mappatura tastiera in grub

gerlos

Ciao a tutti,
Recentemente ho installato una debian minima su un vecchio portatile. Tutto
liscio, va alla grande.

Aprendo però al boot il terminale di grub trovo che la tastiera è mappata in
inglese e non in italiano, con tutte le seccature che potete immaginare:
ogni volta sto là a chiedermi come digito le parentesi!

Ok, sono un perfezionista, magari il terminale di grub lo userò una manciata
di volte nella mia vita, ma mi piacerebbe risolvere anche questa seccatura,
soprattutto perché ricordo che in altri computer non ho notato
questo "problema".

Come fare? Avete suggerimenti? Nella documentazione di grub non sono
riuscito a trovare niente di pertinente...

grazie a tutti
gerlos

--
"Solo lo scienziato è vero poeta: ci dà la luna, ci promette le stelle,
ci farà un nuovo universo se sarà il caso."

acero

gerlos wrote:
> [...]
>
> Come fare? Avete suggerimenti? Nella documentazione di grub non sono
> riuscito a trovare niente di pertinente...

Il mio portatile dell'anno scorso fa la stessa cosa. Non penso sia
risolubile: grub è un bootloader, non un sistema operativo!
Comunque se può consolarti è molto semplice trovare le parentesi: sono
spostate di un tasto più a destra di quelle della tastiera italiana.
Cioè col 9 maiuscolo apri la parentesi, e con lo 0 maiuscolo la chiudi.

Alessandro -oggei- Ogier

Il Tue, 01 Apr 2008 14:47:47 +0200, gerlos ha scritto:

> [...]
>
> Come fare? Avete suggerimenti? Nella documentazione di grub non sono
> riuscito a trovare niente di pertinente...

ho trovato una pagina di un tipo tedesco che indica come fare la mossa
usando setkey
http://www.lrz-muenchen.de/~bernhard/grub.html

Forse c'e' gia' in giro ma trovarlo non e' easy e sono le 3 passate ...

mi vien da pensare che ti sia capitato un pacchetto dove qualche matto
s'e' fatto la trafila, nel caso si potrebbe far salire all'upstream una
mappatura, una volta completata.

ciao,
--
oggei

Message has been deleted

Alessandro -oggei- Ogier

Il Wed, 02 Apr 2008 08:07:48 +0200, Remolo (was: Max_Adamo) ha scritto:

> ottimo, soprattutto per i tedeschi.
> I tedeschi hanno Z e Y invertiti ... e che palle, ogni volta che uso una
> di quelle tastiere scrivo sempre: www.zahoo.com :)

comunque l'hint era "famone uno italico e poi magari si manda al team di
grub" :P

aloha,
--
oggei

Message has been deleted

gerlos

Alessandro -oggei- Ogier ha scritto:

...Soluzione ingegnosa!

In questi giorni ci provo, tanto la tastiera base è sempre qwerty, i tasti
da ri-mappare sono appena una ventina... tanto non ce ne facciamo niente
dei caratteri accentati in grub, giusto??? :-)

ciao

Alessandro -oggei- Ogier

Il Thu, 03 Apr 2008 00:31:26 +0200, gerlos ha scritto:

> [...]
> tasti da ri-mappare sono appena una ventina... tanto non ce ne facciamo
> niente dei caratteri accentati in grub, giusto??? :-)

forse c'e' gia' qualcosa che con due sapidi colpi di sed si puo' usare,
penso alle mappe di x o i layout dei console-tools

domani ci guardo anch'io

aloha,
--
oggei

gerlos

gerlos ha scritto:

> [...]
> da ri-mappare sono appena una ventina... tanto non ce ne facciamo niente
> dei caratteri accentati in grub, giusto??? :-)

Fatto!!!

Non è stato difficile: sono andato nella pagina indicata
http://www.lrz-muenchen.de/~bernhard/grub.html
E l'ho adattata alla nostra tastiera, provando gli effetti su una macchina
virtuale in vmware.
Non sono riuscito a mappare alcuni tasti (`;:), ma tutti gli altri
dovrebbero funzionare. Provate un po' e poi ditemi che ne pensate...
Se funziona e pensate che sia degno di nota, lo metto anche sul mio sito
web.

Ecco il file, che va chiamato "italian.lst" e messo in /boot/grub:

----[TAGLIA QUI]----
# Mappatura caratteri italiana per grub
# questa mappatura è incompleta e sperimentale!!!
#
# Non e' stato possibile associare alcuni tasti: `;:
#
# il tasto con la "e" accentata e' mappato come [ e ] (come maiuscola)
# per ottenere la "~" bisogna digitare shift-3
# il carattere "@" e' associato alla "o" accentata
# il carattere "#" e' associato alla "a" accentata
# "{" e "}" sono associate a "o" ed "a" accentate + shift
#
# per usare questa mappatura metti il file in /boot/grub e
# aggiungi al tuo menu.lst queste due righe:
# (senza il carattere "#")
# title Italian Keyboard Layout
# configfile /boot/grub/italian.lst
#
# l'idea per questa soluzione viene da questa pagina:
# http://www.lrz-muenchen.de/~bernhard/grub.html
#
# INIZIO RIMAPPATURA
setkey backslash backquote