Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

[OT] file test per sistema 5.1

73 views
Skip to first unread message

emmexx

unread,
Jun 15, 2008, 11:11:03 AM6/15/08
to
Mi scuso in anticipo perche' probabilmente non e' questo il ng giusto ma
non ho trovato altro nella gerarchia di usenet.

Ho un lettore dvd (autonomo, non per pc) che ho collegato ad un sistema
di casse 5.1.

Le impostazioni audio del dvd permettono di scegliere tra vari tipi di
uscita (entrata?) del suono, tra cui anche il 5.1.
Quel che succede pero' e' che se cerco di vedere un dvd 5.1 e seleziono
come uscita audio 5.1 non si sente tutta la "colonna sonora".
In genere si sente la parte musicale, i rumori ma non le voci degli
attori che risultano a volume bassissimo.
Devo quindi ogni volta cambiare tipo di uscita audio e non ascoltare il
dvd in 5.1. :-(

Volevo quindi capire se il lettore dvd e' effettivamente un sistema 5.1
o un pacco utilizzando un banale test con un file che mandi un segnale
ad ogni cassa. Quando usavo una sb live 1024 con un pc c'era un test che
permetteva di capire se le casse erano collegate correttamente. Una
suadente voce femminile :-) diceva:
"canale anteriore destro", "canale anteriore sinistro", ecc.

Mi servirebbe quindi un qualche file (da masterizzare) che mi permetta
di fare questo test.

Mi potete aiutare? O in quale ng devo chiedere?

grazie
maxx

elf

unread,
Jun 18, 2008, 1:50:09 PM6/18/08
to
emmexx <emme...@tiscalinet.it> ha scritto:

> [...] un test che permetteva di capire se le casse erano


> collegate correttamente. Una suadente voce femminile :-) diceva:
> "canale anteriore destro", "canale anteriore sinistro", ecc.
>
> Mi servirebbe quindi un qualche file (da masterizzare) che mi
> permetta di fare questo test.

I dvd di pulizia della lente (nomi tipo "DVD Lens disc", "DVD Laser
cleaner" e simili) hanno una traccia che serve a testare i collegamenti
multicanale: sostituisci alla voce femminile le esplosioni finte
(sembrano quelle di Doom 1 :-)), il resto e' lo stesso.

elf

emmexx

unread,
Jun 19, 2008, 3:20:52 PM6/19/08
to
elf wrote:

> I dvd di pulizia della lente (nomi tipo "DVD Lens disc", "DVD Laser
> cleaner" e simili) hanno una traccia che serve a testare i collegamenti
> multicanale: sostituisci alla voce femminile le esplosioni finte
> (sembrano quelle di Doom 1 :-)), il resto e' lo stesso.

Grazie, non sapevo. Alla prima occasione ne acquisto uno.

maxx

emmexx

unread,
Jul 17, 2008, 4:54:33 AM7/17/08
to
emmexx wrote:
> elf wrote:

> Grazie, non sapevo. Alla prima occasione ne acquisto uno.

Ne ho comprato uno ma non e' che abbia capito molto (oltre al fatto che
nel centro commerciale dove ho fatto l'acquisto gli addetti alla vendita
non sono molto preparati).

Dopo qualche ora di ricerca ieri sono riuscito a recuperare un file con
un po' di esplosioni. Lo si trova in questa pagina:

http://www.dvd-recordable.org/Reviews+index-req-showcontent-id-194.phtml

Ho scaricato, masterizzato ed inserito nel lettore DVD.
Il lettore e' impostato su 5.1 CA
A video viene visualizzata la cassa da cui uscira' il suono.
- centrale: si sente un suono a volume molto basso a frequenza bassa
(sembra un suono in controfase)
- sinistro: colpi di pistola
- destro: colpi di mitragliatrice
(sinistro e destro sono invertiti rispetto a come ho sempre posizionato
le 2 casse ma evidentemente le ho messe al contrario)
- sinistro posteriore: colpi di pistola con eco
- destro posteriore: colpi di mitra con vetri infranti
- subwoofer: suono a frequenza bassa

Se vado ad impostare l'audio del lettore nella modalita' VSS (che e'
probabilmente un modo per rendere in 5.1 audio che non lo e') succede
una cosa strana:
- sinistro e destro: colpi di un'arma diversa da pistola e mitra
- sinistro: colpi di pistola
- destro: colpi di mitragliatrice
- sinistro: colpi di pistola con eco
- destro: colpi di mitra con vetri infranti
- subwoofer: suono a frequenza bassa
(centrale, sinistro posteriore e destro posteriore non sono usati).

Il fatto che in modalita' 5.1 dal canale centrale provenga un suono
molto attenuato, esattamente come dai dvd 5.1 proviene il parlato in
maniera molto attenuata, mi fa pensare che il lettore dvd abbia qualcosa
che non va.

Cosa ne pensate (anche se siamo sempre OT)?

grazie
maxx

emmexx

unread,
Jul 25, 2008, 7:03:12 AM7/25/08
to
emmexx wrote:

> Il fatto che in modalita' 5.1 dal canale centrale provenga un suono
> molto attenuato, esattamente come dai dvd 5.1 proviene il parlato in
> maniera molto attenuata, mi fa pensare che il lettore dvd abbia qualcosa
> che non va.

Per chiudere il thread, ricoprendolo con un velo pietoso, vi comunico
che ho risolto. Avevo collegato i jack rca al contrario. :-(

ciao
maxx

0 new messages