Il 21/02/2012 15:44, Emanuele Zeppieri ha scritto:
> On Feb 21, 11:52 am, Spaccafumo<
spaccafumo...@katamail.com> wrote:
>
>> Bene. Ho istallato manualmente (per semplificare, spesso i piatti
>> precucinati sono più difficili da digerire delle pietanze al naturale)il
>> modulo con tanto di opzione --bootstrap aggiunta.
>
> Perfetto :-)
>
>> Più tardi voglio proprio vedere che accadrà quando si istalleranno
>> moduli da cpan (se andranno da sé nella directori /root/perl5 che
>> s'è creata adesso con diverse sottodir),
>
> Sì, andranno tutti automagicamente a finire lì sotto (purché
> ovviamente esegui cpan da root).
> E lo stesso avverrebbe anche con cpanp o cpanm, che puoi installare
> rispettivamente con:
>
> cpan CPANPLUS
> cpan App::cpanminus
>
>> che accadrà alla misteriosa
>> @INC, e se i miei moduli caserecci, messi nei nuovi spazi, funzioneranno
>> da qualunque punto del file-system.
>
> Anche qui, tutto funzionerà da qualsiasi parte, solo che, ovviamente,
> anche i programmi li devi eseguire con lo stesso utente con cui hai
> installato local::lib, che sembra essere root, e questo non è bello.
> Sarebbe stato meglio usare il tuo utente non privilegiato (e sei
> ancora in tempo per farlo).
>
Con Puppy Linux non esistono padroni e sotto. C'é uno solo e
naturalmente, non foss'altro per questo, è sempre "root". Solo una volta
un piccolo server ftp che avevo montato pretese che mi fornissi di
password per proteggermi da me stesso...
Se poi dovesse fare crash non solo lo potrei istallare
da capo in quattro e quattr'otto, ma con la "iso" del disco originale
montata sull' hd, entro certi limiti, potrei rimettere in pristino stato
intere directory cancellandole e ricopiandole a nuovo. E poi ne ho
parecchie edizioni su penna usb. Adesso vado a vedere che sta facendo
quel chiappinpiso di @INC attraverso perl -V.
> Ad ogni modo, anche in queste condizioni, per far eseguire i tuoi
> programmi da qualsiasi utente, basta mettere in testa al tuo codice:
>
> use lib '/root/perl5/lib';
>
> o, senza toccare il codice, lanciare i programmi con:
>
> perl -I/root/perl5/lib
prog.pl
>
> senza alcuna necessità di toccare @INC (od anche di conoscerne
> l'esistenza).
>
>> Grazie mille, saluti. C'è ancora
>> tanta neve sporca per strada e questo non invita a uscire, ma pur si deve...
>
> Coraggio, il peggio è passato ;-)
Saluti e grazie.