Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

iphone non prende appunti durante una telefonata?

0 views
Skip to first unread message

Tex29

unread,
Oct 10, 2008, 8:55:59 AM10/10/08
to
Volevo sapere se è solo per miei limiti mentali, oppure se è per limiti
mentali di un ingegnere apple, che con non riesco a trovare il modo di
prendere un appunto sull'iphone durante una conversazione telefonica.

Se ho ben capito, infatti:
a) Durante la telefonata, non posso accedere alle applicazioni come note,
calendario, mail, sms, etc.: insomma, alle applicazioni che mi
consentirebbero di scrivere.
b) Durante la conversazione posso accedere alla rubrica dei contatti, ma non
posso aggiungerne uno nuovo né modificarne uno esistente: insomma, non posso
scrivere neppure lì
c) poiché durante la telefonata posso accedere anche al tastierino numerico,
pensavo di poter almeno digitare lì un numero di telefono in modo tale da
ritrovarmelo visualizzato al termine della conversazione per poi chiamarlo,
salvarlo o fare altro.
Cosa che era possibile anche sul mio primo gsm (un motorola flare che non
mandava neanche gli sms) e che io sappia è consentita da tutti i telefoni
dell'orbe terracqueo, esistenti e non più a listino, nonché financo nei
cellulari da modernariato, con l'unica eccezione (a me nota) del preistorico
tacs motorola personal phone nel cui caso, però, non era colpa
dell'interfaccia software: è che quel telefono non aveva il display, povero.

Ecco, all'iphone questa sofisticata feature invece manca: qualsiasi numero
digitato sul tastierino durante la conversazione viene simpaticamente
cancellato al termine della chiamata.
Simpaticamente di tal che, se telefono a Tizio perché mi dia il numero di
Caio, devo avere sottomano un bloc notes cartaceo per segnarmi tale numero.
Ecco, come dire, che figata.

Quanto sopra, almeno, se ho ben capito.
Ma spero di non aver ben capito, eh.

--
Ciao,
Francesco
Risposte solamente sul newsgroup

t = 1" / (1 - (vイ/cイ)) ^ ?

unread,
Oct 10, 2008, 9:39:27 AM10/10/08
to
"Tex29" <tex...@address.invalid> wrote in message
news:gcnjcv$53i$1...@tdi.cu.mi.it...

> Volevo sapere se è solo per miei limiti mentali, oppure se è per limiti
> mentali di un ingegnere apple....


Mi spiace molto che tu non abbia indicato un indirizzo email - in modo da
poterti scrivere in privato - però devo assolutamente complimentarmi con te
per l'esposizione del tuo post. E' la prima volta, dopo tanti anni, che
leggo un post in un newsgroup scritto in italiano perfetto! Ineccepibile.

Finanche l'attenzione nel corretto utilizzo dell'accento "acuto" nelle
parole perché, poiché e né, come vuole la nostra cara lingua italiana, al
posto di quello grave che si utilizza in tanti altri casi. Così come l'uso
corretto del congiuntivo, ormai dimenticato praticamente da tutti.
Eccezionale.

Volevo solo complimentarmi con te, senza farla troppo lunga.
E' un piacere leggere un post così, in un newsgroup italiano.

Scusatemi per l'OT, non occorre replicare a questo post.

B.


ps: non sono un prof di lettere, sono un informatico.


Lock_

unread,
Oct 10, 2008, 10:02:55 AM10/10/08
to
Tex29 ha scritto:

> Volevo sapere se è solo per miei limiti mentali, oppure se è per limiti
> mentali di un ingegnere apple, che con non riesco a trovare il modo di
> prendere un appunto sull'iphone durante una conversazione telefonica.

> a) hai provato a premere il tasto "home" durante la chiamata? ;]
> b) da quel che ho visto puoi fare tutto ma non ho provato a far partire un
brano musicale o un video. :]
> c) no, se lo scrivi sul tastierino, alla fine della chiamata si chiude. ma
vedi a) e b).


> Quanto sopra, almeno, se ho ben capito.
> Ma spero di non aver ben capito, eh.

spero di aver ben capito io invece perché mi sembra impossibile che il tuo
iPhone non lo faccia (ma spesso le cose più semplici sono sotto il nostro
naso). per tornare velocemente alla sezione telefonica premi la barra
verde in alto, che a quel punto sarà presente in ogni menu.


--
Lock [http://frok.splinder.it]

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad ab...@newsland.it


PoPoBaWa

unread,
Oct 10, 2008, 10:03:48 AM10/10/08
to

> ps: non sono un prof di lettere, sono un informatico.
>
>

Rotfl


Lock_

unread,
Oct 10, 2008, 10:08:50 AM10/10/08
to
Lock_ ha scritto:

spe' che lo riscrivo, l'ho formattato coi piedi:

a) hai provato a premere il tasto "home" durante la chiamata? ;]

b) da quel che ho visto puoi fare tutto ma non ho provato a far partire un

brano musicale o un video (update: funziona anche con brani musicali e
video, benché non trovi un utilizzo pratico giustificato). :]

Tex29

unread,
Oct 10, 2008, 4:28:57 PM10/10/08
to
Lock_ wrote:

> a) hai provato a premere il tasto "home" durante la chiamata? ;]

Ehm, cough, er, no.

Ma ti costava tanto scriverlo in maniera meno mortificante per il mio ego?
Non so, qualcosa tipo "anch'io all'inizio non avevo capito, poi ho scoperto
che è sufficiente premere il tasto home".

> b) da quel che ho visto puoi fare tutto ma non ho provato a far
> partire un brano musicale o un video (update: funziona anche con
> brani musicali e video, benché non trovi un utilizzo pratico
> giustificato). :]

Se è possibile guardare il video mantenendo l'audio della telefonata, e
l'interlocutore è logorroico e non esattamente appassionante, può avere un
suo perché. ;-)

> c) no, se lo scrivi sul tastierino, alla fine della chiamata si
> chiude.

Ecco, 'sta cosa se la potevano comunque risparmiare.

Uno non sembra particolarmente intelligente quando dopo aver riattaccato
deve richiamare la persona che gli ha appena dato il numero che ha creduto
di annotare sul tastierino, per farselo ripetere.
D'accordo, uno non sembra particolarmente intelligente neppure quando inizia
un thread intitolato "iphone non prende appunti durante una telefonata?", ma
non mi sembra il caso d'infierire.

> spero di aver ben capito io invece perché mi sembra impossibile che
> il tuo iPhone non lo faccia

No no, lo fa: come dubitavo, era un problema di miei limiti mentali.

Tex29

unread,
Oct 10, 2008, 4:59:57 PM10/10/08
to
t = 1" / (1 - (v²/c²)) ^ ? wrote:

> Eccezionale.

Esagerato, troppo buono, non lo merito, ma il mendacio è sempre gradito.

Baideuei (visto che ormai siamo ampiamente fuori tema) provi mai l'impulso
di usare il codice linguistico di usenet in ambienti non virtuali?
A me ad esempio è capitato, dopo aver riassunto le deduzioni della
controparte in una memoria destinata al giudice, di voler chiosare le sue
argomentazioni con un sintetico, ma chiaro, "rotfl".

Peccato non sia ritenuto fine, tra l'altro si risparmierebbe tanta carta.

t = 1" / (1 - (vイ/cイ)) ^ ?

unread,
Oct 10, 2008, 6:14:29 PM10/10/08
to
Tex29 wrote:
> A me ad esempio č capitato, dopo aver riassunto le deduzioni della

> controparte in una memoria destinata al giudice, di voler chiosare le
> sue argomentazioni con un sintetico, ma chiaro, "rotfl".

Hehehe... esattamente come ha fatto PoPoBaWa, dopo aver appreso che sono una
"bestia informatica" e non un "letterato"... :)

Ebbene sě, lo confesso, sono un sistemista di rete e tutti i miei colleghi
sono informatici, e a volte nelle comunicazioni di lavoro ho usato
l'acronimo di usenet, compreso il tanto bestiale quanto esaustivo "rtfm"! Ma
ovviamente non nelle comunicazioni ufficiali e/o cartacee. Come si dice a
Roma: "non mi regge la pompa" per fare una cosa simile... anche se concordo
con te, si risparmierebbe molta carta!!

Tuttavia diamo tempo al tempo, si tratta solo di aspettare... :)

Saluti

B.


atm

unread,
Oct 10, 2008, 6:43:52 PM10/10/08
to
Il Fri, 10 Oct 2008 14:55:59 +0200, Tex29 ha scritto:

> simpaticamente cancellato al termine della chiamata. Simpaticamente di
> tal che, se telefono a Tizio perché mi dia il numero di Caio, devo avere
> sottomano un bloc notes cartaceo per segnarmi tale numero.

oppure gli dici di mandarti un SMS col numero, e poi lo copincolli nella
rubrica

(ROTFL)

Tex29

unread,
Oct 10, 2008, 6:56:05 PM10/10/08
to
atm wrote:

>> simpaticamente cancellato al termine della chiamata. Simpaticamente
>> di tal che, se telefono a Tizio perché mi dia il numero di Caio,
>> devo avere sottomano un bloc notes cartaceo per segnarmi tale numero.
>
> oppure gli dici di mandarti un SMS col numero, e poi lo copincolli

^^^^^^
Vile, tu uccidi un uomo morto (cit.).

> nella rubrica

Lock, visto che tanto sono a far figure:
- se ho un numero all'interno di un SMS e voglio memorizzarlo nella rubrica,
c'è un metodo più efficiente di "metto il dito sopra al numero/parte la
chiamata al numero che non voglio chiamare/termino subito la chiamata/vado
su "chiamate recenti"/metto il dito sulla freccia blu a destra/inserisco il
numero tra i contatti/ricevo la chiamata dal proprietario di numero avvisato
dal servizio dovequando e spiego che no, non volevo chiamarlo ma con
l'iphone non c'è altro modo di metterlo in rubrica"?

Giuliano

unread,
Oct 11, 2008, 4:48:09 AM10/11/08
to
Tex29 ha scritto:
[CUT]

> Lock, visto che tanto sono a far figure:
> - se ho un numero all'interno di un SMS e voglio memorizzarlo nella
> rubrica, c'è un metodo più efficiente di "metto il dito sopra al
> numero/parte la chiamata al numero che non voglio chiamare/termino
> subito la chiamata/vado su "chiamate recenti"/metto il dito sulla
> freccia blu a destra/inserisco il numero tra i contatti/ricevo la
> chiamata dal proprietario di numero avvisato dal servizio dovequando e
> spiego che no, non volevo chiamarlo ma con l'iphone non c'è altro modo
> di metterlo in rubrica"?

mi devo preoccupare? lo uso anche io sto metodo alle volte con certi
telefoni si fa prima :D

--
Giuliano
Calidreaming - http://calidreaming.netsons.org

Lock

unread,
Oct 11, 2008, 6:49:31 AM10/11/08
to
On 2008-10-10 22:59:57 +0200, "Tex29" <tex...@address.invalid> said:

> A me ad esempio č capitato, dopo aver riassunto le deduzioni della

> controparte in una memoria destinata al giudice, di voler chiosare le
> sue argomentazioni con un sintetico, ma chiaro, "rotfl".

i vari "lol", "rotfl" eccetera no, ma gli emoticons mi scappano ormai
praticamente ovunque. :]

--
Lock
frok.splinder.com

Lock

unread,
Oct 11, 2008, 6:53:08 AM10/11/08
to
On 2008-10-10 22:28:57 +0200, "Tex29" <tex...@address.invalid> said:

>> a) hai provato a premere il tasto "home" durante la chiamata? ;]
> Ehm, cough, er, no.
> Ma ti costava tanto scriverlo in maniera meno mortificante per il mio ego?
> Non so, qualcosa tipo "anch'io all'inizio non avevo capito, poi ho
> scoperto che è sufficiente premere il tasto home".

hai comprato un iFlop, te lo meriti! :]


> D'accordo, uno non sembra particolarmente intelligente neppure quando
> inizia un thread intitolato "iphone non prende appunti durante una
> telefonata?", ma non mi sembra il caso d'infierire.

eheheh. :]


>> spero di aver ben capito io invece perché mi sembra impossibile che
>> il tuo iPhone non lo faccia
> No no, lo fa: come dubitavo, era un problema di miei limiti mentali.

tornando alla prima frase di questo post. spero tu abbia notato la
finezza di "che il tuo iPhone non lo faccia". naturalmente sapevo
benissimo che lo faceva... ;P


--
Lock
frok.splinder.com

Lock

unread,
Oct 11, 2008, 6:54:14 AM10/11/08
to
On 2008-10-11 00:56:05 +0200, "Tex29" <tex...@address.invalid> said:

> Lock, visto che tanto sono a far figure:
> - se ho un numero all'interno di un SMS e voglio memorizzarlo nella
> rubrica, c'è un metodo più efficiente di "metto il dito sopra al
> numero/parte la chiamata al numero che non voglio chiamare/termino
> subito la chiamata/vado su "chiamate recenti"/metto il dito sulla
> freccia blu a destra/inserisco il numero tra i contatti/ricevo la
> chiamata dal proprietario di numero avvisato dal servizio dovequando e
> spiego che no, non volevo chiamarlo ma con l'iphone non c'è altro modo
> di metterlo in rubrica"?

certo, usi il copia&incolla! :P

--
Lock
frok.splinder.com

0 new messages