Le nuove ATI e Linux

1 view

koichirose

Con una vecchia x800gto2 su Ubuntu ho parecchi problemi: o guardo bene i
video e mi parte la ventola al massimo (con i driver ufficiali), o non
installo niente, vedo male i video ma ho la ventola silenziosa. Ho anche
problemi con lo scrolling delle pagine web in firefox, per esempio.

Le ultime ATI (tipo 3870 o meglio ancora la serie 4xxx), si comportano
bene? Fino a pochi mesi fa ero convinto di passare a nVidia, ma mi pare
che questa generazione č tutta per ATI (e il dualboot per qualche
giochino lo tengo sempre...)

Grazie mille

BS82

si beh, č tutta un'altra cosa dal tempo delle x800.... i problemi che citi
te non esistono piů...

c'č qualche carenza ma le notano solo gente che va a incasinarsi la vita con
linux... per il resto ormai sembrano ok anche come prestazioni!

SimBus82 sta per rinascere...
Scopri la nuova reincarnazione http://tinyurl.com/2d7byh

DanySK

koichirose wrote:
> [...]
> installo niente, vedo male i video ma ho la ventola silenziosa. Ho anche
> problemi con lo scrolling delle pagine web in firefox, per esempio.

Strano... di questi problemi con la X1950XTX e Sabayon 3.5 (driver 8.6)
non ne ho.

> [...]
> bene? Fino a pochi mesi fa ero convinto di passare a nVidia, ma mi pare

> che questa generazione � tutta per ATI (e il dualboot per qualche

Sotto Linux nVidia resta mezza spanna sopra a mio parere. In ogni caso
ad ogni relase AMD corregge quintalate di problemi (e non ne introduce
di nuovi). Se non sei un fan accanito di Compiz Fusion puoi anche
passare ad una 4850 IMHO. Diversamente l'unica nVidia appetibile � la
8800GT sui 120-130 euro.

--
Danilo Pianini
"DanySK"

MSN: danysk_AT_alientech_DOT_it
Skype: dany.sk

www.astice.org
Consigliere membro del direttivo
Direttore della rivista "I2 - Informa Ingegneri"

DanySK

BS82 wrote:
> si beh, � tutta un'altra cosa dal tempo delle x800.... i problemi che citi
> te non esistono pi�...

Se li ha, i problemi che cita esistono ancora. Oltretutto le serie X800
come le X1000 sono ancora supportate ufficialmente da ATI.

> c'� qualche carenza ma le notano solo gente che va a incasinarsi la vita con

> linux... per il resto ormai sembrano ok anche come prestazioni!

Come prestazioni ci siamo, la mia Radeon (quando va bene) va forte ma
restano problemi grossi. Aprire video con certi formati di colore
provoca il riavvio del server X o (peggio) inchioda il PC, nonostante il
supporto AIGLX se con Compiz attivo si apre google earth, nexuiz,
celestia o altro software che apre un secondo layer opengl parte un
flickering insopportabile. O si spegne compiz o non si vive.
Con nVidia non succede.

Posso chiederti che prove hai fatto, visto che mi pare tu stia parlando
a sproposito?

koichirose

DanySK wrote:
> Strano... di questi problemi con la X1950XTX e Sabayon 3.5 (driver 8.6)
> non ne ho.

Ne avevamo gi� parlato se ricordi e avevo anche provato Sabayon, non
ricordo bene con quali risultati, ma sarebbe comunque una distro non
proprio di mio gradimento...

> [...]
> di nuovi). Se non sei un fan accanito di Compiz Fusion puoi anche
> passare ad una 4850 IMHO. Diversamente l'unica nVidia appetibile � la

Beh fan accanito no, per� mi piacerebbe usare alcune funzioni che trovo
molto utili come expos� e poco altro...per� � proprio una questione di
principio! Siccome il cambio lo far� quasi sicuramente dopo l'estate (se
lo far�) penso che mi legger� un po' di opinioni di utenti freschi di
4870 e poi decider�!

Grazie

paolo besser

koichirose ha scritto:

> principio! Siccome il cambio lo farņ quasi sicuramente dopo l'estate (se
> lo farņ) penso che mi leggerņ un po' di opinioni di utenti freschi di
> 4870 e poi deciderņ!

Anch'io suggerirei di attendere il momento dell'acquisto, per fare
valutazioni che possono oscillare pesantemente in poche settimane.

p.bes