Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

clipper - tastiera non risponde

1 view
Skip to first unread message

Marco

unread,
Jul 13, 2008, 9:11:47 AM7/13/08
to
ciao a tutti,
ho un vecchio programma installato presso un cliente col quale mi sento
mediamente ogni 3 anni...
L'avevo installato circa 3 anni fa su 3 macchine collegate in rete.
Poiche' funzionava non c'e' mai stato bisogno di correzioni e aggiornamenti.
L'altro giorno ho dovuto fare un intervento presso di lui perche' non
riusciva a stampare da una delle postazioni.
Il programma e' installato presso un pc e gli altri due vanno sulla risorsa
di rete mappata come F: e da li lanciano l'eseguibile e aggiornano i dati
sui dbfs.
Il programma percio' e' sempre e solo uno e non viene copiato in locale ma
rimane solo nella memoria di ogni pc.
Tutti e tre i pc hanno XP professional.
Per farla breve: vado sul pc in questione per verificare i problemi e quando
lancio il programma la tastiera non risponde: se batto ESC non succede
nulla, qualsiasi tasto funzione F1...f12 e' morto, le lettere scrivono
simboli in cirillico, simboli grafici, ecc. Impossibile lavorare. Tutto
questo lo fa solo sul programma clipper perche' sotto windows tutto ok ed
anche sotto CMD tutto funziona perfettamente: anche lanciando l'editor EDIT
non ci sono problemi con la tastiera ed il riconoscimento dei tasti
funzione.
Vado sulle altre due postazioni e tutto normale! Cambio la tastiera e non si
risolve nulla: tutto uguale come in precedenza.
A questo punto faccio un'altra prova (che credo inutile ma penso che le
soluzioni si possono trovare anche nei modi piu' assurdi). Copio quindi
tutta la cartella presente sul "server", sul pc incriminato; mappo la
cartella e accedo dagli altri pc come se quello fosse diventato il server:
tutto funziona perfettamente. Ma quando vado a lanciare l'applicazione
direttamente dal pc incriminato (diventato server) che quindi lavora in
"locale" senza usare la rete, allora il problema si ripresenta. A questo
punto ho escluso: tastiera, monitor, disco, rete. Mi rimane la ram ed il
processore oppure qualche altra cosa che mi sfugge e che chiedo a voi di
aiutarmi a trovare.
Non ho mai visto una cosa del genere.
Io penso alla ram difettosa perche' il programma e' linkato in real mode,
accede quindi al primo MB mentre windows (che funziona) la vede tutta. Penso
possa essere corrotta in qualche parte che il dos (dosbox) vede mentre la
parte windows la bypassa (in qualche modo). Sono perplesso perche' in CMD
tutto funziona ed anche Edit funziona, ma forse usano la memoria in maniera
piu' efficiente del clipper in real mode.

Ciao,
Marco


Alessandro Antonangeli

unread,
Jul 14, 2008, 1:20:10 PM7/14/08
to
Non so dirti il motivo, ma sicuramente non č la RAM
Quando apri una finestra dos, non stai usando il primo MB vero di RAM, ma
uno qualsiasi. Altrimenti non si spiegherebbe come potresti avere piů di una
finestra aperta contemporaneamente.
Prove possibili:
1 Usa la vecchia versione
2 lancia il programma da un CMD e non con doppio click
3 prova altre applicazioni DOS o Clipper

Potrebbe essere un problema di visualizzazione: prova ad uscire dal
programma subito dopo averlo lanciato (memorizzati le combinazioni di tasti
se non le ricordi) e poi scrivi CLS. Almeno cosě scopri se č solo il video
che si incasina o tutto il programma
Ciao
Alessandro


Marco

unread,
Jul 17, 2008, 1:48:00 AM7/17/08
to
Ciao,
Ho gia' provato tutte le alternative che mi dai senza risolvere nulla. Il
problema e' legato sicuramente all'hardware della macchina perche' le altre
macchine non danno questi problemi (e hanno hw differenti).
Grazie per l'aiuto.

Ciao,
Marco

"Alessandro Antonangeli" <alc...@alcati.RemoveThis.com> ha scritto nel
messaggio news:g5g26b$lsf$1...@aioe.org...

Marco

unread,
Jul 27, 2008, 6:10:21 AM7/27/08
to
Ciao a tutti,
ho risolto, grazie,

Marco

"Marco" <boe...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:g5cv12$6oo$1...@aioe.org...

Enrico Maria Giordano

unread,
Jul 28, 2008, 3:29:13 AM7/28/08
to

"Marco" <boe...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:g6iifr$6dg$1...@aioe.org...

> Ciao a tutti,
> ho risolto, grazie,

Qual era il problema?

EMG

--
EMAG Software Homepage: http://www.emagsoftware.it
The EMG's ZX-Spectrum Page: http://www.emagsoftware.it/spectrum
The Best of Spectrum Games: http://www.emagsoftware.it/tbosg
The EMG Music page: http://www.emagsoftware.it/emgmusic


Marco

unread,
Aug 5, 2008, 2:26:17 PM8/5/08
to
Ciao,
reinstallato il s.o., applicativi, ecc.

Marco
"Enrico Maria Giordano" <e.m.gi...@emagsoftware.it> ha scritto nel
messaggio news:g6jsga$qnu$1...@registered.motzarella.org...

Enrico Maria Giordano

unread,
Aug 5, 2008, 5:37:29 PM8/5/08
to

"Marco" <boe...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:g7a6g3$r1f$1...@aioe.org...

> Ciao,
> reinstallato il s.o., applicativi, ecc.

Quindi non era un problema di RAM come ipotizzavi?

Marco

unread,
Aug 6, 2008, 2:25:03 PM8/6/08
to
Ciao,
no, non era la ram.
L'ho cambiata con una ram sicuramente funzionante, ma il risultato era lo
stesso.
Ho quindi installato un programma finito ed installato presso un altro
cliente il giorno prima e funzionante alla perfezione.
Su quel pc non funzionava!
A quel punto ho deciso (assieme al cliente) di azzerare tutto e ripartire.
Non ero fiducioso, ma ipotizzavo fosse qualcosa di installato non
correttamente (ma non sapevo cosa e stare a cercarlo....).
Unico problema e' che non sono sicuro circa le cause del malfunzionamento.

Ciao,
Marco

"Enrico Maria Giordano" <e.m.gi...@emagsoftware.it> ha scritto nel
messaggio news:g7ah73$bqa$1...@registered.motzarella.org...

Massimo Bighelli

unread,
Aug 6, 2008, 3:37:40 PM8/6/08
to

magari era un CODEPAGE in config.nt

scusa, non ci ho pensato prima...

Massimo

"Marco" <boe...@libero.it> ha scritto nel messaggio

news:g7crg7$3bj$1...@aioe.org...

Enrico Maria Giordano

unread,
Aug 6, 2008, 4:12:14 PM8/6/08
to

"Marco" <boe...@libero.it> ha scritto nel messaggio
news:g7crg7$3bj$1...@aioe.org...

> Ciao,
> no, non era la ram.
> L'ho cambiata con una ram sicuramente funzionante, ma il risultato era lo
> stesso.
> Ho quindi installato un programma finito ed installato presso un altro
> cliente il giorno prima e funzionante alla perfezione.
> Su quel pc non funzionava!
> A quel punto ho deciso (assieme al cliente) di azzerare tutto e ripartire.
> Non ero fiducioso, ma ipotizzavo fosse qualcosa di installato non
> correttamente (ma non sapevo cosa e stare a cercarlo....).
> Unico problema e' che non sono sicuro circa le cause del malfunzionamento.

Ah, ok, grazie.

0 new messages