Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Piedinatura connettore DB25->DB25 SCSI

24 views
Skip to first unread message

Petomane Compulsivo

unread,
Feb 10, 2009, 6:51:46 AM2/10/09
to
Bene, assodato che non se ne trovano più in giro, ho deciso che me ne
costruisco uno io.
Qualcuno ha indicazioni sulla piedinatura e sugli accorgimenti da
tenere per fare un cavo da DB25 a DB25 per collegare due periferiche
scsi in cascata?
Soprattutto, qualcuno ha capito perchè trovarne uno è così
infernalmente difficile?
Grazie mille!

Mike De Petris

unread,
Feb 10, 2009, 7:52:40 AM2/10/09
to
On Feb 10, 12:51 pm, Petomane Compulsivo

la piedinatura e' dritta, puoi farlo crimpando una piattina se non ti
serve molto lungo, i miei li ho da poco mandati al museo del
retrocomputing

non pensavo fosse difficile trovarli, comunque almeno la piedinatura
in rete la dovresti trovare facile!

Petomane Compulsivo

unread,
Feb 10, 2009, 3:16:10 PM2/10/09
to
On 10 Feb, 13:52, Mike De Petris <mikedepet...@gmail.com> wrote:
> On Feb 10, 12:51 pm, Petomane Compulsivo
>
> <petomane.compuls...@gmail.com> wrote:
> > Bene, assodato che non se ne trovano più in giro, ho deciso che me ne
> > costruisco uno io.
> > Qualcuno ha indicazioni sulla piedinatura e sugli accorgimenti da
> > tenere per fare un cavo da DB25 a DB25 per collegare due periferiche
> > scsi in cascata?
> > Soprattutto, qualcuno ha capito perchè trovarne uno è così
> > infernalmente difficile?
> > Grazie mille!
>
> la piedinatura e' dritta, puoi farlo crimpando una piattina se non ti
> serve molto lungo

Ho passato due ore a fare 100 saldature, tutte funzionanti (tester)
e... non vaaaarghhhhhh!

> non pensavo fosse difficile trovarli

"iNpossibili" è un termine più realistico, non li tiene neanche RS.

Idee? :|

Mike De Petris

unread,
Feb 10, 2009, 4:36:22 PM2/10/09
to
>> la piedinatura e' dritta, puoi farlo crimpando una piattina se non ti
>> serve molto lungo

> Ho passato due ore a fare 100 saldature, tutte funzionanti (tester)
> e... non vaaaarghhhhhh!

mmmmmmm, ma hai cercato indicazioni in rete?
non ti conveniva crimpare un flat?

>> non pensavo fosse difficile trovarli

> "iNpossibili" è un termine più realistico, non li tiene neanche RS.

> Idee? :|

ma ci racconti cosa stai cercando di collegare? Normalmente dal mac si
usciva in SCSI su db25 ma le perferiche avevano il centronics 50 poli...

al limite vai sul centronics e poi conun adattatore ritorni al db25, ma
meglio se spieghi cosa vuoi fare


Petomane Compulsivo

unread,
Feb 10, 2009, 5:50:34 PM2/10/09
to
On 10 Feb, 22:36, "Mike De Petris" <mikedepet...@gmail.com> wrote:
> >> la piedinatura e' dritta, puoi farlo crimpando una piattina se non ti
> >> serve molto lungo
> > Ho passato due ore a fare 100 saldature, tutte funzionanti (tester)
> > e... non vaaaarghhhhhh!
>
> mmmmmmm, ma hai cercato indicazioni in rete?

Sgooglando la tua tesi della piedinatura pin to pin trova conferma.

> non ti conveniva crimpare un flat?

No perchè non ho db25 "crimpabili".

> >> non pensavo fosse difficile trovarli
> > "iNpossibili" è un termine più realistico, non li tiene neanche RS.
> > Idee? :|
>
> ma ci racconti cosa stai cercando di collegare?
> Normalmente dal mac si
> usciva in SCSI su db25 ma le perferiche avevano il centronics 50 poli...

Per queste medesime ragioni storiche tutti gli strumenti musicali e
similari (campionatori, workstation, ecc..) escono proprio in DB25:
sto appunto cercando di far vedere il mio Zip al mio campionatore
Akai.

> al limite vai sul centronics e poi conun adattatore ritorni al db25, ma
> meglio se spieghi cosa vuoi fare

Poi con un adat... ce ne sono? :|

Mike De Petris

unread,
Feb 11, 2009, 3:52:01 AM2/11/09
to
On Feb 10, 11:50 pm, Petomane Compulsivo

<petomane.compuls...@gmail.com> wrote:
> > usciva in SCSI su db25 ma le perferiche avevano il centronics 50 poli...
>
> Per queste medesime ragioni storiche tutti gli strumenti musicali e
> similari (campionatori, workstation, ecc..) escono proprio in DB25:
> sto appunto cercando di far vedere il mio Zip al mio campionatore
> Akai.

Ah, bei tempi, immagino to abbia provato a cercare nei negozi online
specializzati, altrimenti dovresti veramente rivolgerti ad Alberto del
museo
http://www.oldcomputers.it/

> > al limite vai sul centronics e poi conun adattatore ritorni al db25, ma
> > meglio se spieghi cosa vuoi fare
>
> Poi con un adat... ce ne sono? :|

A suo tempo mi e' capitato piu' volte di ovviare al problema usando
un'unita' esterna, tipo cdrom o syquest o hdd che hanno due porte
centronics 50p per fare la cascata usando due cavi classici DB25/C50.

Ovviamente verificano che le terminazioni siano corrette se il tuo
cavo non funziona, se le saldature sono giuste non dovresti avere
controindicazioni a meno di cavo molto lungo.

Si trovano anche cavi seriali con tutti i 25 poli collegati.

Crimpare il cavo ti costerebbe pochissimo comunque e basta una morsa.

In tutti questi casi terrei comunque il cavo sotto il mezzo metro,
possibilmente sui 30cm.


Message has been deleted
Message has been deleted
0 new messages