Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

(forse OT) Magenta giallo ciano

1 view
Skip to first unread message

wret

unread,
Jul 18, 2008, 3:49:02 PM7/18/08
to
Con questi tre colori in proporzione uguale che colore si ottiene?
Grazie


Bugdue

unread,
Jul 18, 2008, 4:18:50 PM7/18/08
to
On 18 Lug, 21:49, "wret" <wrtw...@hotmail.com> wrote:
> Con questi tre colori in proporzione uguale che colore si ottiene?
> Grazie

nero di tricromia...

wret

unread,
Jul 18, 2008, 4:36:53 PM7/18/08
to

"Bugdue" <bug...@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
news:acc48995-39bc-47d8...@26g2000hsk.googlegroups.com...

grazie


grafite

unread,
Jul 18, 2008, 5:56:54 PM7/18/08
to
On 18 Lug, 22:18, Bugdue <bug...@tiscali.it> wrote:
> On 18 Lug, 21:49, "wret" <wrtw...@hotmail.com> wrote:

> nero di tricromia...
In offset è un nero veramente moolto appiccicoso, e anche un po caro

Thunor

unread,
Jul 18, 2008, 6:48:38 PM7/18/08
to
Fri, 18 Jul 2008 13:18:50 -0700 (PDT)
Era una notte torbida, avevo tutta l'intenzione di gustarmi il silenzio
della città assopita, quando giunse Bugdue e disse...

> nero di tricromia...

Ma davvero? C10% M10% Y10% a te risulta nero?
Boh, forse sono io che ci capisco poco, in fondo sono uno di quelli che usa
Corel Draw...

Wret: con proporzioni uguali di Cyan Magenta e Giallo, teoricamente si
ottiene una tinta neutra di luminosità direttamente proporzionale alla
quantità di inchiostro usato (o alla frequenza del retino, se preferisci).
Dico teoricamente perchè ottenere una tinta neutra senza utilizzare il nero
è piuttosto difficile, quindi in funzione di svariate variabili, come per
esempio il tipo di inchiostro usato, potresti avere dei viraggi imprevisti.

--
Thunor

"Il guaio di emergere è che, se sei uno stronzo, galleggi, così tutti si
accorgono di che pasta escrementizia sei fatto.
E allora, a volte, è meglio reimmergersi nel liquido amniotico
dell'anonimato"
A.G.P.

Larsenio

unread,
Jul 18, 2008, 8:34:09 PM7/18/08
to
Thunor ha scritto:

> Ma davvero? C10% M10% Y10% a te risulta nero?
[..]

Percentuali di nero tricromia, quello č un grigio.
I viraggi si ottengono in base a molte considerazioni, compresa
esperienza del macchinista offset.
In digitale si preferisce caricare i colori usando piů cariche di colore
assieme piuttosto che solo il nero.
Bye

--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 20" Leo@2,66]

rodolfo

unread,
Jul 19, 2008, 12:49:23 AM7/19/08
to
Larsenio wrote:
> Thunor ha scritto:
>> Ma davvero? C10% M10% Y10% a te risulta nero?
> [..]
>
> Percentuali di nero tricromia, quello è un grigio.

se quello è un grigio io sono Diego Armando Maradona (mi hanno tolto il
gesso, in effetti, cammino già son una stampella sola)
ciao
rodolfo

rodolfo

unread,
Jul 19, 2008, 12:52:16 AM7/19/08
to
wret wrote:
> Con questi tre colori in proporzione uguale che colore si ottiene?

un papocchio marroncino, dal beige al "nero caldo": se conosci qualcuno che
ha Photoshop può mostrartelo.
ciao
rodolfo

Larsenio

unread,
Jul 19, 2008, 5:35:13 AM7/19/08
to
rodolfo ha scritto:

> se quello è un grigio io sono Diego Armando Maradona (mi hanno tolto il
> gesso, in effetti, cammino già son una stampella sola)

E' un grigio carico ovvio, ma non è delle stesse percentuali del 100% di
ognuno..

Morellik

unread,
Jul 19, 2008, 11:06:35 AM7/19/08
to

"rodolfo" ha scritto

> un papocchio marroncino, dal beige al "nero caldo"

Io l'ho sempre chiamato "marronacchio": ma non e' proprio per questo che
qualcuno ha pensato di usare anche l' inchiostro nero???
Ciao.


rodolfo

unread,
Jul 20, 2008, 2:31:39 AM7/20/08
to
Larsenio wrote:
> rodolfo ha scritto:
>> se quello è un grigio io sono Diego Armando Maradona (mi hanno tolto
>> il gesso, in effetti, cammino già son una stampella sola)
>
> E' un grigio carico ovvio, ma non è delle stesse percentuali del 100%
> di ognuno..

no, semplicemente non è neutro.

rodolfo

unread,
Jul 20, 2008, 2:36:39 AM7/20/08
to

non necessariamente, si può fare un grigio anche con i tre colori, solo che
è più difficile mantenerlo neutro, certamente se le percentuali sono uguali
non sarà mai neutro, occorre alemno un po' di ciano in più.
Sostituirlo con il nero ha però anche il vantaggio di risparmiare sugli
inchiostri.
ciao
rodolfo

Larsenio

unread,
Jul 20, 2008, 5:45:33 AM7/20/08
to
rodolfo ha scritto:

> no, semplicemente non è neutro.

Quello lo davo x scontato :) ha dominanti.

Bugdue

unread,
Jul 21, 2008, 2:57:29 AM7/21/08
to

come fai a fare una percentuale di pigmento?

rodolfo

unread,
Jul 21, 2008, 8:28:47 AM7/21/08
to
Bugdue wrote:

>
> come fai a fare una percentuale di pigmento?

Fortunatamente nel nostro campo non è un problema, hanno già inventato la
retinatura e tutte le stampanti (tranne quelle a margherita) ci pensano da
sè generando il retino adatto a simulare la percentuale.
Se invece il problema è la tinteggiatura della pareti di casa, devi
sciogliere il pigmento nella pittura bianca in quantità proporzionale
all'intensità di colore che vuoi ottenere.
ciao
rodolfo

0 new messages