sto provando ad usare pam_encfs per cifrare la home degli utenti ma ho
un problema "concettuale": nel readme c'è scritto
Put pam_encfs.conf in /etc/security and modify your pam to load (for example):
auth required pam_encfs.so
quello che non capisco è dove mettere la riga auth....
In /etc/security non c'è alcun file che pare contenere una direttiva del
genere mentre qualcosa di simile c'è ad esempio in /etc/pam.d/login ma
sono quasi tutte commentate.
Da quel che capisco pam di sid è diverso da quello pensato per pam_encfs
(che è un progetto abbandonato ma funzionante) e quindi non saprei dove
aggiungere la riga in oggetto.
Qualche idea?
--
Ciao
leandro
Io non voglio sapere tutto, io voglio capire tutto
Per rispondermi togli le MANISUDICIE dal mio indirizzo
La riga di auth va messa nel file di configurazione di PAM che ormai è
ovunque splittato in diversi files per i diversi servizi che usano PAM.
>
> In /etc/security non c'è alcun file che pare contenere una direttiva del
> genere
In /etc/security devi mettere solo il file pam_encfs.conf perché è lì che il
modulo PAM lo andrà a cercare.
> mentre qualcosa di simile c'è ad esempio in /etc/pam.d/login ma
> sono quasi tutte commentate.
>
> Da quel che capisco pam di sid è diverso da quello pensato per pam_encfs
Che vuoi dire? PAM è PAM ed è uguale ovunque.
> (che è un progetto abbandonato ma funzionante) e quindi non saprei dove
> aggiungere la riga in oggetto.
>
> Qualche idea?
Se come intuisco sei su Debian e il modulo deve essere usato per tutti gli
accessi, io lo metterei in /etc/pam.d/common-auth che è richiamato da tutti
gli altri moduli. Se vuoi usarlo solo per le sessioni interattive puoi
metterlo in /etc/pam.d/login (anche se tenderei se possibile ad evitare di
toccare questo specifico servizio), mentre se vuoi usarlo solo per i login
grafici puoi metterlo in /etc/pam.d/gdm che è invocato dal desktop manager
di Gnome per l'autenticazione grafica.
Penso che quest'ultima opzione sia la migliore.
--
Flavio Visentin
Nel messaggio <hcn9tv$ec$3...@news.albasani.net> un cretino ha scritto:
"Il microkernel e' morto da molto tempo ed ancora non lo sa." (cit. Bluff)
> > quello che non capisco è dove mettere la riga auth....
>
> La riga di auth va messa nel file di configurazione di PAM che ormai è
> ovunque splittato in diversi files per i diversi servizi che usano
> PAM.
Ecco, questa cosa non la sapevo.
> > In /etc/security non c'è alcun file che pare contenere una direttiva del
> > genere
>
> In /etc/security devi mettere solo il file pam_encfs.conf perché è lì
> che il modulo PAM lo andrà a cercare.
Fatto.
> > mentre qualcosa di simile c'è ad esempio in /etc/pam.d/login ma
> > sono quasi tutte commentate.
> >
> > Da quel che capisco pam di sid è diverso da quello pensato per pam_encfs
>
> Che vuoi dire? PAM è PAM ed è uguale ovunque.
Non sarà mica come gli standard... ?
;-)
> > (che è un progetto abbandonato ma funzionante) e quindi non saprei dove
> > aggiungere la riga in oggetto.
> >
> > Qualche idea?
>
> Se come intuisco sei su Debian
Vero, non l'avevo specificato. D'altronde.... esiste altro in questa
realtà?
;-)
> e il modulo deve essere usato per tutti gli accessi, io lo metterei in
> /etc/pam.d/common-auth che è richiamato da tutti gli altri moduli.
Proverò qui.
[...]