Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

duplicare debian

0 views
Skip to first unread message

yoko...@tiscali.it

unread,
Dec 26, 2009, 2:35:19 AM12/26/09
to
Vorrei replicare, pari pari, su diversa partizione dello stesso PC la
mia Debian testing, in modo che funga sia da backup, ma che sia allo
stesso tempo identicamente funzionante, nel caso in cui qualche
aggiornamento non andato a buon fine, mi rendesse il sistema inagibile.
Come conviene fare?

FS: Ext4
boot loader: grub 2
SO principale: hda6
SO secondario (che vorrei ottenere): hda5

Fr3ddie

unread,
Dec 26, 2009, 6:28:49 AM12/26/09
to
yoko...@tiscali.it ha scritto:

Parti con una live, crei la partizione "Debian2°", "$ cp -a" da Debian1°
a Debian2°, modifica fstab di Debian2°, riavvio ed aggiornamento di grub.

--
Fr3ddie
fr3...@fr3ddie.it
Home Page: http://www.fr3ddie.it
OpenPGP Public Key available on my website

Errare è umano, ma per fare veramente casino serve la password di r00t...

yoko...@tiscali.it

unread,
Dec 26, 2009, 7:45:41 AM12/26/09
to
Fr3ddie wrote:
> yoko...@tiscali.it ha scritto:
>> Vorrei replicare, pari pari, su diversa partizione dello stesso PC la
>> mia Debian testing, in modo che funga sia da backup, ma che sia allo
>> stesso tempo identicamente funzionante, nel caso in cui qualche
>> aggiornamento non andato a buon fine, mi rendesse il sistema inagibile.
>> Come conviene fare?
>>
>> FS: Ext4
>> boot loader: grub 2
>> SO principale: hda6
>> SO secondario (che vorrei ottenere): hda5
>
> Parti con una live, crei la partizione "Debian2°", "$ cp -a" da Debian1°
> a Debian2°, modifica fstab di Debian2°,


fin qui tutto ok!


> riavvio ed aggiornamento di grub.

qua mi son perso:
ho dato "update-grub" per aggiornare, ma non cambia nulla, nel senso che
riavvio e nel menu' d'avvio non compare la Debian2.
Fosse stato il buon "GRUB 1" avrei saputo dove metter mano ma con GRUB2
sono bloccato (devo studiarmelo).
Intanto diciamo che come backup del sistema va bene.
Grazie comunque!

Fr3ddie

unread,
Dec 26, 2009, 8:54:22 AM12/26/09
to
yoko...@tiscali.it ha scritto:

> qua mi son perso:
> ho dato "update-grub" per aggiornare, ma non cambia nulla, nel senso che
> riavvio e nel menu' d'avvio non compare la Debian2.
> Fosse stato il buon "GRUB 1" avrei saputo dove metter mano ma con GRUB2
> sono bloccato (devo studiarmelo).

Grub2 usa come "menu.lst" il file "/boot/grub/grub.cfg" che, però, è
meglio non modificare a mano poiché è MOLTO più complesso del vecchio
menu.lst: allora si va in /etc/default/grub e si imposta quello che è
possibile impostare là dentro (ancora non tutto, purtroppo, Grub2 è
ancora in beta), per quello che non si può fare in quel file si va a
smanacciare negli script in /etc/grub.d/ (che sono quelli che poi vanno
effettivamente a creare/aggiornare il file /boot/grub/grub.cfg quando si
dà l'update-grub)
Se usi Debian non dovresti trovarlo molto strano come meccanismo ;)
Nel tuo caso credo tu debba dare un'occhiata allo script "autoprobe" (o
qualcosa di simile), non ho sottomano un Grub2 su cui controllare.

> Intanto diciamo che come backup del sistema va bene.

Già è qualcosa, no? ;P

--
Fr3ddie
fr3...@fr3ddie.it
Home Page: http://www.fr3ddie.it
OpenPGP Public Key available on my website

«Oh, beware, my lord, of jealousy;
it is the green-eyed monster which doth mock
the meat it feeds on; that cuckold lives in bliss
who, certain of his fate, loves not his wronger»

Iago in "Othello", act 3, scene 3

0 new messages