E' da un po' che non seguo, ma penso che a fine anno mi faro' il pc
nuovo, quindi e' tempo quantomeno di tornare ad informarsi.
E la cosa che mi sorprende e', al di la' dei modelli, vedere che le
schede video ora costano molto di meno di un tempo.
Vedo ATI vendere a 200-250 euro quella che mi pare la loro top gamma.
Un tempo i prezzi erano superiori ai 600 euro
Che e' successo?
> Che e' successo?
E' successo che AMD, trovandosi in posizione di netto svantaggio con la
serie 2900, per recuperare posizioni ha pensato di rilasciare le 3800
sei mesi dopo a prezzi decisamente bassi, al che Nvidia le ha subito
piazzato alle costole le ormai ampiamente ammortizzate 8800 GT nel
tentativo di affossarla.
Così adesso AMD le ha restituito il favore, piazzando a prezzi
bassissimi schede che Nvidia può vendere solo a prezzi più alti, se non
vuole rimetterci.
Insomma, ognuna ha approfittato del momento sfavorevole dell'altra per
giocare le proprie armi migliori, e a guadagnarci siamo stati noi utenti
finali.
p.bes
Aggiungo anche che ha avuto la capacità di progettare un chip che con il 40%
dei transistors in meno va poco in meno di GT200, un chip che ha costi di
produzione nettamente inferiori a quelli della concorrenza,
che grazie al memory controller a 256bit e alle DDR5 ha ridotto la
complessità del PCB mantenendo ottimi livelli di banda, e che non ha messo
altri inutili e costosi 512MB di ram aggiuntiva che ad oggi sambra non
servono a nulla.
Insomma, una serie di mosse vincenti sotto tutti i punti di vista !!!
Che ATI ha scazzato di brutto con la HD2900, e per riprendersi ha
puntato tutto sul qualità/prezzo invece che sulla forza bruta. E sta
avendo ragione.
--
Danilo Pianini
"DanySK"
MSN: danysk_AT_alientech_DOT_it
Skype: dany.sk
www.astice.org
Consigliere membro del direttivo
Direttore della rivista "I2 - Informa Ingegneri"