- DTP
- Editing Video
- Modellazione 3D
mi consigliate gentilmente una configurazione per avere una migliore
performance?
Mille Grazie!
Budget?
devi essere piů preciso!!!
per "DTP" cosa intendi : un opuscoletto interno da dare ai vari reparti
di una aziendina media o una pubblicazione da dare ai clienti ...
per "EDITING VIDEO" intendi lavorare le ripresine fatte 'in casa' con
uan camerina che registra su mini-DVD oppure riprese coi 'controco***ni'
fatte in DV-cam
per "modellazione 3D" intendi CAD che deve gestire assiemi meccanici di
2000 parti ognuna delle quali composta a sua volta di 3000 componenti
oppure una aziendina che realizza gadgettistica in plastica che vuole
realizzarsi in casa i modelli con 3dstudiomax composti giusto da un
migliaio di faccine
se espliciti meglio le tue necessitŕ forse ti si riesce ad indirizzare
su un hardware adatto allo scopo
ciao :-)
p.s. sperando che chi deve gestire tutto quanto sia giustamente
retribuito se davvero deve saper fare BENE tutte queste attivitŕ cosě
diverse tra loro ... ;-) :-(
> per "DTP" cosa intendi : un opuscoletto interno da dare ai vari reparti
Anche rivista interna di 30 pp per una distribuzione; locandine eventi,
pieghevoli informativi dei vari servizi aziendali, ecc...
> per "EDITING VIDEO" intendi lavorare le ripresine fatte 'in casa' con uan
> camerina che registra su mini-DVD oppure riprese coi 'controco***ni' fatte
> in DV-cam
pensiamo di fare riprese/interviste dei responsabili dei servizi e
promuovere attraverso il portale le attività del servizio; conversione in
flash dei filmati, piccoli montaggi video delle interviste ed eventi
scientifici (convegni, seminari).
> per "modellazione 3D" intendi CAD che deve gestire assiemi meccanici di
> 2000 parti ognuna delle quali composta a sua volta di 3000 componenti
> oppure una aziendina che realizza gadgettistica in plastica che vuole
> realizzarsi in casa i modelli con 3dstudiomax composti giusto da un
> migliaio di faccine
qui forse ho esagerato nelle richieste. Diciamo che questo aspetto non
serve!
> p.s. sperando che chi deve gestire tutto quanto sia giustamente retribuito
> se davvero deve saper fare BENE tutte queste attività così diverse tra
> loro ... ;-)
"Fare bene" per le necessità interne di un Servizio Comunicazione di una
Azienda Sanitaria.
Per le esigenze più professionali ci avvaliamo di esperti esterni (CD Rom,
ecc...)
Budget:
4.000/4.500 euro - Compreso Monitor e stampante colore A3 Digitale
Grazie!
diciamo che un 'qualsiasi' PC del costo di 800-1200 euro già è
decisamente sufficiente
stare attenti alla sezione dischi per lo storage dei video : forse
perchè faccio editing video dai tempi del PIII ed i dischi da 7200
stavano appena vedendo la luce che ho la paranoia di perdere frame
durante l'acquisizione, MA , CMQ , avere un disco per i video di
partenza ( NON una partizione ma proprio un disco separato ) è la base
ed un secondo disco come deposito dei vari file temporanei del programma
di editing : NON impostare il disco di sistema per farvi depositare tali
file dal 'premiere' di turno ; a proposito : *quale* programma avreste
scelto per fare editing ???
se la piastra madre ha già la firewire integrata ci si mette al sivuro
di eventuali ( rare ma non impossibili ) incompatabilità delle schedine
firewire su PCI
per lavorare agevolmente è importante avere 2 GByte di memoria ( dato il
costo attuale ed in proporzione alla macchina completa ) anche 4 GByte
non sono da considerarsi inutili a priori
per il DTP una qualsiasi scheda video va bene ... o quasi : in realtà io
sono rimasto deluso della qualità dell'uscita video di una sapphire
radeon X1600 rispetto alla mia precedente matrox G400, le prestazioni
sono buone per le mie necessità MA la qualità a monitor mi ha deluso
>
> Budget:
> 4.000/4.500 euro - Compreso Monitor e stampante colore A3 Digitale
>
> Grazie!
>
>
>
per il monitor uno di qualità decente deve partire dai 400 euro ( questo
ho letto sui vari NG )
per la stampante A3 non ho proprio idea dei modelli / prezzi del settore
: perchè non pensate ad un plotter
spero non pensiate di stampare in proprio 'decinaia' di opuscoli a
colori internamente : valutate bene i costi/qualità delle varie
tecnologie ... non so se davvero vi conviene e che qualità si
riuscirebbe ad ottenere rispetto alla stampa presso un qualsiasi "centro
stampa digitale" serio ( esterno )
>
> diciamo che un 'qualsiasi' PC del costo di 800-1200 euro già è
> decisamente sufficiente
>
questo è il prezzo di un assemblato ( da soli )
se ci si rivolge a pc "di marca" si sale verso i 1600 euro per una
maggiore 'affidabilità' ( io non ci credo perchè SE i componenti che si
scelgono assemblandoselo da sè sono di buona fattura , sono BUONI al
pari dei componenti dei "di marca" : punto e basta )
se poi si aggiunge anche un contratto di assistenza on site di tale
marca ( acer o dell o chicchessia ) vi salvaguardate dall'avere problemi
che capitano sempre nei momenti di maggior bisogno della macchina
i costi salgono ancora ma nel vostro caso ne vale la pena
Grazie Tony sei stato utilissimo!!!
Avevo bisogno di chiarirmi alcuni dubbi, perchè chiedranno a me di scegliere
il pc.
Pensavo ad un assemblato, abbiamo un nostro fornitore di fiducia, ma devo
dirgli io cosa mettere nella macchina.
Best regards
> Pensavo ad un assemblato, abbiamo un nostro fornitore di fiducia, ma
> devo dirgli io cosa mettere nella macchina.
>
attenzione :
è meglio indicare solo le caratteristiche di ciò che vuoi ; lascia
decidere a lui marca e modello
se capitano componenti tra loro incompatibili ( o , che , insomma danno
problemi vari se accoppiati ) sarà sua la colpa
lui , poi, avrà una serie di fornitori che tratteranno alcune marche e
non altre con le quali potrà offrirti prezzi migliori , ed avrà maggior
competenza riguardo il rapporto qualità prezzo dei prodotti di quelle
specifiche marche
insomma è meglio che lasci fare a lui la scelta delle marche/modelli
precisi ,
poi con la 'lista della spesa' ( preventivo ) che il tuo fornitore ti
darà , vai sul Ng it.comp.hardware e lì sottoponi quel preventivo a loro
che sono competenti e disponibili ,
e ti diranno se ci sono componenti di chiara bassa qualità e/o la
omogeneità dell'intera configurazione , ed il rapporto prezzo /
prestazioni del sistema proposto nel suo complesso , naturalmente
citando la destinazione d'uso del pc , i programmi usati, i lavori che
deve svolgere la macchina; in quanto SOLO conoscendo 'a cosa serve' un
pc ne si può valutare una congrua corrispondenza pc/destinazione
d'uso/potenza/prezzo/qualità
è importante anche sapere a priori tra quanto tempo pensate di
upgradare/sostituire la macchina
se è giusto un primo approccio a tali tipologie di lavori , e pensate
già di spender soldi tra due anni( almeno per un upgrade) è un conto (
e sarebbe la cosa migliore perchè si comincerebbe a capire 'sul campo'
cosa realmente VI serve e cosa è un 'di più' )
mentre se pensate che questa macchina *dovrà* rimanere tal quale per 4-5
anni già è diverso ...
e se ti ci fai un giro ( su it.comp.hardware ) già adesso ... è 'cosa
buona e giusta'
> Best regards
>
>
ciao :-)