Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Re: somanda su installer di puppy linux 5.5 ISO

53 views
Skip to first unread message
Message has been deleted

marco

unread,
May 22, 2013, 2:57:25 PM5/22/13
to
> Sono entrato nel bios (che era aperto e senza protezione) l'ho bloccato nel
> setup con una password

perche'?

> monitor. Mi aspettavo che mi chiedesse di partizionare l'hdd con spazio di
> boot, di swap, dati utente: invece nulla! :-( Mi aspettavo che mi chiedesse

ho in giro una vecchia versione di puppy; se le cose non sono cambiate puppy e' essenzialmente una live: parte da CD o da chiavetta USB e tu la usi;

se vuoi installarla, dopo che e' partita glielo devi chiedere tu esplicitamente e tipicamente fa l'installazione frugale, cioe' scrive tutte le sue cosine in un file in una partizione di un altro sistema operativo e fa il possibile per lasciare tutto come stava prima

> la scrivania di puppy, ma il computer ha preso a ravanare continuamente su

non so cosa stesse facendo ma non credo stese installandosi

> WinME era sempre presente sull'hdd e puppy linux non si era installato!!

ovvio, e' una live e non ha toccato niente

> Come diavolo faccio ad installare puppy linux?

provando a leggere le istruzione dalla pagina da cui l'hai scaricata?

ad ogni modo io non vedo puppy come una distribuzione da installare su disco; e' una cosa da tenere su chiavetta USB tipo coltellino svizzero per le situazioni di emergenza, casomai non ti si avvii il sistema che hai su disco, o per usare linux su un calcolatore con windows che non vuoi/puoi/osi toccare

Lutrin

unread,
May 22, 2013, 3:11:14 PM5/22/13
to
On Wed, 22 May 2013 18:56:59 +0200, 65C02 ci disse:

> in cosa ho sbagliato?
[...]
nel generalizzare, ovvero nel credere che puppy Linux fosse una di quelle
distribuzioni ancorate al vecchio preistorico obbligo di partizionamento
che tante cancellazioni accidentali produce in quelli che fino ad un
attimo prima avevano usato (horresco scribens - vade retro Micro$oft)
Windows

come Dynebolic, come MEPIS, Puppy Linux ha il vantaggio di supportare
l'INSTALLAZIONE FRUGALE (Dynebolic la chiama NESTING). La qual consiste
nel copiare, su qualsivoglia filesystem, senza timore di cancellare dati
accidentalmente o richiere un partizionamento preliminare, un singolo file
al cui interno sono contenuti, in un filesystem esteso (ext2 o ext3) ,
tutti i dati essenziali al funzionamento del sistema, creato il quale,
basta riavviare il pc. L'avvio avverrà da cd (dove rimane il bootmanager),
Puppy rileverà la presenza di un file di istallazione frugale (se i file
di installazione frugale sono più di 1, verrà chiesto quale avviare), e lo
caricherà. Tutti i dati salvati nel pup_save.2fs (così si chiamano i file
di installazione frugale), verranno immagazzinati e registrati

*Come effettuare una installazione frugale*
http://www.italianpuppy.org/community/index.php?topic=12.0&wap2

ATTENZIONE! Come sempre, per usare Linux bisogna leggere, e i patiti
dell'avanti...avanti...fine potrebbero ritrovarsi a mal partito, infatti
tra le opzioni di installazione frugale, ce n'è una per dedicare tutto lo
spazio dell'hard disk al file. Ognuno capisce che ciò equivarrebbe a
cancellare tutti i dati e se ne astenga quindi


sebbene puppy con lo UNIVERSAL INSTALLER, possa essere installata in
modalità completa (full) su disco fisso, quest'ultima non è consigliata e
farebbe perdere i vantaggi dell'installazione frugale (ad esempio io ho 8
diverse installazioni frugali sullo stesso disco nella stessa partizione
con configurazioni diverse: per compilazione, server web, reti, grafica,
musica, pdf (con i moduli perl pdf del cpan ecc...)
--
Puppy Linux wiki: http://dokupuppylinux.info
Puppy Linux Forum: http://www.italianpuppy.org/
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...
dropbox 2GB free - http://db.tt/Vc6IeN4
Message has been deleted
Message has been deleted
0 new messages