Port di Firefox per AmigaOS 4.1!

1 view

Varthall

Un vero fulmine a ciel sereno, ieri e' stata pubblicata la notizia che
Hans-Joerg e Thomas Frieden stanno da qualche mese facendo il port di
Firefox per AmigaOS4.1, con il nome di Timberwolf.

E' stato aperto un bounty (che al momento ha gia' raggiunto quota 1315
euro) su AmigaBounty:
http://www.amigabounty.net/?function=viewproject&projectid=44

mentre e' gia' disponibile una schermata che illustra la situazione
attuale del port:

http://www.amigabounty.net/?function=viewfiles&projectid=44

Mi ricordo le parole di Petro Tyschtchenko di anni fa ad una fiera
Amiga, dove diceva "We are trying to integrate Netscape" (in
AmigaOS)... alla fine, anche se in una forma molto diversa Netscape su
Amiga diventa realta' ;) Peccato solo che la notizia non sia stata
divulgata in tempo per Pianeta Amiga. E da quanto affermano i Frieden,
questo port non c'entra con l'ambizioso progetto segreto di
Hyperion...

Varthall

paolo besser

Varthall ha scritto:

> Un vero fulmine a ciel sereno, ieri e' stata pubblicata la notizia che
> Hans-Joerg e Thomas Frieden stanno da qualche mese facendo il port di
> Firefox per AmigaOS4.1, con il nome di Timberwolf.

In bocca al lupo. Quello che ne uscir� fuori non sar� necessariamente
Firefox come lo conosciamo altrove, ma almeno le competenze (e i
volontari) ci sono. Sar� interessante anche vedere le modifiche ai
sorgenti originali, visto che almeno quelle dovranno rimanere open source.

p.bes

ShInKurO

On Wed, 30 Sep 2009 10:45:02 GMT, paolo besser wrote:

> [...]
> volontari) ci sono. Sar� interessante anche vedere le modifiche ai
> sorgenti originali, visto che almeno quelle dovranno rimanere open source.

Pi� di ogni altra cosa sar� ottimo avere XUL/XULRunner su OS4. Se
implementato bene porterebbe un toolkit grafico moderno e cross platform
su OS4. Con XULRunner si possono scrivere applicazioni desktop portabili
e potrebbero arrivare anche da altre piattaforme...

--
Ciao!

ShInKurO

http://shinkuro.amiga.it

Devil Master

>Un vero fulmine a ciel sereno, ieri e' stata pubblicata la notizia che
>Hans-Joerg e Thomas Frieden stanno da qualche mese facendo il port di
>Firefox per AmigaOS4.1, con il nome di Timberwolf.

GULLLLPP!!!! Non me lo sarei mai aspettato!
Mi domando se questo render� possibile anche un port di Firefox per
AROS...

urantia

> questo port non c'entra con l'ambizioso progetto segreto di
> Hyperion...
scusa la mia ignoranza, ma quale sarebbe questo progetto?

--
urantia
PPA1200 (Poor Portable Amiga 1200): BPPC-160MB,

ShInKurO

Dubito molto, in quanto non si baser� su MUI/Reaction/BOOPSI, ma su
Intuition (la versione OS4 ha molte nuove API) e Cairo, inoltre questa
parte potrebbe essere benissimo tenuta close, e sicuramente lo
faranno...

Flavio

Ma si pu� sperare che ci sia anche un "portino" per OS4.0... CLASSIC? :-o

"Varthall" <var...@hotpop.com> ha scritto nel messaggio

Devil Master

>Ma si pu� sperare che ci sia anche un "portino" per OS4.0... CLASSIC? :-o

Ma si pu� sperare che tu impari a quotare come si deve?
http://www.freewebz.com/iosononiubbo/faq.htm#quotare

ShInKurO

On Wed, 30 Sep 2009 18:44:46 +0200, "Flavio" wrote:

> Ma si pu� sperare che ci sia anche un "portino" per OS4.0... CLASSIC? :-o

No... spera solo che OS4.1 venga portato su Classic...

Varthall

On 30 sep., 16:58, "urantia" <18043inva...@mynewsgate.net> wrote:
>  scusa la mia ignoranza, ma quale sarebbe questo progetto?
Nessuno lo sa, Hyperion aveva annunciato ad inizio anno che stavano
lavorando a quello che e' il loro "progetto piu' ambizioso fatto
finora". Non vogliono rivelarne nessun dettaglio, vogliono esser
sicuri che il progetto non si areni o non sia fattibile, prima di
annunciarlo.

Varthall

Varthall

On 30 sep., 18:44, "Flavio" <flavi...@email.it> wrote:
> Ma si può sperare che ci sia anche un "portino" per OS4.0... CLASSIC? :-o
Quota meglio :)

Cmq i Frieden hanno detto che le CPU delle Cyberstorm/Blizzard sono
troppo lente per poter far girare Firefox in modo decente. In linea di
massima cmq un port credo sia possibile, c'e' un port di Cairo non
accelerato via hw per 4.0 fatto dall'autore del port di OWB per
AmigaOS4, ho paura pero' che il tutto si rivelerebbe troppo lento...

Varthall

Seiya

On Wed, 30 Sep 2009 15:23:06 GMT, "ShInKurO"
<shinkuroE'INUTILE...@libero.it> wrote:

> inoltre questa
>parte potrebbe essere benissimo tenuta close, e sicuramente lo
>faranno...

quindi 50 e passa euro per Firefox?

Seiya

On Thu, 1 Oct 2009 00:13:44 -0700 (PDT), Varthall <var...@hotpop.com>
wrote:

non � che voglio fare tutto e poi non fanno nulla.
firefox, progetto segreto e OS4.

ora non sono microsoft con centinaia di dipendenti..
mi sembra che vogliano strafare o no?

Seiya

On Thu, 1 Oct 2009 00:18:52 -0700 (PDT), Varthall <var...@hotpop.com>
wrote:

>Quota meglio :)
>
>Cmq i Frieden hanno detto che le CPU delle Cyberstorm/Blizzard sono
>troppo lente per poter far girare Firefox in modo decente

be avevano detto che anche Soldier of Fortune non sarebbe mai potuto
girare sui G4 degli Amiga.
Infatti avevano ragione, nemmeno rilasciato l'hanno :p

Varthall

On 1 okt., 21:26, Seiya <sei...@infinito.it> wrote:
> quindi 50 e passa euro per Firefox?
Closed source != commerciale.

> non è che voglio fare tutto e poi non fanno nulla.

> firefox, progetto segreto e OS4.
> ora non sono microsoft con centinaia di dipendenti..
> mi sembra che vogliano strafare o no?

OS4 lo fanno i Frieden in "orario d'ufficio" + i vari sviluppatori,
Firefox solo i Frieden nel tempo libero, il progetto segreto non si sa
nulla, forse loro, Evert Carton, o o altri della Hyperion.

> be avevano detto che anche Soldier of Fortune non sarebbe mai potuto
> girare sui G4 degli Amiga.
> Infatti avevano ragione, nemmeno rilasciato l'hanno :p

E questo cosa c'entra?

Varthall

Flavio

"Seiya" <sei...@infinito.it> ha scritto nel messaggio
Certo che mi piacerebbe un bel port di OS4.1! Purtroppo non l'ho mai visto
in azione ma devo dire che OS4.0 gira proprio bene sulla mia Blizzard @240
MHz... certo ho installato 256 Mb per cui la memoria abbonda.
E cavoli... fanno i port di Opera per i cellulari!!! Non possono fare un
porto per dei PPC anche di Firefox?!?!?
Io ho OperaMini sul mio G900... che � un cellulare chiavica in quanto a
velocit�... e va benino... non ci posso giocare a Farmville ma almeno �
uptodate per quanto riguarda una compatibilit� generica.
Capisco poi ovviamente la necessit� di seguire progetti che portino soldi e
non solo ricordi! :((( Questa cosa m'ha reso un po' triste...

urantia

> Nessuno lo sa, Hyperion aveva annunciato ad inizio anno che stavano
> lavorando a quello che e' il loro "progetto piu' ambizioso fatto
> finora".
che magari vogliano produrre una scheda madre?
e giusto per curiositᅵ, che fine ha fatto il progetto delle schede PPC Shark
per Mediator di Elbox?
non dovevano essere commercializzate quando fosse uscito il 4.0?

paolo besser

urantia ha scritto:

> che magari vogliano produrre una scheda madre?

Opzione decisamente costosa, che ben si addice all'aggettivo
"ambizioso". Purtroppo nessuno sa di preciso cosa sia questo fantomatico
progetto, ma considerando la serietᅵ dimostrata - per quanto in modo
altalenante - da Hyperion, almeno possiamo essere certi che ESISTE.

Dubito perᅵ che abbiano i soldi per affrontare un simile investimento.

p.bes