Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

Tester per alimentatori

0 views
Skip to first unread message

A[K]uMa

unread,
Oct 3, 2009, 1:52:53 PM10/3/09
to
Salve a tutti, gestisco un centro di assistenza tecnica,
e mi chiedevo una cosa:
ogni mese, buttiamo (giustamente) al centro di recupero materiali
informatici
decine di alimentatori, che abbiamo sostituito ai clienti che portano il
loro pc in assistenza e che , magari, avevano l'alimentatore difettoso.

Ora, ᅵ chiaro che gli alimentatori che buttiamo sono rotti :)


Ma stamattina mi ᅵ venuta un idea in testa:
se volessi autocostruirmi un aggeggio che mi indicasse se davvero c'e'
qualcosa che non va in un normalissimo alimentatore , ad esempio un 500w
da cabinet, cosa dovrei fare?

Stavo pensando a un attacco molex femmina, da far confluire ad una serie
di led, uno per ogni voltaggio dei cavi dell'Ali.
In questo modo, attaccando il molex femmina, ai maschi di un
alimentatore , alimentato a 200w, si dovrebbero accendere TUTTI ( i led)
e io sarei sicuro che l'ali funzionerebbe,. giusto?


Idee?

legend

unread,
Oct 3, 2009, 2:49:53 PM10/3/09
to
A[K]uMa wrote:
> Salve a tutti, gestisco un centro di assistenza tecnica,
> e mi chiedevo una cosa:
> ogni mese, buttiamo (giustamente) al centro di recupero materiali
> informatici
> decine di alimentatori, che abbiamo sostituito ai clienti che portano
> il loro pc in assistenza e che , magari, avevano l'alimentatore
> difettoso.
> Ora, � chiaro che gli alimentatori che buttiamo sono rotti :)
>
>
> Ma stamattina mi � venuta un idea in testa:

> se volessi autocostruirmi un aggeggio che mi indicasse se davvero c'e'
> qualcosa che non va in un normalissimo alimentatore , ad esempio un
> 500w da cabinet, cosa dovrei fare?
>
> Stavo pensando a un attacco molex femmina, da far confluire ad una
> serie di led, uno per ogni voltaggio dei cavi dell'Ali.
> In questo modo, attaccando il molex femmina, ai maschi di un
> alimentatore , alimentato a 200w, si dovrebbero accendere TUTTI ( i
> led) e io sarei sicuro che l'ali funzionerebbe,. giusto?
>

No , un ali che eroga le tensioni richieste non e' detto che non abbia poi
problemi per esempio nell'erogare le correnti richieste.
Sarebbe una prova molto empirica ma che comunque ti permetterebbe di non
butarlo ma poterlo utilizzare per altri scopi.
--
Bye


Freccia (VegetaSSj)

unread,
Oct 4, 2009, 1:54:00 PM10/4/09
to
Su "it.comp.hardware.overclock", ==A[K]uMa=> ha scritto:

> Stavo pensando a un attacco molex femmina, da far confluire ad una serie
> di led, uno per ogni voltaggio dei cavi dell'Ali.
> In questo modo, attaccando il molex femmina, ai maschi di un
> alimentatore , alimentato a 200w, si dovrebbero accendere TUTTI ( i led)
> e io sarei sicuro che l'ali funzionerebbe,. giusto?

Qualcosa tipo questo?
http://shopping.canoe.ca/shop/product--catId_1000947__locale_en__productId_685575.html

--
Freccia@Bulldozer63 :D

Lorenz

unread,
Oct 7, 2009, 10:08:11 AM10/7/09
to
Freccia (VegetaSSj) ha spiegato il 04/10/09 :

Ma usa un semplice tester da 3 euri no? :)


adepto

unread,
Oct 13, 2009, 4:22:50 PM10/13/09
to

x provare i 12 volt dovresti attaccare al nero e al giallo 2 lampadine da
abbaglianti x auto in parallelo.
in questo modo caricheresti i 12 volt con 110w, circa 9 ampere, ovvero circa
meta' carico per un alimentatore da 400w.
volendo per un 400w potresti mettere anche 3 lampadine e, x un 500w 4
lampadine.
una volta acceso l'alimentatore, a lampadine accese, controlla la tensione,
questa non deve scendere sotto i 12,1/12,2 volt.
se la tensione e' inferiore, diciamo 11,5volt, l'alimentatore "si e' seduto"
cioe' non regge il carico (forse condensatori esauriti, ma e' solo un
ipotesi).
stessa cosa si dovrebbe fare sui 5 volt, magari trovando lampadine da 6 volt
di alto wattaggio.
considera che i +5 volt di un 400watt erogano ben 32 ampere, dovrai caricare
bene il circuito (comunque non esagerare, x un 400w basterebbe caricare x 20
ampere circa e fare la misura di tensione).
prosegui allo stesso modo con i +3.3v (qua' trovare lampadine e' difficile,
visto che e' una misura veloce, potresti provare con resistenze di potenza,
ora pero' non ho tempo di fare i conti sul valore da usare, poi
diventerebbero roventi in pochi secondi, cosa da fare velocemente).
i -5 volt li misurerei direttamente senza carico, erogano una corrente quasi
nulla....
finite queste misure resta da verificare la ventola e tutte e tensioni sul
24 poli e sul connettore quadrato.......
viste tutte le tensioni corrette, puoi pregare che non abbia elementi
instabili che, con l'aumentare della temperatura, ti possano variare la
tensione.....

secondo me non ne vale la pena, anche considerando il basso costo degli
alimentatori classici.


0 new messages