Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Connessione ADO

1 view
Skip to first unread message

Rino

unread,
Jul 23, 2008, 3:37:40 AM7/23/08
to
Ciao a tutti,
sto lavorando su un'applicazione scritta con Delphi 2005 che si
appoggia su un db SQL SERVER 2005 con gli oggetti ADO.
L'applicazione all'accesso si connette al db, e mantiene aperta la
connessione per tutto il tempo.
Dopo un periodo di inutilizzo la connessione viene chiusa (credo dal
db) ma per l'applicazione risulta ancora connessa. Questo comporta,
che alla prima operazione (su db) il programma va in errore per
mancata connessione.
Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema?
C'è un modo per verificare che la connessione sia caduta?
Ho provato con la proprietà CONNECTED dell'oggetto TAdoConnection, ma
ahimè, risulta connesso.

Grazie in anticipo.
Rino

Troll

unread,
Jul 25, 2008, 7:55:11 AM7/25/08
to
>Dopo un periodo di inutilizzo la connessione viene chiusa (credo dal
>db) ma per l'applicazione risulta ancora connessa. Questo comporta,
>che alla prima operazione (su db) il programma va in errore per
>mancata connessione.
>Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo problema?

Forse è la strada peggiore e la dico non conoscendo ADO a fondo. Ma
sembrerebbe che sia il DB ad andarsene via.

Se tale aspetto non è risolvibile a livello DB suggerisco di calcolare
dall'applicazione questo tempo medio di sconnessione.

Poi si potrebbe prima che scada il tempo far disconnettere
l'applicazione stessa o sconnetterla e riconnetterla automaticamente.

--- posted by geoForum on http://www.delphiedintorni.it

0 new messages