Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Il giusto lettore di libri digitali

57 views
Skip to first unread message

Paolo Tramannoni

unread,
May 23, 2012, 11:51:14 AM5/23/12
to
Ciao a tutti,

Dopo un po' di tempo posso dire che l'iPad è un bellissimo lettore di
libri digitali. Perfetto se si lavora su testi accademici in PDF -
magari da annotare. Eccellente per leggere narrativa, scegliendo in un
attimo tra il modo verticale a singola colonna od orizzontale a doppia
colonna. iBooks e Kindle danno supporto per la maggior parte dei formati
in mio possesso.

Il problema è che è scomodissimo da usare a letto. Benissimo appoggiato
al tavolo, benissimo tenuto sulle ginocchia, magari sollevato da un
cuscino. Ma a letto diventa persino pericoloso nel giro di poco tempo.

L'iPhone non va bene. O la colonna è troppo piccola, o la pagina è
troppo corta. Va bene in caso di emergenza, ma normalmente non mi va di
spendere più tempo a voltar pagina che a leggere.

E allora, prendersi un Kindle o un altro lettore con inchiostro
digitale? Confesso che il Kindle non mi piace. Mi disturba il suo
aspetto antiquato, la sua cupezza senza eleganza. L'ultima versione,
senza tastiera, è un po' meno ingombrante, ma rimangono elementi
stridenti come i tastini del non-Touch, o il tasto a strisce del Touch.

Inoltre so che il Touch fa un flash ad ogni cambio pagina. O si può
almeno attenure il problema come sul non-Touch, limitando il flash ad un
intervallo di sei pagine? E poi: non ho capito se ci si deve tenere
quella caricatura di Times (che in realtà sembra il carattere dei vecchi
monitor per PC), o si può sceglere un font senza grazie più adatto alla
lettura su schermo (Nook e Sony fanno così).

O aspettiamo il nuovo iPad da 7"? Costerà caro, tanto da non
giustificare un doppione per chi ha già il 10"? E come sono i lettori su
Android?

Confesso che mi piacerebbe un lettore e-ink da poco prezzo, con una
lista di compatibilità (mediante Calibre) estesa. Ma per prendere un
Kindle dovrei chiudere gli occhi mentre lo ordino.

Ciao,
Paolo

Freddy Krueger

unread,
May 23, 2012, 12:17:42 PM5/23/12
to
On Wed, 23 May 2012 17:51:14 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>Inoltre so che il Touch fa un flash ad ogni cambio pagina. O si può
>almeno attenure il problema come sul non-Touch, limitando il flash ad un
>intervallo di sei pagine? E poi: non ho capito se ci si deve tenere
>quella caricatura di Times (che in realtà sembra il carattere dei vecchi
>monitor per PC), o si può sceglere un font senza grazie più adatto alla
>lettura su schermo (Nook e Sony fanno così).

Relativamente al Kindle touch, la gestione del cambio pagina e' fissa:
o refresh a ogni pagina o refresh ogni 6.

Il refresh e' vomitevole. E il cambio pagina avviene sempre in 2
passaggi, con differenza tra pagine pari e dispari.
Immagina questo pattern:

- Cambio pagina "dispari".
Le scritte a schermo vengono prima "svuotate" (passano da nero a
bianco)
Rimane un outline di 1 pixel
Vien fatto sparire l'outline

- Cambio pagina "pari".
Prima viene fatto sparire l'outline di 1 pixel
Poi sparisce tutto il resto

I font di default sono vomitevoli e per cambiarli lo devi rootare.
Escludendo di pasticciare con i files dei font a mano, va installato
una app che ti permette di cambiare i font scegliendoli da un menu.

Questo significa

- Installazione Jailbreak (e vari reboot)
- Installazione Kindlet Jailbreak (e reboot)
- Installazione cjiavi crittografiche (e reboot)
- Installazione aggiornamento LibFreetype (e reboot)
- Installazione Font Hack (e reboot)
- Installazione font (via USB)
- Lancio applicazione e scelta font (e reboot)

Ho notato che se cerchi di cambiare pagina premendo il pollice in
orizzontale sul margine destro dello scehermo, spesso devi provare
piu' volte (anche fino a 5), o spostare la mano e usare l'indice.

Avevo anche provato il Nobo Touch, che soffre di problemi di
affidabilita' proprio sul rilevamento del cambio pagina e che ogni
tanto rigistra 2 cambi pagina per sbaglio, ma:

- Il cambio pagina e' migliore di quello del kindle
- Il refresh di tutta la pagina si puo' impostare da 1 a 6 pagine
- costa 100 euro contro i 139 del Kindle
- Ha una selezione di font migliore (8 o 10 se non ricordo male)
- Supporta epub
- supporta sd card
- c'e' nero: il testo sembra piu' contrastato

Di contro (motivi per il quale l'ho restituito):

- Schermo non affidabile (ma e' un problema software, lo schermo e lo
stesso del Kindle)
- Dizionari scadenti
- Usa un DB per conservare le impostazioni che si sbraca facilmente
- E' una pena scorrere tra i segnalibri
- La versione nera si macchia facilmente

L'alternativa sarebbe il Sony con schermo touch (non mi ricordo quale
modello), se non avesse gli orrendi tasti cromati in basso.

--
Living in Barbaropoli
http://www.barbaropoli.com

Paolo Tramannoni

unread,
May 23, 2012, 12:55:25 PM5/23/12
to
Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:

> Avevo anche provato il Nobo Touch

Intendi il Nook Simple Touch? Perché sto pensando di prendere quello.

> - Il cambio pagina e' migliore di quello del kindle
> - Il refresh di tutta la pagina si puo' impostare da 1 a 6 pagine
> - costa 100 euro contro i 139 del Kindle
> - Ha una selezione di font migliore (8 o 10 se non ricordo male)
> - Supporta epub
> - supporta sd card
> - c'e' nero: il testo sembra piu' contrastato

Non male.

> - Schermo non affidabile (ma e' un problema software, lo schermo e lo
> stesso del Kindle)
> - Dizionari scadenti
> - Usa un DB per conservare le impostazioni che si sbraca facilmente
> - E' una pena scorrere tra i segnalibri
> - La versione nera si macchia facilmente

In teoria, potrebbero essere difetti relativi (cioè, ci si potrebbe non
far caso, ad eccezione dello sputtanamento del db).

> L'alternativa sarebbe il Sony con schermo touch (non mi ricordo quale
> modello), se non avesse gli orrendi tasti cromati in basso.

Non riesco a digerirlo. Altrimenti, non sembrerebbe male nemmeno lui.

Ciao,
Paolo

Freddy Krueger

unread,
May 23, 2012, 1:09:57 PM5/23/12
to
On Wed, 23 May 2012 18:55:25 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:
>
>> Avevo anche provato il Nobo Touch
>Intendi il Nook Simple Touch? Perché sto pensando di prendere quello.
>

No, intendevo il KOBO touch, ma evidentemente stavo pensando al Nook
(che a leggere in giro ha settaggi insoddisfacenti per l'interlinea e
la grandezza del testo).

<http://www.kobobooks.com/touch>

>> - Schermo non affidabile (ma e' un problema software, lo schermo e lo
>> stesso del Kindle)
>> - Dizionari scadenti
>> - Usa un DB per conservare le impostazioni che si sbraca facilmente
>> - E' una pena scorrere tra i segnalibri
>> - La versione nera si macchia facilmente
>
>In teoria, potrebbero essere difetti relativi (cioè, ci si potrebbe non
>far caso, ad eccezione dello sputtanamento del db).

La scarsa reattivita' dello schermo e' completamente casuale, puoi
girare 100 pagine senza problemi, come ti puo' perdere i tap ogni due
pagine.

La cosa interessante e' che puoi gestire grandezza dei font,
interlinea e margini con degli slider e decidere se giustificare il
testo o meno (sempre se l'epub non e' fatto da schifo).

Sono molto paziente, ma alla fine ho preferito restituirlo.

L'interfaccia utente del Kindle mi pare piu' rifinita e non vorrei
tornare a un device dove i segnalibri te li devi scorrere uno ad uno
premento su una freccia...

Freddy Krueger

unread,
May 23, 2012, 1:23:30 PM5/23/12
to
On Wed, 23 May 2012 18:09:57 +0100, Freddy Krueger
<inv...@invalid.invalid> wrote:

>La scarsa reattivita' dello schermo e' completamente casuale, puoi
>girare 100 pagine senza problemi, come ti puo' perdere i tap ogni due
>pagine.

Un esempio della scarsa reattivita' dello schermo al di fuori di un
libro.
<http://youtu.be/JMWxYpiFzLs?t=8m6s>

Finrod

unread,
May 23, 2012, 2:22:04 PM5/23/12
to
Paolo Tramannoni wrote:
> Ciao a tutti,
>
> Dopo un po' di tempo posso dire che l'iPad è un bellissimo lettore di
> libri digitali. Perfetto se si lavora su testi accademici in PDF -
> magari da annotare. Eccellente per leggere narrativa, scegliendo in un
> attimo tra il modo verticale a singola colonna od orizzontale a doppia
> colonna. iBooks e Kindle danno supporto per la maggior parte dei formati
> in mio possesso.
>
> Il problema è che è scomodissimo da usare a letto [cut]

probabilmente non soddisferà il tuo senso estetico, e neppure è
touchscreen, però costa poco e va molto bene il Cybook Opus:
http://www.bookeen.com/it/cybook/?id=1
E' piccolo e molto comodo appunto per leggere a letto, è molto basic
(niente dizionari, appunti etc.) ma per una lettura "di relax" è imho
ottimo. Compatibile con Calibre.
Poi, a dire il vero, il mio dopo un anno e mezzo di uso piuttosto
intensivo ha deciso di non accendersi più, ma sono ancora in garanzia e
me lo dovrebbero sostituire/riparare a breve.
Nel frattempo mi sono preso l'Odyssey :-)

S
Message has been deleted

Finrod

unread,
May 23, 2012, 3:40:51 PM5/23/12
to
Esprit wrote:

> Molto meglio?

riesco a leggerci i pdf che con l'Opus era di fatto impossibile e questo
sicuramente è un vantaggio. Il wifi non l'ho veramente provato, e
neppure a prendere appunti o usare il dizionario. Lo schermo è bello,
non che sull'Opus fosse brutto, ma questo mi sembra meglio (e meno
fantasmi lasciati dalla pagina precedente, ma anche prima non era un
gran problema). Il sistema operativo mi lascia un po' perplesso (ad es.
non ho ancora capito come cancellare un libro senza collegarmi al Mac,
eppure dovrebbe essere fondamentale in un device su cui puoi scaricarti
libri senza passare per un pc) ma forse è solo perché non ho avuto il
tempo di studiarmi a fondo le istruzioni, ma anche in questo caso uno
strumento del genere dovrebbe essere utilizzabile quasi senza istruzioni
;-) Comunque ne sono soddisfatto, anche perché almeno su ultimabooks
quando lo prendi ti regalano 20 € da spendere in libri, quindi alla fine
ti costa poco più dell'Opus.
Ah, a differenza dell'Opus però ti arriva senza la custodia, che
costicchia...

S

Maurizio Pistone

unread,
May 23, 2012, 4:33:15 PM5/23/12
to
Paolo Tramannoni <pt...@despammed.com> wrote:

> Il problema è che è scomodissimo da usare a letto

una volta avevo una bravissima collega di sostegno, specializzata in non
vedenti - ciechi, come si chiamano fra di loro.

Conosceva perfettamente il Braille, neanche fosse bòrgna pure lei.

Una volta mi disse che era stata a casa di una sua ex allieva, a passare
un pomeriggio in chiacchiere varie. "Poi abbiamo fatto una cosa che i
vedenti non possono fare. Ci siamo stese sul letto a leggere, tenendo i
libri sulla pancia."

=====

C'entra un cazzo, lo so, ma è una cosa che ricorda sempre con un certo
ammirato stupore.

--
Maurizio Pistone strenua nos exercet inertia Hor.
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it

Paolo Tramannoni

unread,
May 23, 2012, 5:35:28 PM5/23/12
to
Finrod <finro...@libero.it> wrote:

> probabilmente non soddisferà il tuo senso estetico, e neppure è
> touchscreen, però costa poco e va molto bene il Cybook Opus:
> http://www.bookeen.com/it/cybook/?id=1

È venduto anche da Simplicissimul/Ultima Books (potrei andarmelo a
prendere direttamente da loro), ma è veramente brutto.

> Nel frattempo mi sono preso l'Odyssey :-)

Merita?

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 23, 2012, 5:35:29 PM5/23/12
to
Maurizio Pistone <scri...@mauriziopistone.it> wrote:

> vedenti non possono fare. Ci siamo stese sul letto a leggere, tenendo i
> libri sulla pancia."

Basterebbe imparare il braille, attività non certo peccaminosa.

Ciao,
Paolo

Finrod

unread,
May 24, 2012, 2:40:09 AM5/24/12
to
Paolo Tramannoni wrote:

> È venduto anche da Simplicissimul/Ultima Books (potrei andarmelo a
> prendere direttamente da loro), ma è veramente brutto.

beh, ma è il contenuto che conta :-)

> Merita?

imho considerato che hai l'iPad per i pdf etc. io prenderei l'Opus, che
per leggere ePub a letto è più comodo, grazie alle dimensioni più
ridotte. Per il resto l'Odyssey va bene (e se lo prendi da Ultimabooks
hai 20 € in libri), ma leggi quello che ho scritto rispondendo ad Esprit.

S

Nuanda77

unread,
May 24, 2012, 2:59:12 AM5/24/12
to
Io sinceramente sono enormemente soddisfatto del Kindle Touch, a
differenza di chi ne ha scritto male ho notato che il cambio pagina �
immediato come il refresh roba di meno di un secondo, per quanto
riguarda lo stile dei caratteri a me piace molto e s� che sono
caratteri progettati a mano per facilitare la lettura, inoltre il
Kindle a letto con l'apposita custodia con la luce � uno spettacolo,
peser� 1/5 dell'Ipad. Tutte le gestures multitouch sono reattive,
inoltre hai la comodit� di uno store ben fornito senza contare che il
segnalibro rimane sincronizzato su qualsiasi dispositivo decidi di
leggere tra kindle,ipad,iphone.
Forse chi ne ha avuto una brutta opinione lo aveva provato con un
firmware vecchio, inoltre il touch 3g ha la comodit� di una connessione
3g gratuita per ricerche su wikipedia, sincronizzare i libri e comprare
sullo store. In ultimo ho notato che il Kindle Store ha prezzi dei
libri molto pi� interessanti dello store Apple, nel senzo che costano
uguale ma ogni giorno ci sono offerte interessanti, per esempio in
questo periodo avevano messo una trentina di libri sulla mafia a 99
cent.
Comunque il Kindle o qualsiasi lettore e-link rimane imbattibile per i
libri ma stanne alla larga se usi maggiormente i pdf, perch� � vero che
li leggono ma non sono proprio adatti allo scopo.

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 4:22:30 AM5/24/12
to
On Thu, 24 May 2012 08:40:09 +0200, Finrod <finro...@libero.it>
Ma i dizionari, a parte quello francese, ci sono?

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 4:27:27 AM5/24/12
to
On Thu, 24 May 2012 08:59:12 +0200, Nuanda77
<ing.mig...@gmail.com> wrote:

>Io sinceramente sono enormemente soddisfatto del Kindle Touch, a
>differenza di chi ne ha scritto male ho notato che il cambio pagina è
>immediato come il refresh roba di meno di un secondo, per quanto

Non ho scritto che cambio pagina e refresh sono lenti, ho scritto che
spesso proprio non registra il dito che si abbazza e si alza dallo
schermo se la pressione avviene a margine, a meno di non usare la
punta del dito.

>Forse chi ne ha avuto una brutta opinione lo aveva provato con un
>firmware vecchio

Ho l'ultimo.

>Comunque il Kindle o qualsiasi lettore e-link rimane imbattibile per i
>libri ma stanne alla larga se usi maggiormente i pdf, perchè è vero che
>li leggono ma non sono proprio adatti allo scopo.

Concordo.

Finrod

unread,
May 24, 2012, 4:35:57 AM5/24/12
to
Freddy Krueger wrote:

> Ma i dizionari, a parte quello francese, ci sono?

dal sito di ultimabooks puoi scaricare quello italiano, a dire il vero
però io non l'ho ancora fatto.

S

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 5:08:38 AM5/24/12
to
Finrod <finro...@libero.it> wrote:

> beh, ma è il contenuto che conta :-)

Magari fosse così facile! Ho smesso di leggere Urania, per esempio,
quando (cessata la direzione Fruttero e Lucentini) sono passati dalle
copertine di Karel Thole e Omar Chichoni a quelle pacchianate a sbalzo
(di era berlusconiana) in stile 'ammerrekano'. Sono contentissimo che il
mio primo (e per ora unico) lavoro pubblicato da un editore importante
sia stampato su carta pregiata e cura tipografica maniacale.

L'oggetto libro è intimo. Ti segue a letto e nei momenti più riservati.
Del resto, la letteratura nasce da un perfetto equilibrio tra la sua
forma fisica e il contenuto di senso: lo 'stile' deriva dallo 'stilo'.
Le parole non appaiono sospese nel nulla, ma messe in pagina. Il libro è
bello o brutto anche in funzione della sua faccia. Non mettiamo i titoli
in una pagina a caso, né le cesure dove capita. Da musicista, sono
particolarmente attento alla voltata.

Insomma, anche empiricamente: ci sarà una ragione per cui un Adelphi è
così bello e piacevole da tenere in mano, e un Harmony così miserello ed
evanescente?

Grazie per le delucidazioni.

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 5:08:39 AM5/24/12
to
Nuanda77 <ing.mig...@gmail.com> wrote:

> [Kindle Touch]
> lo stile dei caratteri a me piace molto e sò che sono
> caratteri progettati a mano per facilitare la lettura

In teoria, nessun carattere con grazie risulta ben leggibile a schermo.
Ma immagino che i progettisti abbiano fatto le loro prove.

> Tutte le gestures multitouch sono reattive,

Probabilmente, i video in rete si riferiscono ad una vecchia versione di
software. Il ritardo fra tocco e reazione è impressionante.

> inoltre hai la comodità di uno store ben fornito senza contare che il
> segnalibro rimane sincronizzato su qualsiasi dispositivo decidi di
> leggere tra kindle,ipad,iphone.

Sono due aspetti molto allettanti. Io però devo dire che sto cercando di
acquistare esclusivamente ePub. Gli stessi testi che scrivo o ricevo si
salvano in un attimo in ePub (lo fanno direttamente sia Scrivener che
Nisus Writer). La stragrande maggioranza dei libri in mio possesso è in
formato ePub, con una manciata di titoli Kindle.

Ma non posso ignorare che ci sono titoli che su Amazon si trovano a
prezzi irrisori. Per quel che ho potuto vedere: UltimaBooks (ePub e PDF)
ha più spesso titoli recenti che mi interessano a prezzo scontato; ma
Amazon (Kindle) ha molti classici che vende a prezzo scontatissimo.

La conversione da un formato all'altro è facile, ma certamente mi è più
comodo avere l'immediata compatibilità con l'ePub che con il Kindle. Ma
(ancora un ma!) con Nook devo scordarmi la sincronizzazione, e il
semplice scambio di file va effettuato via USB; con il Kindle posso
dimenticare i cavetti.

Bell'enigma. Se il Kindle non mi disgustasse così tanto dal punto di
vista estetico, avrei forse (grazie a Calibre) una maggiore facilità di
scelta.

> In ultimo ho notato che il Kindle Store ha prezzi dei
> libri molto più interessanti dello store Apple

Mai comprato libri da Apple. A parte i prezzi più alti, il catalogo è
risibile. Non so se ultimamente siano migliorati, ma l'esordio non mi ha
emozionato.

> Comunque il Kindle o qualsiasi lettore e-link rimane imbattibile per i
> libri ma stanne alla larga se usi maggiormente i pdf, perchè è vero che
> li leggono ma non sono proprio adatti allo scopo.

Uno dei punti di forza del Nook (per me) è che dei PDF estrae il testo e
lo tratta come un normale libro digitale. Non va bene per la
manualistica illustrata, ma è perfetto per articoli e saggi.

Ciao,
Paolo

Finrod

unread,
May 24, 2012, 5:46:34 AM5/24/12
to
Paolo Tramannoni wrote:

> Magari fosse così facile! Ho smesso di leggere Urania, per esempio,
> quando (cessata la direzione Fruttero e Lucentini) sono passati dalle
> copertine di Karel Thole e Omar Chichoni a quelle pacchianate a sbalzo
> (di era berlusconiana) in stile 'ammerrekano' [cut]

:-O
A questo punto l'unica per te è soffrire con un Opus, un Kindle o simili
finché la tecnologia eInk non sarà matura per schermi a colori di
qualità e la Apple la userà per un mini iPad ;-)

S

Bitter Bianco

unread,
May 24, 2012, 7:35:04 AM5/24/12
to
On Wed, 23 May 2012 17:51:14 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>
>
>Il problema è che è scomodissimo da usare a letto.

Evita di usarlo come cuscino.
Message has been deleted
Message has been deleted

Angelo JBJ

unread,
May 24, 2012, 9:00:53 AM5/24/12
to
On Wed, 23 May 2012 17:51:14 +0200, Paolo Tramannoni wrote:

> Ciao a tutti,

Francamente non vedo tutti questi problemi, per mia fortuna intendo.
Sono estremamente soddisfatto del mio Kindle (non touch) di ultima
generazione, tanto da regalarne un secondo alla mia ragazza.
Lo trovo "bello" anche esteticamente, devo dire che mi piace non poco ma in
ogni caso non è la parte estetica la cosa più importante di un ebook
reader.
La cosa importante per me è che si legga bene, che sia leggero e comodo da
trasportare, ovviamente poi c'è il discorso sulla disponibilità di
materiale che per Kindle non manca.
Ho anche un iPad2 ma i libri li leggo su Kindle, sia acquistati sul Kindle
Store che convertiti con Calibre. Dovrebbe essere possibile far fare la
conversione ad Amazon inviando il file all'indirizzo associato al Kindle ma
non ho ancora provato.
L'iPad lo uso più per navigazione, lettura news rss e tante altre cose,
sicurametne ci potrebbe stare per la lettura di riviste a colori ma sui
libri non ci piove che uso il Kindle.

Bye
Angelo

--
Tag Live e OpenFeint: Angelo JBJ
Tag PSN: AngeloJBJ
Playfire: AngelJBJ
Steam: AngeloP76
La mia libreria: http://www.anobii.com/angelo/books

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 9:07:46 AM5/24/12
to
Herik <he...@heriknospaanammm.com> wrote:

> > Magari fosse cosě facile! Ho smesso di leggere Urania, per esempio,
> io ho ricominciato a leggerli in ePub ;)

I nuovi o i vecchi? Ci sono alcuni classici che non riesco piů a trovare
(bancarelle a parte).

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 9:07:47 AM5/24/12
to
Esprit <es...@tin.it.invalid> wrote:

> [Cybook Opus]
> esiste in "n" colori e ripetto ad altri prodotti "esteticamente
> parlando" č persino meglio

Sono indeciso tra il modello rosa e quello aragosta.
Forse non č veramente brutto: in effetti ha la simpatia plasticona di un
cardiofrequenzimetro cinese, o di una bilancia russa dell'ultima fase
sovietica.

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 9:07:47 AM5/24/12
to
Angelo JBJ <NOgoonie...@gmail.com> wrote:

> Francamente non vedo tutti questi problemi, per mia fortuna intendo.

Direi. È il più facile da acquistare, e quello con i servizi più comodi.

Grazie anche a te.

Ciao,
Paolo

Finrod

unread,
May 24, 2012, 9:10:47 AM5/24/12
to
Paolo Tramannoni wrote:

> Sono indeciso tra il modello rosa e quello aragosta.
> Forse non è veramente brutto: in effetti ha la simpatia plasticona di un
> cardiofrequenzimetro cinese, o di una bilancia russa dell'ultima fase
> sovietica.

posso dirti che su quello color avorio lo sporco si vede subito, e poi
sono macchie difficili da lavare, quindi vai sui colori scuri :-D

S

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 9:15:40 AM5/24/12
to
Finrod <finro...@libero.it> wrote:

> posso dirti che su quello color avorio lo sporco si vede subito, e poi
> sono macchie difficili da lavare, quindi vai sui colori scuri :-D

Quelli raccolgono polvere. È una battaglia dura!

Ciao,
Paolo

Celio Vibenna

unread,
May 24, 2012, 9:58:01 AM5/24/12
to
Il giorno mercoledì 23 maggio 2012 17:51:14 UTC+2, Paolo Tramannoni ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> Dopo un po' di tempo posso dire che l'iPad è un bellissimo lettore di
> ...

Per leggere (e basta, perché veramente non fa altro) ho comperato a 99 euro il Biblet Onda dall'ebook store di Telecom (http://www.biblet.it/ ora chiamato orribilmente Cubolibri).
Gestisce il DRM di Adobe e si interfaccia sia con Adobe Digital Editions che con Calibre senza problemi. Ovviamente supporta nativamente lo store sopra indicato, ma rispetto a siti come ibs o feltrinelli la disponibilità di titoli è ridicola. Avrebbe anche un browser e il wifi, ma con un display e-ink francamente non saprei che farmene (tra l'altro il browser è di una lentezza esasperante).
E' piccolo e comunque ben leggibile nonostante lo schermo da 6" e per leggere va benissimo: credo sia uno degli ebook reader a più basso costo in giro.
Message has been deleted

Nio

unread,
May 24, 2012, 11:12:45 AM5/24/12
to
Il 23/05/12 17:51, Paolo Tramannoni ha scritto:
..............................
> Il problema è che è scomodissimo da usare a letto. Benissimo appoggiato
> al tavolo, benissimo tenuto sulle ginocchia, magari sollevato da un
> cuscino. Ma a letto diventa persino pericoloso nel giro di poco tempo.
>

Questa è dura fartela passare

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 11:28:35 AM5/24/12
to
Esprit <es...@tin.it.invalid> wrote:

> Gli altri, di altre marche, sono squadrati ed ancora più impersonali

Beh, il Nook (che al momento mi convince più degli altri) è un clone
morbidoso dell'iPad:

<http://www.barnesandnoble.com/p/nook-simple-touch-barnes-noble/11023447
35>

Non è terribile nemmeno il Kobo (sconsigliato nel corso di questa
discussione), che però è duro e squadrato, ed esibisce troppo il logo.

> Non so se il tuo disappunto si basi sull'averlo "preso in mano" o solo
> dalle immagini. Comunque per 100€ ti danno sin troppo :-P :-)

Ho cercato un po' di fotografie dal mondo reale, piuttosto che dalla
pubblicità. Ricorda il mio termometro digitale. Davvero, ci vuole
feeling con queste cose.

Nel frattempo ho provato di nuovo a leggere un romanzo su iPhone, e non
riesco a convincermi che sia davvero possibile. Lo schermo è davvero
molto nitido, ma come si fa a concentrarsi su una scena, se la pagina
cambia subito?

Intanto, registro il fatto che voi possessori di lettori digitali siate
contenti dell'inchiostro digitale.

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 11:28:37 AM5/24/12
to
Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

> > Ma a letto diventa persino pericoloso nel giro di poco tempo.
> Questa è dura fartela passare

Aspetto che ci racconti come ci si sente a prendere sei etti di
alluminio in faccia!
A me è successo di striscio. Per fortuna era già arrivato molto, molto
vicino al naso.

Ciao,
Paolo

Nio

unread,
May 24, 2012, 11:48:17 AM5/24/12
to
Il 24/05/12 17:28, Paolo Tramannoni ha scritto:
E' stata tua moglie a tirartelo ?

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 12:04:14 PM5/24/12
to
Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

> E' stata tua moglie a tirartelo ?

Macché, la forza di gravità. Molto più infida.

Ciao,
Paolo

Nio

unread,
May 24, 2012, 12:27:21 PM5/24/12
to
Il 24/05/12 18:04, Paolo Tramannoni ha scritto:
> Nio<spamm...@gmail.com> wrote:
>
>> E' stata tua moglie a tirartelo ?
>
> Macché, la forza di gravità. Molto più infida.
>

Sarà stato come nello spot della Vodafone, ogni tanto piovono dal cielo.

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 12:40:14 PM5/24/12
to
Ciao,

Faccio scivolare l'argomento un po' a lato, e provo ad affrontare la
questione da un altro punto di vista.

La necessità di un lettore eink nasce (per quanto mi riguarda) dalla
difficoltà di leggere a letto. Da sempre mi sono alternato fra due
posizioni: supino, e sul fianco.

L'iPad, quando si legge su un fianco, va molto bene. La levetta accanto
ai controlli di volume può funzionare da blocco dell'orientamento. La
tavoletta (appoggiata alle coperte) si tiene benissimo con una sola
mano.

La lettura da supino non è così facile. L'iPad pesa quanto un volume di
enciclopedia. La mia posizione di lettura preferita è anche la più
scomoda.

E allora, come sostituirla? Sollevarsi un po' a sedere e appoggiarlo
sulle ginocchia?

(Altrimenti, cedo all'idea di prendere un altro aggeggio - il lettore di
cui stiamo discutendo - da sincronizzare e ricaricare).

Ciao,
Paolo

Nio

unread,
May 24, 2012, 1:04:45 PM5/24/12
to
Il 24/05/12 18:40, Paolo Tramannoni ha scritto:
...........................
> La lettura da supino non è così facile. L'iPad pesa quanto un volume di
> enciclopedia. La mia posizione di lettura preferita è anche la più
> scomoda.
>
> E allora, come sostituirla? Sollevarsi un po' a sedere e appoggiarlo
> sulle ginocchia?
>
> (Altrimenti, cedo all'idea di prendere un altro aggeggio - il lettore di
> cui stiamo discutendo - da sincronizzare e ricaricare).
>

Io lo uso benissimo con doppio cuscino, appoggio a 30° con la testata, e
volendo supporto tipo porta colazione imbottito, IKEA ottimo 9 euro.

Message has been deleted

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 1:49:45 PM5/24/12
to
Esprit <es...@tin.it.invalid> wrote:

> > <http://www.barnesandnoble.com/p/nook-simple-touch-barnes-noble/11023447
> > 35>
>
> e sarebbe più bello?
> vai un supermercato e qualche opus dovresti trovarlo e provarlo... :-)

L'Opus ha un design da primi anni Novanta. Ha i pulsantoni. Colori
inverosimili.

Il Nook Touch ha un design modernissimo, evidentemente "ispirato"
all'iPad. Pulsanti e logo sono pressoché invisibili.

I colori dell'Opus riducono il contrasto. Quello del Nook lo enfatizza.
È oggettivamente "più bello" e "più funzionale", qualunque possa essere
il gusto personale.

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 1:49:47 PM5/24/12
to
Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

> Io lo uso benissimo con doppio cuscino

Impareremo. È una posizione che non ho mai provato.

> volendo supporto tipo porta colazione imbottito, IKEA ottimo 9 euro.

Quello con il cuscino sotto, e il piano di plastica zigrinato sopra? Ce
l'ho. Magari provo.

Ciao,
Paolo
Message has been deleted

Jack

unread,
May 24, 2012, 3:56:31 PM5/24/12
to
Paolo Tramannoni <pt...@despammed.com> wrote:

> Nio <spamm...@gmail.com> wrote:
>
> > Io lo uso benissimo con doppio cuscino
>
> Impareremo. È una posizione che non ho mai provato.

qua:
http://www.amazon.co.uk/The-Modern-Kama-Sutra-Intimate/dp/0007229763/ref
=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1337889273&sr=8-1

ce ne sono diverse di posizioni :D

Ciao Jack
--
Yoda of Borg am I! Assimilated shall you be! Futile resistance is, hmm?

Nio

unread,
May 24, 2012, 4:01:11 PM5/24/12
to
Il 24/05/12 19:49, Paolo Tramannoni ha scritto:
Quello, non è comodissimo ma è un toccasana se hai il mal di schiena.

Che invece è garantito con la posizione laterale.

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 4:36:42 PM5/24/12
to
On Thu, 24 May 2012 19:49:45 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>Il Nook Touch ha un design modernissimo, evidentemente "ispirato"
>all'iPad. Pulsanti e logo sono pressoché invisibili.

Mah, a me sembra un oggetto uscito da un film degli anni 70 e non
soporto ne' la forma, ne' i tasti di cambio pagina. Trovo anche
orrendo il tasto home.

Concordo che comunque gli altri non e' che siano meglio.
--
Living in Barbaropoli
http://www.barbaropoli.com

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 4:39:50 PM5/24/12
to
On Thu, 24 May 2012 11:08:39 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>(ancora un ma!) con Nook devo scordarmi la sincronizzazione, e il
>semplice scambio di file va effettuato via USB; con il Kindle posso
>dimenticare i cavetti.

Solo per i contenuti acquistati da Amazon, quelli caricati a mano non
si sincronizzano.

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 6:04:26 PM5/24/12
to
Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:

> Solo per i contenuti acquistati da Amazon, quelli caricati a mano non
> si sincronizzano.

Capito. Considerato che io avrei soprattutto ePub, la sincronizzazione
potrei scordarmela anche con Kindle.

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 6:04:27 PM5/24/12
to
Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

> Quello, non è comodissimo ma è un toccasana se hai il mal di schiena.

Lo presi quando avevo il mal di schiena, infatti. Riuscii a lavorare con
il portatile seduto sul divano per diversi giorni.

Ciao,
Paolo
Message has been deleted

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 7:41:50 PM5/24/12
to
Esprit <es...@tin.it.invalid> wrote:

> Vabbè: se mi indichi i prodotti da te realizzati come designer ci
> togliamo il problema.

Mi auguro che tu non abbia sentito la necessità di prendere una laurea
in lettere, prima di sentirti autorizzato a scrivere in italiano. Allo
stesso modo, vorrei poter disquisire di design senza per forza essermi
diplomato all'istituto per il design. Per una volta, invece che di
calcio chiacchieriamo di cultura visiva.

(Incidentalmente, parte del mio lavoro consiste nel valutare proposte di
design per prodotti venduti in circa centottanta nazioni, ho lavorato
alla preparazione di una mostra nazionale dell'ADI, sono uno dei
traduttori italiani degli architetti Yona Friedman e Vito Acconci, ho
studiato storia dell'arte con Pierluigi De Vecchi, e sto lavorando ad
uno scritto accademico che chiama pesantemente in causa, tra gli altri,
Benjamin, Panofsky e Warburg.)

Comunque, per rimanere sul tuo tono, se ti piace quel plasticone
colorato hai dei gusti burini :-)

> Ovviamente tu prediligi il design io da oltre 50 anni antepongo sempre
> la funzionalità.

Che è sempre rivelata dal design. In un lettore di libri digitali, come
in uno spremiagrumi.

Ciao,
Paolo
Message has been deleted

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 8:22:38 PM5/24/12
to
On Fri, 25 May 2012 02:04:21 +0200, es...@tin.it.invalid (Esprit)
wrote:

>comunque per tornare in tema: yawn, non ti invidio per nulla,
>specialmente se la tua mano preferisce tenere in mano un oggetto
>squadrato invece di un altro più ergonomico.

Tipo questo? :)
<http://en.wikipedia.org/wiki/File:Apple-hockey-puck-mouse.jpg>


>un prodotto da 100€ realizzato per essere utilizzato indifferentemente
>da destri e mancini deve avere un pulsante centrale facilmente
>identificabile ed utilizzabile visto che, per 100€, lo schermo non è
>ovviamente touch

Kobo touch, pagato 104 euro da Winston Smith (prezzo di listino), da
99 a 106 da PCWorld.

Se per 100 euro lo schermo non puo' essere touch, tanto vale che si
compri un Kindle 4...

>della serie: meglio l'ergonomia della fuffa

Io mi preoccuperei piu' del software di gestione e della qualita' e
varieta' dei dizionari.
Message has been deleted

Paolo Tramannoni

unread,
May 24, 2012, 8:47:12 PM5/24/12
to
Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:

> Se per 100 euro lo schermo non puo' essere touch, tanto vale che si
> compri un Kindle 4...

Dev'essere interessante capire che cosa stia ad indicare, anche nel
Nook, la parola "touch" che hanno messo nel nome. Ma il tipetto deve
essere uno sveglio.

> Io mi preoccuperei piu' del software di gestione e della qualita' e
> varieta' dei dizionari.

Varietà dei dizionari, in un prodotto riservato al mercato americano,
non credo ce ne sia. C'è il Merriam-Webster Collegiate e basta. Un po'
come nel Mac.

Del software parlano bene: ci si può creare "scaffali" personali in cui
mettere i libri, e questo dovrebbe impedire il disordine cosmico. Peggio
che va, lo si "roota" e diventa una tavoletta Android. Su cui leggere,
magari, i libri in formato Kindle.

Ciao,
Paolo

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 9:33:59 PM5/24/12
to
On Fri, 25 May 2012 02:47:12 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>> Io mi preoccuperei piu' del software di gestione e della qualita' e
>> varieta' dei dizionari.
>
>Varietą dei dizionari, in un prodotto riservato al mercato americano,
>non credo ce ne sia. C'č il Merriam-Webster Collegiate e basta. Un po'
>come nel Mac.

Per l'Inglese Amazon offre:

- The New Oxford American dictionary (con riferimenti alle parele di
uso britannico)

Oxford dictionary of English

Per l'Italiano c'e' lo Zingarelli, per francese, spagnolo e tedesco
non ho controllato.

Il punto e' che ormai un ereader vale l'altro per le funzionalita'
base, ma se devi leggere libri in una lingua specifica e il dizionario
per quella lingua non e' fornito, il device diventa magicamente
inutile.

>Del software parlano bene: ci si puņ creare "scaffali" personali in cui
>mettere i libri, e questo dovrebbe impedire il disordine cosmico. Peggio
>che va, lo si "roota" e diventa una tavoletta Android. Su cui leggere,
>magari, i libri in formato Kindle.

In questo il Nook allora e' gia' meglio del Kindle che offre le
"collezioni" (un banale raggruppamento tipo cartella), scomode anche
da creare col PC...

Relativamente alla forma, non e' che ci sia molta scelta: la pagina di
un libro dopo tutto e' rettangolare.

Freddy Krueger

unread,
May 24, 2012, 9:41:32 PM5/24/12
to
On Fri, 25 May 2012 02:30:58 +0200, es...@tin.it.invalid (Esprit)
wrote:

>Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:
>
>> Io mi preoccuperei piu' del software di gestione e della qualita' e
>> varieta' dei dizionari.
>
>Lui l'ho killato cosě risparmio tempo: mia moglie sull'Opus ci si
>rilegge i classici in latino ed in greco. Č autonoma negli acquisti, nel
>caricarsi gli eBook, nel convertire quando c'č da convertire con
>Calibre, nell'utilizzare ePub con il DRM.
>
>Il Kindle non gestendo ePub non andava bene.
>
>Sicuramente esisteranno "n" prodotti migliori: il punto č provarli, non
>leggerne le caratteristiche in rete.

Il problema non sono le caratteristiche, e' la serieta' di chi produce
i device. Ci vuole poco a buttare sul mercato un device e poi
lasciarlo abbandonato senza aggiornamenti software.

Relativamente ai dizionari, gli ereader per leggere libri in italiano
sono tutti uguali: difficilmente userei il dizionario e alla fine un
oggetto vale l'altro.

Se pero' mi devo leggere un libro in una lingua straniera e non ho un
dizionario in linea o ce l'ho ma e' scarso, inizierei a valutare un
altro device.

Poi a dirla tutta se il Kindle lo rooti puoi anche installare FBreader
e leggere gli ePub nativamente se non vuoi passare per Calibre.

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 4:30:14 AM5/25/12
to
Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:

> Il punto e' che ormai un ereader vale l'altro per le funzionalita'
> base, ma se devi leggere libri in una lingua specifica e il dizionario
> per quella lingua non e' fornito, il device diventa magicamente
> inutile.

Più che il dizionario, mi sembrerebbe utile un accesso al web (dove si
può scegliere tra i dizionari preferiti). Se si legge un testo lungo,
probabilmente si avrà una certa dimestichezza con quella lingua; se si
incontra un termine incomprensibile probabilmente si tratta di un
neologismo o un termine desueto non presente nei dizionari di base.

Poi dipende da ciascuno di noi. Io faccio un uso abbastanza modesto del
dizionario, forse perché il grosso dei libri digitali che ho letto
finora consiste in testi di narrativa. Con testi tecnici mi sarei
trovato in una situazione diversa. Di recente mi è servito molto un
dizionario di latino, ma ho comunque dovuto prenderne uno a parte (su
iPad e iPhone).

Kindle, Kobo e Odyssey hanno un navigatore web. Il Nook no.

> In questo il Nook allora e' gia' meglio del Kindle che offre le
> "collezioni" (un banale raggruppamento tipo cartella)

Non appena mi arriverà il Nook lo confronterò con il Kindle di un mio
amico. Se le collezioni del Kindle sono come le categorie di iBook,
allora il Nook è superiore in quanto permette di inserire un libro su
scaffali diversi (provaci con un libro "reale"!).

> Relativamente alla forma, non e' che ci sia molta scelta: la pagina di
> un libro dopo tutto e' rettangolare.

La forma è la stessa per tutti i lettori. Qualcuno è più lungo perché ha
la tastiera o i tasti di navigazione, qualcuno è più largo perché dedica
più spazio alle dita. Ma le misure cambiano di pochi millimetri tra un
modello e l'altro.

Ciao,
Paolo

Freddy Krueger

unread,
May 25, 2012, 5:04:03 AM5/25/12
to
On Fri, 25 May 2012 10:30:14 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:
>
>> Il punto e' che ormai un ereader vale l'altro per le funzionalita'
>> base, ma se devi leggere libri in una lingua specifica e il dizionario
>> per quella lingua non e' fornito, il device diventa magicamente
>> inutile.
>
>Più che il dizionario, mi sembrerebbe utile un accesso al web (dove si
>può scegliere tra i dizionari preferiti). Se si legge un testo lungo,
>probabilmente si avrà una certa dimestichezza con quella lingua; se si
>incontra un termine incomprensibile probabilmente si tratta di un
>neologismo o un termine desueto non presente nei dizionari di base.
>Poi dipende da ciascuno di noi. Io faccio un uso abbastanza modesto del
>dizionario, forse perché il grosso dei libri digitali che ho letto
>finora consiste in testi di narrativa. Con testi tecnici mi sarei
>trovato in una situazione diversa. Di recente mi è servito molto un
>dizionario di latino, ma ho comunque dovuto prenderne uno a parte (su
>iPad e iPhone).

Ci sono gli usi informali ("stock" ne ha alcuni interessanti) e i
millemila sinonimi (es. bewildered lo puoi esprimere in vari modi).

Leggendo la "Millennium trilogy" il dizionario l'ho usato spesso, piu'
che leggendo Harry Potter.

Comunque se l'ereader deve essere anche uno strumento didattico, il
dizionario vedrai che ti serve (anche quello italiano).

>Kindle, Kobo e Odyssey hanno un navigatore web. Il Nook no.

Non ti perdi niente: il refresh di uno schermo e-ink te lo farebbe
odiare dopo 5 minuti e spesso il browser non e' usabile nel senso che
alcuni link stranamente non sono cliccabili.

Stesso problema che hai con i PDF: ti sposti di una riga (perche' sei
costretto a ingrandire il testo) e non capisci piu' niente.

>> In questo il Nook allora e' gia' meglio del Kindle che offre le
>> "collezioni" (un banale raggruppamento tipo cartella)
>
>Non appena mi arriverà il Nook lo confronterò con il Kindle di un mio
>amico. Se le collezioni del Kindle sono come le categorie di iBook,
>allora il Nook è superiore in quanto permette di inserire un libro su
>scaffali diversi (provaci con un libro "reale"!).

Le ollezioni sono dei raggruppamenti logici: puoi avere un libro in
piu' collezioni, ma e' proprio la gestione delle stesse che e'
laborioso.

>> Relativamente alla forma, non e' che ci sia molta scelta: la pagina di
>> un libro dopo tutto e' rettangolare.
>
>La forma è la stessa per tutti i lettori. Qualcuno è più lungo perché ha
>la tastiera o i tasti di navigazione, qualcuno è più largo perché dedica
>più spazio alle dita. Ma le misure cambiano di pochi millimetri tra un
>modello e l'altro.

Se non ti infastidisce il refresh forzato e sei disposto ad un
compromesso il Kindle keyboard Wifi lo trovo piu' allettante: e' piu
sottile, piu' leggero ed essendo nero la leggibilita' e' migliore.

Probabilmente lo trovi usato su ebay a quattro soldi, male che vada lo
regali. :)

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 5:56:29 AM5/25/12
to
Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:

> Comunque se l'ereader deve essere anche uno strumento didattico, il
> dizionario vedrai che ti serve (anche quello italiano).

È un uso a cui non ho realmente pensato, quindi dovrò esplorarlo. Manca
davvero il tempo per tutto! :-(

> Non ti perdi niente: il refresh di uno schermo e-ink te lo farebbe
> odiare dopo 5 minuti e spesso il browser non e' usabile nel senso che
> alcuni link stranamente non sono cliccabili.

Sapere di avercelo non mi dispiacerebbe. Ma pazienza: l'iPhone e sempre
con me. In effetti, c'è il rischio che tavolette e lettori comincino a
scostarsi dalla loro filosofia originale: fare una cosa alla volta, e
farla al meglio e senza distrazioni.

Certo, mi piacerebbe un dispositivo perfettamente integrato con Google
Libri. È la mia biblioteca preferita. Ma i file sono talmente pesanti,
che ho qualche dubbio sull'effettiva capacità dei lettori attuali di
consentirne una fruizione comoda.

> Stesso problema che hai con i PDF: ti sposti di una riga (perche' sei
> costretto a ingrandire il testo) e non capisci piu' niente.

La soluzione Nook mi piace più delle altre: piuttosto che visutalizzare
il PDF, se ne "distilla" il testo. Lo fa anche qualcun altro, che però
non ricordo (forse il servizio di conversione di Amazon?). Sono curioso
di vedere se funziona.

> [Kindle] Le collezioni sono dei raggruppamenti logici: puoi avere un
> libro in piu' collezioni

Eccellente, allora. iBook fa peggio.

Ciao,
Paolo
Message has been deleted
Message has been deleted
Message has been deleted

Freddy Krueger

unread,
May 25, 2012, 7:20:38 AM5/25/12
to
On Fri, 25 May 2012 12:30:06 +0200, es...@tin.it.invalid (Esprit)
wrote:

>> Ci vuole poco a buttare sul mercato un device e poi
>> lasciarlo abbandonato senza aggiornamenti software.
>
>Fa parte degli ereader più utilizzati:
>
>http://forum.simplicissimus.it/

Parlavo in generale, non di un produttore/modello specifico.

Bitter Bianco

unread,
May 25, 2012, 7:36:48 AM5/25/12
to
On Fri, 25 May 2012 02:04:21 +0200, es...@tin.it.invalid (Esprit)
wrote:

>
>bye bye, sei inutile come un buco di culo in un gomito

Su questo non sarei d'accordo, perchè vedo una sua utilità.
Metti che rientri ciucco e caschi tra il water e il bidè e poi ti
viene la diarrea. Basta appoggiarti alla tavoletta col braccio e sei a
posto. E poi è anche più comodo per grattarsi.
Message has been deleted

Freddy Krueger

unread,
May 25, 2012, 8:04:01 AM5/25/12
to
On Fri, 25 May 2012 11:56:29 +0200, pt...@despammed.com (Paolo
Tramannoni) wrote:

>Certo, mi piacerebbe un dispositivo perfettamente integrato con Google
>Libri. È la mia biblioteca preferita. Ma i file sono talmente pesanti,
>che ho qualche dubbio sull'effettiva capacità dei lettori attuali di
>consentirne una fruizione comoda.

Per l'integrazione con Google books ci sarebbe l'iRiver Story HD, ma
non e' touch e solo a vederlo mi sanguinano gli occhi (capirai perche'
quando lo cerchi).

Pero' e' un 768x1024 come risoluzione anche se le recensioni non sono
eccezionali.

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 8:49:53 AM5/25/12
to
Freddy Krueger <inv...@invalid.invalid> wrote:

> iRiver Story HD ... solo a vederlo mi sanguinano gli occhi

Carini i tastini color ruggine e il dorso rosa! È una fantastico esempio
di funzionalità senza forma, o decisamente informe.

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 8:49:54 AM5/25/12
to
f a b r i z i o v e n e r a n d i <fabr...@venerandi.boh> wrote:

> Leggo ebook solo per l'inchiostro digitale. Se domani fossi forzato a
> passare a tablet con lcd, tornerei alla carta.

Siete più fanatici degli utenti Apple! :-)

Ciao,
Paolo
in attesa del suo primo e-reader

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 8:49:55 AM5/25/12
to
Herik <he...@heriknospaanammm.com> wrote:

> > prendi un sony che legge ePub
> e pdf.

Ho preso un coso che legge ePub e Pdf, ma non è un Sony. Gli mancano
quegli splendidi tastoni luccicanti del Sony, però costa la metà!

Ciao,
Paolo
Message has been deleted

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 9:26:31 AM5/25/12
to
Herik <he...@heriknospaanammm.com> wrote:

> oddio, il sony costa in europa 149 euro ed è touch

Il T1 mi ha impressionato per lo schermo e per la raffinatezza
dell'interfaccia utente, ma mi ha "respinto" per la "durezza" della
scocca (che fa molto Darth Vader). Non posso dire che sia brutto (a
parte quei terribili tastoni, il logo gigantesco e i riflessi sulla
scocca), ma non mi invita a prenderlo in mano.

Il guaio di questi aggeggi è che vengono visti dai produttori come
oggetti ipertecnologici. Il libro non ha bisogno di esibire niente: è
una delle tecnologie più antiche, vive benissimo da solo. Vorrei che ci
si decidesse a nascondere l'involucro, enfatizzando il contenuto.

Purtroppo sono pochi anche i concept che mi convincano:

<http://www.tuvie.com/e-book-reader-design-by-massimo-marrazzo/>
<http://www.conceptmobiles.com/wp-content/uploads/2012/01/Digital-eBook-
Reader-Concept.jpg>

e forse:

http://cdn.ubergizmo.com/photos/2010/5/eroll.jpg

> sono 10 euro in più
> del kindle touch senza le sue limitazioni ma con lo stesso display.

Non posso realmente confrontare i prezzi, perché ho ordinato un Nook
negli USA. Non ho la più pallida idea di quanto mi chiederanno per dazio
e spese doganali. Il prezzo base, con la spedizione, è di cento euro.
Probabilmente spenderò quanto per il Sony.

Sulla carta, dovrei guadagnarci una gestione dei PDF che in linea
teorica mi piace di più (reflow del testo), un aspetto che mi sembra
meno ingombrante, la possibilità di farne una tavoletta Android. Con il
Sony avrei avuto subito il browser web, i dizionari in più lingue e la
possibilità di esportare note e commenti (le ultime due caratteristiche,
sul Nook, sono solo promesse a mezza bocca).

Ciao,
Paolo

Message has been deleted
Message has been deleted

Nio

unread,
May 25, 2012, 4:43:43 PM5/25/12
to
Il 25/05/12 00:04, Paolo Tramannoni ha scritto:
...............................
>> Quello, non è comodissimo ma è un toccasana se hai il mal di schiena.
>
> Lo presi quando avevo il mal di schiena, infatti. Riuscii a lavorare con
> il portatile seduto sul divano per diversi giorni.
>

Proprio all'IKEA, c'è una poltroncina flessibile (credo si chiami POANG,
o qualcosa del genere) che è il massimo della comodità che io abbia mai
provato in vita mia.

Presa con il relativo poggiapiedi, è un qualcosa che porta l'esperienza
di vivere con un computer tante ore del giorno e della notte al massimo
della godibilità umana.

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 4:57:43 PM5/25/12
to
Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

> Proprio all'IKEA, c'è una poltroncina flessibile (credo si chiami POANG

Forte! Ricorda le poltrone usate dagli umani in Wall-E!
È previsto che ci si debba anche alzare, ogni tanto? Sarebbe molto
triste!

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 25, 2012, 4:57:44 PM5/25/12
to
Cujo <f...@despammed.com> wrote:

> Un po' di pesi due / tre volte a settimana, forse ?

Fanno anche sollevamento libri? Devo lamentarmi con la mia palestra per
l'assenza di questo programma!

Ciao,
Paolo

Nio

unread,
May 25, 2012, 5:04:15 PM5/25/12
to
Il 25/05/12 22:57, Paolo Tramannoni ha scritto:
Mi ricordo quando all'IKEA mi ci sono seduto per caso la prima volta.
Capii subito che eravamo fatti l'uno per l'altra.

E costa pure poco.

Freddy Krueger

unread,
May 25, 2012, 6:28:53 PM5/25/12
to
On Fri, 25 May 2012 15:41:24 +0200, he...@heriknospaanammm.com (Herik)
wrote:

>> Siete piů fanatici degli utenti Apple! :-)
>
>ma di brutto ;)

A parte il problema dell'impossibilita' di leggere all'aperto, e'
stato dimostrato che quando si leggono testi troppo perfetti, la
ritenzione delle informazioni ne soffre.

Piu' terra terra: piu' impegno ci metti nel decifrare quello che
leggi, meglio ti ricordi quello che hai letto.
Message has been deleted

Nio

unread,
May 26, 2012, 3:07:41 AM5/26/12
to
Il 26/05/12 00:28, Freddy Krueger ha scritto:
........................
> A parte il problema dell'impossibilita' di leggere all'aperto, e'
> stato dimostrato che quando si leggono testi troppo perfetti, la
> ritenzione delle informazioni ne soffre.
>
> Piu' terra terra: piu' impegno ci metti nel decifrare quello che
> leggi, meglio ti ricordi quello che hai letto.
>

Sarà per questo che mi ricordo così bene gli ultimi geroglifici che ho letto


Message has been deleted

Paolo Tramannoni

unread,
May 26, 2012, 6:01:04 AM5/26/12
to
> Proprio all'IKEA, c'� una poltroncina flessibile (credo si
> chiami POANG,

Stavo pensando... ma perch� i nordici passano per essere dei gran
lavoratori, se poi un Aalto si mette ad inventare un impressionante
campionario di poltrone perfette per le persone pi� pigre? Ideazione
nordica per clientela mediterranea? O i grandi spazi della Finlandia
invitano al dolce far nulla? Oppure, questo tipo di poltrona si pu�
portare vicino ad un buco nel ghiaccio, e la si pu� usare mentre si
pesca salmoni?

Ciao,
Paolo

Freddy Krueger

unread,
May 26, 2012, 6:13:08 AM5/26/12
to
On Sat, 26 May 2012 08:22:05 +0200, he...@heriknospaanammm.com (Herik)
wrote:

>> e' stato dimostrato che quando si leggono testi troppo perfetti,
>> la ritenzione delle informazioni ne soffre.
>
>interessante! :)

Eccolo qua:
<http://www.engadget.com/2011/01/17/princeton-study-shows-that-easy-fonts-make-things-harder-to-reme/>

Nio

unread,
May 26, 2012, 7:06:13 AM5/26/12
to
Il 26/05/12 12:01, Paolo Tramannoni ha scritto:
>> Proprio all'IKEA, c'è una poltroncina flessibile (credo si
>> chiami POANG,
>
> Stavo pensando... ma perché i nordici passano per essere dei gran
> lavoratori, se poi un Aalto si mette ad inventare un impressionante
> campionario di poltrone perfette per le persone più pigre? Ideazione
> nordica per clientela mediterranea? O i grandi spazi della Finlandia
> invitano al dolce far nulla? Oppure, questo tipo di poltrona si può
> portare vicino ad un buco nel ghiaccio, e la si può usare mentre si
> pesca salmoni?
>

A proposito di Aalto, anni addietro ho avuto l'occasione di frequentare
per lavoro dei finlandesi in particolare. Straordinari per affabilità,
semplicità, lingua e cultura, nettamente diversi dagli svedesi.

Comunque non credo che la Poang l'abbia disegnata Aalto, aveva
qualcos'altro da fare, immagino.

Bitter Bianco

unread,
May 26, 2012, 8:13:40 AM5/26/12
to
On Fri, 25 May 2012 23:28:53 +0100, Freddy Krueger
<inv...@invalid.invalid> wrote:

>
>Piu' terra terra: piu' impegno ci metti nel decifrare quello che
>leggi, meglio ti ricordi quello che hai letto.

Questa deve essere una di quelle cazzate newage, mi sembri proprio il
tipo che fa l'aromaterapia e si cura con l'omeopatia e il reiki.

Bitter Bianco

unread,
May 26, 2012, 8:13:40 AM5/26/12
to
On Fri, 25 May 2012 22:43:43 +0200, Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

>
>Proprio all'IKEA,

Certo che per essere un comunistello noglobal girotondino le
multinazionali ti fanno proprio schifo.

Freddy Krueger

unread,
May 26, 2012, 8:16:46 AM5/26/12
to
On Sat, 26 May 2012 14:13:40 +0200, Bitter Bianco <nom...@xxxx.com>
wrote:

>>Piu' terra terra: piu' impegno ci metti nel decifrare quello che
>>leggi, meglio ti ricordi quello che hai letto.
>
>Questa deve essere una di quelle cazzate newage

Princeton University.

Pulisciti il mento che ti sei sporcato di nuovo di merda.

mamox

unread,
May 26, 2012, 9:07:52 AM5/26/12
to
> Paolo Tramannoni:
> Stavo pensando... ma perché i nordici passano per essere dei gran
> lavoratori, se poi un Aalto si mette ad inventare un impressionante
> campionario di poltrone perfette per le persone più pigre? Ideazione
> nordica per clientela mediterranea? O i grandi spazi della Finlandia
> invitano al dolce far nulla? Oppure, questo tipo di poltrona si può
> portare vicino ad un buco nel ghiaccio, e la si può usare mentre si
> pesca salmoni?

ma avete presente le poltrone/sedie Stokke? (immagino tutto derivante da
Aalto... ma la Gravity e' decisamente il massimo mai provato)

--
mamox / www.mamox.net
309. Qual e' il tuo scopo in filosofia?
- Indicare alla mosca la via d'uscita dalla trappola.

Paolo Tramannoni

unread,
May 26, 2012, 10:38:17 AM5/26/12
to
Nio <spamm...@gmail.com> wrote:

> Comunque non credo che la Poang l'abbia disegnata Aalto, aveva
> qualcos'altro da fare, immagino.

Infatti, era impegnato a disegnare la Artek/406:

http://www.jbdesign.it/idesignpro/aalto's%20406.html

Ciao,
Paolo

Paolo Tramannoni

unread,
May 26, 2012, 10:41:48 AM5/26/12
to
mamox <ma...@mclink.it> wrote:

> ma avete presente le poltrone/sedie Stokke? (immagino tutto derivante da
> Aalto

Troppo punitive per non essere, piuttosto, svedesi. (In effetti,
l'ideatore dovrebbe essere Pter Opsvik, che è norvegese).

Ciao,
Paolo


mamox

unread,
May 26, 2012, 11:06:22 AM5/26/12
to
> > mamox:
> > ma avete presente le poltrone/sedie Stokke? (immagino tutto derivante da
> > Aalto

> Paolo Tramannoni:
> Troppo punitive per non essere, piuttosto, svedesi. (In effetti,
> l'ideatore dovrebbe essere Pter Opsvik, che è norvegese).

oddio, "punitive"?! Ne ho provate tante, il mio primo acquisto serio
dopo aver cominciato a lavorare (ormai una ventina d'anni fa) fu appunto
la gravity... 4 posizioni di seduta, da quella "lavorativa" (piu' o meno
in ginocchio, ma incredibilmente comoda*) fino all'ultima, posizione
quasi ginecologica, perfetto sostegno lombare, piacere puro!

*: la prima stokke che provai dal rivenditore fu uno di quegli strani
trabiccoli (poi copiato anche da Ikea mi pare, come molte altre), che
sembrano un dondolo, ma senza schienale.... mai visto prima, difficile
capire anche come sedersi... ma, appunto, incredibilmente comoda.

Davvero sono da provare, ricordo ancora che entrai i questo negozio,
cominciavo a lavorare al computer parecchie ore al giorno e volevo una
cosa comoda... mi fece vedere e provare fare poltrone fighette, ma non
avevo intenzione di spendere tanto, e soprattutto non per poltrone belle
si', ma confortevoli poco piu' di una sedia. Allora il tizio mi capi', e
mi fece provare le stokke.

A vederle non gli avrei dato una lira... alla fine ho speso molto piu'
di quanto preventivato, ma a distanza di decenni posso dire mai soldi
furono cosi' ben spesi. Salute e piacere. (Ora a dire il vero non ce
l'ho con me, ed e' l'oggetto che piu' mi manca oltre ai miei libri).

Paolo Tramannoni

unread,
May 26, 2012, 12:28:06 PM5/26/12
to
mamox <ma...@mclink.it> wrote:

> oddio, "punitive"?!

Pensavo al modello inginocchiatoio della Stokke (che ho usato per alcuni
mesi, ma che alla fine ho messo nel ripostiglio). Non era scomoda, e
forse era davvero salutare, ma la posizione da assumere contrastava con
il mio anticlericalismo. Perfetta, però, per un ambiente luterano.

La Gravity non l'ho mai provata. Mi imbarazza un po', ma l'eperienza va
fatta.

Ciao,
Paolo

Nio

unread,
May 26, 2012, 12:30:18 PM5/26/12
to
Il 26/05/12 16:38, Paolo Tramannoni ha scritto:
Cazzo, e l'ha chiamata Le Corbusier... !

Ma allora l'IKEA l'ha scopiazzata brutalmente da lui ? Oltretutto se non
vado errato costa solo un 70 e passa euro, cosa che se avesse la "firma"
originale varrebbe una baraccata di soldi in più...

Nio

unread,
May 26, 2012, 12:31:51 PM5/26/12
to
Il 26/05/12 16:41, Paolo Tramannoni ha scritto:
Insomma, una banda di vikinghi, con tanto di elmo, scudo e lancia...

Nio

unread,
May 26, 2012, 12:34:02 PM5/26/12
to
Il 26/05/12 17:06, mamox ha scritto:
.......
> A vederle non gli avrei dato una lira... alla fine ho speso molto piu'
> di quanto preventivato, ma a distanza di decenni posso dire mai soldi
> furono cosi' ben spesi. Salute e piacere. (Ora a dire il vero non ce
> l'ho con me, ed e' l'oggetto che piu' mi manca oltre ai miei libri).
>

Stai descrivendo la mia esperienza con la Poang dell'Ikea

Nio

unread,
May 26, 2012, 12:44:27 PM5/26/12
to
Il 26/05/12 18:28, Paolo Tramannoni ha scritto:
................Non era scomoda, e
> forse era davvero salutare, ma la posizione da assumere contrastava con
> il mio anticlericalismo. Perfetta, però, per un ambiente luterano.
>
LOL

Message has been deleted

mamox

unread,
May 26, 2012, 1:25:17 PM5/26/12
to
> > mamox:
> > oddio, "punitive"?!

> Paolo Tramannoni:
> Pensavo al modello inginocchiatoio della Stokke (che ho usato per alcuni
> mesi, ma che alla fine ho messo nel ripostiglio). Non era scomoda, e
> forse era davvero salutare, ma la posizione da assumere contrastava con
> il mio anticlericalismo. Perfetta, però, per un ambiente luterano.

si' ti capisco, nonostante l'impressione per me immediatamente positiva
quando la provai, alla fine presi la gravity che costava piu' o meno 4
volte tanto. Aldila' dell'anticlericalismo, l'assenza di schienale mi
da' comunque l'idea di un'assenza di pause. Il bello della gravity e'
proprio quello, che ogni tanto ti puoi sbracare a pensare (pero' la
posizione da lavoro, "in ginocchio", non e' ottimale come le altre
poltrone che l'hanno, perche' non e' mobile... ma insomma in cambio hai
il paradiso! :-)

> La Gravity non l'ho mai provata. Mi imbarazza un po', ma l'eperienza va
> fatta.

considera che dopo un po' di pratica la controlli con minimi spostamenti
d'anca e bacino (all'inizio puo' sembrare difficile cambiare
posizione)... la posizione estrema, ginecologica appunto... provala, e
nel godimento supererai ogni imbarazzo!

mamox

unread,
May 26, 2012, 1:25:19 PM5/26/12
to
> > mamox:
> > A vederle non gli avrei dato una lira... alla fine ho speso molto piu'
> > di quanto preventivato, ma a distanza di decenni posso dire mai soldi
> > furono cosi' ben spesi. Salute e piacere. (Ora a dire il vero non ce
> > l'ho con me, ed e' l'oggetto che piu' mi manca oltre ai miei libri).

> Nio:
> Stai descrivendo la mia esperienza con la Poang dell'Ikea

pero' la poang e' tutta un'altra cosa. La poang si flette un po',
ma se vedi la gravity - tipo qui:
<www.varierfurniture.com/Collections/Human-instruments/Gravity-balans-R>
... le "tavole" di legno sul pavimento non sono fisse, hanno 3
piegature, che corrispondono a tre angolazioni e tre sedute
completamente diverse (piu' una che si ottiene poggiandosi sui
poggiaginocchia, che e' quella per scrivere al computer).
Imparagonabile! :-P

Davvero, il bello e' che e' si' divertente e originale, ma soprattutto
piu' comoda di qualsiasi altra poltrona che abbia mai provato, sia iin
assoluto (per la posizione piu' sbilanciata all'indietro, che facilita
un riposo meditativo unico... :-) sia per la presenza di 4 angolazioni
diverse di seduta, che permettono usi diversi, dal lavorare in modo piu'
sano rispetto alla maggiorparte delle poltrone esistenti*, al leggere o
guardare la tv, al parlare con gli amici, allo sbraco totale (ma quando
vai tutto indietro sei comunque ottimamente sorretto dietro).

*: ci si lavora in modo piu' salutare rispetto alla quasi totalita'
delle altre poltrone, ma non delle altre poltrone stokke, o meglio
varier - il nuovo marchio. In questo aspetto (seduta lavorativa) la
gravity ha la seduta inginocchiata meno comoda ... perche' in gravity
quando vai giu' rimane fissa, mentre nelle altre e' sempre mobile, nel
senso che puoi dondolare, "inginocchiato"**).

**: il tutto parte da un concetto di seduta mobile - che approvo
totalmente - filosofia di base delle poltrone stokke

mamox

unread,
May 26, 2012, 1:25:20 PM5/26/12
to
> > mamox:
> > ma avete presente le poltrone/sedie Stokke?

> Mad Prof:
> Per la cronaca, il ramo d'azienda che fa le sedie è diventato un marchio
> indipendente: Variér.
>
> <http://www.varierfurniture.it/>

l'ho scoperto giusto adesso. Pur essendo un loro ammiratore assoluto da
quasi vent'anni (e avendone fatte comprare tante a tanti amici, un po'
come i mac), non sono un fanatico di quelli che s'informa sulle novita'
prima che gli serva qualcosa...

Chissa' perche' questo cambiamento. Sono sempre operazioni rischiosette.
It is loading more messages.
0 new messages