Google Groups no longer supports new Usenet posts or subscriptions. Historical content remains viewable.
Dismiss

freehand o illustrator?

1 view
Skip to first unread message

bug...@tiscali.it

unread,
Jul 18, 2008, 12:22:22 PM7/18/08
to
pregi e difetti...
apro questo post per ascoltar la vostra opinione...
grazie

Nessuno

unread,
Jul 18, 2008, 3:07:41 PM7/18/08
to
> pregi e difetti...
> apro questo post per ascoltar la vostra opinione...
> grazie

considerare corel draw? no?


Message has been deleted
Message has been deleted

Bugdue

unread,
Jul 18, 2008, 3:21:42 PM7/18/08
to
dtp o web rientra in pregi e difetti...

Bugdue

unread,
Jul 18, 2008, 3:26:19 PM7/18/08
to
On 18 Lug, 21:13, gpdf <g...@pippo.com> wrote:
> On Fri, 18 Jul 2008 21:07:41 +0200, "Nessuno" <ness...@itaca.gr> wrote:
> >considerare corel draw? no?
>
> I veri grafici considerano CDR quello che e': un giocattolo.

corel draw non è affidabile come uscita in stampa...
ha sempre ragionato a mdo suo...

diaciamo che è un po' autistico...

Message has been deleted

Nessuno

unread,
Jul 18, 2008, 3:33:22 PM7/18/08
to
corel draw non è affidabile come uscita in stampa...
ha sempre ragionato a mdo suo...

diaciamo che è un po' autistico...

bah...diciamo che qui c'è gente che lo usa da anni e non ha di questi
problemi
ma lasciamo stare altrimenti andiamo a finire in una discussione diversa...


Message has been deleted

Bugdue

unread,
Jul 18, 2008, 5:02:41 PM7/18/08
to
perchè?
Message has been deleted

grafite

unread,
Jul 18, 2008, 5:54:52 PM7/18/08
to

Più che alto oramai freehand è fuori produzione.
Aveva una ottima impostazione, per certe cose si riusciva a lavorarci
dimenticandosi del programma.
Illustator è estremamente potente

Thunor

unread,
Jul 18, 2008, 6:52:28 PM7/18/08
to
Fri, 18 Jul 2008 14:02:41 -0700 (PDT)
Era una notte torbida, avevo tutta l'intenzione di gustarmi il silenzio
della città assopita, quando giunse Bugdue e disse...

> perchè?

Probabilmente perchè le problematiche che, decisamente fuori luogo, tiri in
ballo con tanta leggerezza e menefreghismo, potrebbero toccare da vicino ed
in modo serio persone che leggono questo newsgroup o i loro cari.
Meglio portare rispetto, imparare un po' di umiltà e magari riflettere
prima di scrivere stronzate.

--
Thunor

"Il guaio di emergere è che, se sei uno stronzo, galleggi, così tutti si
accorgono di che pasta escrementizia sei fatto.
E allora, a volte, è meglio reimmergersi nel liquido amniotico
dell'anonimato"
A.G.P.

Larsenio

unread,
Jul 18, 2008, 8:30:03 PM7/18/08
to
Bugdue ha scritto:

> corel draw non è affidabile come uscita in stampa...
> ha sempre ragionato a mdo suo...
>
> diaciamo che è un po' autistico...

Non farti sentire da R.... :) comunque non sono daccordo.
Bye

--
psss.: Se vuoi scrivermi in privato,
togli Sir. e cita il messaggio ; ]
[iMac 20" Leo@2,66]

Larsenio

unread,
Jul 18, 2008, 8:32:18 PM7/18/08
to
bug...@tiscali.it ha scritto:

> pregi e difetti...
> apro questo post per ascoltar la vostra opinione...

Freehand più leggero, meno maneggevole, più complesso imho.. illustrator
più pratico.. ci sono studi grafici che se la tirano e alla grande
perchè usano freehand quando nella realtà dei fatti, fh è morto da tempo
(lode a cs3 che apre i files fh).

rodolfo

unread,
Jul 19, 2008, 12:46:20 AM7/19/08
to
Bugdue wrote:
> On 18 Lug, 21:13, gpdf <g...@pippo.com> wrote:
>> On Fri, 18 Jul 2008 21:07:41 +0200, "Nessuno" <ness...@itaca.gr>
>> wrote:
>>> considerare corel draw? no?
>>
>> I veri grafici considerano CDR quello che e': un giocattolo.
>
> corel draw non è affidabile come uscita in stampa...

sante parole!
Chiunque abbia un file di coreldraw non si fidi a portarlo a uno stampatore,
lo deve portare solo a me.
Purtroppo alcuni hanno scoperto che si può pubblicare il pdf e questo ha
permesso a chi fa CTP di cavarsela (sempre che non leggano le
caratteristiche scoprendo che il pdf è generato da corel, in questo caso non
va bene e non conta che per Pit Stop sia a posto).
Megli andare sul sicuro, tra Illustrator '88 e Freehand 3.0 meglio il
secondo.
in bocca al lupo :-))
rodolfo

Nessuno

unread,
Jul 19, 2008, 2:06:00 AM7/19/08
to
> pregi e difetti...
> apro questo post per ascoltar la vostra opinione...
> grazie

Su Fh non mi pronuncio perchè l'ho usato una volta sola e quando ho visto
che tratta le curve allo stesso modo di illustrator...ho lasciato perdere.
AI tratta le curve allo stesso modo di Fh...ahahahah...è sicuramente un
ottimo programma ma a mio avviso molto macchinoso. direi anche palloso e
sinceramente trovo veramente fastidiose tutte quelle fineste piene di tools
che alla fine ti lasciano 4 pixel per vedere cosa stai facendo...
chi, come me, ha cominciato con Coreldraw, rimane decisamente scioccato in
negativo quando mette le mani su Ai. L'esempio delle curve la dice
tutta...provare per credere...


Bugdue

unread,
Jul 21, 2008, 2:43:55 AM7/21/08
to


qual'è il tuo problema?

Bugdue

unread,
Jul 21, 2008, 2:44:34 AM7/21/08
to
On 18 Lug, 21:37, gpdf <g...@pippo.com> wrote:

> On Fri, 18 Jul 2008 12:26:19 -0700 (PDT), Bugdue <bug...@tiscali.it>
> wrote:
>
> >> I veri grafici considerano CDR quello che e': un giocattolo.
> >corel draw non è affidabile come uscita in stampa...
>
> L'ho sempre detto, io! Vedi che andiamo d'accordo?

>
> >ha sempre ragionato a mdo suo...
>
> Quanto mi piace questo DoppioBug! Quant'e' saggio e acculturato!
> Di' un po': e' tuo il sitowww.ilmassi.com?

>
> >diaciamo che è un po' autistico...
>
> Diciamo che tu dell'autismo non sai una emerita pippa ed e' meglio che
> su questo argomento non pronunci una virgola. GRAZIE.

Thunor

unread,
Jul 21, 2008, 5:03:26 AM7/21/08
to
Sun, 20 Jul 2008 23:43:55 -0700 (PDT)

Era una notte torbida, avevo tutta l'intenzione di gustarmi il silenzio
della città assopita, quando giunse Bugdue e disse...

> qual'è il tuo problema?

Nella fattispecie il mio problema è chi non sa usare Usenet, non sa
quotare, scrive sciocchezze e manca anche di quel minimo di sensibilità
necessaria per intrattenere rapporti umani.
In sostanza il mio problema sei tu.
Ma ti rimuovo con una certa facilità.

--
Thunor

"Mandare è elegante, sia che si mandi un mazzo di fiori, sia che si mandi
affanculo qualcuno.
Il gesto è leggero, etereo, perchè privo dell'abbruttimento inevitabile
presente nella fisicità.
L'intenzione si fa parola e la parola, sì, diverrà gesto, ma gesti altrui:
di quello che porta i fiori, di quello che va a fare in culo.
L'esecutore, diciamolo, è più volgare. Il fattorino del fiorista che porta
le rose imprecherà toccandone le spine.
Il tipo mandato a fare in culo si scontrerà con l'ingombrante opulenza del
deretano."
A.G.P.

Bugdue

unread,
Jul 21, 2008, 5:17:59 AM7/21/08
to
On 21 Lug, 11:03, Thunor <thunoratinwinddo...@nospam.invalid> wrote:
> Sun, 20 Jul 2008 23:43:55 -0700 (PDT)
> Era una notte torbida, avevo tutta l'intenzione di gustarmi il silenzio
> della città assopita, quando giunseBugduee disse...

>
> > qual'è il tuo problema?
>
> Nella fattispecie il mio problema è chi non sa usare Usenet, non sa
> quotare, scrive sciocchezze e manca anche di quel minimo di sensibilità
> necessaria per intrattenere rapporti umani.
> In sostanza il mio problema sei tu.
> Ma ti rimuovo con una certa facilità.
>
> --
> Thunor
>
> "Mandare è elegante, sia che si mandi un mazzo di fiori, sia che si mandi
> affanculo qualcuno.
> Il gesto è leggero, etereo, perchè privo dell'abbruttimento inevitabile
> presente nella fisicità.
> L'intenzione si fa parola e la parola, sì, diverrà gesto, ma gesti altrui:
> di quello che porta i fiori, di quello che va a fare in culo.
> L'esecutore, diciamolo, è più volgare. Il fattorino del fiorista che porta
> le rose imprecherà toccandone le spine.
> Il tipo mandato a fare in culo si scontrerà con l'ingombrante opulenza del
> deretano."
> A.G.P.


non vedo perchè ciò dovrebbe darti il diritto di offendermi...

von senger

unread,
Jul 21, 2008, 1:00:35 PM7/21/08
to

Nessuno ha scritto:


> chi, come me, ha cominciato con Coreldraw, rimane decisamente scioccato in
> negativo quando mette le mani su Ai. L'esempio delle curve la dice
> tutta...provare per credere...

Perfettamente dacccordo!!!!!!!!!!!
Non cambierei il mio Corel con nientaltro.
Mauro

Bugdue

unread,
Jul 22, 2008, 5:33:32 AM7/22/08
to

dal mio punto di vista corel draw è un oggetto interessante,
soprattutto per quello che riguarda la gestione delle curve, però ha
il grosso difetto di non avere una buona uscita postscript e questo a
mio modo di vedere lo rende non competitivo per la prestampa.

Illustrator è sicuramente molto potente ed intuitivo (nonché
aggiornato) però ha dei grossi problemi (sempre secondo me che se no
c'è chi fa polemica) con le booleane, che sono fattibili come forme ma
non come tracciati.

Freehand (sempre per la mia opinione) risulta ad oggi il miglior
programma di grafica vettoriale, sicuramente antiquato e con grossi
problemi di stabilità, ma la sua duttile funzionalità e leggerezza dei
file ne fa rimpiangere il mancato aggiornamento...
Purtoppo è un programma che andrà a morire, con grossi problemi per i
service di stampa...

onde evitare inutili polemiche aggiungo che questa è solo la mia
opinione dettata dalla mia esperienza.

rodolfo

unread,
Jul 22, 2008, 6:35:24 AM7/22/08
to
Bugdue wrote:
> On 21 Lug, 19:00, von senger <gyv...@tin.it> wrote:
>> Nessuno ha scritto:
>>
>>> chi, come me, ha cominciato con Coreldraw, rimane decisamente
>>> scioccato in negativo quando mette le mani su Ai. L'esempio delle
>>> curve la dice tutta...provare per credere...
>>
>> Perfettamente dacccordo!!!!!!!!!!!
>> Non cambierei il mio Corel con nientaltro.
>> Mauro
>
> dal mio punto di vista corel draw č un oggetto interessante,
> soprattutto per quello che riguarda la gestione delle curve, perň ha

> il grosso difetto di non avere una buona uscita postscript e questo a
> mio modo di vedere lo rende non competitivo per la prestampa.

in quanto operatore di nprestampa da anni sospetto che il problema non sia
mai stato dentro a Coreldraw ma negli operatori di prestampa. Ho prodotto
pellicole da corel a partire dalla versione 3.0 e i problemi che ci sono
stati sono stati sempre inferiori a quelli prodotti da altri software.
Ovviamente per corel mi riferisco alle versioni win e non a quelle mac che
erano dei disastri; per gli altri software invece mi riferisco a mac.
Ovviamente questa č solo la mia esperienza probabilmente fortunata giacchč i
miei colleghi/concorrenti a chi si presentava con file di corel dicevano che
era impossibile cavarci qualcosa di buono e li mandavano da me.
ciao
rodolfo

Bugdue

unread,
Jul 22, 2008, 7:51:01 AM7/22/08
to
On 22 Lug, 12:35, "rodolfo" <rodolfonos...@fuocofisso.com> wrote:
> Bugdue wrote:
> > On 21 Lug, 19:00, von senger <gyv...@tin.it> wrote:
> >> Nessuno ha scritto:
>
> >>> chi, come me, ha cominciato con Coreldraw, rimane decisamente
> >>> scioccato in negativo quando mette le mani su Ai. L'esempio delle
> >>> curve la dice tutta...provare per credere...
>
> >> Perfettamente dacccordo!!!!!!!!!!!
> >> Non cambierei il mio Corel con nientaltro.
> >> Mauro
>
> > dal mio punto di vista corel draw è un oggetto interessante,
> > soprattutto per quello che riguarda la gestione delle curve, però ha

> > il grosso difetto di non avere una buona uscita postscript e questo a
> > mio modo di vedere lo rende non competitivo per la prestampa.
>
> in quanto operatore di nprestampa da anni sospetto che il problema non sia
> mai stato dentro a Coreldraw ma negli operatori di prestampa. Ho prodotto
> pellicole da corel a partire dalla versione 3.0 e i problemi che ci sono
> stati sono stati sempre inferiori a quelli prodotti da altri software.
> Ovviamente per corel mi riferisco alle versioni win e non a quelle mac che
> erano dei disastri; per gli altri software invece mi riferisco a mac.
> Ovviamente questa è solo la mia esperienza probabilmente fortunata giacchè i

> miei colleghi/concorrenti a chi si presentava con file di corel dicevano che
> era impossibile cavarci qualcosa di buono e li mandavano da me.
> ciao
> rodolfo


anche i colori non ti hanno mai dato problemi?

Nessuno

unread,
Jul 22, 2008, 9:33:26 AM7/22/08
to

> dal mio punto di vista corel draw è un oggetto interessante,
> soprattutto per quello che riguarda la gestione delle curve, però ha
> il grosso difetto di non avere una buona uscita postscript e questo a
> mio modo di vedere lo rende non competitivo per la prestampa.

beh mi auguro che tu non giudichi un programma soltanto per una
funzione...corel draw offre molto di più e la cosa bella sai qual'è? Molto
raramente ho premuto F1 e chiesto aiuto su internet. E' di una facilità e
potenza allo stesso tempo straordinarie...(parlo della mia esperienza
personale). Per quanto riguarda l'affidabilità in stampa, il Dott. Rodolfo
può sicuramente rispondere meglio di me...

> Illustrator è sicuramente molto potente ed intuitivo (nonché
> aggiornato) però ha dei grossi problemi (sempre secondo me che se no
> c'è chi fa polemica) con le booleane, che sono fattibili come forme ma
> non come tracciati.

penso che tu sia una delle poche persone (se non l'unica) che dice che AI è
intuitivo...
sulla potenza non discuto. ma pure per questo, non sono le booleane a darne
la valutazione finale.

Va da se, alla fine della discussione, che non ti rimane una gran scelta.
Questo perchè non tieni in considerazione CDR e perchè FH sta morendo...se
2+2 fa sempre 4...


rodolfo

unread,
Jul 23, 2008, 2:16:11 AM7/23/08
to

no, in che senso intendi problemi? I valori percentuali impostati ovviamente
vengono rispettati, la corrispondenza dello schermo con la stampa è molto
buona, se il monitor è decentemente calibrato. Ovviamwnte se però imposti
corel per simulare il web mostrando la resa dei colori in rgb la stampa
offset sarà una sorpresa ma questo è un errore dell'operatore non del
programma.
ciao
rodolfo

Bugdue

unread,
Jul 24, 2008, 3:32:17 AM7/24/08
to

non so forse perchè io lavoravo con vecchie versioni, ma quando facevo
gavetta i sevice mi hanno sempre detto che cd dava problemi con i
colori...
però non posso dire di aver avuto esperienze negative dirette o
personali, perchè ho sempre usato fh che problemi non ha (mi sento un
po' carrà con questa affermazione...)

poi mi dicevano che da problemi nella rotazione a 90°, però come
sopra, idem con patatine...

quello che mi chiedo...
dal momento che fh è morto, il suo posto verrà preso da illustrator
(visto che adobe ha inglobato macromedia)? o da corel draw (che
ragionava in maniera simile)? o addirittura da indesign che per alcuni
aspetti è simile a freehand più di illustrator...

o usciranno nuovi prodotti?

più che altro mi chiedo che danni avrà oltre che sulla prestampa, che
in qualche modo è ovviabile con il magico avvento del PDF, ma per
quanto riguarda i plotter da taglio, e quindi tutta la
cartellonistica...

Non credo che, per come ragiona, illustrator sarà ben accetto dai
"plotteristi" troppi punti inutili, troppi fronzoli, continueranno a
ripassare tutto da freehand?

mah...

Gibboni

unread,
Jul 26, 2008, 11:57:44 AM7/26/08
to
On 21 Lug, 11:03, Thunor <thunoratinwinddo...@nospam.invalid> wrote:
> Sun, 20 Jul 2008 23:43:55 -0700 (PDT)
> Era una notte torbida, avevo tutta l'intenzione di gustarmi il silenzio
> della città assopita, quando giunse Bugdue e disse...
>
> > qual'è il tuo problema?
>
> Nella fattispecie il mio problema è chi non sa usare Usenet,

Ma vaffanculo figliolo.

Cordialità tutte

angelo_sgobio

unread,
Jul 27, 2008, 7:59:04 AM7/27/08
to
Gibboni <sempre...@fastwebnet.it> wrote:

> > Nella fattispecie il mio problema è chi non sa usare Usenet,
>
> Ma vaffanculo figliolo.
>
> Cordialità tutte

detto da un esperto nell'usare usenet a ...
:)

--

Bye ... Angelo ...

0 new messages