Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Spegnimento MacBook

0 views
Skip to first unread message

BrianBoru

unread,
Jul 23, 2008, 9:10:31 AM7/23/08
to
Perchč quando spengo il mio macbook ad un certo punto della notte mi si
riaccende ?

Mi va in una specie di sleep mode con schermo azzurrino che non riesco piů a
riattivare se non spegnendo il mac tenendo premuto il tasto off per almeno 5
sec...

Altra cosina come mai la batteria non arriva piů a 100% ma si ferma a 98%?

Grazie


Fred

unread,
Jul 23, 2008, 9:26:42 AM7/23/08
to

Per la batteria ti consiglio un ciclo di ricalibrazione della batteria (vedi
manuale del MacBook).
Per l'altro problema non saprei..

F.

--------------------------------
Inviato via http://arianna.libero.it/usenet/

diego santini

unread,
Jul 23, 2008, 9:41:28 AM7/23/08
to
Fred <no...@mail.it> wrote:

> Per l'altro problema non saprei..

pannello risparmio energia>programma guarda se č impostata una
riattivazione.

la ricalibrazione si fa cosě: scarica completamente la batteria e
lascialo almeno 5 ore morto.. con batteria terminata senza riaaccarlo.

riattaccalo dopo 5 o + ore e tiello attaccato almeno 2 ore oltre la
carica completa. ti accorgerai della migliorata durata della batteria.

--
Email: diegos...@gmail.com terni...@essedi.it
MSN: diego_...@msn.com Skype: diego.santini
"Un computer senza Windows č come un pesce senza bicicletta"
Fonero #428641 - Linus

BrianBoru

unread,
Jul 23, 2008, 9:45:09 AM7/23/08
to

>> >
> pannello risparmio energia>programma guarda se č impostata una
> riattivazione.
>
> la ricalibrazione si fa cosě: scarica completamente la batteria e
> lascialo almeno 5 ore morto.. con batteria terminata senza riaaccarlo.
>
> riattaccalo dopo 5 o + ore e tiello attaccato almeno 2 ore oltre la
> carica completa. ti accorgerai della migliorata durata della batteria.
>
>
Molto gentile ho risolto il primo problemino ...ora aspetto che si scarichi
per il secondo.


ciau


Marzio

unread,
Jul 23, 2008, 11:02:31 AM7/23/08
to
Il 23/07/2008, diego santini ha detto :

> Fred <no...@mail.it> wrote:
>
>> Per l'altro problema non saprei..
>
> pannello risparmio energia>programma guarda se è impostata una
> riattivazione.
>
> la ricalibrazione si fa così: scarica completamente la batteria e

> lascialo almeno 5 ore morto.. con batteria terminata senza riaaccarlo.

morto vuol dire che non entra in stop, ma è come se gli staccassi
entrambe le alimentazioni vero?

--
Marzio


Fred

unread,
Jul 23, 2008, 11:23:00 AM7/23/08
to
Il 23 Lug 2008, 17:02, Marzio <n...@nospam.com> ha scritto:
> Il 23/07/2008, diego santini ha detto :
> > Fred <no...@mail.it> wrote:
> >
> >> Per l'altro problema non saprei..
> >
> > pannello risparmio energia>programma guarda se č impostata una
> > riattivazione.
> >
> > la ricalibrazione si fa cosě: scarica completamente la batteria e

> > lascialo almeno 5 ore morto.. con batteria terminata senza riaaccarlo.
>
> morto vuol dire che non entra in stop, ma č come se gli staccassi
> entrambe le alimentazioni vero?

Per morto intende dire che lampeggia la spia bianca dello stop, ma non
riesci piů a risvegliarlo perchč non c'č carica sufficiente nella batteria.

Marzio

unread,
Jul 23, 2008, 11:38:16 AM7/23/08
to
Il 23/07/2008, Fred ha detto :

> Il 23 Lug 2008, 17:02, Marzio <n...@nospam.com> ha scritto:
>> Il 23/07/2008, diego santini ha detto :
>>> Fred <no...@mail.it> wrote:
>>>
>>>> Per l'altro problema non saprei..
>>>
>>> pannello risparmio energia>programma guarda se è impostata una
>>> riattivazione.
>>>
>>> la ricalibrazione si fa così: scarica completamente la batteria e

>>> lascialo almeno 5 ore morto.. con batteria terminata senza riaaccarlo.
>>
>> morto vuol dire che non entra in stop, ma è come se gli staccassi

>> entrambe le alimentazioni vero?
>
> Per morto intende dire che lampeggia la spia bianca dello stop, ma non
> riesci più a risvegliarlo perchè non c'è carica sufficiente nella batteria.
>
> F.

a me non facendo quasi mai la calibrazione, mi capita che sia proprio
morto --> con batteria al 2% si spegne di botto. e quando attacco
l'alimentatore e premo l'accensione, riparte dal BONG :-@

--
Marzio


Fred

unread,
Jul 23, 2008, 11:52:51 AM7/23/08
to

Sul manuale (se qualcuno li legge ancora...) c'è scritto di calibrare la
batteria almeno una volta ogni due mesi.
La calibrazione serve anche per far capire al sistema operativo quanta
carica ha la batteria per permettergli di salvare la sessione prima di
spegnersi.
Se non l'hai mai calibrata è naturale che il sistema creda di avere ancora
energia sufficiente (2%) ma in realtà non ce n'è più, quindi si spegne
all'improvviso...
La calibrazione serve soprattutto per eseguire un ciclo completo di
carica-scarica per mantenere in movimento gli ioni della batteria e farla
durare più a lungo (regola valida per ogni batteria al litio: iPod,
cellulare, ecc..).
Sarebbe buona cosa farne almeno uno al mese!

Message has been deleted
Message has been deleted

BrianBoru

unread,
Jul 23, 2008, 1:12:18 PM7/23/08
to

"> e ti lamenti? a me non è mai andata oltre il 98%, calibrazione o meno
>
>

Cazzo vuoi sei invidoso? :)

Marzio

unread,
Jul 24, 2008, 4:31:54 AM7/24/08
to
Il 23/07/2008, Fred ha detto :

> Sarebbe buona cosa farne almeno uno al mese!

ogni tanto la faccio. ma spesso mi capita una volta ogni 3 mesi.. e
ogni volta puff si spegne :(

--
Marzio


Marzio

unread,
Jul 24, 2008, 4:32:31 AM7/24/08
to
Nel suo scritto precedente, Josef K. ha sostenuto :
> BrianBoru <muf...@virgilio.it> wrote:
>
>> Altra cosina come mai la batteria non arriva più a 100% ma si ferma a 98%?

>
> e ti lamenti? a me non è mai andata oltre il 98%, calibrazione o meno

io avrei telefonato al servizio clienti e avrei chiesto la
sostituzione..

--
Marzio


0 new messages