed.net ***
*** Powered by openSUSE ***
]zac[
> Devi fare riferimento alla documentazione di xorg per vedere tutte le
> opzioni a disposizione.. Inizia con "man kbd" e se non basta, cerca nella
> documentazione.. Ciao.
]zac[
Potrebbe essere che quei parametri vanno passati come opzione al programma
Xserver:
]zac[
-ardelay milliseconds
sets the autorepeat delay (length of time in milliseconds
that a key must be depressed before autorepeat starts).
-arinterval milliseconds
sets the autorepeat interval (length of time in milliseconds
that should elapse between autorepeat-generated keystrokes).
]zac[
Probabilmente una ricerca con google e autorepeat e xserver dovrebbe
chiarire meglio.
Ti copia una risposta di altra persona:
Se non c'è un'opzione in qualche pannello di controllo di kde, puoi editare
il file di configurazione di X.
- edita (da root oppure con sudo) il file /etc/X11/xorg.conf
- dovrebbero esserci varie sezioni che iniziano con la riga
Section "InputDevice"
e terminano con
EndSection
- quella che ti interessa è la sezione che contiene la riga
Driver "kbd"
- in quella sezione, bisogna inserire (se non c'è) o modificare (se c'è già)
la riga
Option "Autorepeat" "250 30"
Questo è quella che ho nel mio file, come dicevo nel tuo potrebbe essere
assente oppure avere dei valori diversi per il terzo campo. Proprio quesi
due valori sono quelli che determinano la velocità di ripetizione dei
tasti; il primo dice quanti millisecondi bisogna tenere premuto il tasto
prima che parta l'autorepeat (nel mio caso 250), e il secondo dice quante
volte il tasto viene ripetuto per secondo una volta che è partito
l'autorepeat (nel mio caso 30).
Quindi, se ho ben capito la tua richiesta, dovresti mettere un numero
abbastanza alto per il primo valore (ad es. 1000 per aspettare un secondo),
e un numero basso per il secondo valore (ad es. 4 per avere 4 ripetizioni
al secondo). Una volta modificato il file, devi riavviare X (un riavvio del
sistema andrà bene).
Attenzione (ma non sono sicuro perchè non uso ubuntu) che gli aggiornamenti
di ubuntu potrebbero andare a sovrascrivere il file /etc/X11/xorg.conf,
quindi è meglio se ti fai una copia del file modificato in modo da poterla
ripristinare velocemente in caso di bisogno.
Ciao!