Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Vista e AHCI

0 views
Skip to first unread message

NEO

unread,
Jul 12, 2008, 7:05:22 AM7/12/08
to
Ho installato Windows Vista 32 bit mentre il mio harddisk era settato
dal bios in modalità non-raid. Ora vorrei passare alla modalità AHCI per
avere un minimo di incremento di prestazioni, ma evitando di
reinstallare Windows.

Se cambio l'impostazione dal BIOS Vista comincia a fare un ciclo
infinito di riavvii senza partire. Ho fatto qualche ricerca online e ho
provato questa soluzione http://support.microsoft.com/kb/922976/en-us ma
senza successo.

La scheda madre è una ASRock 4core1333-FullHD. Da notare che su Linux
impostare la modalità AHCI non ha presentato alcun problema.

Avete dei suggerimenti per me?

Grazie

--
))NEO((

Lorenz

unread,
Jul 12, 2008, 9:48:54 AM7/12/08
to
Nel suo scritto precedente, NEO ha sostenuto :

L'unica è reinstallare Vista...si potrebbe anche provare a
disinstallare il controller SA da gestione periferiche dopo aver
impostato nel Bios lo stesso su AHCI, ma non è detto che funzioni.


blackshard

unread,
Jul 12, 2008, 11:48:22 AM7/12/08
to
NEO ha scritto:

Si, resta in modalità Non-Raid :)

Se non vado errato la tua mobo monta il SB600 come southbridge. Il
supporto del driver nativo di vista all'ahci del sb600 è buono ed
effettivamente offre dei vantaggi prestazionali (a differenza di quello
amd/ati) ma al costo di un utilizzo di circa il 10-15% della cpu durante
gli accessi al disco.

Per quanto riguarda il reboot, penso proprio che devi reinstallare windoze.

Andrea [Work]

unread,
Jul 14, 2008, 8:19:52 AM7/14/08
to
Il Sat, 12 Jul 2008 13:05:22 +0200, NEO ha scritto:

> Se cambio l'impostazione dal BIOS Vista comincia a fare un ciclo
> infinito di riavvii senza partire. Ho fatto qualche ricerca online e ho
> provato questa soluzione http://support.microsoft.com/kb/922976/en-us ma
> senza successo.
>
> La scheda madre è una ASRock 4core1333-FullHD. Da notare che su Linux
> impostare la modalità AHCI non ha presentato alcun problema.
>
> Avete dei suggerimenti per me?

Io con un AMD770 con sb600 con HDTach in AHCI cambia molto poco rispetto ad
IDE mode (220 burst, 95 medi con un seagate 7200.11)
Hai provato ad installare i driver manualmente e poi riavviare e mettere in
AHCI?
Perchè io ho fatto l'inverso e funziona, e rimettendo AHCI riparte, quindi
quando ci sono i driver dovrebbe andare.
A dire il vero ero su XP, ma penso sia analogo...

0 new messages