Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

IDE per file bash (.sh)

11 views
Skip to first unread message

one4all

unread,
May 22, 2013, 5:19:23 AM5/22/13
to
Per editare i file bash (sh) cosa usate?
Gedit... ma non ᅵ un po' scomodo e riduttivo lavorare su ogni singolo file?

Lavorando invece su tutti i file che fanno parte della struttura (~/bin,
~/lib, ~/etc) viene piᅵ comodo fare ricerche generali, rintracciare
velocemente le varie funzioni sparse nei vari file, ecc.

Insomma esiste qualche IDE tipo quelli per php (Eclipse, Phpstorm,
NetBeans)?

Quasimodo

unread,
May 22, 2013, 5:36:34 AM5/22/13
to
Il 22/05/2013 11.19, one4all ha scritto:
> Per editare i file bash (sh) cosa usate?
> Gedit... ma non è un po' scomodo e riduttivo lavorare su ogni singolo file?
>
> Lavorando invece su tutti i file che fanno parte della struttura (~/bin,
> ~/lib, ~/etc) viene più comodo fare ricerche generali, rintracciare
> velocemente le varie funzioni sparse nei vari file, ecc.
>
> Insomma esiste qualche IDE tipo quelli per php (Eclipse, Phpstorm,
> NetBeans)?

Rispondo per tutti: NO.

Non avrai altro editor che vi (vim).

bc

unread,
May 22, 2013, 5:49:24 AM5/22/13
to
sulla bash a me piace geany
ctrl+f (metti cosa cercare) e primi pulsante [nella sessione]
ti cerca sui file che hai aperti.

Naturalmente per tutte le ricerche in generale: grep

Yoda

unread,
May 22, 2013, 9:46:41 AM5/22/13
to
Addi' 22 mag 2013, Quasimodo scrive:

> Non avrai altro editor che vi (vim).

Gia', infatti emacs e' un OS

--
Tanti saluti

Quasimodo

unread,
May 22, 2013, 10:20:46 AM5/22/13
to
Il 22/05/2013 15.46, Yoda ha scritto:
> Addi' 22 mag 2013, Quasimodo scrive:
>
>> Non avrai altro editor che vi (vim).
>
> Gia', infatti emacs e' un OS
>

emacs è per iniziati. Se l'OP tenta di usarlo come minimo fa partire un
missile coreano.

Crononauta

unread,
May 22, 2013, 10:37:50 AM5/22/13
to
Eh e VI invece è per neofiti... ora che hai capito il semplice
keybindings dei cursori, hai già formattato due volte l'hard disk e
disinstallato completamente Xorg altre tre (invocando inavvertitamente
in pipe dselect, ovviamente...).
:-p

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta

Quasimodo

unread,
May 22, 2013, 10:58:21 AM5/22/13
to
Il 22/05/2013 16.37, Crononauta ha scritto:
> Eh e VI invece è per neofiti... ora che hai capito il semplice
> keybindings dei cursori, hai già formattato due volte l'hard disk e
> disinstallato completamente Xorg altre tre (invocando inavvertitamente
> in pipe dselect, ovviamente...).
> :-P

vi non l'ho mai trovato ostico, è più una questione di imparare i
comandi principali, poi si impara anche il resto. E la prima volta che
l'ho usato non avevo neanche i tasti freccia mappati.
Una guida per vi sta su un foglio A3, non è rocket science (una volta
avevo una guida fatta appunto con un A3 che andava piegato a mo' di
mappa...).
:q!


mallin.shetland

unread,
May 22, 2013, 1:11:12 PM5/22/13
to
Addì mercoledì 22 maggio 2013 16:58 Quasimodo scrisse:

> Una guida per vi sta su un foglio A3,


Sprecone! una paginetta basta

http://www.ibm.com/developerworks/linux/tutorials/l-vi/section5.html#fig7
0 new messages