non sarebbe piu' logico il contrario?
cosi' facendo c'e' pure una, seppur minima, falla di sicurezza
la cartella /usr/local/bin non e' di proprieta' di root... e mettendoci
un finto ls dentro si potrebbe avviare qualsiasi cosa...
su quale distro? Su Mandriva 2010 non è così. Il mio path è il
seguente:
/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:/usr/X11R6/bin/:/usr/games:/usr/lib/qt4/
bin
> cosi' facendo c'e' pure una, seppur minima, falla di sicurezza
> la cartella /usr/local/bin non e' di proprieta' di root... e mettendoci
> un finto ls dentro si potrebbe avviare qualsiasi cosa...
sul mio sistema i permessi di default di /usr/local/bin sono
drwxr-xr-x 2 root root
Comunque si, se la prima directory del path è scrivibile dall'utente
c'è un potenziale rischio di sicurezza.
Quale sia l'ordine più logico non saprei.
Ciao
Mattia
> com'e' che nel PATH di default vien messo prima /usr/local/bin, poi
> /usr/bin e solo per ultimo /bin ?
>
> non sarebbe piu' logico il contrario?
> ...
No.
> ...
> cosi' facendo c'e' pure una, seppur minima, falla di sicurezza
> la cartella /usr/local/bin non e' di proprieta' di root... +
La falla di sicurezza è che /usr/local/bin non appartiene a root.
la distro e' debian, e la directory /usr/local/bin e' di root.staff
e in effetti nell'installazione il gruppo staff non e' tra i gruppi di
un utente normale
Allora appartiene a root.
Antonio Macchi wrote:
> ...
> e in effetti nell'installazione il gruppo staff non e' tra i gruppi di
> un utente normale
Ed anche questo va bene
> com'e' che nel PATH di default vien messo prima /usr/local/bin, poi
> /usr/bin e solo per ultimo /bin ?
sulla mia slackware 12
claudio@portatile:~$ echo $PATH
/usr/local/bin:/usr/bin:/bin:/usr/games:/usr/lib/java/bin:
/usr/lib/java/jre/bin:/usr/lib/java/bin:/usr/lib/java/jre/bin:
/usr/lib/qt/bin:/usr/share/texmf/bin:.
claudio@portatile:~$
ovviamente tutto su una linea
--
----------------------------------
linux slackware
tutto il resto e' inutile
----------------------------------
chiave pubblica gpg
www.claudiove.com/claudio.gpg
----------------------------------
sembra a me,o da qualche parte uno script ti raddoppia alcuni percorsi?
sembra anche a me :-)
non voglio controllare, tanto a brevve passero' a slack 13.
li controllero' tutti i path.
ciao
forse ora l'ho capito
se dopo aver installato una distribuzione, installo una versione diversa
di un software... voglio ovviamente che il PATH mi trovi la mia nuova
versione subito, e che non continui incurante ad avviare la vecchia
quindi direi che e' proprio la cosa giusta mettere per prima /usr/local
avendo poi /usr/local i permessi root.staff, solo l'amministratore puo'
installarci qualcosa (o al massimo chi viene aggiunto
dall'amministratore al grupo staff)