Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

ottimizzazione

0 views
Skip to first unread message

Txt

unread,
Jul 5, 2008, 7:49:55 PM7/5/08
to
Ciao ragazzi,

supponiamo che io parta da un punto A e debba raggiungere i punti B,C e D.
Esiste un software di navigazione (o anche un software separato) in grado di
indicare la sequenza migliore delle tappe da toccare? Per intenderci, è
meglio ABCD oppure ABDC oppure ecc....??

Una tipica applicazione potrebbe essere quella di un fornitore che, durante
la mattinata, deve visitare diversi clienti e vorrebbe ottimizzare il
percorso.


Grazie

Divino

unread,
Jul 6, 2008, 6:44:57 AM7/6/08
to
Txt scrisse:

> Esiste un software di navigazione (o anche un software separato)
> in grado di indicare la sequenza migliore delle tappe da toccare? Per
> intenderci, è meglio ABCD oppure ABDC oppure ecc....??

MioMap/iGo lo fa!

--
Divino
FARISEI: gruppo ottico costituito da anabbaglianti,abbaglianti e
fendinebbia

Txt

unread,
Jul 6, 2008, 4:44:05 PM7/6/08
to

"Divino" <div...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:g4q80h$ook$1...@tdi.cu.mi.it...


ottimo. è da provare. io adoro il tomtom ma questa è una delle sue
mancanze.

Un'altra mancanza che detesto è che durante le indicazioni, non indica la
strada che si sta percorrendo ma soltanto la prossima nella quale si
svolterà.

Divino

unread,
Jul 6, 2008, 4:54:53 PM7/6/08
to
Txt scrisse:

> Un'altra mancanza che detesto è che durante le indicazioni, non
> indica la strada che si sta percorrendo ma soltanto la prossima nella
> quale si svolterà.

Quoto e, ancora una volta, MioMap/iGo lo fa!

--
Divino
TRIBALE: Dotato di tre testicoli

Txt

unread,
Jul 6, 2008, 5:29:31 PM7/6/08
to

"Divino" <div...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:g4rbhu$n8n$1...@tdi.cu.mi.it...

Sbaglio o sei un fan? :-)

Senti, a parte gl ischerzi, ho da poco aperto un altro thread perchè avrei
bisogno di ascoltare le indicazioni del navigatore sul mio auricolare
bluetooth. Ho un HTC P3600 e un auricolare Jabra BT200.

Mi sembra di aver capito che il problema sia nel profilo supportato
dall'auricolare.


Sai qualcosa di più?


grazie

claudegps

unread,
Jul 6, 2008, 5:30:47 PM7/6/08
to
On 6 Lug, 12:44, "Divino" <divi...@gmail.com> wrote:
> Txt scrisse:
>
> > Esiste un software di navigazione (o anche un software separato)
> > in grado di indicare la sequenza migliore delle tappe da toccare? Per
> > intenderci, è meglio ABCD oppure ABDC oppure ecc....??
>
> MioMap/iGo lo fa!

E' molto lungo il calcolo del percorso in questo caso?
Chiedo per pura curiosita' :)
Per fare un calcolo ottimale, si devono calcolare tutti i percorsi tra
tutti i punti indicati(se ho tre punti calcolo 3 percorsi (AB-BC-AC),
se sono 4 i percorsi da calcolare sono, se non sbaglio, ben 6! AB-AC-
AD-BC-BD-CD). Quindi l'operazione potrebbe risultare piuttosto lenta,
con tempi che crescono decisamente all'aumentare del numero di
destinazioni.
Mi chiedo quindi se non venga utilizzato un modello semplificato che
tenga esclusivamente conto della distanza tra i punti.

Claudio


Divino

unread,
Jul 6, 2008, 6:02:08 PM7/6/08
to
Txt scrisse:

> Sbaglio o sei un fan? :-)

Finché fa tutte queste cose in piů del TomTom direi di sě, e aggiungici la
retroilluminazione che cambia in base alle effemeridi!

...ora tutto sta a vedere se il nuovo TomTom č migliorato...

> Mi sembra di aver capito che il problema sia nel profilo supportato
> dall'auricolare.

> Sai qualcosa di piů?

So che c'č un programmino che potrebbe comunque dirottare l'audio anche
verso i bluetooth "normali" ma non l'ho mai provato.

--
Divino
MAIALETTO: Porco che non dorme mai

Divino

unread,
Jul 6, 2008, 6:03:53 PM7/6/08
to
claudegps scrisse:

>> MioMap/iGo lo fa!

> E' molto lungo il calcolo del percorso in questo caso?

No, ma non sono mai andato oltre i 3 punti ed erano piuttosto vicini.

> Per fare un calcolo ottimale, si devono calcolare tutti i percorsi tra
> tutti i punti indicati(se ho tre punti calcolo 3 percorsi (AB-BC-AC),
> se sono 4 i percorsi da calcolare sono, se non sbaglio, ben 6! AB-AC-
> AD-BC-BD-CD). Quindi l'operazione potrebbe risultare piuttosto lenta,
> con tempi che crescono decisamente all'aumentare del numero di
> destinazioni.

Guarda, per come calcola le strade migliori tra due località distanti
centinaia di km la velocità di calcolo non può stupirmi più di adesso...

> Mi chiedo quindi se non venga utilizzato un modello semplificato che
> tenga esclusivamente conto della distanza tra i punti.

Possibile, ci vorrebbero esempi ad-hoc per tentare di fregarlo.

--
Divino
NEGROMANTE: Chi ama le persone di colore

Txt

unread,
Jul 6, 2008, 6:09:52 PM7/6/08
to

"Divino" <div...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:g4rfeo$qrt$1...@tdi.cu.mi.it...
> Txt scrisse:

>
> So che c'è un programmino che potrebbe comunque dirottare l'audio anche

> verso i bluetooth "normali" ma non l'ho mai provato.
>
> --
> Divino
> MAIALETTO: Porco che non dorme mai

Ne ho provati 3 tra cui BTAduoNav e BT Audio ma non mi funzionano,
maledizione :-P


LongIn

unread,
Jul 7, 2008, 4:57:09 AM7/7/08
to
Il Sun, 06 Jul 2008 01:49:55 +0200, Txt ha scritto:

> supponiamo che io parta da un punto A e debba raggiungere i punti B,C e
> D. Esiste un software di navigazione (o anche un software separato) in
> grado di indicare la sequenza migliore delle tappe da toccare? Per
> intenderci, è meglio ABCD oppure ABDC oppure ecc....??

E' un problema comunissimo per cui penso che qualcosa esista.
Viene chiamato ``problema del commesso viaggiatore'':

http://it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_commesso_viaggiatore

Prova a cercare``gps TSP Traveling Salesman Problem'', qualcosa saltera'
fuori.

Ciao,
--
LongIn

claudegps

unread,
Jul 7, 2008, 5:00:56 AM7/7/08
to
On 7 Lug, 00:02, "Divino" <divi...@gmail.com> wrote:
> Txt scrisse:
>
> > Sbaglio o sei un fan? :-)
>
> Finché fa tutte queste cose in più del TomTom direi di sì, e aggiungici la

> retroilluminazione che cambia in base alle effemeridi!

Questo lo fa anche il Navigon: alla sera passa automaticamente in
modalita' notturna.
Molto comodo.
[cut]

Divino

unread,
Jul 7, 2008, 2:15:53 PM7/7/08
to
claudegps scrisse:

> Questo lo fa anche il Navigon: alla sera passa automaticamente in
> modalita' notturna.
> Molto comodo.

Già, soprattutto torna buono abbassare automaticamente la retroilluminazione
(che tanto non serve), così diminuiscono i consumi!

...una cosa che mi manca rispetto al TomTom è l'aggiungere punti di
interesse "lungo il percorso", ovvero trovare quale POI di una certa
categoria è più comodo intercettare nel percorso già impostato, mi sembra
che il MioMap non ci riesca e cerchi solo il più vicino alla partenza, alla
destinazione o al punto corrente e non quello più comodo all'interno del
tragitto.

--
Divino
APOSTOLO: Persona che tiene moltissimo all'ordine

claudegps

unread,
Jul 7, 2008, 3:12:11 PM7/7/08
to
On 7 Lug, 20:15, "Divino" <divi...@gmail.com> wrote:
> claudegps scrisse:
>
> > Questo lo fa anche il Navigon: alla sera passa automaticamente in
> > modalita' notturna.
> > Molto comodo.
>
> Già, soprattutto torna buono abbassare automaticamente la retroilluminazione
> (che tanto non serve), così diminuiscono i consumi!

Piu' che altro eviti di avere una luce forte che ti abbaglia mentre
fuori e' tutto buio.
La visibilita', causa adattamento degli occhi alla condizioni di luce,
ne guadagna parecchio.

> ...una cosa che mi manca rispetto al TomTom è l'aggiungere punti di
> interesse "lungo il percorso", ovvero trovare quale POI di una certa
> categoria è più comodo intercettare nel percorso già impostato, mi sembra
> che il MioMap non ci riesca e cerchi solo il più vicino alla partenza, alla
> destinazione o al punto corrente e non quello più comodo all'interno del
> tragitto.

Interessante, devo provare se il navigon lo fa.

Txt

unread,
Jul 7, 2008, 8:06:18 PM7/7/08
to

"Divino" <div...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:g4q80h$ook$1...@tdi.cu.mi.it...

> Txt scrisse:
>
>> Esiste un software di navigazione (o anche un software separato)
>> in grado di indicare la sequenza migliore delle tappe da toccare? Per
>> intenderci, � meglio ABCD oppure ABDC oppure ecc....??
>
> MioMap/iGo lo fa!
>

Ciao


sto provando MioMap 3.3 ma come imposto ad esempio le 3 destinazioni e
lascio decidere al programma la progressione migliore?


Inoltre MM gestisce il TMC? Non trovo nulla a riguardo.


Grazie

Divino

unread,
Jul 8, 2008, 4:45:32 AM7/8/08
to
Txt scrisse:

>> MioMap/iGo lo fa!

> sto provando MioMap 3.3 ma come imposto ad esempio le 3
> destinazioni e lascio decidere al programma la progressione
> migliore?

Modifica il percorso, con il + puoi aggiungere punti e poi ottimizzare!

> Inoltre MM gestisce il TMC? Non trovo nulla a riguardo.

Certo, lo uso spesso!

--
Divino
AMARETTO: vedi gay

Txt

unread,
Jul 8, 2008, 5:36:46 AM7/8/08
to

"Divino" <div...@gmail.com> ha scritto nel messaggio
news:g4v9nj$1bh$1...@tdi.cu.mi.it...

>
>> Inoltre MM gestisce il TMC? Non trovo nulla a riguardo.
>
> Certo, lo uso spesso!
>
> --


-Dove trovo il comando?

Il servizio č gratuito?

Grazie

Divino

unread,
Jul 8, 2008, 9:16:29 AM7/8/08
to
Txt scrisse:

> -Dove trovo il comando?

Se il ricevitore č attivo appare automaticamente nella pagina con i dati dei
satelliti.

> Il servizio č gratuito?

Sě.

--
Divino
MASCHILISTA: Elenco di persone di sesso maschile

0 new messages