Non so: � aggiornato ? c'� qualche driver migliore in giro ?
Ringrazio chiunque abbia tempo di aiutarmi!
Vi saluto
Ted
> Salve a tutti, posto un problema che sto riscontrando.
> Ho un computer centrino con wifi integrato intel 3945 ABG .. so essere
> molto diffuso come chipset wifi.
> Se lancio windows xp trovo intorno a me almeno 4-5 reti con segnale
> molto basso (1 - max 2 tacchette).. ma le trovo ... mentre sotto linux
> non trova un bel niente...
Dipende,se l'interfaccia di rete (wlan*,eth*) e' down,lo scan ti dara'
sicuramente 0 come risultato...
Quindi la prima cosa da fare e' aprire un teminale
(xterm,konsole,rxvt,quello che tipare,come root) e lanciare ifconfig -a
e iwconfig
Se nessuno dei due da' risultati...
> Quello che dal centro di controllo Mandriva mi trova come driver ᅵ:
> PRO/Wireless 3945ABG [Golan] Network Connection
>
> Non so: ᅵ aggiornato ? c'ᅵ qualche driver migliore in giro ?
Non saprei,ma il sito di Intel potrebbe essere un buon posto per cercare...
Ma pensa... il primo risultato di google :
http://preview.tinyurl.com/n2ct8
Ancora :
http://preview.tinyurl.com/ycut4a4
http://preview.tinyurl.com/6c2oqs
Grazie intanto...
Si in effetti li avevo giᅵ trovati...
il mio prb resta che non so se il driver che ho installato sia il
migliore o meno ...
ripeto credo che il wireless vada ma con xp mi becca le reti anche se
lontante... con linux no .. ergo immagino che ci sia una
sottoperformance del driver che sto attualmente utilizzando..credo almeno..
> il mio prb resta che non so se il driver che ho installato sia il
> migliore o meno ...
Non credo propio che abbia "installato" il driver,questa e' una delle
(tante) differenze tra linux e windows,il "driver" viene caricato
automaticamente dal kernel durante il boot, lsmod ti dira' quale,
modinfo (nome modulo), ti dara' altre info.
> ripeto credo che il wireless vada ma con xp mi becca le reti anche se
> lontante... con linux no .. ergo immagino che ci sia una
> sottoperformance del driver che sto attualmente utilizzando..credo
> almeno..
Imagini male IHMO,io uso e ho usato diversi chip, IPW2200
(intel),rt61,rt73,bcm43xx,zd1211b,rtl8180,l'unico che non vale una sega e'
propio l'ultimo,rtl8180 (in realta' e' un rtl8185 su scheda PCI),tutti gli
altri hanno prestazioni pari o superiori a quelle che danno sotto XP.
Mi raccomando,non ti azzardare a lanciare i comandi che ti ho elencato
prima,e nemmeno a mostrarne il risultato sul NG,non vorrei mai che qualcuno
potesse capire quale e' il problema (a parte te)...
Confrontali,almeno:
[root@arch ~]# ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:2106 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:2106 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:1377048 (1.3 Mb) TX bytes:1377048 (1.3 Mb)
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:0C:F6:25:40:69
inet addr:10.0.2.2 Bcast:10.0.2.255 Mask:255.255.255.0
inet6 addr: fe80::20c:f6ff:fe25:4069/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:99782 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:126539 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:24219279 (23.0 Mb) TX bytes:12658633 (12.0 Mb)
[root@arch ~]# iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11bg ESSID:"Mio_accespoint"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: 02:22:B0:XX:XX:XX
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power=1 dBm
Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality=60/70 Signal level=-50 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
[root@arch ~]# lspci | grep Network
05:02.0 Network controller: RaLink RT2561/RT61 802.11g PCI
PS rtl8185 e' realtek,da evitare come la peste!
Eccolo
...
wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:19:D2:XX:XX:XX
UP BROADCAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
wmaster0 Link encap:UNSPEC HWaddr
00-19-D2-2D-1B-03-F1-C5-00-00-00-00-00-00-00-00
UP RUNNING MTU:0 Metric:1
RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
invece iwconfig mi da
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wmaster0 no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11abg ESSID:""
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Tx-Power=15 dBm
Retry long limit:7 RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
Grazie per l'ascolto !
Ciao
> Eccolo
>
> ...
> wlan0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:19:D2:XX:XX:XX
> UP BROADCAST MTU:1500 Metric:1
Quindi il "driver" e' operativo,ma non hai dato un'IP alla scheda,presumendo
che tu voglia connetterti con router/accesspoint con IP 192.168.1.1 (per
esempio),lancia ifconfig wlan0 192.168.1.2, poi
route add default gw 192.168.1.1
quindi scrivi in /etc/resolv.conf , nameserver 192.168.1.1
(ovviamente gli IP sono inventati,vanno modificati a seconda della rete a
cui ci si vuole collegare)
>
> invece iwconfig mi da
>
> wlan0 IEEE 802.11abg ESSID:""
> Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: Not-Associated
Questo e' chiaro,o no ?
una volta tirata su wlan0 (ifconfig wlan0 192.168.1.2 oppure ifconfig wlan0
up) lancia:
iwlist wlan0 scan
Il risultato e' cio' che wlan0 percepisce ...
PS leggere i man di
:iwconfig,iwevent,iwgetid,iwlist,iwpriv,iwspy,ifconfig,route potrebbe
rivelarti la "luce" ...
Grazie giroman per l'aiuto e le imbeccate...
Ciao