Usare chiavette telefoniche momodesign mywave con Linux

Tommaso Russo, Trieste

Mi riferisco alle chiavette HDSPA Momo Design prodotte dalla Mywave
Electronics e distribuite per lo piu' da Tre:

MD-@ (nera, con cappuccio, CON commutatore modem/disk);
MD-@ 4GB (nera, senza cappuccio,CON commutatore modem/disk);
MD-@1 (colorata o grigio argento, con cappuccio, SENZA commutatore).

(Le Momodesign di produzione Huawei hanno chips e funzionamento diversi).

Ho informazioni aggiornatissime e di primissima mano dalla Mywave e
penso di far cosa gradita e utile diffondendole, prima ancora che
vengano inserite sul loro sito.

In sintesi:

le chiavette sono utilizzabili per connettersi a Internet in UMTS
praticamente con tutte le distribuzioni Linux piu' recenti di un anno: i
prerequisiti sono soltanto:

- kernel 2.6.24 o superiore (verificabile con un "uname -a")
- avere installato wvdial.

Ho messo qui:

http://trusso.freeshell.org/mywave/Script-2009.03.11/

uno script molto recente che permette di utilizzarle. Copiare i tre file
in una stessa directory e leggere le istruzioni nel file .doc.txt.

Rispetto ad altri script piu' vecchi che sono reperibili in rete, questo
ha il vantaggio di dire passo passo cosa sta facendo, e a un certo
punto, in risposta al comando modem "AT+COPS?", fa vedere a quale
operatore di rete la chiavetta si e' collegata: se l'operatore non e'
quello desiderato (un roaming puo costare veramente *molto* rispetto al
contratto sottoscritto) si puo' uccidere lo script con ctrl-C, estrarre
la chiavetta, cambiare zona e riprovare sperando di aver trovato la
copertura giusta.

Attenzione: lo script prevede di usare una SIM che non richiede PIN. Se
si vuole usare il PIN, bisogna modificare a mano il file .conf:
decommentare (togliere il ";" iniziale) la sesta riga e inserire il PIN
giusto al posto delle XXX.

- o -

Per proprietari di eeePC con Xandros:
-------------------------------------

Un caso a parte e' lo Xandros che gira su eeePC: lo script li' non puo'
funzionare, perche' il kernel e piu' vecchio (2.6.22).

Per le due chiavette

MD-@ (nera, con cappuccio, CON commutatore modem/disk);
MD-@ 4GB (nera, senza cappuccio,CON commutatore modem/disk);

e' disponibile un applicativo apposta per eeePC. L'ultima versione
0.10.7 non e' ancora stata messa sul sito mywave, e' disponibile qui:

http://trusso.freeshell.org/mywave/eeepc_0.10.7.deb

(Problema noto: a seconda della altre applicazioni installate dopo
l'acquisto, talvolta l'icona di lancio scompare dal tab Internet. Con
l'ultima versione, dovrebbe ricomparire ogniqualvolta si reinserisce la
chiavetta. Se non succede, si puo' lanciare /opt/momo/bin/momogui-md da
File Manager.)

- o -

Invece, sempre per eeePC, per la chiavetta

MD-@1 (colorata o grigio argento, con cappuccio, SENZA commutatore)

*non* e' disponibile il programma di gestione. Esiste una procedura con
cui e' possibile usarla, ma non e' proprio easy easy easy come il PC :-)

- o -

Solo per esperti:
-----------------

*Per chi proprio vuole* cimentarsi, ecco le istruzioni dettagliate (per
operatore Tre) per usare su eeePC con lo Xandros nativo la chiavetta
mywave MD-@1 "colorata":

1)Inserire la chiavetta

2)Verificare che sia stata riconosciuta: i sintomi sono tre:
- un comando "lsusb" da terminale mostra fra le altre una riga con
questa ID:
Bus xxx Device yyy: ID 05c6:2001 Qualcomm, Inc.
- Xandros apre una finestra dicendo che e' stato rilevato un disco
rimovibile e le offre la scelta di cosa farne. Si puo' scegliere di
aprire nel file manager e verificare che siano presenti i manuali d'uso.
- un comando "ls -l /dev/sr0" le mostra un file esistente con data di
pochi minuti prima.

3) dare da terminale il comando "sudo eject -l /dev/sr0". Si vedono
lampeggiare i LED della chiavetta, e dopo qualche secondo:
- si aprira' nuovamente una finestra dicendo che e' stato trovato un
disco rimovibile
- il comando "lsusb" da terminale non mostra piu' fra le altre una riga
come la precedente, ma ne mostra una nuova fatta cosi:
Bus www Device zzz: ID 1e0e:3100
- il comando "ls -l /dev/ttyACM0" mostra un file esistente con data di
pochi minuti prima.

Da qua in poi diventa abbastanza semplice: dal tab "Internet" si apre il
gestore di rete (icona con mappamondo e chiave inglese), si sceglie
"crea", si sceglie il tipo connessione "GSM/3G/HDSPA", viene proposto (e
si accetta) proprio il modem /dev/ttyACM0, si cerca l'operatore di rete
con il tasto "cerca", si aspetta mezzo minuto che il telefono esplori
tutte le reti UMTS; verra' proposto tre, lo si accetta. Nella schermata
successiva, si cerca fra gli operatori "Italy-H3G" e come APN viene
proposto "tre.it". Se la SIM e' una datacard, bisogna sostituirlo con
"datacard.tre.it" (se qua si sbaglia, si puo' sempre modificarlo in
seguito). Nella schermata successiva bisogna dare un nome alla
connessione, p.es. TreConMD1.

A questo punto, si seleziona TreConMD1 fra le reti, si seleziona
Connessione -> connetti, e si guarda il log. Se va tutto bene, alla fine
si vede la rete "abilitata" anziche' "scollagata". Se la connessione e'
OK ma non si riesce a navigare, si guarda su "proprieta'" e si verifica
che i DNS siano giusti; se non lo sono (puo' capitare) si apre il tab
DNS, si marca "ignora DNS forniti dal server" e si inseriscono a mano
quelli giusti di tre.

Una volta configurato tutto, comunque, *ogni volta* che si inserisce la
chiavetta bisogna dare il comando "sudo eject -l /dev/sr0".

Cosi' pero' non si sa se si e' collegati alla rete di Tre o in roaming,
e l'unico modo per farlo e' installare e poi aprire un minicom (con il
comando "minicom -s"), settare la porta /dev/ttyACM0 e dare il comando
al modem "at+cops?". Il modem risponde, a seconda della rete connessa,
+COPS: 0,0,"Telecom Italia M",2 oppure
+COPS: 0,0,"H3G",3
(a altro...)
Dopodiche', bisogna *chiudere* minicom con il comando Ctrl-A X,
altrimenti il modem rimane impegnato.

Se qualcuno trova un modo piu' semplice... grazie.

- o -

Saluti a tutti

--
TRu-TS

Redwiz

> MD-@ (nera, con cappuccio, CON commutatore modem/disk);

a proposito di questa c'è una cosa che non dici, per sfruttara al massimo
bisogna modificare e ricompilare il modulo kernel "airprime" aggiungendo
nel sornete airprime.c vendorid e productid.
Lo so perchè l'ho usata e l'ho fatto.
Col modulo usbserial va a metà velocità.

Tommaso Russo, Trieste

Redwiz ha scritto:

Scusa, ma a me non risulta.

Con il modulo usbserial del kernel 2.6.22 questo era vero, perche' ne
avevano sottodimensionato il buffer. Il kernel 2.6.22 fa parte della
distribuzione Xandros per eeePC, e per questo nel file .deb per Xandros
che ho segnalato c'e' anche airprime, ricompilato per Xandros con i
Vendor ID e Product ID delle due chiavette MD-@ e MD-@4G, che durante
l'installazione si sostituisce a usbserial.

Ma, per quanto ne so, dal kernel 2.6.24, che risale a un anno fa
(distribuito p.es. con Ubuntu 08.04), usbserial ha un buffer
dimensionato correttamente e raggiunge la massima velocita' consentita
dalla rete.

Purtroppo in questa materia i test sono sempre aleatori, in quanto una
velocita' ridotta puo' essere dovuta a congestioni della rete o dei
server da cui scarichi qualcosa. Per cui, se hai notizie certe su
prestazioni ridotte anche usando usbserial dei kernel piu' recenti, ti
prego da farmele sapere.

Grazie, ciao

--
TRu-TS

Redwiz

> [...]
> (distribuito p.es. con Ubuntu 08.04), usbserial ha un buffer
> dimensionato correttamente e raggiunge la massima velocita' consentita

ti credo, io lo usavo quando si era al 2.6.21, o meglio, io lo usavo sul
2.6.21, non ricordo se era uscita qualche versione nuova.