Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

distro easy

0 views
Skip to first unread message

yales

unread,
Nov 8, 2009, 6:23:36 PM11/8/09
to
Sto cercando una distro linux che abbia un'interfaccia semplificata come
gestione server. Ricordo di aver visto tempo fa una distro che aveva un
pannello d'accesso semplificato al massimo da cui si poteva amministrare
un po' tutto solo tramite interfaccia web.

THe_ZiPMaN

unread,
Nov 8, 2009, 6:29:53 PM11/8/09
to

SME Server?

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.

Lutrin

unread,
Nov 8, 2009, 6:31:32 PM11/8/09
to
On Sun, 08 Nov 2009 23:23:36 +0000, yales ci disse:

> Sto cercando una distro linux che abbia un'interfaccia semplificata come
> gestione server.

[...]
*webserverpuppy*
http://www.browserpuppy.com/server.html

può fare al caso (c'è anche una versione con Apache o un'altra con Hiatawa)
--
Puppy Linux wiki: http://puppylover.netsons.org/dokupuppy
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...

yales

unread,
Nov 8, 2009, 6:45:23 PM11/8/09
to

>
> SME Server?
>
ok la proverᅵ.
Posso importare ad esempio degli utenti da una lista per generare
automaticamente mail e user di accesso ad internet (proxy) o alle
risorse condivise (tramite dominio)?

THe_ZiPMaN

unread,
Nov 8, 2009, 7:09:13 PM11/8/09
to
On 11/09/2009 12:45 AM, yales wrote:
> Posso importare ad esempio degli utenti da una lista per generare
> automaticamente mail e user di accesso ad internet (proxy) o alle
> risorse condivise (tramite dominio)?

Non so. In ogni caso non ᅵ difficile partendo da quella lista creare le
risorse con uno script.

Antonio Macchi

unread,
Nov 8, 2009, 11:23:59 PM11/8/09
to

forse non dipende dalla distribuzione, ma dal software che decidi di
installare

io questo pannello di cui parli non l'ho mai visto (tranne cups per le
stampanti...), e da come lo racconti, somiglia forse a YAST di SuSE, che
pero' non e' via web,..

(in effetti... perche' il tanto osannato YAST di SuSE non esiste come
pacchetto nelle altre distribuzioni?)

come dire... boh... informati meglio sul nome del software a cui ti stai
riferendo.

yales

unread,
Nov 9, 2009, 1:17:46 AM11/9/09
to

> forse non dipende dalla distribuzione, ma dal software che decidi di
> installare
>
> io questo pannello di cui parli non l'ho mai visto (tranne cups per le
> stampanti...), e da come lo racconti, somiglia forse a YAST di SuSE, che
> pero' non e' via web,..
>
> (in effetti... perche' il tanto osannato YAST di SuSE non esiste come
> pacchetto nelle altre distribuzioni?)
>
> come dire... boh... informati meglio sul nome del software a cui ti stai
> riferendo.
beh io una volta ho visto questa
http://www.easy-mail.it/component/option,com_frontpage/Itemid,1/
Solo che ᅵ commerciale.
In realtᅵ ᅵ una debian "camuffata" che costa sui 3000-4000 euro!

Silver

unread,
Nov 9, 2009, 6:39:41 AM11/9/09
to
yales ha scritto:

>Ricordo di aver visto tempo fa una distro che aveva un
> pannello d'accesso semplificato al massimo da cui si poteva amministrare
> un po' tutto solo tramite interfaccia web.

non ᅵ che stavi parlando di webmin?

non ᅵ una distribuzione. ᅵ un software

yales

unread,
Nov 9, 2009, 7:30:57 AM11/9/09
to

> non ᅵ che stavi parlando di webmin?
>
> non ᅵ una distribuzione. ᅵ un software
ah potrebbe essere. Io pensavo fosse una distro fatta cosᅵ ed invece
aveva installato su webmin. Adesso provo a giocarci un po' ;)

yales

unread,
Nov 9, 2009, 7:41:30 AM11/9/09
to

> non ᅵ una distribuzione. ᅵ un software
Allora questo prodotto:
http://www.easy-mail.it/component/option,com_frontpage/Itemid,1/
ᅵ un'emerita cagat*?
costa sui 3000-4000 euro ed in realtᅵ ha solo una debian+webmin
(peraltro ha un hardware molto limitato)????

Silver

unread,
Nov 9, 2009, 10:18:31 AM11/9/09
to
yales ha scritto:
> Allora questo prodotto:

> ᅵ un'emerita cagat*?

l'hai provato e analizzato per vedere se ᅵ vero quel che dici? Io no, ma
anche se fosse come dici tu, la conoscenza si paga...e piᅵ si ᅵ
ignoranti piᅵ si ᅵ disposti a pagarla...

Kowalski

unread,
Nov 9, 2009, 10:36:21 AM11/9/09
to

yales

unread,
Nov 9, 2009, 12:02:27 PM11/9/09
to

> l'hai provato e analizzato per vedere se ᅵ vero quel che dici? Io no, ma
> anche se fosse come dici tu, la conoscenza si paga...e piᅵ si ᅵ
> ignoranti piᅵ si ᅵ disposti a pagarla...
no non sto dicendo che ᅵ una cagat* come funzionalitᅵ (dato che abbiamo
appurato che ᅵ semplicemente una distro linux camuffata) sto dicendo che
pagare 3-4 mila euro+ assistenza obbligatoria per un anno per un
prodotto obsoleto dal punto di vista hardware (guarda per favore la
configurazione) e che come sistema ha una debian mi sembrano tantini.
Questo pomeriggio mi sono installato da solo debian e webmin ed
effettivamente non c'ᅵ molta differenza con questo sistema. E non sono
un esperto.
Lavoro in un comune dove ᅵ stato acquistato questo sistema. Il tecnico
che ci lavorava prima (bravissimo ed economico) ᅵ stato "cacciato" via
perchᅵ voleva installare un nuovo server linux. Il preventivo ricordo
era parecchio basso (la gente piᅵ vede basso il preventivo piᅵ pensa sia
una cagat*). Poi ᅵ arrivato un nuovo consulente (probabilmente amico di
Qualcuno) e ha proposto il nuovo sistema. Il preventivo ᅵ lievitato di 4
volte quello precedente ma ᅵ passato lo stesso. La cosa che attira molti
nelle pubbliche amministrazioni sono quelle cagat* scritte sulla pagina
iniziale del sito (a norma di legge, antiterrorismo, bla bla bla). Ho
cercato di spiegare che erano soldi buttati (visto anche le necessitᅵ
minime che abbiamo adesso) ma non c'ᅵ stato verso.
Ad esempio ci hanno fatto la testa come un cesto per il backup delle
mail. Avevamo giᅵ tutte le mail IMAP. Non vedo il motivo di avere un
mail server in "casa".

Marco "wile" Paolini

unread,
Nov 10, 2009, 4:29:48 PM11/10/09
to


Una qualunque distribuzione con installato webmin!

(Da provare!)

--
#include <std.disclaimer.h>
Signature automatica inserita a mano.
In God we trust, all others we monitor.(NSA)
Punteggiatura: Nel caso mancasse nel messaggio, aggiungete!!

0 new messages