Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

la guerra dei numeri...pirata

1 view
Skip to first unread message

butterfly

unread,
Jul 15, 2008, 3:52:30 AM7/15/08
to
ogni tanto si aprono dei bei flame su quanto e' usato quel browser o quel
sistema operativo o quel web server etc etc...e vai di statistiche
ufficiali o ufficiose di questo o quel sito che dicono che il browser
piu' usato e' tizio mentre il web server piu' usato e' caio...

beh sinceramente a me piacerebbe per una volta avere a disposizione delle
statistiche che includano solo software regolarmente licenziato e penso
che il panorama mondiale cambierebbe veramente di molto...ma mi sa che
non esiste nulla di simile, vero?

in altre parole forse chi potrebbe dare un valido contributo nella
"guerra" tra sistemi operativi e sw vari non sono gli sviluppatori, le
aziende o gli utenti...ma la guardia di finanza

http://snipurl.com/2yt46

cosa ne pensate?

paolettoski

unread,
Jul 15, 2008, 4:47:40 AM7/15/08
to
butterfly wrote:

il punto è che a MS non frega un tubo che l'80% delle copie di Windows sia
pirata, l'importante è che ci sia così che loro possono imporre standard
proprietari e tagliar fuori la concorrenza

lo stesso discorso vale per esempio con Linux, dove non essendoci un metodo
di registrazione nessuno sa quante copia effettivamente stiano in giro

e non venitemi a dire che i vari siti tipo hitslink sono precisi....per
esempio in quelle stats non c'è iTron eppure è il sistema operativo più
diffuso al mondo visto che gira su miliardi di apparecchi elettronici

la verità è che le stats sono largamente inaffidabili

--
WpSkinbase.com :: Temi gratis per Wordpress

butterfly

unread,
Jul 15, 2008, 6:07:19 AM7/15/08
to
On Tue, 15 Jul 2008 10:47:40 +0200, paolettoski wrote:

> il punto è che a MS non frega un tubo che l'80% delle copie di Windows
> sia pirata, l'importante è che ci sia così che loro possono imporre
> standard proprietari e tagliar fuori la concorrenza

lo so benissimo che a MS non importa nulla.

il punto e' che per fare concorrenza a MS non servono progetti sw
alternativi...*forse* basterebbe la guardia di finanza...e' questo il mio
dubbio.

qualche mese di controlli a tappeto come quello linkato e magari il
monopolio viene scalfito

paolettoski

unread,
Jul 15, 2008, 8:27:44 AM7/15/08
to
butterfly wrote:

> il punto e' che per fare concorrenza a MS non servono progetti sw
> alternativi...*forse* basterebbe la guardia di finanza...e' questo il mio
> dubbio.
>
> qualche mese di controlli a tappeto come quello linkato e magari il
> monopolio viene scalfito

beh un mese di controllo a tappeto e vedresti Windows perdere l'80% dello
share :D

test

unread,
Jul 15, 2008, 9:18:43 AM7/15/08
to
butterfly ha scritto:

> in altre parole forse chi potrebbe dare un valido contributo nella
> "guerra" tra sistemi operativi e sw vari non sono gli sviluppatori, le
> aziende o gli utenti...ma la guardia di finanza
>
> http://snipurl.com/2yt46
>
> cosa ne pensate?
>
Nell'articolo si parla di software in generale, non di sistemi operativi.
Se ci si limitasse alle licenze del sistema operativo credo che la
percentuale di violazioni sarebbe drasticamente più bassa visto che
spesso te lo ritrovi preinstallato.

Alessandro.

Enrico Franchi

unread,
Jul 19, 2008, 11:03:15 AM7/19/08
to
paolettoski explained on 7/15/2008 :

> beh un mese di controllo a tappeto e vedresti Windows perdere l'80%
> dello
> share :D

Vedo sottovalutato l'OEM.

--
Any inaccuracies in this index may be explained by the fact that it has
been sorted with the help of a computer.
Donald Knuth


Coma

unread,
Jul 19, 2008, 3:53:10 PM7/19/08
to
Dopo dura riflessione, Enrico Franchi ha scritto :

> Vedo sottovalutato l'OEM.
Concordo, considerando che i portatili (che sono i pc più venduti
adesso) hanno tutti windows preinstallato. Stessa cosa con i pc da
supermercato/grande catena. Rimangono quelli assemblati, ma anche lì, a
causa dei crack non banalissimi, vedo sempre più gente acquistare anche
una licenza OEM.
E' finita l'era dei cd di windows 98 SE con lo stesso seriale per tutta
Italia :D


paolettoski

unread,
Jul 19, 2008, 5:35:19 PM7/19/08
to
Coma wrote:

eppure siamo ancora al 49% secondo i dati Microsoft
quindi tutte queste copie pirata non si capisce da dove escano, forse si sta
sottovalutando invece il canale dei piccoli assemblatori che installano
quasi sempre copie pirata del sistema operativo

Coma

unread,
Jul 20, 2008, 4:34:34 AM7/20/08
to
Il Sat, 19 Jul 2008 23:35:19 +0200, paolettoski ha scritto:

>
> eppure siamo ancora al 49% secondo i dati Microsoft quindi tutte queste
> copie pirata non si capisce da dove escano, forse si sta sottovalutando
> invece il canale dei piccoli assemblatori che installano quasi sempre
> copie pirata del sistema operativo

Allora innazitutto dimmi dove hai preso questa cifra per l'Italia. Poi
vorrei ricordarti che paradossalmente, grazie a Vista, la pirateria è
aumentata. Molte persone "furbe", ricevendo un pc con vista installato,
hanno pensato bene di formattarlo per metterci la propria versione di Xp
crackata....
Riguardo i piccoli assemblatori, posso assicurarti che almeno a Roma la
situazione è molto cambiata. Saranno un paio di anni come minimo che non
vedo spacciare copie pirata sui pc. Al massimo li vedo vendere senza
sistema operativo...

paolettoski

unread,
Jul 20, 2008, 6:16:11 AM7/20/08
to
Coma wrote:


> Allora innazitutto dimmi dove hai preso questa cifra per l'Italia. Poi

era nel rapporto di MS sulla pirateria del 2006

> vorrei ricordarti che paradossalmente, grazie a Vista, la pirateria è
> aumentata. Molte persone "furbe", ricevendo un pc con vista installato,
> hanno pensato bene di formattarlo per metterci la propria versione di Xp
> crackata....

questo non lo so, il rapporto però uscì prima di Vista, quindi non credo
fosse questo il problema

comunque l'articolo citato nel post iniziale è chiaro e parla di cifre
importanti per la pirateria, se poi vogliamo dire che non è così facciamolo
pure

Coma

unread,
Jul 20, 2008, 7:10:44 AM7/20/08
to
Dopo dura riflessione, paolettoski ha scritto :

> era nel rapporto di MS sulla pirateria del 2006

Trovato!
http://www.microsoft.com/italy/business/softwareoriginale/cifre_soft.mspx

> questo non lo so, il rapporto però uscì prima di Vista, quindi non credo
> fosse questo il problema
>
> comunque l'articolo citato nel post iniziale è chiaro e parla di cifre
> importanti per la pirateria, se poi vogliamo dire che non è così facciamolo
> pure

La domanda è: l'hai letto? Se sì dove trovi il riferiremento ai sistemi
operativi? Là si parla di pirateria tout court... Infatti il 51 %
dell'Italia comprende anche i vari office, photoshop, giochi vari
etc... E con quelle cose ci credo che arrivi al 51%!


paolettoski

unread,
Jul 20, 2008, 9:38:04 AM7/20/08
to
Coma wrote:

è vero è proprio quello a cui mi riferivo, il 49% è riferito al 2007

peccato non ci sia un'analisi della pirateria Windows in Italia, nel mondo
il tasso è al 20% circa, del resto il tasso di pirateria globale scende di
10 punti rispetto all'Italia, quindi siamo intorno al 30% per la pirateria
Windows

0 new messages