Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Visualizzare un PDF cocciuto

12 views
Skip to first unread message

PK

unread,
Nov 9, 2009, 2:46:39 AM11/9/09
to
Ricevo delle fatture in PDF che non riesco ad aprire col visualizzatore
di default (Document Viewer) di Ubuntu (9.04 e/o 9.10) e quindi non
posso stampare. Sono gli unici PDF che non riesco ad aprire e devo
tornare a WIN per poterli stampare. Non ho idea di cosa/come facciano a
crearli.. Mi suggerite un visualizzatore piu' efficace?
Al bisogno ve ne mando uno di esempio...

Grazie

mallin.shetland

unread,
Nov 9, 2009, 3:00:16 AM11/9/09
to
PK wrote:

> ... Mi suggerite un visualizzatore piu' efficace?

http://www.google.it/search?q=linux+pdf+viewer

PK wrote:

> Al bisogno ve ne mando uno di esempio...

Perego astenersi perditempo.

PK

unread,
Nov 9, 2009, 3:08:47 AM11/9/09
to
mallin.shetland ha scritto:

> PK wrote:
>
>> ... Mi suggerite un visualizzatore piu' efficace?
>
> http://www.google.it/search?q=linux+pdf+viewer
>
Chiaro...
Forse la domanda sembra banale, allora specifico meglio:
Nel repository vedo un sacco di programmi apparentemente atti allo
scopo, ma volevo evitare installazioni/disinstallazioni a caso ed andare
quindi per esclusione. Nel mondo WIN ci sono dei visualizzatori
palesemente piu efficaci di altri, e mi chiedevo se qualcuno qui avesse
il nome "giusto" da suggerirmi.
Cosi' e' un po meno perditempo?

Simone

unread,
Nov 9, 2009, 3:28:35 AM11/9/09
to
On 2009-11-09 09:08:47 +0100, PK <f.k...@liberoLEVAMI.it> said:

>
> Forse la domanda sembra banale, allora specifico meglio:
> Nel repository vedo un sacco di programmi apparentemente atti allo
> scopo, ma volevo evitare installazioni/disinstallazioni a caso ed
> andare quindi per esclusione. Nel mondo WIN ci sono dei visualizzatori
> palesemente piu efficaci di altri, e mi chiedevo se qualcuno qui avesse
> il nome "giusto" da suggerirmi.
> Cosi' e' un po meno perditempo?

E' una domanda strana. Ad esempio, so che Foxit apre pdf che Adobe
reader considera corrotti. Il problema e' che SONO corrotti. Insomma,
bisognerebbe capire perche' il visualizzatore di pdf di gnome non apre
i tuoi files.


mallin.shetland

unread,
Nov 9, 2009, 3:35:55 AM11/9/09
to
PK wrote:

> Forse la domanda sembra banale, allora specifico meglio:
> Nel repository vedo un sacco di programmi apparentemente atti allo
> scopo, ma volevo evitare installazioni/disinstallazioni a caso ed andare
> quindi per esclusione.

> ...

Forse ti è sfuggito l'essenza dl problema: è un problema tuo.
Per carità, siamo tutti disposti a darti una mano, a darti
spiegazioni e consigli. Possiamo anche procedere passo passo
e dirti cosa digitare e quale tasto schiacciare ma chi deve
schiacciare il tasto sei tu.
Il punto è che l'unico metodo per risolvere il problema è
provare uno ad uno i vari programmi fino a trovare uno che
apra il PDF ribelle. Solon tu puoi farlo. Solo tu hai il PDF,
nessuno sarà mai disposto a scaricare il tuo PDF ed anche
se fosse tu *NON* *VUOI* che qualcuno legga le tue fatture
vero? Ma anche ammesso che trovi un buon cireneo che faccia
il lavoro sporco per te non c'è nessuna garanzia che un
programma che funziona sul mio sistema funzioni anche sul tuo.


PK wrote:
> ...


> Nel mondo WIN ci sono dei visualizzatori
> palesemente piu efficaci di altri, e mi chiedevo se qualcuno qui avesse
> il nome "giusto" da suggerirmi.

Certo, qualcuno c'è

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_PDF_software

PK wrote:
> ...


> Cosi' e' un po meno perditempo?

Spock: Signor Scott avviii una ricerca per trovare il capitano.
Scotty: Ma signor Spock una ricerca su tutto il pianeta impiegherebbe
tre settimane.
Spock: Sarà meglio che inizi subito.

mallin.shetland

unread,
Nov 9, 2009, 3:44:31 AM11/9/09
to
Simone wrote:

> ... Il problema e' che SONO corrotti. Insomma,


> bisognerebbe capire perche' il visualizzatore di pdf di gnome non apre
> i tuoi files.

Facile. Probabilmente le fatture sono generate automaticamente
a partire da documenti excel o word. Aggiungo altro?

Sì solo una cosa, se la sfera di cristallo funziona bene e la mia
ipotesi è giusta, la cosa è nota e stranota ed i lettori più diffusi
aprono questi documenti.

Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 4:10:15 AM11/9/09
to

manda manda... grazie
son curioso

comunque io spesso visualizzo dei pdf con "kpdf" e non con evince
non solo, ma in un pc vecchiotto evince mi usciva per esaurita memoria,
mentre kpdf ce la faceva ad aprirlo

quindi direi che kpdf gira decisamente meglio
peccato... perche' io uso gnome

altrimeti potresti provare a vedere se lo decodifica "gs"

Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 4:11:47 AM11/9/09
to

ma che t'e' successo da piccolo per diventare cosi'?

PK

unread,
Nov 9, 2009, 7:15:50 AM11/9/09
to
mallin.shetland ha scritto:

> Forse ti è sfuggito l'essenza dl problema: è un problema tuo.
> Per carità, siamo tutti disposti a darti una mano, a darti
> spiegazioni e consigli. Possiamo anche procedere passo passo
> e dirti cosa digitare e quale tasto schiacciare ma chi deve
> schiacciare il tasto sei tu.

boh...io non la facevo cosi' complicata.
Siccome linux e' un mondo nuovo per me, chiedevo se ci fosse una
soluzione relativamente facile, qualcosa con alto tasso di probabilità
di successo. E' ovvio che in mancanza di risposte mi metto a provare
questo e quello, scaricando files qui e la. Ma per quanto ne so io
sarebbe potuta esserci una risposta "ovvia" che chi e' piu esperto di me
avrebbe potuto darmi..


Solo tu hai il PDF,
> nessuno sarà mai disposto a scaricare il tuo PDF ed anche
> se fosse tu *NON* *VUOI* che qualcuno legga le tue fatture

e' una fattura di 200 euro di "ricarica" per le spese del corriere
espresso. Dubito fortemente che a qualcuno interessi appena poco piu di
niente... In ogni caso c'e' un documento abbinato (Sempre pdf) di
accompagnamento, privo di alcuna informazione "preziosa" e nemmeno
quello si apre.


> Spock: Signor Scott avviii una ricerca per trovare il capitano.
> Scotty: Ma signor Spock una ricerca su tutto il pianeta impiegherebbe
> tre settimane.
> Spock: Sarà meglio che inizi subito.

In mancanza di meglio faro' cosi.
Ad ogni buon conto vorrei fosse chiaro che non ho fatto la richiesta
per pigrizia o come scorciatoia. Google e' la mia prima risorsa quando
ho bisogno di informazioni, ma questo argomento e' dispersivo..


Ciao


--

PK

unread,
Nov 9, 2009, 7:24:41 AM11/9/09
to
Antonio Macchi ha scritto:

>
> manda manda... grazie

fatto.


> comunque io spesso visualizzo dei pdf con "kpdf" e non con evince

comincerᅵ con questi 2 allora.
Ti ringrazio, ciao!

Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 7:56:04 AM11/9/09
to
> Ad ogni buon conto vorrei fosse chiaro che non ho fatto la richiesta
> per pigrizia o come scorciatoia. Google e' la mia prima risorsa quando
> ho bisogno di informazioni, ma questo argomento e' dispersivo..


come sarebbe?

chiedere su un newsgroup *E'* una scorciatoia... se ho il tempo di
leggermi 120 pagine di manuale ti pare che vango a chiedere le cose ai
ragazzi di un ng?

se lo faccio e' proprio perche' non ho tempo, ho altro da leggere, ho
*troppo* da leggere... e cerco ua risposta veloce

e se poi fosse pigrizia... beh... non e' una bella cosa ma... hei! c'e'
chi fuma 40 sigarette al giorno, chi si beve un litro di vino... e chi
non ha voglia di fare un czz... e che facciamo ai pigri? gli spariamo?

PK

unread,
Nov 9, 2009, 8:02:31 AM11/9/09
to
Nessuno dei programmi suggeriti e/o presenti nel repository sembra
funzionare (ne ho provati 5-6) , ma ho risolto comunque installando il
Foxit Reader sotto Wine, il quale apre perfettamente il documento.
Problema risolto anche se in modo "ignorante". :)
Quale sia pero', l'incompatibilitᅵ che ha generato tutto questo, rimane
una mia curiositᅵ che spero di soddisfare prima o poi.

Grazie comunque a tutti, ciao.

PK

unread,
Nov 9, 2009, 8:05:47 AM11/9/09
to
Antonio Macchi ha scritto:

> come sarebbe?
>
> chiedere su un newsgroup *E'* una scorciatoia... se ho il tempo di
> leggermi 120 pagine di manuale ti pare che vango a chiedere le cose ai
> ragazzi di un ng?

Intendevo dire che valuto altre fonti prima di "disturbare" il NG per
richieste magari banali o di elementare soluzione.
Tendenzialmente mi piace "fare da solo" e chiedo qui dentro solo quando
non so che pesci prendere..

Ciao!

Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 8:16:54 AM11/9/09
to

non hai ricevuto la mia mail di risposta?

un pochino lo vedi con ghostscript
comunque se lo converti con gs lo vedi per bene con quello che vuoi

riporto il comando usato per il tuo file nel caso qualcun'altro un
giorno si imbatta

$ gs -dBATCH -dNOPAUSE -dQUIET -sDEVICE=pdfwrite
-sOutputFile=FATTURA.bis.pdf FATTURA.pdf

PK

unread,
Nov 9, 2009, 8:36:06 AM11/9/09
to
Antonio Macchi ha scritto:

>
> non hai ricevuto la mia mail di risposta?

si, ricevuto adesso, grazie ancora.

>
> riporto il comando usato per il tuo file nel caso qualcun'altro un
> giorno si imbatta
>
> $ gs -dBATCH -dNOPAUSE -dQUIET -sDEVICE=pdfwrite
> -sOutputFile=FATTURA.bis.pdf FATTURA.pdf

Sul mio computer genera questo messaggio:

**** Warning: An error occurred while reading an XREF table.
**** The file has been damaged. This may have been caused
**** by a problem while converting or transfering the file.
**** Ghostscript will attempt to recover the data.
Segmentation fault


...forse mi manca qualche componente utile a GS ?

Lutrin

unread,
Nov 9, 2009, 8:39:58 AM11/9/09
to
On Mon, 09 Nov 2009 14:36:06 +0100, PK ci disse:

> Sul mio computer genera questo messaggio:

[...]
non solo sul tuo, lo darebbe su qualunque altro. Usare pdftk

Repair a PDF's corrupted XREF table and stream lengths, if
possible

pdftk broken.pdf output fixed.pdf
--
Puppy Linux wiki: http://puppylover.netsons.org/dokupuppy
Puppy Linux Forum: http://puppylinux.ilbello.com
Windows me genuit, Ubuntu rapuere / tenet nunc Puppy Linux...

Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 8:41:23 AM11/9/09
to


compaiono spesso anche a me messaggi d'errore... poi pero' si riesce a
vedere tutto

si dovrebbe parlare con qualcuno che sta dentro al formato PDF (che poi
ha diverse versioni)
forse c'e' la solita incompatibilita' tra la documentazione ufficiale e
la realizzazione windows-style

PK

unread,
Nov 9, 2009, 8:49:26 AM11/9/09
to
Lutrin ha scritto:

> On Mon, 09 Nov 2009 14:36:06 +0100, PK ci disse:
>
>> Sul mio computer genera questo messaggio:
> [...]
> non solo sul tuo, lo darebbe su qualunque altro. Usare pdftk
>
> Repair a PDF's corrupted XREF table and stream lengths, if
> possible
>
> pdftk broken.pdf output fixed.pdf


$ pdftk fatt.pdf
java.lang.NullPointerException
at
com.lowagie.text.pdf.PdfReader$PageRefs.iteratePages(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader$PageRefs.readPages(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader$PageRefs.<init>(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader$PageRefs.<init>(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader.readPages(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader.readPdf(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader.<init>(itext-2.1.5.jar.so)
at com.lowagie.text.pdf.PdfReader.<init>(itext-2.1.5.jar.so)
Error: Unexpected Exception in open_reader()
Error: Failed to open PDF file:
fatt.pdf
Done. Input errors, so no output created.


giuro che non lo faccio apposta... :)

Lutrin

unread,
Nov 9, 2009, 8:53:12 AM11/9/09
to
On Mon, 09 Nov 2009 14:49:26 +0100, PK ci disse:

> pdftk fatt.pdf
[...]

pdftk fatt.pdf output fixed.pdf

*hello?, Pronto? c'è qualcuno in casa?* Biff Tannen picchiando sulla testa
vuota di George McFly

PK

unread,
Nov 9, 2009, 9:44:40 AM11/9/09
to
Lutrin ha scritto:

>> pdftk fatt.pdf
> [...]
>
> pdftk fatt.pdf output fixed.pdf
>


l'ho fatto, esattamente (anche) con quella sintassi, ma il risultato e'
identico, non apre il file..

Lutrin

unread,
Nov 9, 2009, 10:22:00 AM11/9/09
to
On Mon, 09 Nov 2009 15:44:40 +0100, PK ci disse:

> l'ho fatto, esattamente (anche) con quella sintassi, ma il risultato e'
> identico, non apre il file

[...]
pdfinfo fatt.pdf

qualche tipo intelligente avrà prodotto un pdf con specifiche superiori
alla 1.4 (che pdftk non gestisce) una manovra occulta della adobe per
costringere a comprare i suoi buggatissimi software

soluzione pdftops (non pdf2ps che è un'altra cosa)

pdftops -pagecrop -expand -noshrink fatt.pdf fatt.ps

quindi ps2pdf

PK

unread,
Nov 9, 2009, 12:07:39 PM11/9/09
to
Lutrin ha scritto:

> [...]
> pdfinfo fatt.pdf

$ ls
DISCO HondaSix.mp4 Liste DDT Vari
fatt.pdf hp-sendfax.desktop PDF VecchioUbuntu

$ pdfinfo fatt.pdf
Error: Catalog object is wrong type (null)
Error: Couldn't read page catalog


punto a capo. :(


>
> qualche tipo intelligente avrà prodotto un pdf con specifiche superiori

lo sospettavo anch'io.

> pdftops -pagecrop -expand -noshrink fatt.pdf fatt.ps

il parametro -pagecrop non e' presente nella lista, e inserendolo non fa
altro che listarmi le opzioni disponibili.
(Forse intendevi -nocrop? quello c'e'!)
Togliendolo o sostituendolo con -nocrop risulta questo:

pdftops -expand -noshrink fatt.pdf fatt.ps
Error: Catalog object is wrong type (null)
Error: Couldn't read page catalog

insomma, sembra che nessun prg ne voglia sapere di trattare questo pdf.
Provero a farmi dire quale sw produca il suddetto file, ma dubito che
qualche bipede mi dia retta.. Rimane valida la soluzione del
visualizzatore Foxit reader, nella versione 2.3 (la piu leggera) da
usare sotto wine senza rallentamenti o controindicazioni alcune.


Grazie comunque per l'aiuto, a buon rendere, ciao!

Lutrin

unread,
Nov 9, 2009, 12:21:16 PM11/9/09
to
On Mon, 09 Nov 2009 18:07:39 +0100, PK ci disse:

> sembra che nessun prg ne voglia sapere di trattare questo pdf

[...]

con una versione di ghostscript il più nuova possibile (l'ultima è la 8.70)

gs -sOutputFile=output.pdf -sDEVICE=pdfwrite -dCompatibilityLevel=1.4 input.pdf < /dev/null

se fallisce, tentare la transcodifica da pdf a pdf con

*pstill*
- http://www.pstill.com/

pstill -o output.pdf input.pdf

(l'installazione di pstill è laboriosa) e comunque foxit reader esiste anche
per linux

PK

unread,
Nov 9, 2009, 12:47:49 PM11/9/09
to
Lutrin ha scritto:

> (l'installazione di pstill è laboriosa) e comunque foxit reader esiste anche
> per linux

:-O e me lo dici cosi?!?

scemo io che non ho controllato..

Scaricato e testato. Funziona!! Evidentemente pochi visualizzatori sono
aggiornati con delle specifiche particolari, come si diceva prima..

Piu tardi provo anche gli altri suggermenti che mi hai postato (ormai e'
una questione di principio :)

Grazie ancora, ciao!

Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 1:47:47 PM11/9/09
to


scusa, non vorrei intrometermi... ma guarda che io quel file l'ho visto
lo passato col comando che ti ho detto (con gs) e ho ricreato un altro
pdf compatibile e visibile con tutti i lettori pdf

mi sembrava lo avessi visto anche tu, dalla mail che mi hai mandato

cosa mi sfugge?

Yorgos

unread,
Nov 9, 2009, 3:48:31 PM11/9/09
to
Il Mon, 09 Nov 2009 08:46:39 +0100, PK ha scritto:

> Ricevo delle fatture in PDF che non riesco ad aprire col visualizzatore
> di default (Document Viewer) di Ubuntu (9.04 e/o 9.10)

Xpdf

--
Bye, Yorgos

To send me an e-mail, please change anthzùya with alice

PK

unread,
Nov 9, 2009, 6:04:05 PM11/9/09
to
Antonio Macchi ha scritto:

>
> scusa, non vorrei intrometermi... ma guarda che io quel file l'ho visto
> lo passato col comando che ti ho detto (con gs) e ho ricreato un altro
> pdf compatibile e visibile con tutti i lettori pdf
>
> mi sembrava lo avessi visto anche tu, dalla mail che mi hai mandato
>
> cosa mi sfugge?


Credevo avessi capito.
La tua procedura genera un errore (ho postato anche l'output) e non
riesco a concludere nulla. Il secondo file viene generato, ma di
lunghezza = 0. Da quello che capisco, non riesce a leggere il file.
Forse una diversa configurazione del sistema comporta le suddette
differenze tra i nostri 2 risultati...

Ciao

--


PK

unread,
Nov 9, 2009, 6:05:21 PM11/9/09
to
Yorgos ha scritto:

> Il Mon, 09 Nov 2009 08:46:39 +0100, PK ha scritto:
>
>> Ricevo delle fatture in PDF che non riesco ad aprire col visualizzatore
>> di default (Document Viewer) di Ubuntu (9.04 e/o 9.10)
>
> Xpdf
>

Gia provato..negativo! (sigh!)

Ciao!

--

THe_ZiPMaN

unread,
Nov 9, 2009, 7:03:14 PM11/9/09
to
On 11/09/2009 08:46 AM, PK wrote:
> Ricevo delle fatture in PDF che non riesco ad aprire col visualizzatore
> di default (Document Viewer) di Ubuntu (9.04 e/o 9.10) e quindi non
> posso stampare. Sono gli unici PDF che non riesco ad aprire e devo
> tornare a WIN per poterli stampare. Non ho idea di cosa/come facciano a
> crearli.. Mi suggerite un visualizzatore piu' efficace?

Scusa, ma perchᅵ non usi Acrobat Reader anche su Linux? E' vero che ᅵ un po'
piᅵ pesante di evince, ma con quello sei praticamente sicuro di leggere
tutti i PDF perchᅵ ᅵ l'implementazione di riferimento.

acroread in launchpad.

--
Flavio Visentin

Nel messaggio <hcn9tv$ec$3...@news.albasani.net> un cretino ha scritto:
"Il microkernel e' morto da molto tempo ed ancora non lo sa." (cit. Bluff)

PK

unread,
Nov 9, 2009, 7:36:41 PM11/9/09
to
THe_ZiPMaN ha scritto:

> Scusa, ma perchᅵ non usi Acrobat Reader anche su Linux? E' vero che ᅵ un
> po' piᅵ pesante di evince, ma con quello sei praticamente sicuro di
> leggere tutti i PDF perchᅵ ᅵ l'implementazione di riferimento.
>
> acroread in launchpad.
>

:-?
Non ne conoscevo l'esistenza.
Sul gestore pacchetti ho cercato la parola PDF e non ho notato nessun
Acrobat. In compenso ho trovato il Foxit Reader che funziona anche in
versione linux, quindi problema superato.
Inoltre per Acrobat non ho mai avuto molta simpatia. Un reader
mastodontico per leggere 2 righe di PDF (parlo delle versioni win, anche
se le ultime sembra abbiano preso un po' meglio la mira) non l'ho mai
visto di buon occhio. Secondi su secondi per caricare il
visualizzatore..files su files...ma che loffio!
Poi ho scoperto quello di Foxit e me ne sono innamorato. :) meno di 3
mega di file di installazione contro i 20 e passa di Acrobat.

Grazie comunque del suggerimento, lo provero' per onor di cronaca..

Ciao!


--


GenTLe

unread,
Nov 9, 2009, 7:42:02 PM11/9/09
to
PK wrote:
> Non ne conoscevo l'esistenza.
> Sul gestore pacchetti ho cercato la parola PDF e non ho notato nessun
> Acrobat.

In source.list di apt (il gestore usa quel file) ci sono i repository
contrib e non-free?

--
GenTLe ...di Varese, provincia.
La mia HP: http://digilander.iol.it/thegentle/index.htm

La vita è fatta anche di ardue scelte, tipo: "Un cuba... O una birra
media???"

PK

unread,
Nov 9, 2009, 8:01:19 PM11/9/09
to
GenTLe ha scritto:

>> Sul gestore pacchetti ho cercato la parola PDF e non ho notato nessun
>> Acrobat.
>
> In source.list di apt (il gestore usa quel file) ci sono i repository
> contrib e non-free?
>
Ehmm...non li ho abilitati per paura di fare casini installando
programmi non supportati, casini che non saprei sbrogliare..
>GRIN<

:)

--


Antonio Macchi

unread,
Nov 9, 2009, 10:39:55 PM11/9/09
to
PK wrote:
> Ricevo delle fatture in PDF che non riesco ad aprire col visualizzatore
> di default (Document Viewer) di Ubuntu (9.04 e/o 9.10) e quindi non
> posso stampare. Sono gli unici PDF che non riesco ad aprire e devo
> tornare a WIN per poterli stampare. Non ho idea di cosa/come facciano a
> crearli.. Mi suggerite un visualizzatore piu' efficace?
> Al bisogno ve ne mando uno di esempio...
>
> Grazie


questa e' bella... te ne intendi di programmazione?

a me la riga


$ gs -dBATCH -dNOPAUSE -dQUIET -sDEVICE=pdfwrite

-sOutputFile=FATTURA1286513-CS0050542.bis.pdf FATTURA1286513-CS0050542.pdf

da questo output qui


**** Warning: An error occurred while reading an XREF table.
**** The file has been damaged. This may have been caused
**** by a problem while converting or transfering the file.
**** Ghostscript will attempt to recover the data.

**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.
**** Warning: stream operator not terminated by valid EOL.

**** This file had errors that were repaired or ignored.
**** The file was produced by:
**** >>>> GLS-Italy <<<<
**** Please notify the author of the software that produced this
**** file that it does not conform to Adobe's published PDF
**** specification.

con pero' il risultato di creare lostesso un file pdf che (se non ho
capito male) tu riesci a vedere per bene

--------------------------------------------------------------

a te invece la stessa riga da questo risultato qui

**** Warning: An error occurred while reading an XREF table.
**** The file has been damaged. This may have been caused
**** by a problem while converting or transfering the file.
**** Ghostscript will attempt to recover the data.
Segmentation fault

cioe', sembra che un carattere non valido di fine riga (EOL, End Of
Line?), generi a te un segmentation fault e a me solo un warning

la mia versione di gs e'
$ gs --version
8.62

ho provato a scaricarmi l'ultima versione (8.70) da qui
http://ghostscript.com/releases/

l'ho compilata e installata (nessuna stranezza... ./configure && make &&
make install)

$ hash -r
$ gs --version
8.70

ora anche a me come a te non va (stesso errore, segmentation fault)

quindi credo che se ti scarichi la 8.62 come me e te la installi
dovresti poter sistemare la cosa

forse sarebe il caso di inviare il tutto a chi sviluppa
se la cosa funziona, lo fai tu?

Antonio Macchi

unread,
Nov 10, 2009, 12:45:43 AM11/10/09
to
> forse sarebe il caso di inviare il tutto a chi sviluppa
> se la cosa funziona, lo fai tu?


non serve, l'ho gia' fatto io
effettivamente sembra si tratti di un bug
mi hanno chiesto di inviare il pdf (che ho gia' inviato... spero non sia
un problema)
mi ha detto che vedranno cosa possono fare


---------------------------------------------
hei!
forse grazie al tuo post gs diventera' un pochino migliore!!
e c'era pure qualcuno che diceva che avevi fatto male a postare questa
domanda
---------------------------------------------

PK

unread,
Nov 10, 2009, 2:38:47 AM11/10/09
to
Antonio Macchi ha scritto:

> non serve, l'ho gia' fatto io

ottimo!

> effettivamente sembra si tratti di un bug
> mi hanno chiesto di inviare il pdf (che ho gia' inviato... spero non sia
> un problema)
> mi ha detto che vedranno cosa possono fare
>

Ottimo lavoro, hai fatto benissimo, vai tranquillo.
Non ho mai postato un bug perche:
1: non so esattamente come si fa
2: non sono attendibile per giudicare BUG un qualche malfunzionamento.
(ancora poca esperienza di linux)


> ---------------------------------------------


> forse grazie al tuo post gs diventera' un pochino migliore!!

speriamo! :)

> e c'era pure qualcuno che diceva che avevi fatto male a postare questa
> domanda

piu che altro queste sono cose che allontanano un possibile adepto, e lo
fanno ritornare da mamma Microsoft. Per me risolvere un problema del
computer e' quasi un divertimento, una sfida, ma per la maggior parte
della gente e' una seccatura. Se uno sta provando linux e non riesce ad
aprire la fattura in PDF e stamparla, non sta li a perdere tempo e se ne
torna a windows il piu presto possibile.
Io stesso mi sentirei in grave imbarazzo a proporre una installazione di
Linux a qualcuno (sono quello che sistema i PC agli amici) per poi
trovarmi bloccato da un evento banale come la lettura di un PDF.

Ciao! :)

--


Yorgos

unread,
Nov 10, 2009, 8:08:23 AM11/10/09
to
Il Tue, 10 Nov 2009 00:05:21 +0100, PK ha scritto:

>> Xpdf
>>
>>
> Gia provato..negativo! (sigh!)

Possibile? A me apre qualsiasi pdf!

Comunque, se non è riservato, mandami il tuo documento e farò delle prove.

Yorgos

unread,
Nov 10, 2009, 8:31:58 AM11/10/09
to
Il Tue, 10 Nov 2009 00:05:21 +0100, PK ha scritto:


> Gia provato..negativo! (sigh!)

Hai ragione!

Ma si apre senza problemi con gv

GenTLe

unread,
Nov 10, 2009, 7:02:46 PM11/10/09
to
PK wrote:
> Ehmm...non li ho abilitati per paura di fare casini installando
> programmi non supportati, casini che non saprei sbrogliare..
> >GRIN<

Casini non ne fai, se rimani nella tua distribuzione. Ovvio che se vai a
metterci una riga che punta ai non-free di, poniamo, Debian Squeeze
quando usi una Ubuntu, poi i casini te li chiami...

0 new messages