In pratica una partizione di scambio dati comune ad entrambi
i sistemi...
> Si puo' fare ? Se si, questa nuova partizione che file system deve avere ?
> Fat 32 ?
Direi che è la soluzione meno problematica.
Comunque aspetta altri pareri, io ho provato solo questa
soluzione. Non avendo particolari esigenze, non mi posso
lamentare, ma ho letto che potrebbero esserci problemi con
files grandi (presumo video).
A volte leggo anche del supporto al filesystem proprietario
ntfs....probabile che di per se sia una migliore soluzione
per quanto riguarda il lato Vista, tuttavia non posso
confermartelo personalmente.
Altra alternativa sarebbe usare ext3 e risolvere i problemi
dalla parte windows usando qualche workarownd offerto da
software che apunto giri su vista.
> Ci possono essere problemi nell'uso di uno specifico file ?
Guarda, io ho notato diversi problemi con i file di testo.
Cioè editando un file in linux e spostandolo su windows per
esempio non vengono rispettati gli "a capo" e rischi di
trovarti tutto su una singola riga. A dire il vero sono
problemi risolvibili...per esempio per i file di testo c'era
una apllicazione (mi pare unix2dos se non sbaglio per
convertire il file in modo che fosse correttamente
accessibile su windows).
comunque, ripeto, aspetta anche altri interventi di èiù
esperti in merto. ;-)
[cut]
> Si puo' fare ? Se si, questa nuova partizione che file system deve avere ?
> Fat 32 ? Ci possono essere problemi nell'uso di uno specifico file ?
> Oppure, qualche consiglio per una soluzione migliore ?
> Grazie.
>
Sia Fat32(con le limitazioni che questo file system comporta) che ntfs(
i driver ntfs-3g per Linux funzionano benissimo)
[ ... ]
>
> > Ci possono essere problemi nell'uso di uno specifico file ?
>
> Guarda, io ho notato diversi problemi con i file di testo.
> Cioè editando un file in linux e spostandolo su windows per
> esempio non vengono rispettati gli "a capo" e rischi di
> trovarti tutto su una singola riga. A dire il vero sono
> problemi risolvibili...per esempio per i file di testo c'era
> una apllicazione (mi pare unix2dos se non sbaglio per
> convertire il file in modo che fosse correttamente
> accessibile su windows).
vanno risolti su windows.
- cygwin (e ti ritrovi quasi tutti i comandi unix disposizione:
vim)
- notepad2 (puoi dirgli se usare il formato dos o unix e molto
altro)
- wordpad (legge i file correttamente, in scrittura non l'ho mai
provato)
Il problema non c'è più perchè in linux puoi scegliere la codifica del
file di testo e sotto win word legge perfettamente anche i file di
testo con codifica utf-8.
Ti consiglio ntfs perchè è un filesystem migliore di fat32 (anche se
essendo fatti da microsoft si dovrebbe parlare di meno peggiore...) e
permette di copiare file > 4Gb (dvd, iso di grandi dimensioni e così
via). I driver ntfs-3g poi ormai sono stabili.
> Si puo' fare ? Se si, questa nuova partizione che file system deve avere
> ? Fat 32 ? Ci possono essere problemi nell'uso di uno specifico file ?
> Oppure, qualche consiglio per una soluzione migliore ?
Non sto più usando Win (se non su macchina virtuale e per un paio di
programmi) quindi il mio parere non è affidabilissimo, però ho usato una
partizione ntfs di dati per molto tempo senza problemi sia lato Win che
lato Linux. Conta anche che ntfs è stato aggiornato per Vista, quindi
fatti una ricerchina specifica.
Non so su Vista (che ogni tanto faccio partire sul portatile giusto per
noia, ma senza farlo lavorare...), ma su Xp i driver di lettura di ext3
funzionavano bene. Io opterei per una partizione in ext3 se possibile
anche con Vista.