Il mio navigatore continua a segnalarmi autovelox dappertutto anche dove
sicuramente non c'è mai stato un autovelox.
Mi sembra che l'affidabilità del sistema sia veramente ridicola, è forse
solo un fattore commerciale??
|| Ciao a tutti,
|| a me questa possibilità di sapere dove sono gli autovelox mi sembra
|| una baggianata.
sìsì... ingrana la 4° e dài de gas e poi vedi...
|| Il mio navigatore continua a segnalarmi autovelox dappertutto anche
|| dove sicuramente non c'è mai stato un autovelox.
Ti avvisa dove è stata segnalata la presenza di autovelox MOBILI se poi non
ci sono, non è forse meglio?
|| Mi sembra che l'affidabilità del sistema sia veramente ridicola, è
|| forse solo un fattore commerciale??
Se non hai mai beccato una multa posso capire che pensi così. Ma se, avresti
preso multe per 384 euro e 10 punti in meno sulla patente, (...) sicuramente
avresti capito e ogni tanto ti coccoleresti il tuo navigatore.
--
Lo Zio Fizzy © IZ6IUI on CBR600F [too fast for Italian limit]
/)/)
( '.')
o(_('')('')
Multe purtroppo ne ho prese diverse.
Punti per fortuna pochi perchè quando le ho prese toglievano solo 2 punti,
adesso non saprei...
Ma se il mio navigatore mi segnala autovelox ogni 100 metri all'inizio
rallento dappertutto poi mi abituo che sono falsi allarmi e quindi non li
considero più... e quando l'autovelox c'è davvero mi fregano.
sarà un fattore psicologico ma non penso di essere l'unico....
Forse sarebbe meglio mi segnalasse solo le postazioni fisse.
Per quelle mobili spero di vederle e comunque di rispettare i limiti in ogni
caso...
Ciao
basta escludere le mobili. puoi farti segnalare le pizzerie, i velox, i
distributori di caramelle. basta scegliere. nel mio ho la segnalazione
per tutor, autovelox mobili, fissi, photored, corsie riservate.
--
Delfone (MB)
> a me questa possibilità di sapere dove sono gli autovelox mi sembra una
> baggianata.
piu' che altro mi pare al limte dell'illegalita' (in Svizzera, dove
sono un po' piu' furbi di noi se ti cuccano col navigatore con gli
autovelox ti mettono allo spiedo).
> Il mio navigatore continua a segnalarmi autovelox dappertutto anche dove
> sicuramente non c'è mai stato un autovelox.
gli autovelox sono molto spesso dei POI creati dagli utenti. 100 mila
teste ragionano in 100 mila modi diversi, con 100 mila precisioni e
capacita' diverse. Cio' significa che se qualcuno prende per autovelox
un stazione di rilevamento ambientale, il tuo povero navigatore non
potra' fare altro che trattarlo come se fosse un autovelox.
Forse non hai notato che il navigatore non ti avverte nemmeno se gli
autovelox sono in funzione. Se lo fossero sempre, ti assicuro che mezza
Italia sarebbe gia' senza patente.
> Mi sembra che l'affidabilità del sistema sia veramente ridicola, è forse solo
> un fattore commerciale??
piu' che altro mi sembra che sia tu a non avere chiaro il concetto.
il POI e' un punto nella cartografia. Per praticita' e' possibile
raggruppare questi poi per categorie, associargli l'iconcina e un suono
quando ti ci avvicini. E il navigatore fa proprio questo. CHe poi il
punto sia una bufala, dipende solo dagli utenti che l'hanno creato, non
dal sistema.
Ci sono anche postazioni autovelox mobili. Alcune sono sempre quelle;
altre no. Tu che faresti se vedessi un autovelox mobile? lo
segnaleresti anche a rischio di dare un falso allarme, o sapendo che
tanto fra 2 ore l'hanno rimosso te ne fregheresti?
e poi <fantapolitica mode ON> se la polstrada diffondesse postazioni
false per farti rallentare piu' spesso del necessario o, peggio, per
farti rallentare dove non serve? <fantapolitica mode OFF>
buon viaggio
Adriano
Non penso proprio!
La sicurezza che ti beccano fa si che tutti corrano più piano.
Quindi:
- più soldi agli autombolisti
- meno soldi ai comuni
- meno infrazioni rilevate
- e sopratutto più sicurezza nella strade!
> Ci sono anche postazioni autovelox mobili. Alcune sono sempre quelle;
> altre no. Tu che faresti se vedessi un autovelox mobile? lo segnaleresti
> anche a rischio di dare un falso allarme, o sapendo che tanto fra 2 ore
> l'hanno rimosso te ne fregheresti?
Visto che dopo 2 ore lo rimuovo e poi chissà quando lo rimetterano non lo
segnalerei.
Io la penso così.
Tutti questi falsi allarme del navigatore fa si che l'automobilista non ci
sia più importanza e quindi vengono meno i punti di cui sopra
> e poi <fantapolitica mode ON> se la polstrada diffondesse postazioni false
> per farti rallentare piu' spesso del necessario o, peggio, per farti
> rallentare dove non serve? <fantapolitica mode OFF>
Anch'io ho avuto questa impressione, anche se secondo me il risultato finale
non è quello di far correre più piano la gente (che lo fa forse solo
all'inizio), ma di pensare che questo aggeggio chiamato navigatore segnali
autovelox anche dove non ci sono.
>
> buon viaggio
Grazie.
P.S. Sono un automobilista che ha preso una multa a 91 Km/h con il limite di
90 Km/h su una tangenziale a 4 corsie....
Non ho trovato questa possibilità ma cercherò meglio.
Grazie
> Non penso proprio!
> La sicurezza che ti beccano fa si che tutti corrano più piano.
> Quindi:
> - più soldi agli autombolisti
> - meno soldi ai comuni
> - meno infrazioni rilevate
> - e sopratutto più sicurezza nella strade!
basterebbe un po' piu' di onesta' da parte degli italiani.
si devono rispettare i limiti perche' ci sono (al pari di tutte le
altre norme del codice della strada, non perche' una macchinetta ti
avverte quando non puoi violarli.
> Visto che dopo 2 ore lo rimuovo e poi chissà quando lo rimetterano non lo
> segnalerei.
> Io la penso così.
mi sembra che non hai proprio le idee chiare. Nella maggioranza dei
casi, le posizioni degli autovelox mobili sono sempre quelle. IL fatto
che non sai quando viene installata la macchinetta non significa che
sia raro trovarcela.
> Tutti questi falsi allarme del navigatore fa si che l'automobilista non ci
> sia più importanza e quindi vengono meno i punti di cui sopra
come ti dicevo, i poi sono raggruppabili in categorie.
La stessa cosa vale per i velox, che puoi suddividere in fissi e
mobili.
Puoi disattivare la segnalazione dei mobili se proprio l'indicazione ti
da fastidio. Ma continuo a non vedere la differenza fra l'indicazione
inutile della posizione mobile in quel momento senza autovelox e
l'indicazione inutile della postazione fissa in quel momento
disattivata.
> Anch'io ho avuto questa impressione, anche se secondo me il risultato finale
> non è quello di far correre più piano la gente (che lo fa forse solo
> all'inizio), ma di pensare che questo aggeggio chiamato navigatore segnali
> autovelox anche dove non ci sono.
questo e' un problema diverso. Se la gente compra il navigatore per
salvarsi dalle multe e si fida ciecamente della macchinetta, lo fa a
suo rischio e pericolo.
> P.S. Sono un automobilista che ha preso una multa a 91 Km/h con il limite di
> 90 Km/h su una tangenziale a 4 corsie....
Capitano anche questi colpi di sfiga. D'altro canto se la gente non
andasse troppo forte, non passasse col rosso ecc, non servirebbero ne'
autovelox ne' semafori videocontrollati (che costano parecchio. E si
tratta di denaro pubblico)
Adriano
> Sembra che pincopalla abbia detto :
>
> > Non penso proprio!
> > La sicurezza che ti beccano fa si che tutti corrano più piano.
> > Quindi:
> > - più soldi agli autombolisti
> > - meno soldi ai comuni
++++ piu', molte piu' tasse locali. In alternativa, deficit pazzeschi
che qualcuno sanera' (lo stato, noi).
> > - meno infrazioni rilevate
> > - e sopratutto più sicurezza nella strade!
>
> basterebbe un po' piu' di onesta' da parte degli italiani.
> si devono rispettare i limiti perche' ci sono (al pari di tutte le
> altre norme del codice della strada, non perche' una macchinetta ti
> avverte quando non puoi violarli.
eccerto, rispettare i limiti di velocita': che bello vedere qualcuno
che 'ci crede' ancora. Ricordo che quando una categoria di poco o
nullo peso, per la vita del Paese, come quella degli autotrasportatori
minaccia agitazioni sindacali, mica dice:"Vi blocchiamo l'Italia".
Minaccia di rispettare i limiti di velocita'. Il risultato e' lo
stesso. Grandioso lo spettacolo dei ministri che esorta a non farlo (a
non rispettare i limiti di velocita'?).
Impressionante il 'prezziario', io chiamo cosi' il codice della
strada. Non ho il link sottomano, ma e' una cosa impressionante;
provate a dargli uno sguardo, altrimenti sembra che io esageri. Quando
pensi di guidare scrupolosamente, osservando tutte le regole, stai
sicuro che qualche regola la stai infrangendo. Ce ne sono di veramente
fantasiose. Tutto sta al buon cuore dell'agente che ti ferma ed alla
simpatia che gli ispiri.
> Capitano anche questi colpi di sfiga. D'altro canto se la gente non
> andasse troppo forte, non passasse col rosso ecc, non servirebbero ne'
> autovelox ne' semafori videocontrollati (che costano parecchio. E si
> tratta di denaro pubblico)
la gente e' abituata ad avere la patente regalata. Se io fossi lo
stato la 'regalarei' anch'io la patente a tutti, ma valida solo per
guidare utilitarie da pochi, pochissimi cavalli e km/h. Chi vuole
guidare auto con prestazioni degne, sia obbligato a seguire corsi di
guida veloce (chiaramente a sue spese). E sia messo in condizione di
capire cosa puo' e non puo' fare lui e la sua auto. Invece 'sti tonti
che fanno? Inaspriscono, come si dice. Dopo 'l'inasprimento' quello
che si schianta a 200 contro il platano, pero', schiatta lo stesso,
tse' che poco senso civico. Per quelli che restano c'e'
l'inasprimento. Tanto inutile per la collettivita', quanto
remunerativo per lo stato e le autoscuole (la vergogna degli
scandalosi corsi recupero punti. Una tangente mi sembrerebbe piu'
etica).
> piu' che altro mi pare al limte dell'illegalita'
Perfettamente legale.
Max max
>> piu' che altro mi pare al limte dell'illegalita'
>
> Perfettamente legale.
>
al limite della legalita' non significa illegale, ne' dal punto di
vista della legge ne' da quello della lingua italiana, quindi la tua
precisazione lascia il tempo che trova.
Dal punto di vista morale, avere un avvertimento che consenta di
infrangere la legge in presenza di punti di controllo, le cose
cambiano.
Sul lato della legalita' inoltre, credo che sia una condizione
parecchio instabile, visto che potrebbero renderla illegale da un
giorno all'altro per uniformarci a paesi piu' civili, se solo il
legislatore non fosse piu' impegnato per trovare scappatoie per parare
il culo ai solito noti.
Adriano
>Dal punto di vista morale, avere un avvertimento che consenta di
>infrangere la legge in presenza di punti di controllo, le cose
>cambiano.
Ma se e' obbligatorio anche mettere un cartello che ti avvisa
dell'autovelox fisso.
--
Ignazio GSS© * More than 100 HiRes images in my home page
http://www.ipuddu.it
> Ma se e' obbligatorio anche mettere un cartello che ti avvisa
> dell'autovelox fisso.
le banche ti avvertono anche che ci sono impianti di videosorveglianza.
Eppure le rapinano
Adriano
>> Ma se e' obbligatorio anche mettere un cartello che ti avvisa
>> dell'autovelox fisso.
>
>le banche ti avvertono anche che ci sono impianti di videosorveglianza.
>Eppure le rapinano
E quindi?
Pensi che se non avvisassero le rapinerebbero di meno? Non capisco il
nesso.
> E quindi?
> Pensi che se non avvisassero le rapinerebbero di meno? Non capisco il
> nesso.
non c'e' nessun nesso in questi reply.
Ho detto semplicemente che in Svizzera, per molti versi piu' civili di
noi, se ti cuccano con le posizioni degli autovelox si incazano di
brutto, e che (imho) l'uso del gps per avvertirti quando puoi
infrangere il codice della strada e quando no, e' al limite della
legalita', almeno moralmente (poi qualcuno ha sentito il bisogno di
precisare che e' perfettamente legale). Tutto li'
Adriano
>noi, se ti cuccano con le posizioni degli autovelox si incazano di
>brutto,
Ma se in svizzera ti beccano gli autovelox dell'italia si incazzano lo
stesso o si incazzano solo se hai quelli della svizzera?
> Ma se in svizzera ti beccano gli autovelox dell'italia si incazzano lo
> stesso o si incazzano solo se hai quelli della svizzera?
non so proprio. Avevo letto (credo proprio su un ng) che in Svizzera e'
vietato avere nel navigatore le posizioni degli autovelox. A sensazione
direi che di quello che accade in Italia non gli freghi nulla (anche a
giudicare da come viaggiano gli svizzeri quando guidano in Italia), ma
con il loro scarso senso dell'umorismo non me la sento di provare ;-)
Il mio discorso pero' era piu' rivolto alla (imho) maggior serieta'
Svizzera rispetto alla nostra. Che senso ha mettere un autovelox ed
essere obbligati a segnalarlo, come si deve fare qui in Italia?
Adriano
>Svizzera rispetto alla nostra. Che senso ha mettere un autovelox ed
>essere obbligati a segnalarlo, come si deve fare qui in Italia?
Beh, se sai che c'e' almeno sono sicuri che rallenti. Lo scopo non e'
evidentemente quello di fotterti ma quello di farti rallentare.
> Beh, se sai che c'e' almeno sono sicuri che rallenti. Lo scopo non e'
> evidentemente quello di fotterti ma quello di farti rallentare.
hai mai provato a percorrere la A1 fra Bologna e Firenze?
ci sara' almeno un autovelox ogni 2 km. Se funzionassero tutti per un
giorno, mezza Italia sarebbe senza patente.
Adriano
>hai mai provato a percorrere la A1 fra Bologna e Firenze?
>ci sara' almeno un autovelox ogni 2 km. Se funzionassero tutti per un
>giorno, mezza Italia sarebbe senza patente.
Ma li hanno spenti? E perche' mai?
Se la gente va veloce evidentemente sa che sono spenti.
>> hai mai provato a percorrere la A1 fra Bologna e Firenze?
>> ci sara' almeno un autovelox ogni 2 km. Se funzionassero tutti per un
>> giorno, mezza Italia sarebbe senza patente.
> Ma li hanno spenti? E perche' mai?
> Se la gente va veloce evidentemente sa che sono spenti.
Probabilmente sostiene che sono segnalati punti di interesse ogni 2km, visto
che cani e porci possono segnalarli e tanti inseriscono tra i velox fissi
anche quelli mobili (quindi basta che vedano in quel punto una pattuglia il
29 febbraio) o addirittura le centraline meteo.
--
Divino
INCONTINENTE: Persona che vive nell'entroterra
>Probabilmente sostiene che sono segnalati punti di interesse ogni 2km,
Comunque in quel tratto mi pare di ricordare che ce ne sono veramente
tanti, e fissi.
> Ma li hanno spenti? E perche' mai?
e' una mia impressione. gli autovelox su quel tratto sono
visibilissimi, ma tutte le volte che ci sono passato ci ho trovato
gente che letteralmente volava a livello della strada.
Adriano
> Probabilmente sostiene che sono segnalati punti di interesse ogni 2km, visto
> che cani e porci possono segnalarli e tanti inseriscono tra i velox fissi
> anche quelli mobili (quindi basta che vedano in quel punto una pattuglia il
> 29 febbraio) o addirittura le centraline meteo.
no no, sono fissi (cabinette di cemento con strisce bianche/rosse) e
indubbiamente autovelox, con tanto di cartello sopra che ne indica la
funzione.
Adriano
> Comunque in quel tratto mi pare di ricordare che ce ne sono
> veramente tanti, e fissi.
Ogni 2km? Fico! ;D
--
Divino
ESTINTORE: Sovrano defunto
>> Comunque in quel tratto mi pare di ricordare che ce ne sono
>> veramente tanti, e fissi.
>
>Ogni 2km? Fico! ;D
Beh, comunque quel tratto di strada e' veramente pericoloso, sia per
il traffico smodato con tantissimi mezzi pesanti che per le condizioni
metereologiche spesso assi poco favorevoli.